Nikon 50mm f/1.4 Ai-s : Caratteristiche e Opinioni

Lens photo unavailable

Il Nikon 50mm f/1.4 Ai-s è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 1981 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui ; 18 utenti hanno dato un voto medio di 9.9 su 10.

Lamelle diaframma
 Rapporto riproduzione

Focus   Manual Focus
 AF interno   No

Paraluce   Disponibile separatamente
Acquista Nikon 50mm f/1.4 Ai-s, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 167000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 29 Agosto 2018

Pro: Qualità, costruzione d'altri tempi, sfocato, prezzo.

Contro: nulla

Opinione: La sto usando su D800 e su XT2 e la trovo fantastica con una costruzione d'altri tempi... a f/2 è già ultra nitido anche su sensori densi moderni con ombre molto aperte, pienamente utilizzabile anche a TA correggendo un pò di aberrazioni in post. Grazie al focus peak della XT2 mettere a fuoco è facilissimo, mentre su D800 è un po' più difficile azzeccarla a 1,4. Per il prezzo a cui si trova è un ottimo acquisto, specialmente per il mondo mirrorless che agevola tanto sulla messa a fuoco manuale. Peccato la presenza solo di 7 lamelle nel diaframma, ma lo sfuocato è eccellente lo stesso.

inviato il 17 Febbraio 2018

Pro: prezzo affidabilità robustezza

Contro: vorrei capirlo

Opinione: trovato a 100 o 150 euro non ricordo. lente impeccabile, mi trovo benissimo a TA e lo uso spesso in digitale. Da poco sto ricominciando a scattare in pellicola ma mi aspetto risultati anche migliori. Vorrei per curiosità provare lenti più blasonate per capirne la differenza ma per il mio uso e per il mio budget con questa lente mi trovo benissimo per il normale, credo che prenderò della stessa serie anche in 35 così da avere il corredo completo visto che ho anche il 135.

inviato il 13 Ottobre 2016

Pro: sfocato fatastico, luminosità, robustezza, prezzo sull'usato, nitidezza, tutto

Contro: Nessuno

Opinione: Ho trovato questo obiettivo usato a un prezzo irrisorio. Volevo rivenderlo e rifermi un pò di soldi, ma una volta messo sulla macchina me ne sono innamorato. Lo uso su 3200. A TA è fantastico, chiudendo di qualche stop incredibile. Credo che abbia un bel pò di vantaggio rispetto ai nipotini tecnologici. Mettere a fuoco manualmente può essere un pò difficile quando si è a TA, ma una volta che ci si fa l'abitudine è una bellezza! Riesco a scattare foto notturne nitidissime anche se la mia 3200 non mi permette di alzare gli iso come vorrei.

inviato il 11 Agosto 2016

Pro: Morbidezza, sfocato marcato, nitidezza, luminosità, qualità dei materiali, sapore vintage

Contro: Nessuno da segnalare se si pensa che è un ob non moderno

Opinione: Io sarò profano e non ne capisco! (Come diceva Totò) ma a me questo obiettivo piace un sacco. L'ho acquistato da un vecchio fotografo al prezzo di 60 E e anche se ha il fuoco manuale, no stabilizzato, è vecchio, pesante e tutto quello che si può pensare quando si parla di una cosa vecchia, questo ob riesce a dare delle emozioni sorprendenti - come la vecchia bicicletta del nonno che ha i suoi anni ma riesce sempre a farsi valere sul campo. Io uso questo obiettivo su una Nikon D5000 e tutte le foto che mi dona mi sorprendono sempre, sono dense, sfocate, piene di luminosità e di particolari. Poi esteticamente mi piace molto il suo sapore vintage e quelle scattosità delle ghiere di metallo. Se volete farvi un regalo di cui non ve ne pentirete mai e sorriderete sempre a ricordarlo, questo ob è quello che vi serve.

inviato il 15 Maggio 2016

Pro: Vintage, grande apertura, costruzione impeccabile, colori, nitidezza.

Contro: A parte i difetti riguardanti il mio esemplare (spiego nel commento), nessuno.

Opinione: Quest'obiettivo me l'ha dato mio padre ed è stata una piacevole sorpresa, a f/2.8 è una lama, molto molto nitido. Costruzione impeccabile come non se ne vedono più. Purtroppo il mio esemplare è stato ampiamente usato e forse anche maltrattato, la lente posteriore ha parecchi graffi, per cui se uso diaframmi più chiusi di f/2.8 la foto risulta opaca e con colori molto slavati. Se riuscirò a trovarne un nuovo esemplare a poco, penso che lo sostituirò, è veramente un'ottica che da soddisfazioni.

Foto scattate con Nikon 50mm f/1.4 Ai-s

Big Mantua