Sony A7 II : Caratteristiche e Opinioni

Sony A7 II, front

Sony A7 II, back

Sony A7 II, top

La Sony A7 II è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 24.3 megapixels prodotta dal 2014 al 2021 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 5 FPS x 28 RAW, 50 JPEG. Il prezzo attuale è 997 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)

Mount   Sony E (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   5 FPS x 28 RAW, 50 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   5 FPS x 28 RAW, 50 JPEG
 Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS
 USB   micro-USB (USB 2.0)
 Ricarica via USB   Si

Risoluzione mirino   1024 x 768 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico
 Batteria   Li-Ion (Sony NP-FW50, capacità 7.70 Wh | acquista)

Sony A7 II, acquista su Amazon.it (997 €) Amazon

Sony A7 II, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 221000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 23 Giugno 2022

Pro: Full-frame, gamma dinamica, stabilizzazione, design, ergonomia, disponibilità obiettivi, malleabilità RAW, personalizzazione tasti, UI, qualità costruttiva, leggerezza, giroscopio, tenuta ISO buona

Contro: Risoluzione EVF, durata batteria, singolo slot SD, mancanza di otturatore elettronico

Opinione: Sony A7 II ha design ed ergonomia splendidi, molto simili alle Alpha più recenti. La macchina mirrorless è leggera e costruita con meticolosità: giroscopio e stabilizzazione sono due punti forti. Il sensore full-frame è sensibile al punto giusto, con tenuta ISO più che discreta (non eccellente, considerata l'età). JPEG di qualità insufficiente, ma i file RAW sono ottimizzati al massimo per essere modificati nel miglior modo in post produzione. Uno dei tanti privilegi Sony è la disponibilità di obiettivi. Molti di questi costano, soprattutto per FF, ma se ne possono trovare molti di più "economici". Video limitati al Full HD, ma di ottima fattura. Spesso criticato il menu: è abbastanza facile da comprendere, in realtà. Se utilizzati i pulsanti personalizzati, l'esperienza diventa molto semplice. A molti non piace l'autofocus, ma per uso amatoriale l'AF-C è più che buono: riesce a mantenere soggetti in movimento con precisione in condizioni di luce sufficienti. La durata della batteria è veramente scarsa ma ciò è facilmente risolvibile... Le batterie sony NP-FW50 costano un occhio, ma ne ho ricevuto una di terze parti in dotazione con la macchina usata ed è abbastanza buona, quindi non serve spendere tanto. Una grave pecca, secondo me, è il mirino elettronico: per quanto lo schermo LCD abbia risoluzione minore, mi appare più nitido! La macchina non ha secondo slot SD né otturatore elettronico, ma queste caratteristiche non sono indispensabili per uso non professionale come il mio. In conclusione: se non siete fotografi professionisti, non serve spendere una cifra esorbitante per avere immagini di qualità. Questa macchina è la mia scelta - dopo tante ricerche su internet - per maneggevolezza, versatilità ed il tipo di fotografia a cui sono interessato. Vi consiglio inoltre di comprarla usata, perché i pochi modelli nuovi rimasti (non è più in produzione) costano quasi quanto il modello successivo, quindi non vale la pena.

inviato il 06 Giugno 2022

Pro: FullFrame ad un prezzo accessibile (circa 1000€ attualmente); sensore valido e nitido con tenuta ISO più che sufficiente (non eccelsa, ma è una macchina del 2014) e buon dynamic-range (sempre in rapporto all'età); RAW piuttosto malleabile e con buone possibilità di recupero su luci e ombre; sensore stabilizzato; corpo macchina compatto e leggero; non scalda eccessivamente; ancora compatibile con le APP di Sony; presenza di qualche pulsante personalizzabile.

Contro: AF-S spesso impreciso, soprattutto quando la luce cala; AF-C discreto in piena luce ma molto scarso al chiuso/buio; processore lento; velocità d'accensione; raffica; autonomia debole; EVF e display (non touch) appena appena sufficienti; qualità del JPG; la resa cromatica sugli incarnati non mi soddisfa; video solo FullHD 1080p; software e menù; uscita USB lenta; singolo slot.

Opinione: Fotocamera che può regalare ancora oggi molte soddisfazioni soprattutto in ambito paesaggistico (anche notturno, soprattutto se si usa il cavalletto) o still-life, ovvero dove non serve un autofocus di primo livello. Dove invece l'autofocus incide, ad esempio su soggetti in movimento (specie se al chiuso), la fotocamera mostra il fianco e molti scatti escono fuori fuoco. I JPG li ho trovati deboli, tuttavia già il RAW compresso si dimostra malleabile e con buone possibilità di recupero su luci e ombre (per questo la trovo particolarmente adatta alla paesaggistica). La risposta cromatica è generalmente buona, così come l'AWB: solo gli incarnati non mi soddisfano appieno (ma si può correggere con un po' di post). Lo stabilizzatore funziona molto bene, soprattutto se accoppiato ad un'ottica anch'essa stabilizzata. Purtroppo parliamo comunque di una fotocamera mirrorless del 2014, quando questa tecnologia era ancora acerba. L'autonomia è debole, il processore è lento (non lentissimo) così come la velocità di accensione. EVF e display sono molto deboli (soprattutto l'EVF), il menù è quello vecchio di Sony e i video sono solamente FullHD (di qualità, ma fra risoluzione e autofocus non la consiglierei ad un videomaker). Da sottolineare, comunque, che è l'ultima mirrorless della gamma A7 ad essere compatibile con le APP di Sony.

inviato il 05 Maggio 2022

Pro: veloce full frame

Contro: a volte il software

Opinione: sono rimasto impressionato dalla qualità costruttiva e fotografica di questa full frame mi trovo veramente bene nello scatto è molto simile alla piccola a6000 ma la qualità del full frame è impressionante a volte ci sono sbavature nel software ma sono correggibili , ha un livello di professionalità maggiore a partire dallo schermo ed alla serie di ghiere e bottoni supplementari che aiutano nel lavoro , poi è tropicalizzata

inviato il 05 Settembre 2021

Pro: Per quello che costa, tutto.

Contro: Per quello che costa, niente.

Opinione: Acquistata usata un paio di anni fa per riutilizzare le mie vecchie ottiche Minolta MD. Dopo un po ho acquistato l' anello ea la4 per riutilizzare anche le ottiche Minolta AF. Non mi andava di buttare soldi in corpi che dopo tre anni sono svalutati del 70/80 %, i 24 mp per me bastano e avanzano e non croppando se non molto limitatamente, non sento il bisogno di big MP. Ci ho messo un BP non originale e il peso non è assolutamente determinante. Le batterie non durano molto ma pesano e costano poco per cui, a mio giudizio, non sono un problema. Anche il tanto vituperato AF "lento", tanto lento non è, se si setta la macchina correttamente di foto fuori fuoco ne vengono veramente poche. Parlo di atleti in movimento a una velocità di circa 50 km/h. Il rumore c'è ma anche qui si tratta di settare bene la macchina per vederlo ridotto di parecchio. Qualità dei file ottima e i colori possono avere bisogno di qualche ritocco in PP ma dipende dai gusti personali e dalla qualità degli obiettivi utilizzati. Niente che non si possa sistemare in post con pochi clik. La stabilizzazione funziona egregiamente, se poi qualcuno cerca la luna potrà rivolgersi altrove. Non è sicuramente la macchina perfetta ma con un po' di pratica ci si arriva abbastanza vicino.

inviato il 31 Agosto 2021

Pro: qualità dell'immagine, leggerezza, stabilizzatore d'immagine, parco ottiche

Contro: alti iso, durata batteria, solo uno slot memory card, menù ostico e caotico

Opinione: Comprata nel 2016 e dopo 5 anni sforna ancora degli ottimi scatti, peccato la poca resistenza per gli alti iso, per me non sono un problema per il mio modo di scattare, faccio molto paesaggio e di conseguenza scatto quasi sempre con il treppiede, io la consiglio visto il prezzo odierno per chi si vuol avvicinare al mondo delle FF mirrorless, poi il parco ottiche nel tempo è migliorato divenendo di grande varietà e di qualità, uno dei punti a suo sfavore la durata delle batterie io ne ho tre ed il menù altamente caotico.

Foto scattate con Sony A7 II

Fuochetto
di Mairotto
109 commenti, 19682 visite
Sørvágsvatn
Spring!!
Vintage Vintage Vintage!
di Biscio01
Il vulcano e il fenicottero
di Andrea9

Minuti illimitati
Piazza Anfiteatro
Color
20 commenti, 19187 visite
Il risveglio, la prima alba
di Fabrix
Pierrot
Benedetta
di Ianni70
Il Rosso del Lago Maggiore.
di Francesco.Santullo

di Cosiminodegenerali

Giorgia
di 66ilmoro
23 commenti, 20460 visite

Gli ultimi acini sul filare
di Fabrix

Dai! Venite a giocare con me!
di Maxviii
71 commenti, 2042 visite