Nikon 55mm f/2.8 Micro AI-s : Caratteristiche e Opinioni

Nikon 55mm f/2.8 Micro AI-s

Il Nikon 55mm f/2.8 Micro AI-s è un obiettivo macro per formato FF e APS-C, prodotto dal 1979 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 300 €;

Angolo di campo   43°

Messa a fuoco   Manual Focus

Dimensioni   63.5 x 70mm mm

Nikon 55mm f/2.8 Micro AI-s, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 27 Dicembre 2023

Pro: Molto semplice, è probabilmente la migliore ottica mai costruita.

Contro: Nulla.

Opinione: Ottica di qualita superlativa anche se datata e fuori produzione da molto tempo.La messa a fuoco manuale può essere un inconveniente per qualcuno , ma vale la pena possederla nel corredo. Io l'ho usata per circa 20 anni con ottimi risultati poi, passando al digitale l'ho abbandonata, rimpiangendola sempre. Molto maneggevole e leggera resta una pietra miliare nel suo campo.

inviato il 21 Ottobre 2023

Pro: Nitidezza, colori neutri, buon contrasto, leggerezza e compattezza

Contro: Pericolo di incollaggio lamelle diaframma

Opinione: Attualmente ho due macro, questo e il 105mm/4 AI, sono entrambi ottimi ed ideali per le mie necessità. Questi Nikkor AI/AIS sono bellissimi e, a mio modesto parere, hanno un livello di qualità costruttivo ed ottico eccezionale. Questo 55mm può essere usato a tuttocampo, anche per riprese all'infinito, per chi volesse un 55mm ancora più specialistico per macro consiglio anche la versione f3,5. Un consiglio per chi lo ha: l'esemplare che acquistai negli anni '80 mi diede due volte il problema di olio nelle lamelle del diaframma, si consiglia di riporlo a riposo con la lente frontale rivolta verso il basso, questo non mi da problemi.

inviato il 20 Ottobre 2023

Pro: Qualità, qualità, nitidezza e morbidezza tonale

Contro: Non ne trovo

Opinione: Ho avuto modo di riacquistare questa ottica (con il PK-13) che avevo posseduto negli anni '80 e onestamente in analogico non mi aveva a suo tempo fatto strappare i capelli; buona ottica ma non nitida e croccante come il blasonato 105 micro. Oggi l'ho ripresa principalmente perché sto riesumando il corredo analogico ma ho voluto testarla anche con le reflex digitali e... mi si è aperto un mondo. Sto facendo test di prova di still life principalmente ma onestamente non me lo ricordavo così bello... colori neutri e pastello, neri pieni ma non chiusi, nitidezza che ti sembra di toccare con mano l'oggetto. I casi sono 2: o sono "maturato" io negli anni, o avevo un modello non proprio perfetto negli anni '80 ma oggi questa ottica che è saldamente fissa da un mese sulle varie reflex, non la darò via per alcun motivo.

inviato il 04 Aprile 2018

Pro: Risolvenza, qualità costruttiva, sfuocato

Opinione: Cercata e trovata a 120 palanche, ne vale almeno il doppio. AF che non manca, la messa a fuoco è precisa e piacevole da usare...in 1h dopo l'acquisto ci avevo già fatto la mano. Risolvenza disumana, anche il sensorino della d300s cattura dettagli che con altri obiettivi ci si sogna...vorrei provare il 200 f4 micro per confrontarli, ma secondo me siamo li...non oso pensare cosa si può fare con la gamma dinamica del sensore di una d810 o una d850.

inviato il 10 Febbraio 2016

Pro: Nitidezza, prezzo dell'usato, costruzione solida , messa a fuoco fluida....

Contro: Devo spesso sovraesporre....forse non 2.8

Opinione: Preso su internet ad una cifra ridicola solo per provare a fare delle foto macro....con stupore ho scoperto che le immagini e la resa cromatica sono eccezionali....sicuramente un'ottica da portare sempre con se'....la lentezza della messa a fuoco manuale , il calcolo delle luci ed ombre e la ricerca meticolosa della composizione , ne fanno un obiettivo da meditazione....la vera sorpresa è stata anche nell'uso come ottica da ritratto....certo la massima nitidezza non è certo un pregio per questo tipo di fotografia....ma in condizioni di luce difficile il maggior contrasto e l'acutanza aiutano ad ottenere buone immagini...il fatto che sul formato dx diventa quasi un 80 mm chiude il cerchio.....

Foto scattate con Nikon 55mm f/2.8 Micro AI-s

Anelli blu
di Ceresi Claudio

Perdersi

La Prima Mela....
di Mauriziop

Chi mi vuol dare un bacio?

Soffioni

Papaveri
di Ceresi Claudio
Incontri ravvicinati
di Antonio Pardini

Aspettando che torni il sereno

Falena

Tears in red
7 commenti, 1933 visite
Vaccino per Fotografi....

Zerinthia polixena
di Diego Dalla Valle

Pronto per il primo soffio di vento
Apologia del colore
Esco....se ci riesco