Sigma 60mm f/2.8 DN : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 60mm f/2.8 DN

Il Sigma 60mm f/2.8 DN è un obiettivo tele per formato APS-C, prodotto dal 2013. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 205 €;

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Sony. Il prezzo attuale del Sigma 60mm f/2.8 DN per Sony E è 210 €

Micro 4/3: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless micro-4/3. Il prezzo attuale del Sigma 60mm f/2.8 DN per micro-4/3 è 200 €

Angolo di campo   27°  (equivalente a un 90mm in formato Fullframe 24x36mm)

Focus   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)
 AF interno   No

Paraluce   Disponibile separatamente
Acquista Sigma 60mm f/2.8 DN per Sony E, acquista su Amazon.it (210 €)
Sigma 60mm f/2.8 DN per micro 4/3, acquista su Amazon.it (200 €)

Sigma 60mm f/2.8 DN, cerca su Ebay.it
04 Giugno 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 193000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 31 Maggio 2020

Pro: Nitidezza, peso, rapporto qualità prezzo

Contro: Finitura esterna liscia, minima distanza di messa fuoco, lunghezza focale atipica.

Opinione: La nitidezza a tutta apertura è strepitosa, i dettagli che riesce a catturare sono sorprendenti, è compatto e leggero, perfetto per essere abbinato ai corpi micro 4/3. La messa a fuoco è rapida e silenziosa. È ben costruito ma la finitura liscia e lucida del barilotto non è proprio il massimo. La focale equivalente sul pieno formato è 120 mm ed è a mio avviso una lunghezza focale atipica, io lo uso prevalentemente per i ritratti da media distanza con ottimo stacco dei piani ed uno sfuocato a tutta apertura molto piacevole. Avrei preferito una distanza minima di messa a fuoco più adatta alle riprese macro. Apprezzabile come consueto per sigma la dotazione di paraluce e di una robusta e ben fatta custodia. In conclusione credo che il rapporto qualità prezzo di questa lente sia assolutamente eccezionale, mi sento di consigliarlo a chiunque voglia un obiettivo da ritratto.

inviato il 17 Ottobre 2019

Pro: nitidezza assurda, bokeh, leggerezza, paraluce e custodia

Contro: ghiera fuoco liscia, leggero flare in contro luce

Opinione: al prezzo a cui è proposta è una lente da avere per chi vuole iniziare con il ritratto (bokeh spettacolare), non possiedo l'olymus 45 mm 1.8 ma avendo visto qualche foto ho ritenuto fosse quasi migliore dato il prezzo, acquistato usato a 120 euro è talmente nitido che è possibile dilettarsi anche in qualche macro, af abbastanza veloce, ma perche la ghiera del fuoco manuale liscia? forniscono anche borsello e paraluce, regalato.

inviato il 09 Aprile 2019

Pro: Leggero, nitido. Paraluce e custodia semi rigida a corredo e non è poco. Ottimi colori

Contro: Ghiera liscia , mancanza di stabilizzazione. AF a volte lento, ma migliorato dopo l'ultimo aggiornamento del firmware della a6000

Opinione: Montata su a6000 si è dimostrata una ottima lente. La ghiera liscia è scomodissima.La manacanza di stabilizzazione era per me davvero un grosso problema. Nel complesso un ottima lente, leggera , piacevole da portare in giro. La custodia in dotazione è utilissima per preservare l'obbiettivo ed evitare i colpi. Buono anche il paraluce

inviato il 08 Marzo 2019

Pro: Leggero, economico, luminoso. Buona qualità ottica. Paraluce e borsa semi-rigida a corredo. Che volere di più ?

Contro: Il barilotto liscio sarà pure bello da vedere, ma per maneggiare l'obiettivo è davvero scomodissimo: scivola dalla mano. Non ha la scala di messa a fuoco.

Opinione: I Sigma DN hanno una buona reputazione, secondo me pienamente meritata. Io lo uso su una Olympus OM-D E-M-10 II e su una Panasonic GF-5, entrambe Micro 4/3, sulle quali equivale ad un 120 mm utilizzato su full-frame. E' una lunghezza focale che a me piace molto, adatta sia al ritratto con primo piano del viso e attenzione alla messa a fuoco sugli occhi del soggetto, che ad un certo tipo di paesaggio (per esempio casale su una collina, malghe di montagna). Dopo anni di zoom, complice anche l'offerta di Sigma, ho riscoperto il piacere delle focali fisse: il risultato ripaga, sopratutto sulla piccola Olympus che ha la stabilizzazione sul sensore. E' comunque un'ottica che, secondo me, richiede un certo impegno nell'utilizzo: se volete, vi regala spesso il piacere della scoperta. Lo metto spesso nella borsa fotografica, accanto uno zoom 14-150: non mi pesa affatto, merito anche del sistema micro 4/3

inviato il 22 Ottobre 2017

Pro: Nitidezza, leggero e compatto, buona qualità costruttiva.

Contro: Solo f2.8, assenza di stabilizzazione.

Opinione: Comprato per la a6000, mi occorreva un obbiettivo da ritratto con autofocus (per fotografare i bambini) e volevo una lunghezza focale di 85-90mm equivalenti, per cui ho scartato il sony 50mm. Ho aspettato qualche mese prima di provare a scrivere qualcosa su questo obbiettivo, e anche adesso lo faccio con un certo "pudore", perchè semplicemente credo che occorra imparare bene a usare questi obbiettivi prima di farsi un'idea. Provo a iniziare dalla fine: quando azzecchi la foto col Sigma 60, quest'ultima viene davvero bella, cristallina nella nitidezza. Non è però così facile azzeccare sempre la foto, e mi capita di sbagliarne molte di più di quanto non accada con obbiettivi più corti. E' ovvio, mi si dirà, bene, ora l'ho capito anch'io. Questo accade soprattutto al chiuso; occorre usare tempi di 1/100 o più brevi, altrimenti è facile avere micromosso (almeno con le mie mani), e in combinazione con l'apertura massima di 2.8 si raggiungono facilmente i 3200 ISO. L'autofocus è veloce ma non velocissimo, e in AF-C utilizza solo il centro dell'inquadratura, per cui l'obbiettivo non è adattissimo a seguire i giochi dei bambini. Lo sfocato è gradevole, in alcuni casi con un leggero effetto swirl; se si fa attenzione alla distanza soggetto/sfondo, si possono ottenere effetti molto piacevoli. I colori sono belli, con una leggera tendenza (mia impressione) ai toni freddi. La nitidezza chirurgica dell'obbiettivo fa sì che nei ritratti, soprattutto di donne, occorra lavorare in PP per ammorbidire un po' la pelle del viso. Detto questo, con una spesa relativamente contenuta si compra un tele compatto e leggero, molto adatto alla filosofia della a6000 e delle mirrorless in generale, capace di ottenere scatti di altissima qualità; in abbinamento con la a6500, dotata di stabilizzazione in camera, immagino che il suo utilizzo sia ancora più vantaggioso.

Foto scattate con Sigma 60mm f/2.8 DN

Siamo alla frutta...in tutti i sensi

Gocce di colori

Bacco 7

Solitude#3
di Photem
12 commenti, 1959 visite

In attesa di Crudelia Demon...
di Luca Bugli
Fedeltà