Per navigare su JuzaPhoto, è fortemente consigliato disabilitare l'adblocker (se ne usate uno): non è necessario rimuoverlo e disabilitarlo completamente, è sufficiente disabilitarlo selettivamente per www.juzaphoto.com, in altre parole mettere juzaphoto in "whitelist" o nella "lista eccezioni".
Perchè usare (e non) gli adblocker
La maggior parte dei siti web hanno accesso libero e gratuito (compreso JuzaPhoto); per sostenersi ricorrono quindi alle pubblicità: in questo modo i visitatori hanno contenuti gratis, e il sito ha il suo mezzo di guadagno. E` un sistema che potrebbe funzionare, se non fosse che molti siti si lasciano prendere la mano e, spinti dall'avidità e dal desiderio di voler aumetare sproporzionatamente i guadagni, impestano le pagine con decine di pubblicità, alcune molto fastidiose come pop-up, video, pubblicità audio, banner ingannevoli.
Alcuni siti sono arrivati al punto da essere quasi impossibili da navigare tanto sono sommersi dalla pubblicità.
Inevitabilmente, questo ha portato i visitatori a cercare contromisure, e sono così nati gli adblocker: si tratta di estensioni del browser che eliminano buona parte delle pubblicità. Se da una parte questo è giustificato dall'abuso di pubblicità che fanno molti siti, dall'altra un uso eccessivo di adblocker può creare seri problemi anche a chi cerca di fare web con correttezza e con una pubblicità moderata.
JuzaPhoto e la pubblicità
Anche JuzaPhoto va avanti principalmente grazie alla pubblicità: tuttavia, da sempre viene adottato un approccio estremamente moderato, con la priorità di non creare disturbi per i visitatori e di non rallentare la navigazione. Su JuzaPhoto sono presenti solo tre banner pubblicitari (e i link ad Amazon e Ebay); si tratta di banner poco invasivi che occupano una piccola porzione della pagina. JuzaPhoto non userà mai pubblicità pop-up, pubblicità audio o video o altri tipi di pubblicità ingannevole o fastidiosa.
Chiunque può constatare quanto sia "soft" l'approccio alla pubblicità di JuzaPhoto, confrontandolo con la maggior parte degli altri siti web :-)
Tuttavia, questa (moderata) pubblicità è essenziale per avere un ritorno economico dal sito e assicurarne il proseguimento. Vi chiedo quindi di escludere JuzaPhoto dagli adblocker.
Problemi tra adblocker e funzionalità di JuzaPhoto
Oltre ai motivi sopra citati, una ragione molto valida per disabilitare gli adblocker su JuzaPhoto è che questi programmi possono scambiare elementi della pagina per pubblicità, anche se non lo sono: ho ricevuto segnalazioni di visitatori che hanno visto sparire i pulsanti "Login", "Mi Piace", l'indice delle pagine, il pulsante modifica o molti altri perchè il loro adblocker li aveva erroneamente confusi per pubblicità.
Non si tratta di un "boicottaggio" deliberato per disincentivare gli adblocker; in questo caso è un malfunzionamento di questi ultimi che si può verificare tanto con JuzaPhoto come con altri siti. Tuttavia, se avete problemi di navigazione su JuzaPhoto o non vi compaiono correttamente i pulsanti, per prima cosa verificate che non ci sia un adblocker attivato per JuzaPhoto.
Come utilizzare l'adblocker, escludendo JuzaPhoto
Esistono numerosi adblocker e ciascuno può metodi diversi per escludere un sito dall'azione dell'adblocker; tuttavia, nella maggior parte dovrete cercare un'opzione che si chiami "Siti Permessi", oppure "Eccezioni", o ancora "Whitelist". Se non sapete dove trovarla, basterà fare una semplice ricerca su Google, scrivendo: "
adblock domini permessi" o "
adblock whitelist" (mettete il nome del vostro adblocker al posto di 'adblock').
Inoltre, su alcuni adblocker è presente l'opzione "Filtraggio Cosmetico": disattivatela, dato che è spesso causa dei problemi con i pulsanti su JuzaPhoto.
Se non riuscite a disabilitare l'adblocker per JuzaPhoto, potete chiedere aiuto nella pagina
Supporto Tecnico adblocker / JuzaPhoto.
Un grande ringraziamento a tutti coloro che dedicheranno cinque minuti a disabilitare l'adblocker per la navigazione su JuzaPhoto! :-)