JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni). Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

OK, ho capito

Sony A6000 : Caratteristiche e Opinioni

Sony A6000Sony A6000, front

Sony A6000, back

Sony A6000, top

La Sony A6000 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.5x) da 24.3 megapixels prodotta dal 2014. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 11 FPS. Il prezzo attuale è 500 €; 82 utenti hanno dato un voto medio di 9.4 su 10.

Micro-regolazione AF   No
 MLU/SS   Non necessario (questa è una fotocamera senza specchio)
 Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS
 USB   micro-USB (USB 2.0)
 Ricarica via USB   Si

Memoria   SD, SDHC, SDXC
 Batteria   Li-Ion
 Subacquea   No
Acquista Sony A6000, acquista su Amazon.it (500 €)

Sony A6000, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 113000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

pubblicata da Beppeiaf il 17 Febbraio 2017

Pro: compatta, trasportabile, buona la parte video, prezzo accessibile

Contro: menù assurdo, durata batterie ridicola, lag nel visore fastidioso, manca il coprislitta

Opinione: Presa per avere una macchina di qualità da portare al posto del corredo reflex con lo zoom standard (comodo ma come qualità non proponibile per una stampa). Ha tutti i pregi e gli svantaggi delle ML a cominciare dalla durata imbarazzante delle batterie, risolta prendendo una compatibile con tanto di caricabatteria (che non è fornito nel kit). La visione nel mirino è ancora affetta da un ritardo alcune volte fastidioso così come le volte in cui si blocca tra uno scatto e l' altro. Ottimo lo schermo orientabile, la compattezza e la finitura di tutta la macchina. Il menù è abbastanza complesso e le funzioni fondamentali sono mischiate con altre palesemente inutili, forse un poco troppo prosumer. Alcuni bug tipo l' azzeramento dello zoom e delle impostazioni con lo spegnimento potrebbero essere risolte con un semplice aggiornamento del firmware. I file sono belli corposi, i jpg che sforna la macchina sono tendenzialmente freddi. Il prezzo, sopratutto adesso che sono usciti i nuovi modelli è molto interessante. Con ottiche buone si perde la compattezza ma la qualità è ottima. Nella confezione non è compreso il tappino coprislitta flash (3 euro su un noto negozio on line), una caduta di stile per una casa come Sony.

pubblicata da Patbon23 il 01 Febbraio 2017

Pro: Corpo molto compatto, monitor e mirino di buon livello. Adesso si trova a poco. Possibilità di montare ottiche vintage.

Contro: Costo ottiche. Menù complesso. Svalutazione

Opinione: Ottimo prodotto che, abbinato ad ottiche di un certo livello, offre prestazioni in linea con le migliori reflex di Nikon e Canon. Montando il suo obiettivo bundle diventa quasi tascabile. Tenuta agli alti iso davvero buona, autofocus fulmineo. Non mi è piaciuta la complessità dei menù, per modificare dei parametri ci vuole tempo. Le ottiche costano molto e sono poche. Per il resto è un buon sistema, perfetto per chi desidera iniziare contenendo i costi iniziali. Per fare un salto bisogna prendere uno zeiss 16/70 oppure il 18-105

pubblicata da Max Lucotti il 19 Dicembre 2016

Pro: Dimensioni, reattività, AF, qualità immagine iso minimi, risoluzione, mirino, buona personalizzazione pulsanti, possibilità di utilizzare qualunque ottica con adattatore.

Contro: rumorosa appena si alzano gli iso, mirino elettronico appena sufficente, durata batteria, pulsanti fisici poco pratici, manca livella

Opinione: Presa in sostituzione di una NEX5, che ha come difetto principale l'assenza del mirino e un pessimo display. Nella A6000 la qualità di immagine, con una risoluzione così alta, è molto buona solo agli iso minimi. Alzandoli si nota subito rumore e necessita di intervento di riduzione in fase di sviluppo raw. Questo è molto lavorabile in fase di sviluppo e permetti ottimi recuperi delle ombre, appena sotto il pari grado Nikon ma un poco meglio nella tenuta sulle alte luci. Il mirino è appena sufficente: in una giornata soleggiata sulla neve non vedevo quasi nulla, se diventa un pò scuro sgrana parecchio e la visione è molto contrastata. In condizioni particolari, come nuvole scure in cielo, sole e poi di nuovo scuro, si nota un fastidioso riflesso( solo nel mirino). Possibilità di regolazione del mirino anche per i presbiti. Menù non ben ottimizzato, migliorato dalla pessima gestione Nex ma ancora molto da fare. I pulsanti sono tutti configurabili ed è una eccellente notizia, purtroppo sono però difficili da trovare essendo a filo del corpo macchina, spesso bisogna togliere l'occhio dal mirino per vederne la posizione. Un pò di bombatura e tutto si sarebbe risolto. Con i guanti sono inusabili. Comodissime le possibilità fornite utilizzando ottiche manual focus, dal magnificatore di immagine settabile da un pulsante (consiglio quello vicino al pulsante di scatto) al peaking in 3 intensità e con vari colori. Manca la bolla, tante le possibilità di bkt sia in continuo che no. Af con molto opzioni e molto reattivo e precisissimo con il 16-70 sony, un poco più macchinoso con ottica kit. Display posteriore inusabile con tanta luce esterna, manca uno st by efficente e se si dimentica di mettere l'interrutore a off quando si ha la macchina a tracolla questa rimane accesa e scarica la batteria in un batter d'occhio. La batteria comunque dura 3-400 scatti circa. La raffica è notevole per una 24mpx, anche il buffer non è male specie se si mette in jpeg (qui ho fatto poche prove ma la prima impressione non è stata delle migliori). Possibilità di comando remoto a infrarossi, anche con uno smartphone e una app si più comandare lo scatto. Possibilità di montaggio di solo una SD card.Come tutte le macchine richiede ottiche di qualità per scatti di qualità, ma data la elevata risoluzione qui la questione è più delicata. Flash abbastanza ridicolo, sui video..passo (c'è un pulsante dedicato). La batteria si carica solo tramite presa micro usb, manca un carica batteria esterno. Infine rapporto qualità - prezzo molto buono.

pubblicata da Stebiscio il 01 Dicembre 2016

Pro: Facilità di utilizzo, dimensioni ridotte, autofocus, qualità fotografica

Contro: Iso rumorosi anche ai bassi, mirino elttronico troppo luminoso

Opinione: Dopo anni di reflex nikon, ho acquistato quasi per caso una sony alpa-3n per lavoro e ne ho scoperto i fantastici pregi, mi sono convinto a prendere il top di gamma mirrorless e non sbagliavo, dopo 1 anno di utilizzo ne sono assolutamente contento, praticamente non ho più usato la Reflex. Contando che la maggior parte delle mie fotografie sono dedicate a paesaggi ed atrofotografia, il costo e scelta degli obiettivi è stata piuttosto facile : si trovano degli ottimi manuali a prezzi modici (samyang)! Mentre per la caccia fotografica ho trovato un buon comprmesso con il costoso ma ben fatto sel24-240 che per apsc (che divente un ottimo diventa 36*360mm) Il vero vantaggio di questa mirroless è la compattezza e facilità di utilizzo e di veclità nella scelta delel impostazioni, con il live view. Batteria non troppo durevole ma come con le altre macchine basta giarare con almeno 2 batterie cariche. Forse i più grandi difetti che riscontro sono dovuto al rumore iso per astrofotografia che ho trovato troppo elevato, nonostate l'assenza di inquinamento luminoso e limpidezza del cielo, ed infine il mirino elettronico: troppo luminoso per i miei occhi, si fatica a riconoscere il fuoco al meglio e alla lunga stanca tanto l'occhio. Davvero un ottimo gioiello, contando anche la possibilità del wi-fi ed alcune applicazioni gratuite ed altre a pagamento molto ben fatte.

pubblicata da 0rs0 il 02 Novembre 2016

Pro: Compattezza, peso, qualità di immagine, rapporto qualità-prezzo, autofocus.

Contro: Comandi, resa alti ISO, rumore, richiede obiettivi di alto livello, schermo e mirino solo sufficienti, durata batteria.

Opinione: Premetto che la sto utilizzando da 2 mesi, dopo aver utilizzato per anni una Nikon D7000 Sono due mondi differenti, a volte sovrapponibili ma non paragonabili non tanto nelle performances quanto nel tipo di utilizzo. Provo a spiegare le mie impressioni dettagliando i pro e i contro. Molto compatta, rispetto ad una reflex con obiettivo kit si può mettere comodamente in un marsupio e dimenticarsi di averla. Questo è il vero vantaggio, unita al peso contenuto, si può scattare comodamente in ogni situazione e si trasporta con una facilità estrema. I miei giri in montagna o in bici non sono più un calvario e in viaggio (in aereo) la si può tenere in una tasca capiente o in una borsetta microscopica. L'ergonomia forse non è il massimo se si hanno mani grandi, ma non è un mio problema. Il prezzo attualmente è adeguato a quello che offre un sistema di questo tipo. Trovo improponibile pagare una APSC più di 1000€. Ma è un mio punto di vista. L'autofocus era la mia reale preoccupazione ma fino adesso non mi ha mai messo in crisi. In condizioni di scarsa luce però il rendimento cala, soprattutto in precisione. Si può compensare montando delle buone ottiche luminose (e costose) o comunque andando di manual focus, non per tutti e non per tutte le situazioni. Il sensore è ottimo, mi ha permesso di recuperare luci e ombre da files altrimenti da buttare, i RAW hanno un ampio margine di lavorazione e questo è un grosso vantaggio. La resa cromatica naturale non mi entusiasma, ma essendo i RAW molto lavorabili si possono spremere bene. L'utilizzo è diverso da quello che se ne fa naturalmente con una reflex, non l'ho mai provata per foto d'azione, concerti, caccia fotografica e forse non mi sognerei di farlo. Parlando soggettivamente perde gran parte del senso utilizzarla con ottiche pesanti e ingombranti, alterandone sia l'usabilità che la funzionalità. Inutile avere un corpo da 300g con un'ottica montata che pesa il doppio e ingombra quasi quanto una reflex. Nell'uso pratico i comandi li ho trovati un po' macchinosi, ma personalizzando le ghiere e facendo pratica con le funzioni che più ci servono, con due passaggi si arriva a fare ciò che si vuole. Certo non aspettatevi la velocità d'uso di una reflex con schermo lcd o una mirrorless con scale graduate su ghiere e obiettivo. Un grande vantaggio è di poter adattare ottiche vintage (in manuale) con la messa a fuoco facilitata dal focus peaking. Due grandi pecche sono le seguenti. Essendo il sensore abbastanza denso, esso richiede ottiche di alto livello per rendere al massimo, vanificando la bassa spesa iniziale. Altro problema è che il sensore genera parecchio rumore (se paragonato alla D7000) nonostante su carta si dica di no. Non capisco se è il mio esemplare, ma già dagli 800 ISO in certe condizioni tira fuori un rumore digitale orribile. Si può ovviare montando ottiche luminose, in modo da poter mantenere gli ISO più bassi. La definizione e la luminosità dello schermo sono davvero al limite, il mirino elettronico invece è luminoso ma poco definito. A conti fatti sono questioni di poco conto. Già il fatto di poter vedere il risultato dei parametri (tempo,diaframma,ISO) impostati in tempo reale sono un vantaggio notevole. La batteria dura davvero poco, soprattutto nei video (io non ne faccio), se si smanetta molto con il menu ovviamente beve. Se si ha l'abitudine di guardare nel mirino e di usare lo schermo con accortezza si arriva comunque a un discreto numero di scatti. Meglio comprare una batteria di scorta comunque.

Foto scattate con Sony A6000

Un'insolita Pasqua
163 commenti, 12501 visite  [retina]  [editors pick]
Alba dal Sass De Stria
di Juza
Una gio(r)ia per gli occhi..
92 commenti, 7982 visite  [retina]

Fly
76 commenti, 4497 visite  [retina]
Rain in Saint Peter
di Roberto Marini

www.JuzaPhoto.com - Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it