Samyang 12mm f/2.0 NCS CS : Caratteristiche e Opinioni

Samyang 12mm f/2.0 NCS CS

Il Samyang 12mm f/2.0 NCS CS è un obiettivo grandangolare per formato APS-C, prodotto dal 2014. La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 296 €;

Canon EOS M: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Canon EOS M. Il prezzo attuale del Samyang 12mm f/2.0 NCS CS per Canon EOS M è 283 €

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Sony. Il prezzo attuale del Samyang 12mm f/2.0 NCS CS per Sony E è 317 €

Fujifilm X-mount: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Fuji. Il prezzo attuale del Samyang 12mm f/2.0 NCS CS per Fuji X è 317 €

Micro 4/3: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless micro-4/3. Il prezzo attuale del Samyang 12mm f/2.0 NCS CS per micro-4/3 è 265 €

Angolo di campo   100.4°  (equivalente a un 18mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Rapporto riproduzione

Focus   Manual Focus
 AF interno   No

Acquista Samyang 12mm f/2.0 NCS CS per Canon M, acquista su Amazon.it (283 €)
Samyang 12mm f/2.0 NCS CS per Sony E, acquista su Amazon.it (317 €)
Samyang 12mm f/2.0 NCS CS per FujiFilm X, acquista su Amazon.it (317 €)
Samyang 12mm f/2.0 NCS CS per micro 4/3, acquista su Amazon.it (265 €)

Samyang 12mm f/2.0 NCS CS, cerca su Ebay.it

Attenzione: a causa dell'emergenza coronavirus, molti prodotti del settore fotocamere, obiettivi e tecnologia non sono disponibili su Amazon. Se disponibile, il prezzo potrebbe essere differente da quello indicato nella scheda: l'unico prezzo valido è quello presente su Amazon.it.

Amazon resta attivo nel settore Alimentari e prodotti per la casa e generi di prima necessità.

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 190000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 31 Gennaio 2020

Pro: compattezza, resa generale, rapporto qualità prezzo, apertura f/2

Contro: indicatore distanze sballato

Opinione: Preso usato a neanche due centoni sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla resa: è utilizzabile anche a tutta apertura ed è favolosa come lente da viaggio: piccola, compatta e di qualità. Perfetta come lente da portare in montagna, la messa a fuoco manuale non è un problema grazie al focus peaking. Vale tutti gli euro che costa.

inviato il 25 Gennaio 2020

Pro: Nitidezza, costruzione, ghiere, peso e compattezza, prezzo.

Contro: Aberrazioni cromatiche, tappa posteriore, effetto stella, controllo qualità.

Opinione: Comprato due volte prima coppia orribile angoli morbidi molto deluso solo dopo qualche anni comprato di nuovo su consiglio di uno amico fotografo bella la sorpresa incredibile la differenza prima coppia. Attuale coppia comprato nuova con 5 anni di garanzia angoli molto buoni già a f2.8 strepitoso a f5.6 dove raggiunge massima nitidezza centro e angoli. Costruzione davvero eccellente in metallo e plastica ghiera perfetta messa a fuoco trovo a fine ghiera a differenza prima coppia dove non capivo mai esatto messa a fuoco del infinito. Fotografia Astro consigliassimo se si trova ottima coppia. Mi sono domandato ma come due coppie Samyang 12 f2 stessa ottica cosi tanta differenza ?. Contro: Samyang 12 f2 aberrazioni cromatiche molto alta trattamento lenti scarsa a differenza Zeiss Touit 12 ottimo trattamenti lenti ma costa tantissimo a differenza dello Samyang 12 in più il Touit 12 messa a fuoco manuale solo elettronico con ghiera in gomma ?. Flare non saprei a quello focale sempre problematico. Tappo posteriore può cambiato con un altro dopo avere provati diversi al negozio atteso molto fisso ok. Per 320,00 euro pagati davvero incredibile rapporto resa e costi. Contro: Controlli di qualità variazioni coppie trovare una ottima coppia si trova un vero gioiello.

inviato il 02 Settembre 2019

Pro: soddisfatto della resa, peso molto contenuto, ghiere

Contro: al momento nulla da segnalare. mi riservo di aggiungere qualcosa in futuro se necessario edit: usabilissimo a TA, ma dalle recensioni che avevo letto mi aspettavo di più. leggermente chiuso, nitidezza aumenta decisamente. abituato a lenti fuji direi che non è il massimo la resa cromatica, ma si sistema in pp (o via picture style) in un attimo.

Opinione: Comprato nuovo verso fine Agosto 2019, versione fuji. Specifico la data perchè ho studiato con attenzione diverse recensioni e test, a volte datate. Non so se sia un caso fortuito o sia migliorata la progettazione di quest'ottica, ma mi pare giusto segnalare che: -Ho provato a fare scatti a oggetti ravvicinati, le distanze inferiori segnate sul barilotto sono accurate. Primo respiro di sollievo. -Con le palpitazioni attivo la magnificazione massima, punto a dei camini distanti almeno un centinaio di metri, il peaking mi evidenzia i bordi contrastati. Girando la ghiera ancora di qualche mm il peak non scompare, continuo finchè non vanno fuori fuoco, per poi tornare indietro a un punto mediano per beccare la cuspide della maf. Scatto. Controllo la ghiera, è POSIZIONATA PERFETTAMENTE SULLA L DELL'INFINTITO. Sospiro di sollievo, non la muovo e faccio altre prove. Piü tardi la visione a pc confermerà la corretta maf a oo. -La ghiera delle distanze arriva al metro, per maf tra 1 e 3 mt circa la distanza corretta su barilotto è tra 1 e oo, oltre si va direttamente a infinito (iperfocale a parte ovviamente) -Non ho riscontrato un "gioco" tra obbiettivo e corpo macchina come mi aspettavo, non si muove minimamente una volta agganciato. -Come ci si aspetta, lo stacco dei piani a TA (ricordo che è f/2) non è il massimo per oggetti troppo ravvicinati, mentre a 5.6 rende al meglio. -Aberrazioni cromatiche talvolta presenti, ma visibili a monitor con ingrandimenti ben superiori al 100%, facilmente correggibili. Su LR (e anche CR in teoria) è atato aggiunto il profilo lente per correzioni automatiche, quindi nulla di piü immediato. -Sarö di bocca buona, ma tappi e paraluce sul mio esemplare rimangono al proprio posto. Sballottati per un giorno intero nella borsa, non si sono mossi. Non escludo che l'usura possa peggiorare la situazione, ma nonostante fossi assolutamente critico e prevenuto dopo ciö che ho letto in giro devo dire che che dopo una giornata intensa mi ha piacevolmente stupito. Non so se siano migliorati i protocolli di construzione, se sul nuovo (meno usura) vada meglio, o se sia solo fortuna, ma non posso che consigliarlo caldamente. Mi riservo di tornare tra due mesi (due viaggi in programma in questo lasso di tempo) per notificare eventuali peggioramenti.

inviato il 03 Luglio 2019

Pro: Luminosità, costruzione, nitidezza, paraluce

Contro: Personalmente nulla di rilevante

Opinione: Preso su Amazon usato come nuovo a un prezzo inferiore ai 190 euro è un'ottica di cui sono estremamente soddisfatto. Utilizzabilissimo a tutta apertura diventa eccellente chiudendo di un paio di stop. La distorsione rientra nei limiti accettabili per la focale e se si tiene l'ottica in bolla è comunque minima. Non sono un amante dell'uso in iperfocale e trovo la messa a fuoco assistita sulla mia A6000 molto valida. Lo utilizzo prevalentemente per street e location urbane storiche. Lo consiglio assolutamente se si conoscono e si sanno gestire i limiti di utilizzo delle focali grandangolari spinte. ........... AGGIORNAMENTO al 31 gennaio. Dopo mesi di utilizzo intenso non posso che confermare il giudizio molto positivo. Unico problema riscontrato è stata l'aberrazione cromatica in situazioni di luce particolare come fogliame e rami intricati con il cielo come sfondo alle massime aperture e difficilmente corregibile, almeno con il mio software ON1 Photo Raw 2018. Ma chiudendo il diaframma il problema si riduce grandemente e, ripeto, si manifesta solo in situazioni molto particolari. Discreta la resistenza al flare. Lo ricomprerei mille volte.

inviato il 26 Maggio 2019

Pro: Nitido, ottima costruzione, resa cromatica

Contro: qualche flare in condizioni sfavorevoli

Opinione: Lente economica ma dal rapporto qualità prezzo eccezionale, nitidissimo anche a TA, distorsione davvero minima nonostante la focale, colori piacevoli, ottimo per fotografia notturna oltre che per paesaggio. Costruzione in metallo e vetro, piccolo e benfatto, leggero il giusto, ghiere fluidissime e piacevoli da usare. impostato su infinito è sempre tutto a fuoco, nel caso in cui si voglia sfocare lo sfondo (possibile grazie all'ampia apertura ed alla ridotta distanza di maf) metter ea fuoco da vicino risulta un minimo piu' complicato, in quanto bisogna stare attenti a cosa è a fuoco e cosa no, nulla di rilevante ma quando si focheggia risulta piu' ''complicato'' rispetto a focali piu' strette e luminose, utilissimo l'ingrandimento al display e mirino in tal caso. Ho notato anche qualche flare di troppo in controluce, anche qui nulla di importante. vorrei avere il fuji 10/24 per poter confrontarne la resa, questo samyang lo trovo eccezionale, consigliatissimo!!

Foto scattate con Samyang 12mm f/2.0 NCS CS

Aurora boreale sul lago ghiacciato

Malamute Day
di Linux
Vernazza.
Cielo stellato sul Monte Ra Gusela, versione 2
52 commenti, 20878 visite

di Finco

Ultima luce a Passo Giau
di Irishbrother

Dolomiti!Piz da Lec e val mezdi sotto le stelle
di Diego.armando.parafango

Gavieiru
di Cosmosub

L'alba di Vernazza
di Nikispinnato
Un mare di stelle sopra il Latemar

Per vicoli .....e gradini

Stelle sopra le Torri del Vajolet
di Juza

Trabocco Punta Torre Rocca San Giovanni (ch)
di FabioMa

L'arte del pane....

Riunione di famiglia...

Folgorante
di Coralsi
Benvenuti in Sicilia!!!
di Easynote

Sinuose prospettive......un abbraccio grande da Roma
181 commenti, 2064 visite

Luci invernali al Lago Blu
Piazza delle Erbe, Verona
di Marcoss
Antiche Fabbriche.

Alferello' waterfall
Lago Blu e Monte Cervino
di Alesmarcioni

Per vedere la luce serve il buio......
di Easynote
Le bugie hanno le gambe corte ed il naso lungo
155 commenti, 1911 visite

di Coralsi
Tramonto sull'Etna dal porto di Riposto...
di Salvo L. G.

I ricordi alle spalle