Sony E 55-210mm f/4.5-6.3 OSS : Caratteristiche e Opinioni

Sony E 55-210mm f/4.5-6.3 OSS

Il Sony E 55-210mm f/4.5-6.3 OSS è un obiettivo tele per formato APS-C, prodotto dal 2011. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 262 €;

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Sony. Il prezzo attuale del Sony E 55-210mm f/4.5-6.3 OSS per Sony E è 277 €

Angolo di campo   29.3 - 7.8°  (equivalente a un 83-315mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/4.5-6.3

Focus   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)
 AF interno   No

Acquista Sony E 55-210mm f/4.5-6.3 OSS per Sony E, acquista su Amazon.it (277 €)

Sony E 55-210mm f/4.5-6.3 OSS, cerca su Ebay.it
06 Giugno 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 193000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 02 Marzo 2020

Pro: Leggerezza, compattezza, velocità e silenziosità AF, stabilizzazione, resa ottica (da f. 8 in poi), solidità, prezzo

Contro: Buio (ma sulle ML non ce ne se accorge quasi), resa ottica non eccellente sotto f. 8 a tutte le focali (scarsa a T.A.!),

Opinione: Preso usato per 110 euro per completare la dotazione della mia Sony a5000, mi ha subito sorpreso per la velocità e la silenziosità della messa a fuoco. Anche la stabilizzazione mi ha sorpreso regalandomi scatti fermi alla massima focale (circa 315 mm. in equivalenti su F.F.) con tempi di scatto fino a 1/60 a mano libera. Deludente a T.A., diventa discreto a f. 8 e buono oltre f. 8 fino a f. 16-f. 18; poi scade un pochino per via della diffrazione. Anche la luminosità dell'ambiente incide un po' sulla resa dell'obiettivo: in buone condizioni di luce vengono fuori ottimi scatti, in condizioni di luce scarsa o in assenza di contrasto (cielo grigio o nebbioso) non sempre vengono fuori scatti decenti, neppure montato su treppiede. L'ho usato anche in abbinamento a dei tubi di prolunga, per close-up, ma qui il risultato è stato quasi sempre deludente perché l'obiettivo, di per sé, non esprime quel microcontrasto che solo i veri obiettivi macro offrono. Per viaggi ed escursioni, quando serve andare leggeri, regala però belle soddisfazioni e pertanto lo consiglio a patto di non pagarlo più di 140/150 euro.

inviato il 25 Dicembre 2019

Pro: materiali di costruzione; messa a fuoco veloce e silenziosa; leggero; compatto; stabilizzazione

Contro: scarsa nitidezza; prezzo senza sconti; bisogna comprenderlo per realizzare buoni scatti

Opinione: ho preso questo obiettivo durante il black Friday su amazon approfitando del cashback sony, di conseguenza l' ho pagato 150 euro. non appena montato sono rimasto stupito dalla silenziosità della messa a fuoco (tanto che mio padre mi ha chiesto se fosse ultrasonic), il fatto che sia poco luminoso non lo considero un difetto perché è un obiettivo kit. dopo le prime prove rimasi con l'amaro in bocca, pochissima nitidezza (in confronto il canon 55-250 stm sembra un serie L) e aberrazioni cromatiche longitudinali che rendono difficile fotografare piccoli soggetti in controluce. Pero dopo qualche giorno di utilizzo lo si impara ad usare ed apprezzare perché comunque non è un obiettivo da buttare. in conclusione se lo trovate sotto i 200 euro e avete una apsc sony è un must-have perché in combinazione col 16-50 siete coperti a tutte le focali con pochissima spesa. altrimenti se avete un budget maggiore puntate al 18-135 mm o al 70-200 f4 se siete ambiziosi

inviato il 27 Agosto 2019

Pro: Prezzo, costruzione

Contro: Buio

Opinione: Ho comprato questo obiettivo a per 110 euro (grazie al cashback Sony) in vista del viaggio in Sud Africa. Non mi aspettavo magie, ma invece si è rivelato un ottimo compagno di viaggio nei safari dove non l'ho mai tolto. Costruzione solida vista il prezzo. Mi ha regalato ottime foto. Chiaramente è buio, soprattutto a focali elevate, ma con luce o iso auto lo scatto lo si porta a casa. Consigliato per chi inizia con le focali più lunghe e non vuole investire almeno 1k per un 70-200 f4 usato

inviato il 01 Agosto 2019

Pro: Leggero, compatto, prezzo

Contro: Buio, non nitidissimo a TA

Opinione: Ho da un anno e mezzo questa lente e per abbondante un anno non l'ho usata perché non ne capivo a pieno le potenzialità. Secondo me è il giusto compagno di avventura per chi è all'inizio e vuole sperimentare ritratti e perché no fauna. Se si rispettano piccoli accorgimenti quali, scattare solo in condizioni di buona luce e con aperture su f7,f8 la lente è molto nitida e pulita. Non presenta distorsioni o aberrazioni. I limiti nascono quando cerchi velocità nello scatto e sei in condizioni di poca luce. Lì il calo di resa è drammaticamente evidente.

inviato il 28 Luglio 2019

Pro: Escursione focale, stabilizzazione, peso, assemblaggio

Contro: Resa ottica indecente (vedi aggiornamento della recensione)

Opinione: Sono rimasto molto deluso da questo obiettivo, morbido, troppo morbido un po a tutte le focali ma in particolare a quelle tele. La resa è accettabile solo chiudendo molto il diaframma, attorno a F11. Peccato perchè la stabilizzazione OSS funziona perfettamente e l'escursione focale lo renderebbe il compagno ideale dell'obiettivo kit 16-50 che non è nemmeno lui una lama ma è comunque capace di dare molte soddisfazioni. Preso, provato per tre giorni e restituito. A chi afferma che bisogna accontentarsi visto il prezzo segnalo che un po tutte le case hanno a listino zoom simili in versione economica e che costano molto meno di questo... ma vanno bene, vedi gli STM di Canon e le ottiche non PRO di Olympus (di cui ho apprezzato e molto il 40-150) tanto per non fare nomi. AGGIORNAMENTO: Il mio giudizio sulla resa che ho definito indecente potrebbe essere conseguenza dell'utilizzo esclusivo della MAF in AFS. A quanto pare sulla A6000 la MAF in AFC è decisamente più performante, cosa che ho potuto verificare con altre ottiche. Prendete quindi il mio parere molto negativo con le molle, purtroppo ho reso l'obiettivo e non posso, per ora, fare altre prove.

Foto scattate con Sony E 55-210mm f/4.5-6.3 OSS

Tiny little Ponte Vecchio
di Valadrego Uci

Bella- La mia Terapia
di Ernesto Mocci

Scilla un alba da 5000 iso..

Pura Innocenza

Grano Verde