Sony A7 II : Caratteristiche e Opinioni

Sony A7 II, front

Sony A7 II, back

Sony A7 II, top

La Sony A7 II è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 24.3 megapixels prodotta dal 2014. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 5 FPS x 28 RAW, 50 JPEG. Il prezzo attuale è 1107 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)

Mount   Sony E (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   5 FPS x 28 RAW, 50 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   5 FPS x 28 RAW, 50 JPEG
 Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS
 USB   micro-USB (USB 2.0)
 Ricarica via USB   Si

Risoluzione mirino   1024 x 768 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico
 Batteria   Li-Ion (Sony NP-FW50, capacità 7.70 Wh | acquista)
Acquista Sony A7 II, acquista su Amazon.it (1107 €)

Sony A7 II, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 209000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 18 Giugno 2021

Pro: Nel 2021: Costo, alta qualità d'immagine, range dinamica, peso, colori, file raw molto gestibili, stabilizzazione sensore, se usata nei suoi limiti è una macchina davvero valida. I video anche se solo in 1080 50p sono di ottima qualità.

Contro: Nel 2021: Rumore ad alti ISO, inutilizzabili sopra gli 8000, rumore che si concentra soprattutto nella parte bassa della foto (probabilmente dovuto a come viene alimentato il sensore). Raffica e buffer lenti. Ghiera con una vite in meno rispetto ai modelli di adesso. Tempo di elaborazione dell'immagine quasi uguale al tempo di esposizione. Qualsiasi cosa che esce dal suo range di possibilità.

Opinione: E' il mio primissimo corpo macchina, a distanza di tre anni e tre mesi dall'acquisto posso dire di aver fatto la scelta giusta. A mio parere offre un sensore davvero eccezionale, noto per la sua dinamica veramente estesa. Ad oggi, nel 2021, con la versione III già consolidata probabilmente è ancora valida per spendere poco e immagino che uscirà di produzione verso settembre, quando probabilmente verrà lanciata la versione IV tanto attesa. Ad ogni modo è una camera che ancora oggi offre prestazioni e versatilità eccezionali, in particolar modo se abbinata ad una buona ottica. I difetti che ho riscontrato sono stati: Rumore sopra i 4000 ISO un po' eccessivo (migliorato nelle versioni successive). Tempo di elaborazione quasi uguale alla durata dell'esposizione (Se scatti a 30 secondi attende 25-30 secondi per elaborare il file, rendendo lungo il processo di scatto in notturno). La raffica e il buffer non sono molto veloci ma non è destinata a questo tipo di utilizzo. In 3 anni non ho ancora notato pixel bruciati. In conclusione adesso la consiglio a chiunque voglia un full frame spendendo poco per fare foto naturalistiche, paesaggistiche o altro dove non occorra una gran raffica. Ancora oggi la uso con fierezza come secondo corpo macchina, per le condizioni dove non ho bisogno di altre caratteristiche.

inviato il 17 Giugno 2021

Pro: Leggera, Fullframe, Costruzione Professionale, Stabilizzazione in macchina, Varietà Ottiche Terze Parti.

Contro: Durata Batteria Scarsa, Prezzi Alti Ottiche Originali Sony, JPG non eccezionali, non presente caricabatterie da muro.

Opinione: Ho usato per molto tempo una Canon 1200d, e ho deciso di fare il salto al fullframe con una macchina nel complesso più completa. Volevo Continuare inizialmente con Canon, ma poi, volendo scegliere una Mirrorless in casa Canon non sono riuscito a trovare quello che cercavo in varietà di ottiche di terze parti quindi ho iniziato a guardare altre case produttrici. Visto che non volevo più usare il formato APS-C ho scartato Fuji e sono andato quindi su Sony. Devo dire che il desiderio iniziale era di comprare Sony a7III ma per questioni di buget ho scelto Sony a7II pensando poi di cambiarla in futuro (5-6 anni) dopo aver costruito anche un parco ottiche Sigma di qualità. Sony a7II è nel complesso una macchina di grande qualità costruttiva, uscita nel 2014 ancora oggi è una macchina moderna, tanto che, la mia vecchia Canon 1200d uscita nello stesso anno sembra almeno 10 anni più vecchia. Sony a7II offre una macchina Full frame al prezzo più basso di mercato con caratteristiche professionali, stabilizzazione in macchina, un ottimo sensore da 24mpx, ottima lavorabilità del file RAW, permette di scattare con una buona resistenza ad alti iso e soprattutto per me che vengo da una entry level le differenze in meglio sono tantissime con funzionalità che ancora devo apprendere completamente. Naturalmete ha anche dei difetti se scattate molto la batteria dura veramente poco, in confezione non è presente un caricabatterie da muro, i file jpg sono pessimi, i colori li trovo poco brillanti rispetto a quelli che riuscivo a tirare fuori dalla Canon probabilmente perchè devo ancora abituarmi a lavorare con i file Raw di Sony, oggi per chi vuole fare video non è molto adatta. Nel complesso posso dire quindi di consigliare Sony a7II, specialmente al fotografo che come me ama la fotografia ma non fa di questa passione la sua professione. Chi vuole fare foto con questa macchina difficilmente verrà deluso è avrà la sensazione di avere tra le mani una macchina professionale e affidabile.

inviato il 28 Maggio 2021

Pro: stabilizzazione, full frame e recupero del file in pp

Contro: qualità dell'immagine, colori del jpg e

Opinione: Ho comprato una Sony Alpha 7 II proprio perché leggevo dappertutto che era l'apoteosi del fotografo. Per acquistare questa macchina fotografica ha avevo venduto la mia Canon 6d. Da subito ho notato una differenza netta dei colori, belli anche sulla Sony ma molto più forti è tendenti al verde così ho dovuto modificare i valori dei colori da dentro la macchina fotografica. La stabilizzazione è molto comoda per i video mentre per la fotografia utilizzando obiettivi molto luminosi l'ho trovata pressoché inutile. Una nota negativa Infatti è i tempi massimo di 1/4000. Ho provato a scattare con la luce del sole in un parco per esempio è quello che ho notato è che le fotografie scattate sotto gli alberi hanno delle ombre sul viso davvero scure nere però quello è il jpeg che fa piuttosto rabbrividire In effetti utilizzando Photoshop lightroom a un recupero del file raw davvero notevole sarà il fatto che è una solo foto pesa 50 megabyte. Per farla breve Ho venduto la macchina fotografica la Sony Alpha 2 per acquistare momentaneamente non avendo soldi Una Nikon 7100 che abbinata al suo 50 mm F18 fa le foto se non altrettanto belle con colori molto più vicini al reale e ne sono pienamente soddisfatto anche dal fatto che ho speso solo 1/3 del prezzo di quanto ho venduta l'altra. Ovviamente con questa Nikon ho perso in tenuta ISO è il fatto di avere una Full Frame ma l'avevo messo in conto.

inviato il 01 Marzo 2021

Pro: leggera e piccola. ben costruita. nel 2021 si trova a prezzi molto bassi

Contro: tenuta iso scarsa, af con adattatori inconsistente e lento, sistema af scarso in generale e punti af solo nella zona centrale del frame

Opinione: l'ho affiancata alla canon 6d per sostituire quest'ultima aspettandomi il famoso autofocus preciso e che non necessita di correzioni delle mirrorless per usare con adattatore le mie lenti canon. Risultato: la sony a7mk2 + adattatore sigma mc11 + lenti canon non funziona bene. molto lento e inpreciso. soprattutto impreciso al buio nonostante la conferma e impreciso quasi sempre a distanze sopra i 5m. con impreciso intendo fortemente fuori fuoco. per me precisione e velocità di af sono gli aspetti fondamentali di una fotocamera. quindi macchina rivenduta dopo 6 mesi. non l'ho mai provata con lenti originali, ma posso dire che il file è veramente scarso agli alti iso, a mio parere decisamente peggio della canon 6d. inoltre i punti af sono quasi tutti concentrati in mezzo.

inviato il 23 Gennaio 2021

Pro: Qualità file, prezzo, stabilizzazione, applicazioni da poter acquistare.

Contro: messa a fuoco, singolo slot sd.

Opinione: Ho tenuto la A7II per circa 3 anni, è stata la mia prima FF, ed è con lei che ho cominciato a fotografare un pò più seriamente. Personalmente la ritengo una macchina eccellente, e considerando che ora si trova nuova a circa 900 euro, per me rimarrebbe comunque un ottimo acquisto, se e solo se, non si ha bisogno di una MAF ultraprescisa e ultrarapida, in quanto questo è il suo principale punto debole. Se si fanno paesaggi non ci sono problemi, ma appena si cambia genere vengono alla luce seri problemi di messa a fuoco, con una marea di scatti da cestinare. Un punto di forza invece sono le app a pagamento da poter installare, una su tutte: Filtro Digitale, che permette di simulare i filtri ND, generando un unico file RAW, funzione che ahimè hanno tolto dalla III in poi. Per quanto riguarda il colore in uscita tende sempre al giallo-verde, ma comunque correggibile in post, rumore presente già ad iso non elevatissimi ( 800 ).

Foto scattate con Sony A7 II

Fuochetto
di Mairotto
Sørvágsvatn
Spring!!
Vintage Vintage Vintage!
di Biscio01
Il vulcano e il fenicottero
di Andrea9

di Marcomincarelli
Piazza Anfiteatro
Marina 6
di Fascione
Il risveglio, la prima alba
di Fabrix
Pierrot
A farewell of winter 2
di Cosiminodegenerali

PayDay
di Lorenzo Crovetto
Gli ultimi acini sul filare
di Fabrix

di Green is the colour
Sizes
Giorgia
di 66ilmoro

Il Rosso del Lago Maggiore.
di Francesco.Santullo
116 commenti, 1902 visite