Nikon 50mm f/1.4 Ai-s : Caratteristiche e Opinioni

Lens photo unavailable

Il Nikon 50mm f/1.4 Ai-s è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 1981 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui ;

Lamelle diaframma
 Rapporto riproduzione

Focus   Manual Focus
 AF interno   No

Paraluce   Disponibile separatamente
Acquista Nikon 50mm f/1.4 Ai-s, cerca su Ebay.it
11 Agosto 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 196000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 23 Marzo 2020

Pro: Leggero, piccolo, sfocato da paura, ferro e vetro, apertura, distanza minima

Contro: Nulla

Opinione: Preso per la mia Nikon FE2, l'obiettivo è ottimo per ritratti con una pdc fantastica anche per via della ridottissima distanza minima. Al tatto dà eccellenti sensazioni grazie ai materiali usati. 50mm di livello superiore rispetto alla versione 1.8 ais e alla versione 1.8 D, quest'ultimo più recente ma con tanta plastica e con una resa minore. Consigliatissimo.

inviato il 22 Febbraio 2020

Pro: Ottica d'altri tempi, robusta, bella. Solida. Ottima da f/2 in su

Contro: A f/1.4 la trovo inustabile !

Opinione: Che dire... avuta. Venduta. Ricomprato. Rivenduta. Opinione personale: Purtroppo a TA la trovo troppo morbida e con un bokeh un po impastato e nervoso.. quasi swirly. Da f/2 in su diventa fantastica. Ma allora tanto varrebbe prendere il 50/1.8. Purtroppo non mi ha entusiasmato sul digitale (la ho usata su Fuji XH1 e varie altri corpi fuji). Conto di riprenderla per provare su Sony A7 III. Ma se dovessi dare il mio voto per la mia esperienza personale (a meno che il mio esemplare fosse difettoso) non supererebbe il 7. Sia la prima che la seconda lente provata. Aggiornerò la recensione appena la avrò trovata e provata su A7.

inviato il 29 Agosto 2018

Pro: Qualità, costruzione d'altri tempi, sfocato, prezzo.

Contro: nulla

Opinione: La sto usando su D800 e su XT2 e la trovo fantastica con una costruzione d'altri tempi... a f/2 è già ultra nitido anche su sensori densi moderni con ombre molto aperte, pienamente utilizzabile anche a TA correggendo un pò di aberrazioni in post. Grazie al focus peak della XT2 mettere a fuoco è facilissimo, mentre su D800 è un po' più difficile azzeccarla a 1,4. Per il prezzo a cui si trova è un ottimo acquisto, specialmente per il mondo mirrorless che agevola tanto sulla messa a fuoco manuale. Peccato la presenza solo di 7 lamelle nel diaframma, ma lo sfuocato è eccellente lo stesso.

inviato il 17 Febbraio 2018

Pro: prezzo affidabilità robustezza

Contro: vorrei capirlo

Opinione: trovato a 100 o 150 euro non ricordo. lente impeccabile, mi trovo benissimo a TA e lo uso spesso in digitale. Da poco sto ricominciando a scattare in pellicola ma mi aspetto risultati anche migliori. Vorrei per curiosità provare lenti più blasonate per capirne la differenza ma per il mio uso e per il mio budget con questa lente mi trovo benissimo per il normale, credo che prenderò della stessa serie anche in 35 così da avere il corredo completo visto che ho anche il 135.

inviato il 13 Ottobre 2016

Pro: sfocato fatastico, luminosità, robustezza, prezzo sull'usato, nitidezza, tutto

Contro: Nessuno

Opinione: Ho trovato questo obiettivo usato a un prezzo irrisorio. Volevo rivenderlo e rifermi un pò di soldi, ma una volta messo sulla macchina me ne sono innamorato. Lo uso su 3200. A TA è fantastico, chiudendo di qualche stop incredibile. Credo che abbia un bel pò di vantaggio rispetto ai nipotini tecnologici. Mettere a fuoco manualmente può essere un pò difficile quando si è a TA, ma una volta che ci si fa l'abitudine è una bellezza! Riesco a scattare foto notturne nitidissime anche se la mia 3200 non mi permette di alzare gli iso come vorrei.

Foto scattate con Nikon 50mm f/1.4 Ai-s

di Stefano Vezzani

Suonatori nel Tempio del dente Sri Lanka
In tinta

di Xabart

Il buon gusto , come rendere bella una cosa brutta

La bambola posseduta
di Domenico Mancuso

Un omaggio agli olivi di Spello

Purple

di Skender Buci

Micio2

Ho sete.....
di Undernature

Passeggiando nel verde nei vicoli di Spello

Esplosione di bianco
di Luchino