Sony A6000 : Caratteristiche e Opinioni

Sony A6000

La Sony A6000 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.5x) da 24.3 megapixels prodotta dal 2014 al 2023 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 11 FPS x 21 RAW, 44 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 380 €;

Risoluzione   24.3 megapixel

Mount   Sony E (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   11 FPS x 21 RAW, 44 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   11 FPS x 21 RAW, 44 JPEG
 Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS
 USB   micro-USB (USB 2.0)

Lunga Esposizione ND   Si, fino a 256 foto (ND8)

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico
 Batteria   Sony NP-FW50, 7.70 Wh
 Recensione JuzaPhoto   Sony A6000, Recensione by Juza

Sony A6000, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 14 Ottobre 2022

Pro: Ottimo rapporto qualità/prezzo

Contro: Mirino non mi soddisfa

Opinione: Ho acquistato questa A 6000 per mia figlia, ho avuto modo di provarla durante una vacanza in quanto volevo avere qualcosa di leggero e devo dire che è una ottima macchina, l'ho testata con il suo obiettivo da kit e ha una buona resa, infatti sto optando l'acquisto per una lente più performante pertanto mi immagino che i file che sforna saranno ottimi. Unica nota dolente è quando devo estrarre la SD che mi cade sempre perché è talmente vicina alla paratia dove si inserisce e diventa difficoltoso rimuoverla. Tutto sommato è gradevole e sono soddisfatto.

inviato il 01 Settembre 2022

Pro: Qualità generale dei file (basta guardare la galleria qui sotto), ottimo rapporto qualità prezzo, autofocus.

Contro: Durata batteria, sensazione di fragilità nell'uso, mirino

Opinione: Presa nuova a poco più di 400 euro in kit con il 16-50, ho sostituito l'obiettivo (nemmeno poi così male come si legge in giro) con un più comodo 18-135 ed è diventata la mia macchina da viaggio preferita, almeno fino a quando non l'ho sostituita con una 6400. Il suo punto di forza è nella qualità del file ( fino agli 800-1600 iso ), nella portabilità e nella velocità operativa, autofocus compreso.

inviato il 01 Settembre 2022

Pro: Prezzo, qualità immagine, autofocus, peso

Contro: Display non orientabile completamente (no Vlog), batteria, alti ISO, Istogramma poco definito

Opinione: Ho preso questa macchinetta nel 2022, esclusivamente per la street ed anche per provare il sistema mirrorless, visto il costo di 500 euro assolutamente contenuto. Abbandonato immediatamente l'improponibile kit 16-50 (mi chiedo perché lo forniscano in dotazione...), ho montato il 50 mm f/1.8 della Sony (che comunque trovo inferiore al corrispettivo Canon) e, una volta compreso il menu abbastanza complicato, ho capito che per la street la mirrorless non ha confronti. Certo, il display non è orientabile completamente per cui, in condizioni di forte luminosità, risulta un po' complicato utilizzarlo, ma al di là di questo è una macchinetta straordinaria, con un autofocus che mi ha lasciato senza parole. Importantissimo, se scattate in RAW, è disattivare DRO/Auto HDR, altrimenti le foto risulteranno sottoesposte, a differenza di quanto si vede sull'anteprima dello schermo. Non conosco altre mirrorless per fare dei confronti, ma sicuramente la batteria ha una durata limitata (ne consiglio altre due di scorta), il rumore a 800 ISO è ben presente e sull'Istogramma ci sarebbe molto da dire (è davvero striminzito), anche se probabilmente chi ha una mirrorless tende a guardarlo poco, affidandosi a quanto vede sul display. Il peso è davvero piuma, il che la rende meravigliosa compagna di viaggio soprattutto in una città affollata.

inviato il 17 Agosto 2022

Pro: Qualità fotografica, prestazioni, velocità operativa, mirino comodo e bello.

Contro: Menù indecifrabile, costruzione plasticosa e fragile, tenuta alti ISO.

Opinione: Macchina Mirrorless davvero compatta e con ottime prestazioni, velocità di scatto e AF davvero notevoli, buono il video se accoppiato a obiettivi stabilizzati. Mirino a mio parere molto comodo in quanto si posiziona nel lato alto e sinistro e per chi usa l'occhio destro è veramente il top. Flash a scomparsa sempre utile. Corpo macchina leggero e compatto ma un pò delicato, sportellini deboli e plasticosi. Se accoppiata con obiettivi Sony top di gamma può dare ottime soddisfazioni. Menù complesso, non istintivo, vuole studiato a modo e con qualche voce fuori posto.

inviato il 28 Maggio 2022

Pro: Ottimi file arw, compattezza, qualità/prezzo, af

Contro: Batteria, mirino, jpeg, rumore evidente già dagli 800iso

Opinione: Fotocamera con un rapporto q/p eccezionale, gli ARW che genera il buon sensore sono lavorabili, e con una gamma dinamica piu che dignitosa, ovviamente...usando buone ottiche, si riescono a portare a casa delle belle immagini. Io la uso esclusivamente per paesaggio abbinata al Sony 10/18 f/4 OSS, e' la combo perfetta, compattezza e pesi trasportabili in una mini borsetta...per uscite leggere è quel che ci vuole, per non portare il pesante corredo FF Canon sulle spalle. Tutti parlano del menu Sony incasinato e poco intuitivo...mah, io provengo da Canon e non mi sembra cosi pessimo, basta leggere il manuale...ed è fruibile e chiaro. Buono l'A/F e buono anche il B/W, mentre il mirino non è certo il massimo, durata della batteria molto limitata bisogna averne almeno un paio di scorta per avere un buona autonomia. Come detto nei contro la gestione degli iso è abbastanza limitata, cmq per il resto al prezzo che si puo trovare nell'usato è un ottima scelta per chi vuole viaggiare leggero ed avere una buona qualità dei file ARW, per chi scatta esclusivamente in Jpeg invece non la consiglio

Foto scattate con Sony A6000

Solo
di Massimo Cappuccio
Un'insolita Pasqua
di Wildvideo

Una gio(r)ia per gli occhi..

Serena
Roberta
46 commenti, 19356 visite
Manuela
di Linux
Visioni di inenarrabile bellezza.......

Green River

Metro in curva
di Guilla Luca

Sognare, forse...
Alba dal Lagazuoi
Mettete dei fiori nei vostri cannoni
Alba dal rifugio Coldai
Petralia Soprana

Onde

Desert
di Massimo Cappuccio

Nebbia muschiata
di Wildvideo

Portatori di fede....una nuvola rossa al galoppo....

Ragusa Ibla

Composizione geometrica a tetto
Los Angeles

Una bella ....vista
di Rosario Cafiso

Come in un sogno meraviglioso...ad occhi aperti...
di Rosario Cafiso

Blue Rays (Attraversando il Souk)
Di porta in porta
Turismo comodo