Sony E 10-18mm f/4 OSS : Caratteristiche e Opinioni

Sony E 10-18mm f/4 OSSSony E 10-18mm f/4 OSS

Sony E 10-18mm f/4 OSS

Sony E 10-18mm f/4 OSS

Il Sony E 10-18mm f/4 OSS è un obiettivo grandangolare per formato APS-C, prodotto dal 2012. La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 599 €;

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Sony. Il prezzo attuale del Sony E 10-18mm f/4 OSS per Sony E è 469 €

Angolo di campo   110.4 - 77.3°  (equivalente a un 15-27mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/4

Tipo di zoom   Ghiera, interno
 Messa a fuoco   Stepper Motor

Sony E 10-18mm f/4 OSS per Sony E, acquista su Amazon.it (469 €) Amazon

Sony E 10-18mm f/4 OSS, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 08 Aprile 2022

Pro: Leggero, compatto, assenza di distorsioni (corrette in camera o automaticamente con i normali SW di sviluppo), stabilizzazione, ottima nitidezza centrale

Contro: assenza di tropicalizzazione, prezzo (se acquistato a prezzo pieno)

Opinione: Premetto che è il mio primo supergrandangolo; acquistato nuovo con una ottima offerta a poco più di 500 €. Gli facevo la posta da molto ma dopo aver perso una offerta simile non lo avevo più trovato a meno di 650 €. Incerto tra questo e il Tamron 11-20 ho scelto il Sony sia per il prezzo che per la combinazione tra compattezza e leggerezza. Ora con il 18-135, il 50 f 1.8 e con la Lumix TZ100 h completato il mio kit fotografico ideale per viaggi. Non ho ancora provato a fondo il SEL 10-18 ma le prime impressioni (una 50ina di scatti) sono più che buone. Ottima nitidezza centrale con un po' di perdita agli estremi ma niente di serio. Per quanto riguarda il solito discorso delle distorsioni e della vignettatura, il problema non sussiste perchè se si scatta in jpg la correzione è automatica in camera (non disattivabile) e se si scatta in RAW, Lightroom ha il profilo obiettivo e anche qui la correzione è automatica. Se non si possiede LR, il software proprietario Sony, gratuito, (Imaging Edge) corregge in automatico e lo stesso fa Capture 1 (gratuito Sony); basta saper usare i software di sviluppo e il gioco è fatto, fanno tutto loro. Complessivamente l'obiettivo è veramente divertente e permette una notevole creatività, sicuramente dovrebbe far parte del corredo Sony 6XX0. Certo il Tamron è f2.8 ma non è stabilizzato, quindi con poca luce le differenze non sono poi così drammatiche. EDIT: qui una piccola galleria delle prime foto scattate con questo obiettivo: https://www.juzaphoto.com/me.php?pg=327269&l=it

inviato il 01 Gennaio 2021

Pro: 10mm, assenza di distorsioni, nitidezza, stabilizzazione

Contro: leggerissime aberrazioni a F4, perdita di nitidezza tra f16 e f22, prezzo

Opinione: Mi sono innamorato di quest'ottica per quel poco che l'ho usata. Stiamo parlando di un ultragrandangolo eccezionale che si spinge fino a 10mm (15mm equivalenti su FF), ideale per paesaggi e reportage. In controluce si riesce a fare una stellina perfetta già a f16 e nonostante la nitidezza va leggermente a farsi benedire a causa della rifrazione, è veramente piacevole da usare anche a queste aperture. La stabilizzazione unita all'apertura f4 fissa lo rende perfetto anche di notte, con un tempo di sicurezza di 1/13 (in alcune situazioni 1/8 e 1/6 sono tranquillamente fattibili) che permette tranquillamente di fare qualche scia notturna

inviato il 20 Giugno 2020

Pro: Compatto, messa a fuoco veloce, nitido, resa dei colori.

Contro: Il prezzo, forse.. ma nella norma per ottiche valide.

Opinione: Vengo da Nikon e da fuji . Ho preso questo obiettivo con molta incertezza, per via delle recensioni non sempre positive. Lo uso su A6400, soprattutto per foto di paesaggi e mi da molte soddisfazioni. A mio parere non ha nulla da invidiare ai paritetici di fuji e nikon. Molto belli, saturi e contrastati i colori. Nitido quanto basta. Non ho riscontrato particolari problemi di flare. Ne sono pienamente soddisfatto e mi sento di consigliarlo.

inviato il 17 Agosto 2019

Pro: Compattezza e leggerezza, unico zoom grandangolare per le apsc Sony

Contro: prestazioni non all'altezza, plasticoso (ma serve per contenere peso), mai incisivo

Opinione: Ne ho avuto due copie, credendo che la prima fosse fallata leggendo qui e lì la variabilità di resa a cui si poteva andare incontro: il secondo aveva la medesima resa....Abbastanza deluso, è un'ottica con la quale a qualunque diaframma si ha la sensazione che manchi di contrasto, il file non è mai veramente dettagliato, manca di croccantezza. Insomma, un valido alleato ma nulla di più, perchè alla fine è un compromesso, o meglio un atleta che concorre da solo. Allo stato attuale, per 500euro può valerne la pena l'acquisto per essere coperti là dove servirebbero almeno due lenti, evitando così continui cambi ottica in ambienti magari ventosi. prestate attenzione ad Amazon, spesso e volentieri raggiunge i 580euro nuovo venduto e spedito da Amazon, ma altrettanto spesso balza a 700 o 800euro. Da tenere sott'occhio anche i warehouse!

inviato il 02 Luglio 2019

Pro: Leggerezza e compattezza, qualità d'immagine e af veloce e preciso.

Contro: Bordi e prezzo di listino.

Opinione: Un'ottica Comoda. Sicuramente è l'aggettivo che prima mi viene in mente quando penso al 10-18 Sony. Piccolo, leggerissimo, sta in tasca. Prima di prenderlo (come nuovo su warehouse a poco più di 550€) viaggiavo ancora più leggero con 16-70 e Samyang 12, ma era un continuo cambio ottica, e quando si usano i filtri + adattatori è veramente una rottura di scatole. Ho deciso così di prendere questo piccoletto che ovviamente non andrà a sostituire il Samyang (altra cosa come qualità generale e luminosità) ma sicuramente mi sta aiutando molto nelle varie situazioni dove il 12 mm è troppo aperto e serve qualche mm in più. Ma anche dove 12 è troppo poco, perché quei 2 mm in basso sono decisamente tanti. La cosa che più mi preoccupava di questo obiettivo era la qualità di immagine, che invece si dimostra assolutamente all'altezza e ben bilanciata rispetto al tipo di ottiche che è. Anche l'aberrazione è contenuta (qui fa molto meglio del Sammy). Non mi esprimo circa la distorsione perché non ho mai capito come valutarla e scattando paesaggi naturali, linee rette non ne ho mai viste. Dopo un utilizzo intenso nelle mie escursioni posso segnalare dei bordi non proprio nitidi a tutte le aperture. Voto: 8/10

Foto scattate con Sony E 10-18mm f/4 OSS

Parata dei giganti di 4000 mt!!
Riomaggiore 5 terre!
Bigar Falls

Castello dei Corvino

I colori delle Dolomiti
Autostrada per le Dolomiti

Manarola a fine giornata
129 commenti, 20251 visite
Basilique Notre-Dame de Fourvière, Francia

Riomaggiore 11/2014 e primi 900.....
Oggi niente mare
di Gabriele Castellari

Piccola cascata e colori autunnali

Alba dal Rifugio Lorenzi

San Geremia e Lucia

Lindau

Nuvole su Hohenzollern

Hogbergetin Luola

Il lago di Limedes tra neve e ghiaccio

Simmetrie sul lago di Limedes

Paesaggio nei pressi di Stonglandseidet

Celle Ligure & fulmine
Genova dal basso
Duomo di Carrara

Nuvole blu al tramonto

Le Tre Cime in una giornata temporalesca

Langhe : il sole tra i vigneti
Una notte d'Estate

La Piazza in Attesa