Sony A6000 : Caratteristiche e Opinioni

Sony A6000

La Sony A6000 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.5x) da 24.3 megapixels prodotta dal 2014. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 11 FPS x 21 RAW, 44 JPEG. Il prezzo attuale è 400 €;

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)

Mount   Sony E (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   11 FPS x 21 RAW, 44 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   11 FPS x 21 RAW, 44 JPEG
 Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS
 USB   micro-USB (USB 2.0)
 Ricarica via USB   Si

Risoluzione mirino   800 x 600 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico
 Batteria   Li-Ion (Sony NP-FW50, capacità 7.70 Wh | acquista)
Acquista Sony A6000, acquista su Amazon.it (400 €)

Sony A6000, cerca su Ebay.it
Amazon

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 183000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 02 Novembre 2019

Pro: Qualità delle immagini, portabilità, impareggiabile rapporto qualità/prezzo, qualità costruttiva

Contro: Impossibilità di silenziare l'otturatore, libretto di istruzioni incomprensibile (sia in italiano che in inglese), non tropicalizzata.

Opinione: I miei hobby sono viaggiare in moto e la montagna. Uso da anni compatte superzoom (attualmente Lumix TZ40) che sono fedeli compagne di viaggi ed ascensioni. Dato che la vita è fatta anche di viaggi normali, di foto scattate in assoluta "comodità", di semplici passeggiate in montagna ho sentito la necessità di affiancare alla mia superzoom attuale, della quale non faccio alcuna fatica a riconoscere gli innumerevoli limiti ottici e di sensore, qualcosa di più performante e appagante. Escluse le FF perchè troppo ingombranti e pesanti (potendo anche fare affidamento sulla mia Nikon FE con ampio corredo ottico quando ho voglia di tornare alla pellicola), con la complicità di Amazon da circa un anno sono il felice possessore di una A6000 acquistata in kit col 16-50 e col 55-210 ad una cifra assolutamente ridicola alla quale ho poi affiancato come prime lens i Sony E35 f1.8 OSS e E50 f1.8 OSS e, per Natale il 18-135 OSS come tuttofare. Che dire... forse nel 2019 non ha molto senso esprimere la propria opinione su questa macchina ormai a "fine corsa", eppure ritengo che il suo acquisto ora sia quanto di più azzeccato si possa fare visto che il suo prezzo è in continua discesa ma la qualità rimane costante. Anche i vari miglioramenti (a parte la tropicalizzazione e il touch screen) di alcuni dei nuovi modelli sono marginali e non intaccano il progetto originale. Con questa macchina si va in giro facilmente con la sicurezza di portare a casa sempre degli scatti di qualità. Certo, si trova di meglio, gli obiettivi in kit non sono impressionanti ma se si vogliono fare foto e non contare i pixel al computer, questo oggetto vi darà delle grandi soddisfazioni. Per apprenderne tutti i segreti consiglio di non fare alcun affidamento sul manuale di istruzioni ma di affidarsi a uno dei libri di terze parti scritti da fotografi professionisti in cui tutte le innumerevoli funzioni della macchina sono descritti con precisione e consiglio di scattare e scattare ancora per conoscerla a fondo e sfruttarla al massimo. Vi dartà grandi soddisfazioni

inviato il 24 Ottobre 2019

Pro: Compattezza, leggerezza, qualità d'immagine, rapporto qualità/prezzo

Contro: File rumorosi ad alti iso

Opinione: L'ho presa per la leggerezza e compattezza, impagabili per uscire sempre con la macchina, al limite in tasca con l'ottica in kit 16-50, che non sarà un campione di nitidezza e qualità, ma che lavora in maniera accettabile e comoda anche con i filmati. Il prezzo poi, per un sensore notevole da 24 mpx e ottima qualità, se non lo si spinge troppo con gli iso, è secondo me insuperabile nella sua classe. Attualmente la uso anche come secondo corpo abbinato alla Sony a 7r ii, mi moltiplica la focale degli obbiettivi per full frame e usa le stesse batterie, che ho preso in abbondanza. Anche se sono usciti modelli più performanti, questo secondo me è ancora il più conveniente, se non si vuole puntare esclusivamente sul formato aps-c e si desidera un macchina leggera e versatile.

inviato il 11 Agosto 2019

Pro: Prezzo, mirino, sensore,leggerezza.

Contro: Controlli touch.

Opinione: Avendo diversi obiettivi e-mount e la sorella minore alpha 5100,ho acquistato nella versione body la a6000(anche perché personalmente deluso dal 16/50 3.5-5.6 zoom che danno in dotazione). Simpaticissima come leggerezza e indossabilitá ho comparato con la sorella 5100 alcuni scatti con gli stesdi obiettivi ottenendo per la 6000una migliore qualitá anche se la 5100 riproduce anche ottimi risultati. Come sesta mirrorless è praticamente ai vertici delle mie preferite assieme alla Panasonic Gx80 (micro 4 terzi). Soffre un pò su iso alti ma preferisco impostare un massimo di 800iso di sera e 100iso di giorno nella posixione P. L'autofocus è ottimo e veloce. Con obiettivi fissi (7artisans, sony, samyang) da risultati ottimi e per la sua leggerezza è per me un'alternativa alla mia D5300 facendo il confronto di aps-c. Acquistata da Amazon a 396€ (body) risulta un mattone fondamentale per chi vuole fare ottime foto utilizzando specifici obiettivi.

inviato il 09 Giugno 2019

Pro: Compattezza del corpo, bilanciamento del bianco, MAF, gamma dinamica, velocità operativa, display tiltabile.

Contro: Rumore a ISO medio/alti, poche ottiche Sony realmente buone a prezzi umani, non stabilizzata, jpeg nativi, qualità del display, durata batterie

Opinione: Ce l'ho da poco tempo ma la uso davvero intensamente in sostituzione, causa peso e ingombro, del corredo Canon che sto usando non dico molto meno ma solo quando so di aver bisogno assoluto delle sue ottiche L. Questa Sony è una fotocamera molto interessante con la quale se si montano ottiche di qualità i risultati sono sempre molto soddisfacenti. Non è stabilizzata sul sensore e purtroppo l'offerta Sony per ottiche stabilizzate di qualità non è molto ampia a meno che non si sia disposti a spendere davvero molto. Il suo obiettivo kit 16-50mm è appena decente ma se si chiude il diaframma può dare soddisfazioni e il range focale è sufficiente per la maggior parte delle situazioni. Personalmente uso la macchina con un Sammy 12mm F2 e uno Zeiss Touit 32mm F1.8 e sono davvero soddisfatto tanto che penso a breve di prendere un buon 50/55 mm come mezzo tele. Ottima la MAF; in manuale l'assistenza alla messa a fuoco è molto buona, in automatico è veloce e il riconoscimento dell'occhio del soggetto è perfetto. Straordinario il bilanciamento automatico del bianco, praticamente non sbaglia mai. Mi ha stupito la gamma dinamica, certamente superiore a quella della mia Canon 6D. Difetti? quelli indicati nei contro ma nulla di drammatico se non si scatta a ISO esagerati, il display risulta praticamente inutilizzabile in piena luce solare e le batterie... meglio averne sempre una, o come faccio io, due di scorta. Considerato che nel momento in cui scrivo si compra nuova su siti italiani molto affidabili a meno di 380 euro ottica kit compresa la straconsiglio, ma la consiglierei anche se costasse, come l'ho pagata io, un cento euro di più. Ideale da affiancare a un corredo FF, non necessariamente anch'esso Sony.

inviato il 09 Giugno 2019

Pro: Qualità immagine superba per il prezzo, compattezza, discreta tenuta iso (se <= 800), molte funzionalità normalmente riservate per corpi più avanzati (AF in particolare)

Contro: qualità jpeg

Opinione: ormai la uso da un anno e mezzo e non mi ha mai deluso (o quando lo pensavo, era perchè ero inesperto e non la sapevo usare bene). per il prezzo, è must-buy per chi come me fa solo foto e non video. accoppiata a buone lenti, l'unico vero limite diventa solo quando siete costretti a far salire gli ISO perchè, passati gli 800, l'immagine si degrada con velocità (e non è un problema se avete tripod o mano ferma ma se avete bersagli in movimento, allora diventa un problema) ma a questo prezzo e per un sensore APSC, non si può chiedere di più.

Foto scattate con Sony A6000

Alba dal Sass De Stria
52 commenti, 20634 visite
Un'insolita Pasqua
di Wildvideo
Una gio(r)ia per gli occhi..

Solo

di Guilla Luca

Alba dal rifugio Coldai
Onde
di Wildvideo

Visioni di inenarrabile bellezza.......

Nebbia muschiata

La vita nel bosco

Paint Brushes

La scuola dei colori
di Paogar
Desert
di Massimo Cappuccio
37 commenti, 2044 visite

Portatori di fede....una nuvola rossa al galoppo....

Turismo comodo
di Novizio

Los Angeles
36 commenti, 11966 visite

Come in un sogno meraviglioso...ad occhi aperti...
di Easynote

Saline di Marsala al calar del sole.
di Salvo L. G.

Magic wood

La nebbia si dirada

Il Bus
di Roberto Marini
Per vicoli .....e gradini

Narciso "Klimt"
di Wildvideo

Visioni che incantano animo e cuore......
Tocco del sole..

L'arte del pane....