Se vuoi, puoi anche abilitare o disabilitare specifici cookie tramite la pagina Preferenze Cookie.

Samyang 12mm f/2.0 NCS CS : Caratteristiche e Opinioni

Samyang 12mm f/2.0 NCS CS

Il Samyang 12mm f/2.0 NCS CS è un obiettivo grandangolare per formato APS-C, prodotto dal 2014. La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 320 €;

Canon EOS M: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Canon EOS M. Il prezzo attuale del Samyang 12mm f/2.0 NCS CS per Canon EOS M è 329 €

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Sony. Il prezzo attuale del Samyang 12mm f/2.0 NCS CS per Sony E è 318 €

Fujifilm X-mount: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Fuji. Il prezzo attuale del Samyang 12mm f/2.0 NCS CS per Fuji X è 318 €

Micro 4/3: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless micro-4/3. Il prezzo attuale del Samyang 12mm f/2.0 NCS CS per micro-4/3 è 316 €

Angolo di campo   100.4°  (equivalente a un 18mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Rapporto riproduzione

Focus   Manual Focus
 AF interno   No

Samyang 12mm f/2.0 NCS CS per Canon M, acquista su Amazon.it (329 €) Amazon

Samyang 12mm f/2.0 NCS CS per Sony E, acquista su Amazon.it (318 €) Amazon

Samyang 12mm f/2.0 NCS CS per FujiFilm X, acquista su Amazon.it (318 €) Amazon

Samyang 12mm f/2.0 NCS CS per micro 4/3, acquista su Amazon.it (316 €) Amazon

Samyang 12mm f/2.0 NCS CS, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 212000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 04 Agosto 2021

Pro: Peso, Dimensioni, Resa ottica generale, Prezzo, Possibilità di montare filtri (67mm)

Contro: Qualche flare, "Resistenza" in controluce scarsa

Opinione: Calcolando il prezzo di certo non ci si puo aspettare la resa ottica di obiettivi grandangolari di altra fascia di prezzo. Ma non per questo, l'ottica si presenta di buona costruzione con ingombri e peso minimi, lo uso con Sony A6000 e la combo la trovo molto buona per qualità di immagine e compattezza. Qualche AC a diaframmi aperti, ma per l'uso che ne faccio io, esclusivamente paesaggio su cavalletto, (non sono mai sceso sotto f/5.6), non presenta problemi. Quello che invece risulta essere problematico, e' quando si scatta controluce con il sole nel frame, purtroppo il rivestimento della lente frontale non permette forti controluce, e spesso genera qualche alone/flare...a differenza di quanto si dica, la scala delle distanze sulla mia copia è perfetta, forse perche avendolo preso usato ho avuto modo di testarlo per bene prima di acquistarlo, la nitidezza è molto buona tra f/8 e f/11. La cosa che trovo cmq molto importante è la possibilità di montare filtri con filettatura 67mm, alla fine con una spesa di 160€ (usato) si possono portare a casa delle buone immagini, difficile chiedere di più....

inviato il 07 Aprile 2021

Pro: Nitidezza, colori, peso, prezzo

Contro: taratura della scala delle distanze ad inifinito (e non solo...)

Opinione: Ottica eccezionale per nitidezza (ad f/2 è già una lama) e resa cromatica. L'ho utilizzata sia su XPro2 che XT10 e con entrambi i sensori regala risultati egregi. Qualche aberrazone a tutta apertura ma facilmente risolvibile in PP. Per questo prezzo è un must-buy assoluto. Da tenere presente che la scala delle distanze di messa a fuoco è completamente sballata ad infinito (e anche qualcosina prima): il problema non è apprezzabile in condizioni di luce ottimali per merito del focus peaking, ma in casi di luce scarsa si rivela fastidioso in quanto il rumore elettronico nell'EVF rende la MAF manuale piu difficile...

inviato il 06 Giugno 2020

Pro: Nitidezza, leggerezza, grande apertura f.2

Contro: Aberrazione cromatica

Opinione: Nitidezza eccellente ! Comparato al blasonato Fuji zoom 10-24 , a 12 mm è migliore il Samyang ! Incredibile ma verificato ! C'è il problema delle aberrazioni cromatiche alla periferia del fotogramma, si eliminano facilmente con Capture One Express per Fujifilm. ( ma ci sono ) Anche io come altri, ho trovato la messa a fuoco infinito sulla L e non sul simbolo. Anche io come altri , per la MAF uso Focus Peaking che trovo molto efficiente. Distorsione fisiologica e controllabile. Nulla da rilevare in negativo. Consigliato.

inviato il 05 Giugno 2020

Pro: nitidezza, colori, bokeh, leggerezza

Contro: Messa a fuoco a infinito.

Opinione: Ho avuto questo obiettivo per diverso tempo su Fuji Xe-2 / XPRO1 e mi sono trovato benissimo, ma alla fine l'ho venduto. Perchè? semplicemente per il mio uso era troppo WIDE. Amo la paesaggistica ma non amo i paesaggi ripresi da lontano a tal punto da non riuscire a distinguere nulla se non zoomando. In altri casi riprendevo troppe cose inutili e non sempre si potevano escludere dalla foto in PP. Preferisco mettere in primo piano un soggetto sfruttando l'ampia area dietro e in quel caso era ottimo, ma alla fine ho optato per il 23mm (35mm FF). Unico difetto è mettere a fuoco a infinito, che ahimè nel mio modello non coincideva, ma era leggermente prima della "L". Cmq per il prezzo pagato vale la spesa, se costasse 400 euro assolutamente no.

inviato il 11 Maggio 2020

Pro: Nitidezza, colori, leggerezza, costruzione, carattere, filettatura per filtri, psichedelico

Contro: non saprei a queste cifre, non ha i contatti per comunicare con il corpo macchina

Opinione: Acquistato per Fuji X-T1 ed X-E2S in versione Walimex Pro (pare siano uguali) su Amazon Warehouse Deals (quindi doppio affare) devo confermare tutte le recensioni positive pubblicate sul "tubo" da diversi photoblogger. Innanzitutto questo obiettivo -che è stato realizzato ad hoc per ML - è leggerissimo e perfettamente rispondente alla filosofia di questa serie di mirrorless fuji: prezzi giusti, dimensioni contenute (la mia cervicale ringrazia, il corredo Nikon DSLR riposa...), nitidezza già da f:2, colori fedeli e soprattutto CARATTERE da vendere. Già i jpeg sono ottimi appena sfornati, se poi si vuole correggere in PP ed eliminare un pò di vignettatura (è un 12mm!) e ridurre quel pò di distorsione (è un 12mm!) ce n'è per tutti i gusti. Aberrazioni non mi pare di vederne (non mi metto ad ingrandire al 300%, non mi interessa...), qualcosa ci sarà ma non mi riguarda, SFOCATO (fantastico per giocare con le prospettive) invece bellissimo, minima distanza di messa a fuoco intorno ai 20cm. Unico difettuccio di questa serie di lenti (ne ho avuti due, uno l'ho venduto il secondo lo tengo strettissimo) è la taratura della indicazione della messa a fuoco ad infinito. Per mettere a fuoco ad infinito non bisogna arrivare a fine corsa (consiglio movimenti dolci) ma fermarsi un tantino prima (oddio, sul primo obiettivo era vero, questo che possiedo ora invece è perfetto, vai a capire...). Concludendo un obiettivo da avere in un corredo da viaggio, da street, da architettura.. Insomma a me PIACE. Piccola nota a margine: alcune lenti wide FUJI -che avrei d'istinto preferite a questo- mi hanno lasciano freddo, questo invece mi ha conquistato subito.

Foto scattate con Samyang 12mm f/2.0 NCS CS

Aurora boreale sul lago ghiacciato

Malamute Day
di Linux
Vernazza.
Cielo stellato sul Monte Ra Gusela, versione 2

di Finco

Ultima luce a Passo Giau

Via Lattea sul Lago Federa
di Juza

Dolomiti!Piz da Lec e val mezdi sotto le stelle
di Diego.armando.parafango

di Diodato Campagna

L'alba di Vernazza
Per vicoli .....e gradini
di Rosario Cafiso

Un mare di stelle sopra il Latemar

Stelle sopra le Torri del Vajolet

L'arte del pane....
di Rosario Cafiso

Trabocco Punta Torre Rocca San Giovanni (ch)
di FabioMa

Sinuose prospettive......un abbraccio grande da Roma

Folgorante

Lago Blu e Monte Cervino
di Alesmarcioni

I ricordi alle spalle
di Yago
Per vedere la luce serve il buio......
di Rosario Cafiso
Vecchie tradizioni che si tramandano.......

The perfect cloud
di Phildrum7

Guarda... sono vestiti come te!
di Nonno Baker