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Lenti E-mount FF su mirrorless aps-c


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avatarsenior
inviato il 13 Giugno 2017 ore 22:02

In questo topic www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2267786 Roberto P ha fatto un esaustivo elenco degli obiettivi E-mount in formato apsc. Ho voluto completare il suo lavoro con gli E-mount full frame, sempre con l'idea di un loro uso di apsc. La lista è nel terzo post di quel topic e qui sotto. Ovviamente è lo spunto per una discussione e sono ben accetti i commenti, gradite le precisazioni e apprezzate le correzioni.

ELENCO DEGLI OBIETTIVI E-MOUNT FULL FRAME (ESCLUSE LE LENTI CINE) E CONSIDERAZIONI SUL LORO IMPIEGO SULLE MIRRORLESS APS-C


OBIETTIVI SONY FE
Nel giro di pochi anni Sony ha dotato le sue mirrorless full frame di un esteso parco ottiche. Tutte sono pienamente compatibili con le mirrorless APS-C ma non tutte sono dotate di caratteristiche che le rendono appetibili ai possessori di ML in formato ridotto.
Accanto a ottiche di pregio, dal costo impegnativo, convivono ottiche più economiche, non necessariamente meno valide. In realtà solamente i primi due zoom prodotti (lo standard 28-70 e lo Zeiss 24-70) hanno avuto recensioni per lo più negative in rete a causa di una resa giudicata non all'altezza; gli altri obiettivi, invece, hanno trovato parecchi estimatori.

SONY ZOOM STANDARD:
Due obiettivi che non si segnalano certo per la loro nitidezza. Il 28-70 viene fornito in kit: non c'è da attendersi grandi prestazioni e in più su APS-C la focale minore non è abbastanza grandangolare per un obiettivo tuttofare. Il 24-240 per contro ha un'estensione focale considerevole che potrà interessare qualcuno, anche su APS-C; proprio in virtù dell'estensione focale gli si deve perdonare la nitidezza non al top.
- Sony 28-70 f3.5-5.6 SEL2870
- Sony 24-240 f3.5-6.3 SEL24240

SONY ZOOM ZEISS
Anche questa serie presenta al momento due obiettivi. Sicuramente interessante anche su APS-C lo zoom grandangolare. Lo zoom normale invece su FF non è giudicato valido; su APS-C potrebbe avere risultati migliori, in considerazione dell'utilizzo della sola parte centrale della lente.
- Sony Zeiss 16-35 f4 Vario-Tessar T* SEL1635Z
- Sony Zeiss 24-70 f4 Vario-Tessar T* SEL2470Z

SONY ZOOM SERIE G
Obiettivi di qualità. Il 12-24 potrebbe essere una valida alternativa al 10-18, ma a ben altro pezzo. Il 24-105 è il classico tuttofare per FF che in APS-C non suscita particolare interesse. Il 28-135 è un obiettivo ingombrante, specifico per riprese video. I tele sono interessanti anche su APS-C (ma l'economico APS-C 55-210 ha dalla sua, oltre al prezzo, leggerezza e dimensioni).
- Sony 12-24 f4 SEL1224G
- Sony 24-105 f4 SEL24105G
- Sony 28-135 f4 SEL28135G
- Sony 70-200 f4 SEL70200G
- Sony 70-300 f4.5-5.6 SEL70300G

SONY ZOOM SERIE G MASTER
Serie di obiettivi di ottima qualità, luminosi e dal prezzo proporzionato a tali caratteristiche. Non esistono alternative altrettanto luminose specifiche per APS-C.
- Sony 16-35 f2.8 SEL1635GM
- Sony 24-70 f2.8 SEL2470GM
- Sony 70-200 f2.8 SEL70200GM
- Sony 100-400 f4.5-5.6 SEL100400GM

SONY FISSI STANDARD
Obiettivi meno pregiati e più economici dei G e dei GM, ma comunque luminosi, compatti e di apprezzabili qualità ottiche. Sicuramente molto interessanti per le APS-C. Per il 28mm esistono due aggiuntivi frontali che ne aumentano l'angolo di campo.
- Sony 28 mm f2 SEL28F20
- Sony 50 mm f1.8 SEL50F18F
- Sony 50 mm f2.8 MACRO SEL50M28
- Sony 85 mm f1.8 SEL85F18

SONY FISSI ZEISS
Il nome Zeiss giustifica il costo e la qualità di questa serie. I più luminosi hanno dimensioni considerevoli, il 35mm f2.8 è estremamente compatto (ma in APS-C esistono valide alternative), il 55 mm ha fama di eccellente nitidezza e una lunghezza focale tale da dare soddisfazione ai ritrattisti anche su APS-C.
- Sony Zeiss 35 mm f1.4 Distagon T* SEL35F14Z
- Sony Zeiss 35 mm f2.8 Sonnar T* SEL35F28Z
- Sony Zeiss 50 mm f1.4 Planar T* SEL50F14Z
- Sony Zeiss 55 mm f 1.8 Sonnar T* SEL55F18Z

SONY FISSI SERIE G
Un solo obiettivo per ora in questa serie: un tele macro autofocus forse un po' lungo per l'uso su APS-C.
- Sony 90 mm f2.8 MACRO SEL90F28G

SONY FISSI SERIE G MASTER
Massima qualità Sony, ma focali sicuramente più interessanti su FF che su APS-C.
- Sony 85 mm f1.4 SEL85F14GM
- Sony 100 mm f2.8 SEL100F28GM


SAMYANG "ALLUNGATI"
Immediatamente dopo l'annuncio delle ML FF nel 2013, Samyang ha messo in commercio 5 obiettivi a fuoco manuale per le nuove fotocamere; derivano dagli obiettivi per reflex FF che il costruttore già aveva in catalogo e che sono stati adattati aumentando la lunghezza per compensare il ridotto tiraggio delle ML. Si tratta di obiettivi che, se ancora possono avere un senso sulle FF, risultano piuttosto ingombranti sulle APS-C. Una considerazione a parte merita il 24mm T-S che consente la regolazione indipendente dell'asse ottico (shift) e del piano della lente (tilt) e per tale motivo ha un impiego specialistico.
- Samyang 14mm f/2.8 ED AS IF UMC
- Samyang 24mm f/1.4 ED AS IF UMC
- Samyang T-S 24mm f/3.5 ED AS UMC
- Samyang 35mm f/1.4 AS UMC
- Samyang 85mm f/1.4 AS IF UMC


SAMYANG MANUALI DEDICATI
Successivamente all'adattamento delle lenti già in catalogo, il costruttore coreano ha rilasciato due tele manuali progettati espressamente per le ML FF di Sony (ma disponibili anche con altre baionette). Si tratta di lenti progettate già all'origine per accoppiarsi ai corpi poco ingombranti delle ML e per questo il loro impiego anche su APS-C è da considerare. D'altra parte se il 100 mm macro potrà interessare qualcuno, per il 135 mm è più difficile pensare ad un impiego su APS-C.
- Samyang 100 mm F2.8 ED UMC MACRO
- Samyang 135 mm F2.0 ED UMC


SAMYANG AUTOFOCUS
Dopo anni in cui ha prodotto ottime lenti menuali, Samyang ha intrapreso la strada dell'autofocus con due lenti dedicate alle ML FF Sony. Se per il luminoso 50 mm si trovano valide alternative nelle lenti APS-C, il 14 mm potrebbe solleticare qualche appetito. In seguito si è aggiunto un 35 mm estremamente compatto, ma anche per questo esistono alternative nel formato ridotto. Attualmente nessuno di questi tre obiettivi è disponibile nel sito dell'importatore.
- Samyang AF 14 mm f2.8 FE
- Samyang AF 35 mm f2.8 FE
- Samyang AF 50 mm f1.4 FE


ZEISS LOXIA
Lenti a fuoco manuale, compatte e discrete, con meccanica di precisione e una fluidità nei movimenti delle ghiere che trasmette sensazioni quasi erotiche. La gamma di questi gioielli comprende al momento 4 lenti con lunghezze focali decisamente interessanti anche su APS-C.
- Zeiss Loxia 21 mm f2.8
- Zeiss Loxia 35 mm f2
- Zeiss Loxia 50 mm f2
- Zeiss Loxia 85 mm f2.4


ZEISS BATIS
Obiettivi autofocus dal desing sobrio ed elegante, ma meno compatti dei Loxia.
- Zeiss Batis 18 mm f1.8
- Zeiss Batis 25 mm f2
- Zeiss Batis 85 mm f1.8
- Zeiss Batis 135 mm f2.8


VOIGTLANDER
Il costruttore tedesco (di proprietà giapponese) ha in catalogo obiettivi nativi E-mount in parte derivati dai classici per fotocamere a telemetro, in parte progettati ad hoc. Tutti sono a fuoco manuale e conservano il classico desing Voigtländer. Tra compattezza e luminosità è facile trovare giustificazioni per un loro utilizzo anche sul formato ridotto.
- Voigtländer 10 mm f5.6 Hyper Wide Heliar
- Voigtländer 12 mm f5.6 Ultra Wide Heliar
- Voigtländer 15 mm f4.5 Super Wide Heliar
- Voigtländer 35 mm f1.4 Nokton Classic
- Voigtländer 40 mm f1.2 Nokton Aspherical
- Voigtländer 65 mm f2 Macro Apo-Lanthar Aspherical

user92328
avatar
inviato il 14 Agosto 2017 ore 15:44

Bella lista, complimenti..;-)
Ciao...

avatarjunior
inviato il 19 Agosto 2017 ore 9:15

Vorrei porre una domanda su un mio dubbio ma forse banale per alcuni: acquistando ad esempio un SEL28F20, la lunghezza focale di 28mm è pari ai 28mm del sel 16-50 fornito in kit?

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2017 ore 11:41

certo, l'unica differenza è nel cerchio di copertura, il 28 essendo FF copre di più.....

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2017 ore 12:22

Il 28mm inquadra una certa parte di mondo e lo proietta sul sensore. Quanto di quella parte di mondo raccolta dall'obiettivo arriva al sensore dipende dalle dimensioni del sensore: un apsc è più piccolo di un full frame e di conseguenza taglierà le parti periferiche della parte di mondo raccolta dall'obiettivo.

avatarjunior
inviato il 26 Novembre 2017 ore 10:58

In previsione del passaggio a FF dite che otterrei un vantaggio a prendere il samy 14mm af rispetto ai 16(-50)mm dell'obiettivo kit? Per foto in città d'arte e interni.
Da una tabellina sarebbero 80° contro 72°, un rapporto tra distanza e larghezza inquadrata di 0,94 e 1,24, quindi per inquadrare 20m passerei dagli attuali 24,8m a 18,8m... dai conti la differenza è notevole cosa ne pensate?
Senza parlare del rapporto di 0,64 su ff.
Poi col ff+14 avrei una buona abbinata, lasciando sulla A6000 il 18-105 buono un po per tutto.

Sicuramente avrei un vantaggio in TA, ma non capisco se ha correzione in camera, quindi se manterrei la distorsione a 16mm della lente kit, a vantaggio sfrutterei solo la porzione centrale, ma proprio questo aspetto è rischioso per la risoluzione... Ma è una lente che si difende su a7r2 o sbaglio? Potrebbe essere pure meglio del 16-50.

Ultima nota il prezzo, 560 sul sito ufficiale visto le alternative (Canon+mc11) mi pare buono.

avatarsenior
inviato il 26 Novembre 2017 ore 14:38

il Samyang è certamente migliore del 16-50 kit, non si discute....

avatarjunior
inviato il 26 Novembre 2017 ore 17:33

Mi scuso per il possibile off-topic, ma non sono riuscito a comprendere un aspetto per me importante. Possedendo una A6000 volevo acquistare una A7II ed utilizzare le ottiche in mio possesso. L'esercente mi ha riferito che questo non è possibile e che dovrei prendere delle ottiche per FF e che queste potevano essere utilizzate anche sulla mia APS-C. La cosa mi lascia perplesso. Avevo inteso che essendo E-mount potevano essere utilizzate sia sulle FF che sulle APS-C, mentre per utilizzare le A-mount (possiedo anche una A37) avrei dovuto acquistare l'adattatore. Potete aiutarmi a risolvere il dilemma? Grazie.

avatarjunior
inviato il 26 Novembre 2017 ore 17:52

La a6000 ha un sensore più piccolo di A7, le ottiche fatte per la serie nex/a6x00 illuminano solo questa porzione (o un pelo in più), ma è falso che non si possano usare sulla serie A7, solo che l'immagine risulterà come se guardassi in un cannocchiale, quindi vedrai gli spigoli neri.
Poi si può pure regolare (non so in che modo) un ritaglio in-camera (corp, come il "fattore di crop" tra apsc e ff), che quindi riduca l'area utilizzata all'interno del cerchio, quindi all'area di un sensore apsc. Ovviamente sfruttando solo una porzione del sensore avrai una riduzione della risoluzione, esattamente come usassi lo zoom digitale.
Anche la A37 che possiedi è apsc, avresti il medesimo problema passando ad una a99 (full frame) e funziona allo stesso modo per Nikon e Canon.
L'esercente o non lo sa o ha valutato il tuo livello tecnico (Da come hai esposto pare tu non conosca la differenza tra apsc e ff, ma è solo un'impressione) o reputa inutile usare una lente apsc su corpo ff (avendo una camera 24mpx che lo farebbe lavorare al 100% perché montarlo su una da cui otterresti un 8-10mpx).

Se conosci questi aspetti tecnici, non ti interessa la riduzione di risoluzione e la tua preoccupazione é solo tirarti dietro un solo corpo... puoi farlo, avrai comunque tutti i vantaggi della stupenda a7ii.

avatarjunior
inviato il 26 Novembre 2017 ore 20:01

Grazie per la sollecita e dettagliata risposta.
Conosco gli aspetti teorici dei sensori ed ho sempre cercato di avere una "pellicola" di dimensioni generose. In analogico mi divertivo anche con le 6x6. Tuttavia sono rimasto disorientato nell'esaminare gli obiettivi sony A (ex Minolta) ed E mount. Ritenevo che la serie E avesse una compatibilità fra FF e APS-C non solo di attacco e che, ad esempio, il mio Sony 16 si comportasse da 16mm sulla FF e da 24mm sull'APSC senza problemi di crop. Prendere una A7II per poi utilizzare gli obiettivi già in mio possesso come se fossero ancora su un APS mi sembra, da parte mia, una cosa non proprio intelligente anche se tutto sommato mi vanno bene non solo le foto delle mie due "piccole" Sony ma anche quelle che scatto con la compattina. Resta il fascino di una fotocamera, la A7II, che sono sempre più convinto entrerà a far parte del mio corredo. Magari "liberandomi" di almeno una delle due già in mio possesso.
Ancora grazie per l'amichevole chiarimento.

avatarjunior
inviato il 26 Novembre 2017 ore 20:27

Bene insomma sembrava strano nn conoscessi queste basi dopo le camere che hai usato, felice di essere stato utile. Se trovi un'occasione per una a7r (1 o2) non avresti una gran perdita di pixel comunque.
Se hai letto sopra mi sono contenuto nelle ottiche per la a6000 e inizierò a investire sulle FF, mentre tengo nel cassetto un mc-11 se mai trovassi qualche occasione Canon che ha un mercato ben più ampio e risparmiare sul FF per un amatore è buona cosa.

Forse proprio il fatto che l'e-mount sony lavori su tutte le macchine può averti tratto in inganno, se ben ricordo alcune canikon ff mal digeriscono le lenti apsc (credo sia cosa antica), Canon chiama diversamente i due attacchi seppur identici, ma se non erro alcune reflex entry level ff (sicuro una nikon) hanno il crop automatico inserendo una lente apsc, per agevolare il passaggio tra i 2 formati. Peccato non sia automatico pure per sony visto che i menù sin tanto semplici che chi ci riesce non sa neppure come ha fatto MrGreen

avatarjunior
inviato il 27 Novembre 2017 ore 21:22

Vi chiedo un'altra cosa, ci sono alternative oltre al samyang per grandangoli ff sotto i 1000€?
Intendo valutare qualsiasi opzione a-mount + laea4, e-mount, sigma/canon/tamron+mc-11.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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