Samyang 12mm f/2.0 NCS CS : Caratteristiche e Opinioni

Samyang 12mm f/2.0 NCS CS

Il Samyang 12mm f/2.0 NCS CS è un obiettivo grandangolare per formato APS-C, prodotto dal 2014. La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 314 €;

Canon EOS M: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Canon EOS M. Il prezzo attuale del Samyang 12mm f/2.0 NCS CS per Canon EOS M è 329 €

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Sony. Il prezzo attuale del Samyang 12mm f/2.0 NCS CS per Sony E è 308 €

Fujifilm X-mount: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Fuji. Il prezzo attuale del Samyang 12mm f/2.0 NCS CS per Fuji X è 308 €

Micro 4/3: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless micro-4/3. Il prezzo attuale del Samyang 12mm f/2.0 NCS CS per micro-4/3 è 309 €

Angolo di campo   100.4°  (equivalente a un 18mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Rapporto riproduzione

Focus   Manual Focus
 AF interno   No

Acquista Samyang 12mm f/2.0 NCS CS per Canon M, acquista su Amazon.it (329 €)
Samyang 12mm f/2.0 NCS CS per Sony E, acquista su Amazon.it (308 €)
Samyang 12mm f/2.0 NCS CS per FujiFilm X, acquista su Amazon.it (308 €)
Samyang 12mm f/2.0 NCS CS per micro 4/3, acquista su Amazon.it (309 €)

Samyang 12mm f/2.0 NCS CS, cerca su Ebay.it
09 Marzo 2021

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 206000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 06 Giugno 2020

Pro: Nitidezza, leggerezza, grande apertura f.2

Contro: Aberrazione cromatica

Opinione: Nitidezza eccellente ! Comparato al blasonato Fuji zoom 10-24 , a 12 mm è migliore il Samyang ! Incredibile ma verificato ! C'è il problema delle aberrazioni cromatiche alla periferia del fotogramma, si eliminano facilmente con Capture One Express per Fujifilm. ( ma ci sono ) Anche io come altri, ho trovato la messa a fuoco infinito sulla L e non sul simbolo. Anche io come altri , per la MAF uso Focus Peaking che trovo molto efficiente. Distorsione fisiologica e controllabile. Nulla da rilevare in negativo. Consigliato.

inviato il 05 Giugno 2020

Pro: nitidezza, colori, bokeh, leggerezza

Contro: Messa a fuoco a infinito.

Opinione: Ho avuto questo obiettivo per diverso tempo su Fuji Xe-2 / XPRO1 e mi sono trovato benissimo, ma alla fine l'ho venduto. Perchè? semplicemente per il mio uso era troppo WIDE. Amo la paesaggistica ma non amo i paesaggi ripresi da lontano a tal punto da non riuscire a distinguere nulla se non zoomando. In altri casi riprendevo troppe cose inutili e non sempre si potevano escludere dalla foto in PP. Preferisco mettere in primo piano un soggetto sfruttando l'ampia area dietro e in quel caso era ottimo, ma alla fine ho optato per il 23mm (35mm FF). Unico difetto è mettere a fuoco a infinito, che ahimè nel mio modello non coincideva, ma era leggermente prima della "L". Cmq per il prezzo pagato vale la spesa, se costasse 400 euro assolutamente no.

inviato il 11 Maggio 2020

Pro: Nitidezza, colori, leggerezza, costruzione, carattere, filettatura per filtri, psichedelico

Contro: non saprei a queste cifre, non ha i contatti per comunicare con il corpo macchina

Opinione: Acquistato per Fuji X-T1 ed X-E2S in versione Walimex Pro (pare siano uguali) su Amazon Warehouse Deals (quindi doppio affare) devo confermare tutte le recensioni positive pubblicate sul "tubo" da diversi photoblogger. Innanzitutto questo obiettivo -che è stato realizzato ad hoc per ML - è leggerissimo e perfettamente rispondente alla filosofia di questa serie di mirrorless fuji: prezzi giusti, dimensioni contenute (la mia cervicale ringrazia, il corredo Nikon DSLR riposa...), nitidezza già da f:2, colori fedeli e soprattutto CARATTERE da vendere. Già i jpeg sono ottimi appena sfornati, se poi si vuole correggere in PP ed eliminare un pò di vignettatura (è un 12mm!) e ridurre quel pò di distorsione (è un 12mm!) ce n'è per tutti i gusti. Aberrazioni non mi pare di vederne (non mi metto ad ingrandire al 300%, non mi interessa...), qualcosa ci sarà ma non mi riguarda, SFOCATO (fantastico per giocare con le prospettive) invece bellissimo, minima distanza di messa a fuoco intorno ai 20cm. Unico difettuccio di questa serie di lenti (ne ho avuti due, uno l'ho venduto il secondo lo tengo strettissimo) è la taratura della indicazione della messa a fuoco ad infinito. Per mettere a fuoco ad infinito non bisogna arrivare a fine corsa (consiglio movimenti dolci) ma fermarsi un tantino prima (oddio, sul primo obiettivo era vero, questo che possiedo ora invece è perfetto, vai a capire...). Concludendo un obiettivo da avere in un corredo da viaggio, da street, da architettura.. Insomma a me PIACE. Piccola nota a margine: alcune lenti wide FUJI -che avrei d'istinto preferite a questo- mi hanno lasciano freddo, questo invece mi ha conquistato subito.

inviato il 31 Gennaio 2020

Pro: compattezza, resa generale, rapporto qualità prezzo, apertura f/2

Contro: indicatore distanze sballato

Opinione: Preso usato a neanche due centoni sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla resa: è utilizzabile anche a tutta apertura ed è favolosa come lente da viaggio: piccola, compatta e di qualità. Perfetta come lente da portare in montagna, la messa a fuoco manuale non è un problema grazie al focus peaking. Vale tutti gli euro che costa.

inviato il 25 Gennaio 2020

Pro: Nitidezza, costruzione, ghiere, peso e compattezza, prezzo.

Contro: Aberrazioni cromatiche, tappa posteriore, effetto stella, controllo qualità.

Opinione: Comprato due volte prima coppia orribile angoli morbidi molto deluso solo dopo qualche anni comprato di nuovo su consiglio di uno amico fotografo bella la sorpresa incredibile la differenza prima coppia. Attuale coppia comprato nuova con 5 anni di garanzia angoli molto buoni già a f2.8 strepitoso a f5.6 dove raggiunge massima nitidezza centro e angoli. Costruzione davvero eccellente in metallo e plastica ghiera perfetta messa a fuoco trovo a fine ghiera a differenza prima coppia dove non capivo mai esatto messa a fuoco del infinito. Fotografia Astro consigliassimo se si trova ottima coppia. Mi sono domandato ma come due coppie Samyang 12 f2 stessa ottica cosi tanta differenza ?. Contro: Samyang 12 f2 aberrazioni cromatiche molto alta trattamento lenti scarsa a differenza Zeiss Touit 12 ottimo trattamenti lenti ma costa tantissimo a differenza dello Samyang 12 in più il Touit 12 messa a fuoco manuale solo elettronico con ghiera in gomma ?. Flare non saprei a quello focale sempre problematico. Tappo posteriore può cambiato con un altro dopo avere provati diversi al negozio atteso molto fisso ok. Per 320,00 euro pagati davvero incredibile rapporto resa e costi. Contro: Controlli di qualità variazioni coppie trovare una ottima coppia si trova un vero gioiello.

Foto scattate con Samyang 12mm f/2.0 NCS CS

Aurora boreale sul lago ghiacciato

Malamute Day
di Linux
Vernazza.
Cielo stellato sul Monte Ra Gusela, versione 2

di Finco

Ultima luce a Passo Giau

Via Lattea sul Lago Federa
di Juza

Dolomiti!Piz da Lec e val mezdi sotto le stelle
di Diego.armando.parafango

di Cosmosub

L'alba di Vernazza
Per vicoli .....e gradini
di Rosario Cafiso

Un mare di stelle sopra il Latemar

Stelle sopra le Torri del Vajolet

L'arte del pane....

Madrid
di Diodato Campagna

Trabocco Punta Torre Rocca San Giovanni (ch)
di FabioMa

Riunione di famiglia...
di Rosario Cafiso

Sinuose prospettive......un abbraccio grande da Roma

Folgorante

Alferello' waterfall
di Marco Mottillo
Lago Blu e Monte Cervino
di Alesmarcioni

Vecchie tradizioni che si tramandano.......
di Rosario Cafiso

Per vedere la luce serve il buio......
The perfect cloud
di Phildrum7