RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie



Roberto P
www.juzaphoto.com/p/Roberto_P2



avatarNuovo TTArtisan AF 40mm f1.0 pancake
in Obiettivi il 03 Aprile 2024, 2:04


Da Sonyalpharumors:

www.sonyalpharumors.com/ttartisan-new-af-40mm-f1-0-pancake-lens-releas

Però alla data di questo annuncio mi aspettavo un fish-eye.


1 commenti, 259 visite - Leggi/Rispondi


avatarMostra a cielo aperto “Flowers” di Giovanni Gastel in via della Spiga a Milano
in Blog il 27 Settembre 2022, 22:18


In via della Spiga sono esposte alcune fotografie (forse è meglio dire elaborazioni grafiche sulla base di fotografie) di Giovanni Gastel.

www.arte.it/calendario-arte/milano/mostra-giovanni-gastel-flowers-8717

www.finestresullarte.info/mostre/milano-via-della-spiga-giovanni-gaste

La mostra, curata da Denis Curti, non è (né certo pretende di essere) esaustiva dell'opera di Gastel; e non arrivo a consigliare di recarsi a Milano solo per essa. Però se uno si trova a transitare nei pressi del Quadrilatero (o ha la fortuna di abitarci), direi che vale la penna di darle un'occhiata.

Dal 20 settembre al 4 ottobre.


14 commenti, 555 visite - Leggi/Rispondi


avatarRimando al thread di Mactwin "Scelta ottiche sistema Sony FE" (Full Frame); e link ad elenchi e recensioni
in Obiettivi il 18 Luglio 2020, 15:48


Questo il topic inaugurato da Mactwin con un elenco degli obiettivi con innesto Sony FE (Full Frame) nel post di apertura:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3660192

[P.S.: Quel post risale al 18 Luglio 2020; per qualche mese è stato aggiornato, poi non più. Quindi è inevitabile che manchino diversi obiettivi] .

Il presente thread l'ho aperto per mettere il link a quello di Mactwin e averne un rimando tra le discussioni in rilievo (in cima alla lista) del gruppo "Obiettivi Mirrorless Sony".

Per discutere sull'argomento invito ad andare nel topic a cui ho messo il link qui sopra.



P.S.: Colgo l'occasione per segnalare questo elenco:
alikgriffin.com/sony-fe-lenses-the-ultimate-list/
e anche per porre i link alla lista con rimando alle relative schede sul nostro forum:
www.juzaphoto.com/lens.php?l=it&m=sony_e&size=ff
a quelle di Phillip Reeve e dei suoi collaboratori:
phillipreeve.net/blog/fe-lenses-sony-comprehensive-independent-guide/
e a quelle di Brian Smith:
briansmith.com/sony-a7-a7r-a7s-lens-guide/
(consiglerei di prendere i giudizi di Brian Smith su corpi e obiettivi Sony cum grano salis, dal momento che non mi sembra propriamente ipercritico nei confronti dei prodotti della casa. Viene spesso definito "Sony ambassador".)

Queste le recensioni bilingue (inglese e francese) di Marc Alhadeff:
sonyalpha.blog/2017/06/26/la-gamme-dobjectifs-pour-la-monture-sony-fe-

Quelle di Dustin Abbot:
dustinabbott.net/category/lens-reviews/#sony

E quelle di Jordan Steele su Admiring Light:
admiringlight.com/blog/review-index/#Sony-Reviews

Queste su OpticalLimits:
opticallimits.com/category/sony/sony-fe-full-format/

Su Lenstip:
www.lenstip.com/index.html?test=obiektywu&producent=&model=&typ=0&moc=

Su The-Digital-Picture:
www.the-digital-picture.com/Reviews/Sony-Lens-Reviews.aspx
www.the-digital-picture.com/Reviews/Sony-Zoom-Lens-Reviews.aspx
www.the-digital-picture.com/Reviews/Sigma-Lens-Reviews.aspx
www.the-digital-picture.com/Reviews/Tamron-Lens-Reviews.aspx
(in questi elenchi ci sono, oltre agli obiettivi FF, alcuni per APS-C)

Può anche essere utile questa panoramica sintetica in forma di diagramma su Dpreview:
www.dpreview.com/articles/6196822450/full-frame-canon-nikon-panasonic-


In questo post, in cui esprimo la mia opinione sul sistema mirrorless Sony e le ragioni per cui l'ho scelto, dico quelli che sono, secondo me, i pro e i contro della sua gamma di obiettivi:
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3626619&l=it#20619991


Poi, è superfluo ricordare che ci sarebbero le ottiche vintage e che sulle ML Sony funziona, tramite adattatori, praticamente tutto quello che è stato prodotto per il formato 24x36 negli ultimi cent'anni.



P.P.S.: Queste le mie impressioni d'uso di alcuni obiettivi per il sistema Sony FE:

Sony FE 28-60mm f/4-5.6
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=4&t=4172980#24717811

Sony FE 12-24mm f/4 G
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4172980&show=2#24705286

Venus Laowa 9mm f/5.6 FF RL
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=6&t=3208369#24051924


2 commenti, 2007 visite - Leggi/Rispondi


avatarFacciamo il punto sulla gamma di obiettivi Sony E-Mount (Aps-C) - Parte IV
in Obiettivi il 22 Giugno 2020, 3:28


Avviso preliminare:

In questo post le note ricoprono un ruolo fondamentale, avendo messo lì la stragrande maggioranza dei link a recensioni e impressioni d'uso degli obiettivi in questione; e il loro numero è cresciuto oltre le mie previsioni iniziali, costringendomi a un sistema di numerazione piuttosto macchinoso.
Avendo poi raggiunto il limite massimo di battute per singolo post, ho dovuto portare le note nel post immediatamente successivo.
Quindi, per un'agevole consultazione, consiglio di aprire due finestre del browser, una sul testo principale e l'altra sulle note, altrimenti il ritornare al punto in cui si era lasciato il testo prima di andare alla nota diventa decisamente scomodo.



Ultimo aggiornamento: 02/04/2024


Si continua da qui:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2496626&show=15


Come incipit metto un copia-incolla (con qualche adattamento) del post di apertura del topic precedente e, al pari di quello, verrà regolarmente aggiornato:


La gamma in questione, se consideri solo gli "originali" Sony, non è certo sterminata; sempre restando sulle mirrorless quella Micro 4/3 è molto più estesa (non è un'opinione, basta saper contare):
www.four-thirds.org/en/microft/lense.html
In questo elenco, per qualche motivo sconosciuto, mancano le versioni M4/3 di Samyang, Meike, SLR Magic, Mitakon Zhongyi, 7artisans.
Poi c'è quella Fuji X-Mount. Neppure quelli sono tantissimi (32 per la precisione, comunque più dei Sony APS-C), ma è una gamma ben calibrata e ben distribuita tra le varie focali:
eshop.fujifilm-x.com/it/ottiche/ottiche-serie-x.html?gad_source=1&gcli
In questo elenco, essendo preso da un sito ufficiale di Fujifilm, si trovano solo i Fujinon e non gli obiettivi con attacco X-Mount di terze parti. Riguardo a queste ultime so che ci sono le versioni specifiche per Fuji dei Samyang, dei Viltrox, dei Meike, degli SLR Magic, dei Mitakon Zhongyi, dei 7artisans, dei Laowa Venus e degli Zeiss Touit (con la ghiera dei diaframmi sul barilotto, a differenza di quelli E-Mount) e Sigma ha presentato una versione per Fuji del 10-18/2.8, del 18-50/2.8 e dei suoi tre fissi f/1.4; Tamron del 18-300. Su quelli delle altre case non sono informato.
L'elenco più completo che io conosco delle ottiche con attacco X-Mount è questo:
alikgriffin.com/a-complete-list-of-fujifilm-x-mount-lenses/
I Fujinon costituiscono una gamma coerente dal momento che hanno puntato fin da subito su di un target medio-alto con ottiche di qualità facendole (giustamente) pagare. Mi pare però che ora tendano ad affiancare ai loro obiettivi già presenti varianti più economiche, ad esempio il 16-50 f/3.5-5.6 al più costoso 18-55 f/2.8-4.
Tra i sistemi mirrorless APS-C c'è anche l'ormai dismesso Canon EOS M, per il quale la casa madre ha messo a disposizone otto obiettivi e un adattatore per ottiche EOS EF:
www.canon.it/lenses/ef-m/
Per quanto concerne le terze parti, per Canon M come per Fuji, ci sono le versioni specifiche dei Samyang, dei Meike, degli SLR Magic, dei 7artisans e del Mitakon Zhongyi 35mm f/0.95; ma non gli Zeiss Touit. Sono state realizzate anche versioni EOS M dei Sigma 16, 30 e 56mm f/1.4 e di alcuni Venus Laowa. Riguardo ad altre case non so.
Personalmente avrei consigliato, in passato, una ML Canon a chi aveva già una reflex di quella marca, in modo da utilizzarla anche come secondo corpo con l'adattatore.
Ma con la presentazione delle nuove Mirrorless Canon EOS R7 ed EOS R10 Aps-C con innesto RF-S e relative ottiche (per ora poche - www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&page=obiettivi_canon&mount=canon - ma possono essere utilizzate anche le RF FF e cominciano a uscire ottiche di terze parti per tale formato), come era prevedibile il sistema Canon EOS M è stato abbandonato:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4647461
Ai sistemi mirrorless APS-C si è di recente aggiunto quello Nikon Z. Per ora sono disponibili solo cinque Nikkor APS-C nativi e sono in questo elenco, contraddistinti dalla sigla DX:
www.nikon.it/it_IT/products/category_pages/lenses/category_nikkor_z.pa
Possono essere utilizzati anche gli altri obiettivi, che sono FF, presenti nello stesso elenco.
Con attacco Nikon Z sono disponibili anche i tre fissi Viltrox 23, 33 e 56mm f/1.4 autofocus. Ci sono poi le versioni specifiche di vari obiettivi con MaF mauale di varie case come Laowa, Samyang ecc.

La gamma Sony APS-C, come ho detto, non è vastissima:
www.sony.it/lenses/gallery?mountType=emount&format=apscsuper35
ma neppure così scarna come si potrebbe pensare, soprattutto se si considerano le offerte delle terze parti.
Contando anche queste ultime l'elenco sarebbe questo:

(ho evidenziato in grassetto le ottiche, a mio parere, più interessanti per un uso amatoriale con gli attuali sensori da 24 e 26 Mpx) [nota 16]

Fisheye:
. 7Artisans 4mm f/2.8 Circular Fisheye (MaF manuale) [nota 2u]
. Venus Laowa 4mm f/2.8 Circular Fisheye (MaF manuale) [vedi le mie considerazioni nel relativo paragrafo evidenziato in grassetto]
. Meike 6.5mm f/2.0 Circular Fisheye (MaF manuale) [vedi le mie considerazioni nel relativo paragrafo evidenziato in grassetto]
. Altura Photo 6.5mm F2 Circular Fisheye (MaF manuale - Sembra il Meike 6.5mm f/2.0 Circular Fisheye con un nome diffente [nota 4d]
. TTartisan 7.5mm F2 Fisheye (MaF manuale) [nota 0v]
. 7Artisans 7.5mm f/2.8 Fisheye (Fuori produzione - MaF manuale) [nota 0m]
. Pergear 7.5mm f/2.8 Fisheye (MaF manuale) [nota 3b]
. Samyang 8mm f/2.8 UMC Fisheye - versioni I e II (MaF manuale) [vedi le mie considerazioni nel relativo paragrafo evidenziato in grassetto]
. Tokina SZ 8mm f/2.8 Fisheye (MaF manuale) [nota 2m]
. SainSonic Kamlan 8mm F/3.0 Fisheye (MaF manuale) [nota 5g]
. Yasuhara Madoka 180 Circular Fisheye (MaF manuale) [nota 0c]
. Pergear 10mm F5.6 Pancake Fisheye (MaF manuale e diaframma fisso) [nota 3b]
. Digital King / Dorr 12mm f/7.4 Fisheye (MaF manuale) [nota 0e]

Grandangolari fissi:
. Venus Laowa 9mm f/2.8 Zero-D (Maf manuale) [nota 0f]
. NiSi 9mm f/2.8 ASPH (Maf manuale) [nota 3f]
. TTartisan APS-C 10mm f/2 [Nota 3p]
. Venus Laowa CF 10mm f/4 Cookie (Maf manuale) [nota 0t]
. Pergear 10mm f/8 Pancake (MaF manuale e diaframma fisso) [nota 3b]
. Sony E 11mm f/1.8 [nota 2n]
. Zeiss Touit 12mm f/2.8 (eccellente ma caro) [note 0 e 0a]
. Samyang 12mm f/2.0 NCS CS (MaF manuale - per me ha un ottimo rapporto spesa/resa) [vedi le mie considerazioni nel relativo paragrafo evidenziato in grassetto]
. Samyang AF 12mm f/2.0 E [nota 0s]
. Meike 12mm f/2.8 (Maf manuale) [nota 1]
. 7artisans 12mm f/2.8 (Maf manuale) [nota 0p]
. Viltrox 13mm f/1.4 [nota 0u]
. Sony 16mm f/2.8 pankake [nota 1a]
. Sony E 15mm f/1.4 G [Nota 2p]
. Sigma 16mm f/1.4 DC DN C [nota 0g]
. Yongnuo YN 16mm F1.8 DA DSM [Nota 2t]
. TTArtisan 17mm f1.4 (Maf manuale) [nota 0q]
. 7Artisans 18mm f6.3 pancake lens (apertura e MaF fisse - l'obiettivo più compatto per questo sistema: praticamente è un tappo) [nota 2e]
. Sigma 19mm f/2.8 DN [fuori produzione] [vedi le mie considerazioni sulla "tripletta" nel relativo paragrafo evidenziato in grassetto]
. Sony 20mm f/2.8 pancake [nota 1p]
. Samyang 21mm f/1.4 (MaF manuale) [nota 1q]
. SainSonic Kamlan 21mm f/1.8 (MaF manuale) [nota 2a]
. SainSonic Zonlai 22mm F1.8 (MaF manuale) [nota 2b]
. Sirui Sniper 23mm f/1.2 [nota 3c]
. Sigma 23mm f/1.4 DC DN C [nota 3n]
. Viltrox 23mm f/1.4 [nota 2c]
. Viltrox S 23MM T1.5 E (specifico per video)
. TTArtisan 23mm f1.4 (Maf manuale) [nota 0q]
. Tokina ATX-M 23mm f/1.4 Plus [si tratta evidentemente del Viltrox 23mm f/1.4 rimarchiato - nota 2h]
. Sony Zeiss Sonnar T* 24mm f/1.8 ZA (eccellente anche se caruccio) [nota 1b]
. Mitakon Zhongyi FreeWalker 24mm f/1.7 (MaF manuale) [nota 1u]
. Venus Laowa Argus 25mm f/0.95 CF APO (MaF manuale) [nota 0z]
. Meike 25mm f/0.95 (MaF manuale) [nota 1m]
. 7artisans 25mm f/1.8 (MaF manuale) [nota 3q]
. Pergear 25mm f/1.8 (MaF manuale) [nota 3b]
. SainSonic Zonlai 25mm f1.8 (MaF manuale) [nota 1e]
. Holga 25/8 (MaF manuale e diaframma fisso a f/8) [nota 1c]
. 7Artisans 25mm f/1.8 (MaF manuale) [nota 0i]
. SLR Magic BokehMorphic 28mm f/2.8 (MaF manuale) [nota 1f]
. Veydra 25mm T2.2 Mini Prime (specifico per video) [nota 1s]

Grandangolari zoom:
. Venus Laowa CF 8-16mm f/3.5-5.0 (MaF manuale) [Nota 3h]
. Sigma 10-18mm f/2.8 DC DN C [Nota 3i]
. Sony 10-18mm f/4 OSS stabilizzato [vedi le mie considerazioni nel relativo paragrafo evidenziato in grassetto]
. Sony E PZ 10-20mm f/4 G motorizzato [Nota 2q]
. Tokina ATX-M 11-18mm f/2.8 [Nota 2s]
. Tamron 11-20mm f/2.8 Di III-A RXD [nota 0r]

Normali fissi:
. Viltrox AF 27mm f/1.2 Pro [nota 3d]
. TTArtisan AF 27mm f/2.8 [nota 3m]
. SainSonic Kamlan 28mm f/1.4 (MaF manuale) [nota 0h]
. Meike 28mm f/1.8 (MaF manuale)
. Sony 30mm f/3.5 Macro [nota 0d]
. Sigma 30mm f/2.8 DN [fuori produzione] (reputo notevole il rapporto prezzo/prestazioni) [vedi le mie considerazioni sulla "tripletta" nel relativo paragrafo evidenziato in grassetto]
. Sigma 30mm f/1.4 DN (i feedback mi sembrano ottimi) [nota 1g]
. Zeiss Touit 32mm f/1.8 (al pari del 12/2.8 ottimo ma caruccio) [note 0 e 0b]
. SainSonic Kamlan 32mm f/1.1 (MaF manuale) [nota 2g]
. Venus Laowa Argus CF 33mm f/0.95 APO (MaF manuale) [nota 2f]
. Sirui Sniper 33mm f/1.2 [nota 3c]
. Viltrox 33mm f/1.4 [nota 2c]
. Viltrox S 33MM T1.5 E (specifico per video)
. Tokina ATX-M 33mm f/1.4 Plus [si tratta evidentemente del Viltrox 33mm f/1.4 rimarchiato - nota 2h]
. Sony 35mm f/1.8 OSS stabilizzato (ne ho sentito dire molto bene e il prezzo mi sembra giusto) [nota 1n]
. Samyang 35mm f/1.2 ED AS UMC CS (MaF manuale) [nota 1r]
. Mitakon Zhongyi 35mm f/0.95 - versioni I e II (MaF manuale) [nota 1h]
. Pergear 35mm f/1.2 (MaF manuale) [nota 3b]
. Pergear 35mm f/1.6 (MaF manuale) [nota 3b]
. SLR Magic 35mm f/1.7 (MaF manuale) [nota 1v]
. SLR Magic 35mm T0.95 Hyperprime Cine II Lens (MaF manuale - specifico per video) [nota 1i]
. Meike 35mm f/1.7 (MaF manuale) [nota 1d]
. 7artisans 35mm f/1.2 (MaF manuale) [fuori produzione] [nota 0n]
. TTArtisan 35mm f1.4 (Maf manuale) [nota 0q]
. SainSonic Zonlai 35mm f/1.8 (MaF manuale) [nota 1e]
. Lightdow 35mm f/1.7 (MaF manuale - molto economico)
. Veydra 35mm T2.2 Mini Prime (specifico per video) [nota 1s]
. Tokina Cinema ATX 35mm T1.5 (specifico per video - professionale e molto costoso) [nota 1s]
. Handevision Ibelux 40mm f/0.85 (MaF manuale - l'obiettivo più luminoso per questo sistema) [fuori produzione] [nota 1t]

Zoom normali o "tuttofare":
. Sony 16-50 f/3.5-5.6 OSS retrattile, motorizzato e stabilizzato (fornito in kit) [vedi le mie considerazioni nel relativo paragrafo evidenziato in grassetto]
. Sony 16-55mm f/2.8 G [nota 3g]
. Sony Zeiss 16-70mm f/4 ZA OSS stabilizzato (costoso e sul quale sento opinioni contrastanti) [nota 2]
. Tamron 17-70mm f/2.8 Di III-A VC RX D stabilizzato [nota 2d]
. Sigma 18-50mm f/2.8 DN DC Contemporary [vedi le mie considerazioni nel relativo paragrafo evidenziato in grassetto]
. Sony 18-55mm f/3.5-5.6 stabilizzato [fuori produzione] (veniva fornito in kit sulle vecchie Nex) [nota 3]
. Sony 18-50mm f/4-5.6 [fuori produzione] [nota 3a]
. Sony 18-105mm f/4 G OSS motorizzato (per i video) e stabilizzato [nota 4]
. Sony 18-135mm f/3.5-5.6 OSS stabilizzato [nota 4c]
. Sony 18-200mm f/3.5-6.3 OSS stabilizzato e offerto in tre varianti di cui una motorizzata [nota 4a]
. Tamron 18-200mm f/3.5-6.3 Di III VC stabilizzato [fuori produzione] [nota 4b] .
. Tamron 18-300mm f/3.5-6.3 Di III-A VC VXD stabilizzato [nota 2i]
. Sigma Cine 18-35mm T2.0 (specifico per video - professionale e molto costoso) [nota 1s]
. Fujinon MK18-55mm T2.9 (specifico per video - professionale e molto costoso) [nota 1s]
. Sony 18-110mm f/4 G OSS (specifico per video - professionale e molto costoso) [nota 1s]
. Zeiss 21-100mm T2.9-3.9 Lightweight Zoom LWZ.3 (specifico per video - professionale - prezzo di circa 10.000 $) [nota 1s]

Medio tele fissi:
. Sony 50mm f/1.8 stabilizzato (sembra sia eccellente per i ritratti e ha un prezzo equo) [vedi nota 5]
. Zeiss 50 Macro Tout f/2.8 [nota 5b]
. Samyang 50mm f/1.2 AS UMC CS (MaF manuale) [nota 5a]
. TTArtisan APS-C 50mm f/0.95 (Maf manuale) [nota 1z]
. TTArtisan 50mm f1.2 (Maf manuale) [nota 0q]
. SLR Magic 50mm f/0.95 Hyperprime (MaF manuale) [nota 5c]
. Meike 50mm f/0.95 (MaF manuale) [nota 2r]
. Meike 50mm f/2.0 (MaF manuale) [nota 5e]
. Tokina Cinema ATX 50mm T1.5 (specifico per video - professionale e molto costoso) [nota 1s]
. Sirui Sniper 56mm f/1.2 [nota 3c]
. Pergear 50mm f/1.8 (MaF manuale) [nota 3b]
. Sigma 56mm f/1.4 [nota 5m]
. Sigma 60mm f/2.8 [fuori produzione] (rapporto spesa/resa a mio parere notevole) [vedi le mie considerazioni sulla "tripletta" nel relativo paragrafo evidenziato in grassetto]
. Venus Laowa 65mm f/2.8 2x Ultra Macro APO (MaF manuale) [nota 5n]
. SainSonic Kamlan 50mm f/1.1 (MaF manuale) [nota 5f]
. 7artisans 55mm f/1.4 (MaF manuale) [fuori produzione] [nota 5h]
. Veydra 50mm T2.2 Mini Prime (specifico per video) [nota 1s]
. Viltrox 56mm f/1.4 [nota 2c]
. Viltrox S 56MM T1.5 E (specifico per video)
. Tokina ATX-M 56mm f/1.4 Plus [si tratta evidentemente del Viltrox 56mm f/1.4 rimarchiato - nota 2h]
. 7Artisans 60mm f/2.8 Macro (MaF manuale) [fuori produzione]
. Viltrox AF 75mm f/1.2 Pro [nota 3e]
. Samyang MF 85mm f/1.8 ED UMC CS (MaF manuale) [nota 5i]
. Veydra 85mm T2.2 Mini Prime (specifico per video) [nota 1s]
. Tokina Cinema ATX 85mm T1.5 (specifico per video - professionale e molto costoso) [nota 1s]
. Yasuhara Momo 100 28mm f/6.4 Soft Focus (MaF manuale - obiettivo molto particolare) [nota 5d]

Teleobiettivi catadiottrici:
. Samyang Reflex f/6.3 300mm ED UMC CS [nota 2z]
. Tokina SZ 300mm PRO Reflex F7.1 MF CF [nota 2v]
. Tokina SZ 600mm PRO Reflex F8 MF CF [nota 2v]
. Tokina SZ 900mm PRO Reflex F11 MF CF [nota 2v]

Tele-zoom:
. Sigma Cine 50-100mm T2.0 (specifico per video - professionale e molto costoso) [nota 1s]
. Fujinon MK50-135mm T2.9 (specifico per video - professionale e molto costoso) [nota 1s]
. Sony 55-210mm f/4.5-6.3 OSS stabilizzato [vedi le mie considerazioni nel relativo paragrafo evidenziato in grassetto]
. Sony 70-350mm f/4.5-6.3 G OSS stabilizzato [vedi le mie considerazioni nel relativo paragrafo evidenziato in grassetto]

Fori Stenopeici
. Thingyfy Pinhole Pro S 18MM [nota 12a]

Obiettivi non catalogabili nelle categorie precedenti:
. Yasuhara Nanoha 5:1 Macro Lens (MaF manuale) [Nota 12]
. Photex MC 50mm f/2 Tilt-Shift
. Sirui 24mm f/2.8 Anamorphic 1.33x Lens [Nota 12b]
. Sirui 35mm f/1.8 Anamorphic 1.33x Lens [Nota 12b]
. Sirui 50mm f/1.8 AmorpAnhic 1.33x Lens [Nota 12b]
. Sirui 75mm f/1.8 Anamorphic 1.33X Lens [Nota 12b]

Obiettivi per reflex da cui hanno ricavato la versione Sony E-Mount allungando il barilotto [Nota 13] :
. Meike MK 6-11mm f3.5 Fisheye Zoom (MaF Manuale) [Nota 13a]
. Lensbaby 5.8mm f/3.5 Circular Fisheye (MaF manuale)
. Lensbaby Composer Pro II 50mm f/3.2
. Samyang 8mm f/3.5 UMC Fisheye CS I e II versione (MaF manuale)
. Samyang 10mm f/2.8 ED AS NCS CS (MaF manuale)
. Samyang 16mm f/2.0 ED AS UMC CS (MaF manuale)

(In certe aree geografiche i Samyang sono commercializzati con i marchi Rokinon, Walimex e Bower. Lo stesso dicasi per i Meike che in alcuni paesi sono venduti come Neewer)

Nell'elenco ci sono anche gli obiettivi fuori produzione, quelli annunciati dalle case ma non ancora commercializzati e pure quelli specifici per video, compresi alcuni per cinema di livello professionale da parecchie migliaia di dollari, che ho messo per completezza d'informazione e per curiosità, anche se mi sembra improbabile che a qualcuno interessino per foto o video amatoriali.

L'elenco degli obiettivi Sony E Aps-C presenti nel database del nostro forum (da cui sono rapidamente accessibili le schede tecniche e le impressioni d'uso degli utenti) è questo:
www.juzaphoto.com/lens.php?l=it&m=sony_e&size=apsc
Ringrazio Salvo L. G. per avermi segnalato questo link.
Facendo click sul pulsante "Fullframe" possono essere visualizzati gli obiettivi FE, su "Mostra tutto" quelli di entrambi i formati.

Qui quello dal sito di Alik Griffin con i link ad alcune recensioni:
alikgriffin.com/every-sony-e-mount-aps-c-lens-you-can-buy/

In questa pagina del sito di Brian Smith (celebre fotografo e premio Pulitzer) [Nota 14] :
briansmith.com/aps-e-mount-lenses-for-sony-mirrorless-cameras/
ci sono delle schede sintetiche di questi obiettivi.

Sia nel sito di Alik Griffin che in quello di Brian Smith i Samyang sono denominati Rokinon dal momento che tale è il brand di questa casa per gli USA.

Qui le recensioni bilingue (inglese e francese) di Marc Alhadeff:
sonyalpha.blog/2018/07/15/aps-c-lenses-for-sony-e-objectifs-aps-c-pour

Alla gamma Sony E Aps-C mancherebbero dei macro a lunga focale, dei tele (zoom e fissi) luminosi e, fino alla presentazione del 16-55mm f/2.8 G nel settembre 2019, anche di zoom tuttofare luminosi [note 6 e 10] . Si potrebbero considerare gli eccellenti zoom f/2.8 FE GM (per FF), ma sono molto costosi (più dei Canon e Nikon equivalenti per reflex) e su un'A6X00 avrebbero dimensioni e peso a mio parere eccessivi. Per gli stessi motivi sorvolo anche sul 400/2.8 FE GM da 12.000$.
Per la sua compattezza e per il peso di appena 815g il Tamron 70-180mm f/2.8 Di III VXD, pur essendo un obiettivo FF, può essere interessante anche per APS-C (c'è però da considerare che la versione G1 è stabilizzata solo con A6500, A6600 e A6700, a differenza della G2 che ha la stabilizzazione nell'obiettivo).

Erano partiti bene: dal giugno del 2010 (lancio della prima Nex 3), in tre anni hanno messo sul mercato un discreto numero di obiettivi (alcuni azzeccati altri meno; alcuni a un prezzo giusto altri un po' troppo cari).
A partire dalla fine del 2013 (lancio dell'A7) si sono bloccati con la gamma APS-C per dare la priorità al FF.
Solo nel gennaio del 2018 hanno interrotto questa sorta di "blocco" con l'annuncio di un nuovo 18-135/3.5-5.6.

Naturalmente funzionano anche gli obiettivi FE per Full Frame [nota 6d] ; purtroppo sono spesso grossi e costosi per l'APS-C [Note 6 e 6b] ma alcuni si prestano agevolmente ad entrambi i formati [note 6, 6a] ; si veda in proposito questo topic e in particolare il post di apertura di Fabio291067:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2375966
Si vedano anche i link qui riportati:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3660505

Per fortuna ci sono Sigma, Samyang, Venus Laowa, Viltrox e Tamron, con numerose ottiche dal favorevole rapporto spesa/resa; e anche Meike, Mitakon Zhongyi, 7artisans, TTartisan ecc.
Io, alla fine, su undici obiettivi E-Mount APS-C che ho comprato (oltre al 16-50 preso in kit con la Nex 3n nel 2013), solo tre sono Sony.

Ora come ora possiamo dire che c'è da tempo un'ottima scelta riguardo ai fissi ma, fino a un cinque anni fa, scarsina riguado gli zoom. Però con il lancio dei Sony 10-20/4, 16-55/2.8 e 70-350/3.5-6.3; Tamron 11-20/2.8, 17-70/2.8 e 18-300/3.5-6.3; Sigma 10-18/2.8 e 18-50/2.8; la situazione è decisamente migliorata anche per questa tipologia di obiettivi.

In questo post, nei commenti a una mia foto, esprimo la mia opinione sul sistema mirrorless Sony e le ragioni per cui l'ho scelto:
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3626619&l=it#20619991


Qui ci sono i link alle mie impressioni d'uso e alle recensioni degli obiettivi E-mount di cui ho esperienza diretta.

. Sony 16-50mm f/3.5-5.6 OSS:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=2&t=1537058#7046330
Qui faccio altre considerazioni sul 16-50 e sugli obiettivi kit in generale:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1926244&show=8
Qui, nel giugno del 2019, riepilogo la mia esperienza di questo 16-50:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=2&t=3215811#17917900
Questa la recensione-stroncatura di Photozone:
www.photozone.de/sony-alpha-aps-c-lens-tests/842-sony1650f3556oss
Il video messo da Stylo in questa pagina dà un'idea dei pro e contro dello zoom in questione:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2399911&show=2
E ciò vale anche per questa prova di Kurt Munger, fatta con un sensore da 16 Mpx:
kurtmunger.com/sony_nex_pz_16_50mmid344.html
E anche per questo test con un'A6300:
blogdozack.com.br/index.php/portfolio/sony-e-16-50mm-f3-5-5-6-pz-oss-e
Questo 16-50 viene offerto in kit con la maggior parte delle ML Sony APS-C, quindi è reperibile "bulk" o "scatola bianca", ovvero scorporato da kit, a partire da circa 120 €.
Le massime aperture di diaframma alle varie focali:
Fino a 18: F/3.5
Da 19 a 23: F/4.0
Da 24 a 29: F/4.5
Da 30 a 34: F/5.0
Da 35 in poi: F/5.6

. Sigma 18-50mm f/2.8 DN DC Contemporary:
Varie recensioni (tutte decisamente favorevoli):
opticallimits.com/fujifilm/sigma-18-50mm-f-2-8-dn-dc-contemporary/
www.dpreview.com/articles/2709398419/sigma-18-50mm-f2-8-dc-dn-hands-on
dustinabbott.net/2021/10/sigma-18-50mm-f2-8-dc-dn-review/
sonyalpha.blog/2021/10/19/sigma-18-50-f2-8-dc-dn/
www.the-digital-picture.com/Reviews/Sigma-18-50mm-F2-8-DC-DN-Contempor
www.nadir.it/ob-fot/SIGMA_18-50-C/Sigma-18-50-F2,8-DC-DN-Contemporary.
m.youtube.com/watch?v=Ymx2Lx5A22U
www.cameralabs.com/sigma-18-50mm-f2-8-dc-dn-review/
petapixel.com/2021/10/19/sigma-18-50mm-f-2-8-dc-dn-contemporary-review
www.photographyblog.com/reviews/sigma_18_50mm_f2_8_dc_dn_review
www.ephotozine.com/article/sigma-18-50mm-f-2-8-dc-dn-contemporary-lens
Queste le mie impressioni d'uso:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=2&t=4604159#27380819

. Sony 55-210mm f/4.5-6.3 OSS (post dell'11 e del 13 Febbraio 2015):
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=5&t=923660#5327256
Qui c'è una sintesi aggiornata della mia esperienza d'uso (facendo molto copia-incolla dal precedente post) e metto i link a una miscellanea di mie foto di paesaggio con questo zoom:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=5&t=2267786#11495208
Qui racconto dell'uso di questo 55-210 con un teleconverter Olympus TCON 17X avvitato frontalmente:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=15&t=2496626#20673812
Qui, dopo averlo dismesso (in seguito all'acquisto del Sony 70-350), riepilogo la mia (tutto sommato) felice esperienza d'uso con questo economico tele-zoom, allegando una selezione di mie foto con esso:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3674497&show=2#20962936
Alcune recensioni:
www.photozone.de/sony-alpha-aps-c-lens-tests/729-sony55210f4563nex
www.dxomark.com/Reviews/Sony-E-55-210mm-F4.5-6.3-OSS-lens-review-Balan
www.nadir.it/ob-fot/SONY_55-210/sony-55-210.htm
Queste sono le massime aperture di diaframma alle varie focali:
Fino a 70: F/4.5
Da 71 a 90: F/5.0
Da 91 a 155: F/5.6
Da 156 in poi F/6.3

. Sony E 70-350mm f/4.5-6.3 G OSS:
Il thread sul nostro forum:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3291488
Le recensioni, decisamente favorevoli, di Dustin Abbot, Cameralabs, Sony Alpha Blog e Digital Camera World:
dustinabbott.net/2022/05/sony-e-70-350mm-f4-5-6-3-g-oss-review/
www.cameralabs.com/sony-e-70-350mm-f4-5-6-3-g-oss-review/
sonyalpha.blog/2019/10/27/sony-e-70-350mm-f4-5-6-3-g-oss/
www.digitalcameraworld.com/reviews/sony-e-70-350mm-f45-63-g-oss-review
Impressioni d'uso in avifauna con un esemplare pre-serie:
fstoppers.com/animal/sony-a6600-and-e-70-350mm-f45-63-g-oss-first-impr
Piuttosto favorevole anche la recensione di Photozone-Opticallimits (3 stelle e 1/4 su 5 a uno zoom per i loro standard è veramente buono e, a parte qualche rara eccezione, dalle 4 stelle in su le assegnano solo a fissi di altissima qualità):
opticallimits.com/sony/sony-e-70-350mm-f-4-5-6-3-g-oss-review/
C'è da dire che gli MTF tramite Imatest, di quest'ultima prova, sono ricavati fotografando mire ottiche a pochi metri di distanza; ma non sempre la resa coincide con quella su soggetti lontani. Quindi è bene confrontarli con le fotografie e i relativi ingrandimenti forniti da Cameralabs:
www.cameralabs.com/sony-e-70-350mm-f4-5-6-3-g-oss-review/2/
Oltretutto il 70-350 è probabilmente un obiettivo ottimizzato per soggetti distanti.
Possiedo un esemplare di questo zoom dal 6 maggio del 2020 e le mie ottime impressioni (in sostanziale accordo con le recensioni qui sopra), dopo un mese di intenso utilizzo, le riassumo qui, nel dialogo con Max Lucotti a commento di una mia foto (piuttosto sgranata per via del crop e soprattutto del fattore atmosferico):
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3624780&l=it#20601112
Queste sono le massime aperture di diaframma alle varie focali:
Fino a 81: F/4.5
Da 82 a 113: F/5.0
Da 114 a 199: F/5.6
Da 200 in poi F/6.3

. Sony 10-18mm f/4 OSS:
Qui metto il link e commento la prova di Photozone-Opticallitis:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=6&t=1590326#7455065
La recensione sintetica e decisamente favorevole di Juza:
www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=sony_10-18
www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=sony_10-18&reviews=all
Nei miei due post in questa pagina ci sono le mie impressioni dopo averlo acquistato. Racconto anche come lo uso per le foto di architettura:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2140159&show=2
Rileggendo quegli interventi, mi accorgo di non aver fatto menzione della vulnerabilità a ghosting e flare che, in base alla mia esperienza, costituisce il principale punto debole di questo obiettivo.
Spesso le fonti luminose all'origine del disturbo si trovano al di fuori dell'inquadratura e con un po' di attenzione ghosting e flare li si possono individuare nel mirino prima dello scatto. In tal caso è sufficiente muovere la mano sinistra in prossimità del paraluce (che va sempre lasciato innestato) per intercettare la fonte ed eliminare il problema (il peso contenuto della macchina e del 10-18 consente di scattare agevolmente tenendola con la sola destra). Non c'è bisogno che dica che si deve fare attenzione a che la mano sinistra non finisca nell'inquadratura.
Se invece le luci che causano ghosting e flare sono nell'inquadratura, spesso tocca tenerle e al limite tentare poi di toglierle in PP (ma a volte basta spostare di poco l'inquadratura o zoommare un po' in avanti o indietro e si attenuano o scompaiono). Ho tuttavia notato che il fenomeno si attenua quanto più si apre il diaframma. Quindi, se si nota nel mirino tale problema, conviene aprire a f/4, visto che a tale diaframma questo obiettivo fornisce già prestazioni abbastanza buone.
Di questo ne parliamo qui e nella pagina successiva: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2496626&show=5
Comunque non è il solo zoom grandangolare a presentare tale problema, che anzi pare sia piuttosto comune a questa tipologia di obiettivi. In questo vecchio forum di Dpreview l'utente seachicken2000, che possiede sia il Sony 10-18 che il Sigma 8-16, allega delle foto che documentano come quest'ultimo, in certe circostanze, possa fare peggio:
www.dpreview.com/forums/post/51731370
C'è anche da dire che a f/22, se si riesce a evitare ghosting e flare (o dopo averli eliminati con il "Pennello correttivo" di Photoshop), si possono ottenere discrete "sunstar"; e comunque il contrasto si mantiene buono:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2926189
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2926190
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2926191
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3118946
Qui lo confronto con il Samyang 12/2 e lo Zeiss Touit 12/2.8 (devo però specificare che dello Zeiss 12 non ho esperienza diretta):
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=2&t=2380247#12117613
En passant segnalo che questo zoom è utilizzabile, con qualche limitazione, anche su FF. Ne parlo qui:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=1&t=2731879#14637115

. Tripletta Sigma 19, 30 e 60mm f/2.8 [fuori produzione] :
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=1&t=1732324#8162319
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=last&t=1732324#8167251
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=1&t=1707812#8240026
Qui e nelle pagine successive ci sono mie impressioni d'uso aggiornate della tripletta e confronto la loro resa con quella del 16-50: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1948501&show=1
Un confronto tra la resa del Sigma 19 e quella del Sony 16-50 è anche qui:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=2&t=2672901#14257312
Tre foto di paesaggio con il Sigma 19:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3051215
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3052287
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1947378
Riguardo al funzionamento dell'AF sull'A6000:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=3&t=1985515#9589142
Qui:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1985515&show=10
confronto la resa del 30/2.8 con quella del 16-50 (sottolineando il vantaggio in controluce del 30) e metto i link a diverse mie foto con questo obiettivo.
Qui c'è uno dei miei rarissimi ritratti (tecnicamente sbagliato per colpa mia) fatto con il Sigma 60/2.8, e nel post successivo alcune foto prese con lo stesso obiettivo (oltre che con il 30/2.8 e il Samyang 12/2.0) al Teatro Olimpico di Vicenza:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=3&t=2013594#9751507
Alcune foto di paesaggio, sempre con il 60/2.8:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1872657
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1764667
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1811103
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2170116
E di altro genere:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2188420
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1722380
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1751502
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1884047
Qui sotto, nella nota 5, viene confrontato con il Sony 50/1.8.
Qui c'è una comparazione, che trovo ben fatta ed esaustiva, tra il Sigma 30/2.8, il 30/1.4 della stesssa marca e il Sony 35/1.8:
mirrorlesscomparison.com/e-mount-lenses/sony-35mm-f1-8-vs-sigma-30mm-f

. Samyang 12mm f/2.0 NCS CS:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=3&t=1590326#7332454
Ne parlo anche qui:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=2&t=2165222#10764885
È bene essere informati di un difetto cronico di molti, forse tutti gli esemplari di questo (e altri) Samyang: nella MaF l'infinito non corrisponde all'indicazione sul barilotto e al fondo corsa ma è uno o due gradi prima; ovvero a fondo corsa si va "oltre l'infinito".
Qui lo confronto con lo Zeiss Touit 12/2.8 e il Sony 10-18/4:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=2&t=2380247#12117613

. Samyang 8mm f/2.8 UMC Fisheye:
Qui i link a tutte le recensioni di cui sono a conoscenza:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2081581
Qui e nella pagina successiva, insieme a considerazioni sulle potenzialità e problematiche dei fisheye, racconto la mia esperienza d'uso:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1671059&show=3
Qui come tramite il "defishing" ne ricavo una prospettiva cilindrica:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=1&t=2654782#14058584

. Meike 6.5mm f/2.0 Circular Fisheye:
Prime notizie e link a prove e samples qui e nella pagina successiva:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1985515&show=8
e qui:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=11&t=1985515#10679727
Qui e nella pagina successiva ci sono le mie prime impressioni:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1985515&show=14
il proseguimento è qui e nel post successivo:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=1&t=2267786#11336160
e poi qui e nella pagina seguente:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2267786&show=4
La recensione di Marc Alhadeff su Sonyalphablog:
sonyalpha.blog/2018/07/16/meike-6-5mm-f2-fisheye/

. Venus Laowa 4mm f/2.8 Circular Fisheye
Prima della presentazione del 7Artisans 4mm f/2.8 (225°); questo Laowa era, con i suoi 210°, il fisheye più estremo per questo sistema e si avvicina al record dei 220° detenuto per decenni dal Nikkor 6mm f/2.8, presentato nel 1972; il mitico fisheye che "fotografava all'indietro" (però pesava cinque chili e costava come un appartamento).
Era già disponibile per micro-4/3. Nel gennaio del 2020 sono state annunciate le versioni per APS-C Sony E, Fujifilm X e Canon M e pochi mesi dopo è iniziata la commercializzazione:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3456081
Recensioni con micro 4/3:
opticallimits.com/micro-four-thirds/laowa-4mm-f-2-8-circular-fisheye-r
www.digitalcameraworld.com/reviews/laowa-4mm-f28-fisheye-review
Con una Canon Eos-M:
www.shutterbug.com/content/laowa-4mm-f28-circular-fisheye-lens-review
La prima recensione della versione Sony:
sonyalpha.blog/2020/01/17/laowa-4mm-f2-8-circular-fisheye/
Quando si scatta a mano libera bisogna tenere la macchina ben distanziata dal corpo, quindi inquadrare con il dispay, altrimenti si prendono i piedi ed eventualmente altre parti del corpo. Bisogna fare attenzione anche alla posizione delle dita e della cinghietta per evitare che si vedano sui bordi del cerchio.
Qualora ciò si verificasse, suggerisco qui un rimedio:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&bk=&t=3831041&show=last#22098434
Quando si fotografa puntando allo zenit (come io faccio spesso con questo fisheye) allora si può portare l'occhio all'EVF, però valgono le stesse considerazioni riguardo a dita e cinghietta.
La maniglia delle A6500, A6600 e A6700 fa capolino sulla destra; a differenza di quelle meno prominenti degli altri modelli di Sony Aps-C; anche se, a per la verità, pure con l'A6000 e l'A6400, guardando attentamente il bordo qualcosina della maniglia si riesce a intravvedere.
Alcune foto con il Laowa 4mm, tra cui diverse scattate da me, sono visibili in fondo a questa scheda:
www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=venus_laowa_4mm_fisheye
Qui lo confronto con il Meike 6.5mm f/2.0 Circular Fisheye:
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3838443&l=it&show=last#22518713


Riepilogando penso che, pur con tutti suoi limiti, la gamma in questione possa soddisfare diversi fotoamatori con determinate esigenze e budget, ma ovviamente non tutti.
Ad esempio, io che faccio soprattutto architettura e paesaggio ho trovato qui quel che mi serviva, anzi ho finito per prendere più robbba di quanto avessi preventivato (e a questo punto, su questo forum, si tira in ballo la metafora della scimmia che salta sulla spalla - ad essere meno auto-indulgenti verrebbe in mente lo sketch in cui Crozza fa la parte dell'amministratore delegato dell'INC.COOL.8) [nota 6c] .
Anzi, avevo pure delle alternative: al Samyang 12/2 il ben più costoso Zeiss Touit 12/2.8. Alla tripletta Sigma 19, 30 e 60 f/2.8 [nota 7] (in tutto circa 500€ su Amazon) quella composta da Sony 20/2.8, 35/1.8 e 50/1.8 (avrei avuto l'AF sfruttato al 100%, uno stop e 1/3 in più di luminosità e la stabilizzazione su 35 e 50 ma tra tutti e tre li avrei pagati il doppio, e per il genere di foto che faccio f/2.8 mi basta); senza contare il Sigma 30/1.4, lo Zeiss Touit 32/1.8 e i Samyang 21/1.4 e 50/1.2 ecc.

Discorso differente se a uno occorrono quelle ottiche che non ci sono nel sistema Sony E. Ad esempio mi è capitato che, a chi chiedeva consigli su obiettivi per fare avifauna con l'A6000, gli ho detto senza troppi giri di parole di rivolgersi ad un altro sistema. [nota 8]
Questo perlomeno fino a qualche tempo fa. A poter spendere 1.800 €, nel giugno del 2019 è stato presentato l'FE 200-600mm f/5.6-6.3 G OSS [nota 8a] ; e nell'agosto dello stesso anno è arrivato anche l'E 70-350mm f/4.5-6.3 G OSS [vedi il relativo paragrafo evidenziato in grassetto] con cui pure si può fare qualcosa nel campo della fotografia naturalistica, ovviamente con notevoli limitazioni nel confronto col 200-600, specie per l'avifauna (però costa meno della metà e pesa meno di un terzo).

Merita di essere ricordata la possibilità di utilizzare gli obiettivi dell'oramai dismesso sistema Sony A-Mount [nota 9] tramite un adattatore. Il più sofisticato, l'LA-EA4, si trova a partire da 270 €, permette un AF abbastanza veloce e, tramite la presa di forza incorporata, lo fa funzionare anche con le ottiche di derivazione Minolta senza motore AF. L'LA-EA3, si compra a partire da 120 € e non ha presa di forza; permette un AF molto veloce con A6300 e A6500 (mentre i modelli più vecchi pare vadano meglio con l'LA-EA4).
Essendo destinate a corpi con sensori stabilizzati le A-Mount non hanno stabilizzazione nell'obiettivo e quindi tale prestazione, con i corpi APS-C, la si ha solo con l'A6500, l'A6600 e l'A6700 [nota 10] .

È bene ricordare anche l'adattatore Sigma MC-11, ottimizzato per i Sigma Art, Sport e Contemporary con attacco Canon EF [nota 11] .
Ci sarebbe anche questo Metabones per ottiche Canon EF:
www.metabones.com/products/details/MB-EF-E-BT5
con il quale pare che l'AF, particolarmente quello di A6300 e A6500, vada alla grande (non ho i dati su quelli di A6400, A6600 e A6700, ma probabilmente funzionerà ancora meglio). La controindicazione consiste nel fatto che il prezzo parte da 450 euro.

C'è però da dire che, grazie all'ampliamento della gamma di obiettivi nativi Sony E, l'utilità di questi adattatori per ottiche A-Mount ed EF tende a diminuire.


P.S.:
A parte qualche eccezione non ho messo i prezzi, anche perché soggetti a continui mutamenti. Per farsene un'idea è sufficiente digitare in Google la denominazione dell'obiettivo, anche in forma semplificata, seguita da "prezzo", ad es.: "Sigma 60 2.8 prezzo", e appariranno i link a Trovaprezzi, Idealo, Pagomeno, Shoppydoo, Amazon, Ebay ecc.
Di alcuni Sony, quale ad esempio il 35mm f/1.8, c'è sia la versione E-Mount (E 35 mm F1.8 OSS - SEL35F18) che quella A-Mount (DT 35 mm F1.8 SAM - SAL35F18), quindi nel controllare i prezzi si deve fare attenzione alla sigla. Questo soprattutto tra gli usati, perché oramai tra i nuovi di A-Mount se ne trovano sempre meno.

P.P.S.:
Faccio spesso riferimento ai test di OpticalLimits (ex Photozone.de), Lenstip, DxOMark ecc. Tuttavia quel che penso su come vanno presi l'ho scritto qui:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=6&t=1572852#7954662
Nei suoi post in questa pagina e nella sguente Hbd svolge delle interessanti considerazioni sulla scarsa rilevanza scientifica dei test in rete, non essendo sottoposti ad alcuna forma di "peer review" (o revisione paritaria), come invece è la norma per le riviste scientifiche con un valido "impact factor" (o fattore d'impatto):
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3011116&show=2
Riguardo all'utilità e ai limiti dei test di laboratorio consiglio la lettura di questo articolo di Roger Cicala:
www.dpreview.com/opinion/4042117089/roger-cicala-why-i-dont-use-an-mtf [nota 15]
Qui faccio delle considerazioni sul fatto che in genere i tester maneggiano l'obiettivo per qualche giorno; mentre di certe caratteristiche e di certi problemi ci si accorge dopo un più lungo tempo di utilizzo:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3635684&show=last#28186662
Infine, la miglior definizione su come in genere vengono valutati i verdetti di DxOMark (ma questo vale anche per gli altri siti di test), l'ha data qui il buon Caneca, nel post del 03 Gennaio 2017 ore 16:28:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2145977&show=1


32 commenti, 8031 visite - Leggi/Rispondi


avatarRumors di nuovi obiettivi Laowa f/0,95 per Sony FE
in Obiettivi il 28 Marzo 2020, 6:09


www.sonyalpharumors.com/rumor-the-first-laowa-f-095-fe-lens-will-arive


7 commenti, 582 visite - Leggi/Rispondi


avatarPresentato al Photokina il prototipo di un NiSi 75mm f/0.95 per Sony FE, Nikon Z e Canon R
in Obiettivi il 04 Ottobre 2018, 15:19


Lo si è visto al Photokina sotto forma di prototipo non verniciato:

www.weareleaks.com/2018/10/03/online-le-prime-immagini-del-nisi-75mm-f

phillipreeve.net/blog/photokina-recap-part-2-nisi-75mm-f-0-95-fe-proto



21 commenti, 1328 visite - Leggi/Rispondi


avatarBerndt e Hilla Becher
in Tecnica, Composizione e altri temi il 18 Febbraio 2016, 2:11


Riguardo ai coniugi Bernhard Becher, detto Berndt (1931-2007), e Hilla Becher, nata Wobeser (1934-2015), fondatori della Scuola di Düsseldorf, la scheda di Wikipedia in italiano è sin troppo scarna:
it.wikipedia.org/wiki/Bernd_e_Hilla_Becher
Decisamente meglio quella in inglese:
en.wikipedia.org/wiki/Bernd_and_Hilla_Becher

Una scheda sintetica ma corretta su questi fotografi la si trova sul sito di Marco Crupi:
marcocrupifoto.blogspot.it/2013/10/bernd-e-hilla-becher-la-tecnica-al.

In questo articolo su Artribune.com per la scomparsa di Hilla Becher:
www.artribune.com/2015/10/in-memoria-di-hilla-becher-quando-muore-la-s
Angela Madesani scrive:
"Quella dei Becher è stata una storia bellissima di amore e fotografia, iniziata nella seconda parte degli Anni Cinquanta. Si incontrano nell'agenzia di pubblicità dove Hilla lavora come fotografa commerciale. Agenzia con la quale Bernd, pittore, nato nella zona della Ruhr, collabora per fare qualche soldo. L'incontro unisce due mondi, quello di Bernd che dipinge le fabbriche, memore della sua storia personale, e quello di Hilla, che aveva un rapporto privilegiato con la fotografia, un linguaggio che conosceva perfettamente.
La volontà di Bernd e quindi quella di Hilla è quella di seguire il cambiamento in atto in un mondo che sta vivendo una profonda trasformazione, ma la pittura è un mezzo troppo lento, così iniziano a lavorare con il banco ottico, prima nella Ruhr e poi in altre zone della Germania e dei Paesi limitrofi: dalla Francia al Belgio, dal Lussemburgo all'Olanda per poi arrivare in Inghilterra e negli Stati Uniti."

Alcune selezioni di foto:
www.klatmagazine.com/art/bernd-hilla-becher-pics-024/10570
www.artnet.com/artists/bernd-and-hilla-becher/
www.peopleofprint.com/exhibition/bernd-hilla-becher-photographic-typol
www.mo-artgallery.com/becherplhr.htm

In rete ho trovato anche questa tesi di laurea (non ho avuto il tempo di leggerla e la passo con beneficio d'inventario):
dspace.unive.it/bitstream/handle/10579/5128/987564-1180247.pdf?sequenc


c4gallery.com/artist/database/bernd-hilla-becher/bernd-hilla-becher-ga
www.corsifotografia.it/wp-content/uploads/2015/10/Becher_04.jpg
explicark.files.wordpress.com/2014/05/becher_explicark_08.jpg
monovisions.com/wp-content/uploads/2015/04/bernd-hilla-becher-55.jpg
www.artribune.com/wp-content/uploads/2015/10/Unopera-di-Bernd-e-Hilla-
www.tate.org.uk/art/images/work/T/T01/T01923_10.jpg
www.museoreinasofia.es/sites/default/files/obras/DO01533.jpg
www.artribune.com/wp-content/uploads/2015/10/Unopera-di-Bernd-e-Hilla-
www.apollo-magazine.com/wp-content/uploads/2014/09/Bernd_and_Hilla_Bec
www.peopleofprint.com/wp-content/uploads/2015/01/BerndandHillaBecher00
www.hausderkunst.de/uploads/pics/Becher_Bernd_und_Hilla_Fabrikhallen_e
www.scad.edu/sites/default/files/media/Academics/Architecture/Becher-h


Un documentario sulla Scuola di Düsseldorf è stato trasmesso da Sky Arte. Si trattava di una puntata della serie "Photo - L'arte della fotografia" di Stan Neumann intitolato appunto "La nuova oggettività tedesca", realizzato nel 2011. *
I coniugi Becher hanno iniziato a fotografare, nel 1959, le aree industriali operative o in via di dimissione della Ruhr, all'inizio con intento di documentazione.
Cito letteralmente dal commento della trasmissione: "I Becher fotografavano le installazioni ferme. Non sono interessati a ciò che fanno ma ciò che sono: costruzioni le cui forme sono dettate solo dalle funzioni, dalla bellezza strana quanto assolutamente involontaria. È anche un'opera militante: i Becher vogliono liberare la fotografia dai suoi 'errori espressionistici', per tornare a una rigorosa oggettività documentaristica. Per cogliere la realtà in quanto tale e non deformata dallo sguardo del fotografo si sono imposti delle regole ferree: (...) è proibito ritrarre la struttura in attività, l'aneddoto umano, il colore, gli effetti da primo piano, il flou, giochi di riflessi e altri espedienti artistici, inquadrature decentrate, dettagli bizzarri, composizioni astratte o pittoresche, focali corte che deformano la prospettiva e inquadrature inclinate. L'oggetto deve essere inquadrato per intero. Per evitare qualsiasi tipo di deformazione la posizione della macchina fotografica deve essere centrata verticalmente e orizzontalmente. Infine le fotografie sono scattate in inverno, con il cielo grigio, per evitare sia il Sole e le interferenze causate dalle ombre che esso proietta, sia i cieli nuvolosi che mettono in risalto lo sfondo a discapito della leggibilità dell'oggetto. In breve rinunciare a tutto ciò che caratterizza quella che viene chiamata 'fotografia soggettiva', per dovere di oggettività..."
Vengono,individuati come antesignani il fotografo americano Waker Evans con le sue vedute frontali:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1704527
e August Sander, il fotografo della "Nuova Obbiettività Tedesca - Neue Sachlichkeit" degli anni '20, con la sua serie degli uomini del XX secolo.
www.americansuburbx.com/2015/01/august-sanders-people-of-the-20th-cent
Gli allievi di Becher, all'Accademia di Belle Arti (Kunstakademie) di Dusserldorf, tra cui vengono citati Candida Hofer, Thomas Ruff e Andreas Gursky (vengono, discutibilmente, omessi i nomi di Thomas Struth e Axel Hütte) "malgrado la diversità del loro approccio, dagli insegnamenti ricevuti hanno conservato alcuni tratti comuni: innanzitutto i segni distintivi dell'oggettività, la frontalità, la rappresentazione di linee rette, una distanza, quasi una freddezza appena attenuata dal costante ricorso ai colori (...). Nella maggioranza degli esponenti di questa scuola ricorre anche una predilezione per ambientazioni grandiose nelle quali la figura umana ricopre un ruolo marginale...".

Per un approfondimento sulla Scuola di Düsseldorf segnalerei questo libro che, per ora, conosco solo di fama non avendolo né letto né acquistato:
pensierifotografici.wordpress.com/2013/10/04/la-scuola-di-dusseldorf-c


P.S.:
www.academia.edu/34292960/Gli_anti-monumenti_industriali_dei_coniugi_B


* m.youtube.com/watch?v=wYuQBXp0ajE
Gli altri ottimi documentari della stessa serie:
www.google.it/search?tbm=vid&sxsrf=ALeKk03MBL9z3ewyR4baVnQR_F-jheCqkQ%


16 commenti, 4572 visite - Leggi/Rispondi


avatarÈ morto Roberto Bencini, inventore della Comet
in Blog il 25 Settembre 2015, 20:10


Ho letto la notizia sui necrologi del Corriere della Sera di oggi.
Con la sua macchinetta molti italiani, tra gli anni '50 e '60, si sono accostati alla fotografia.

www.mistermondo.com/styled-43/styled-45/
www.mistermondo.com/styled-43/styled-29/




17 commenti, 1512 visite - Leggi/Rispondi


avatarrumors di una nuova mirrorless aps-c sony a6100
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 01 Maggio 2015, 0:54


Se ne parla da tempo, ma si supponeva che la denominazione fosse A7000.
Stando a questi rumors, la presentazione è prevista a giugno:

www.sonyalpharumors.com/sr3-a6100-has-no-4k-yet/

thenewcamera.com/sony-a6100-doesnt-have-4k-recording/

P.S. Nel titolo son scomparse tutte le maiuscole che avevo messo.


67 commenti, 8233 visite - Leggi/Rispondi


avatarProva dell'A7 Mark II su Camera Labs
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 28 Gennaio 2015, 14:17


www.cameralabs.com/reviews/Sony_Alpha_A7_II/

Chi ha effettuato la prova ha constatato un evidente miglioramento dell'autofocus anche se "It's still no sports camera by any means, but it represents a big improvement in response and usability."
La stabilizzazione su sensore permette di guadagnare quattro stop con obiettivi Sony FE e due o tre con ottiche montate con adattatore (essendo utilizzati tre dei cinque assi). Dal momento che è stabilizzata anche l'immagine nel visore, viene facilitata la messa a fuoco manuale.
Migliorata l'ergonomia, anche se sotto quest'aspetto sostiene che si sarebbe potuto fare di meglio.
Invariata la (scarsa) durata delle batterie.


2 commenti, 1290 visite - Leggi/Rispondi


avatarPrime impressioni d'uso della Sony A7 II su Photography Life
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 15 Gennaio 2015, 19:01


Nasim Mansurov fornisce le sue prime impressioni d'uso, dichiarando di avere in programma una prova completa della nuova mirrorless Sony:
photographylife.com/sony-a7-ii-first-impressions


2 commenti, 1419 visite - Leggi/Rispondi


avatarNuovi rumors di una Sony mirrorless FF entry-level a 799 €
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 11 Gennaio 2015, 17:32


Fonte: Sonyalpharumors.com

www.sonyalpharumors.com/sr2-first-rumor-about-a-super-cheap-ff-e-mount

Secondo Dailycameranews.com la nuova mirrorless assumerebbe la sigla A5

www.dailycameranews.com/2015/01/sony-a5-full-frame-rumors/


11 commenti, 1769 visite - Leggi/Rispondi





64 anni, prov. Milano, 11238 messaggi, 2948 foto


  ULTIME 10 FOTO PUBBLICATE 


AMICI (99/100)
Alc1955
Alessandroprof
Alf22
Alpha_A5100
Andrea Bertozzi
Andrea.taiana
Anelanna1970
Angelo73
Barbone99
Ben-G
Buldo81
Burro76
Camil
Camouflajj
Caneca
Come Sempre
D.franco
Dabo
Dados1
Daniele Ruggeri D2
Darcy
Degas
Diego Giacomuzzi
Diegoz
Emix_ph
Fabrizio Zompi
Fedemio
Giacomino46
Gianluca8675
GianlucaMed
Giulia 88
Giuseppe.Cristofalo
Gma
Henry Morgan
Ilsonysta
Ivan61
Jacopo Lascala
Jug
KameSan
Kelly15
Klaudiom
Lama67
Lastprince
Lio78
LucaCremonini
Lukiller95
Magugno
Mango982
Manrico1
Marcello VH
Marco Neri
Marco.p.
Marco6691
Marcoc
Martinof
Mattau92
Matteo Di Giulio
Mauro.65
Max Lucotti
Maxbarbieri
MaxRastello
MaxVax
Mevill
Mick Lugnan
Mikyfug
Minuk66
Murphy
Nessunego
Ozelot
Paolo Borella
Paolo Longo
Paolo747
PaoloJack
Peda
Photopk
Pit.78
Pitch
Rael7575
Razius
Rcris
Riccardosn87
Roberto M Parma
Robycass
Rokko66
Romana De Roma
Salvatore M
Sigma3000
Simone G
Skyman
Steew
Stefano Gallo
Stefano Galluzzo
TheDocPhoto
Tigia
Tilde
Tommaso.rosi
Vangogh
Wladimiro Cavina
Yavra



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me