Zeiss Vario-Sonnar 80-200mm f/4 (C/Y) : Caratteristiche e Opinioni

Lens photo unavailable

Il Zeiss Vario-Sonnar 80-200mm f/4 (C/Y) è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 1985 al 2005 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui ;

Focale   81.5-198 mm
 Diaframma Max.   f/4
 Rapporto riproduzione

Tipo di zoom   Pompa, esterno
 Focus   Manual Focus
 AF interno   No

Paraluce   Disponibile separatamente
Acquista Zeiss Vario-Sonnar 80-200mm f/4 (C/Y), cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 209000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 16 Marzo 2019

Pro: Nitidezza su tutto il range di focali, F/4 fisso, leggero e molto ben costruito. Un vero Zeiss.

Contro: Per il rapporto qualità prezzo per me di grossi difetti non ne ha, a parte forse una lunghezza fisica importante.

Opinione: Volevo uno zoom tele a poco prezzo e il mio negoziante di fiducia aveva questo gioiellino in vendita a poco prezzo. Dopo averlo preso finalmente oggi ho avuto la possibilità di metterlo alla prova sulla mia fidata XE3. Conosco le fantastiche ottiche Zeiss, le usavo già il secolo scorso con una RTS2 a pellicola, e poi ho avuto l'85 1,4 sulle Fuji di ultima generazione. Ma questo zoom non l'avevo mai preso in considerazione. Ammetto che uno zoom a pompa e con maf manuale mi lasciava perplesso, per cui sono andato in negozio con tutti i dubbi del caso. Ma una volta provato non ci ho pensato un attimo. La nitidezza è ottima sempre, il bokeh è cremoso, la ghiera che comanda sia la maf che la focale è spettacolare, tipicamente Zeiss. Se solo fosse stato un poco meno lungo.... Ma direi che per cifre intorno ai 200 euro non credo che si possa trovare di meglio. E non ultimo, funziona e piuttosto bene anche con il TC 1,4 Fuji. Promosso a pieni voti.

inviato il 04 Settembre 2018

Pro: é uno Zeiss! Pesa poco rispetto agli zoom attuali (680 grammi) e significa tanto.

Contro: non è autofocus ed è solo F4.

Opinione: Lo avevo da molti anni, sono un vecchio "contaxista", con altri obiettivi Zeiss. Ho fatto sostituire la baionetta con quella Nikon (LEITAX) più il Chip (per l'esposimetro Matrix). Sono abituato a focheggiare manualmente con le contax e quindi sfrutto l'aiuto della messa a fuoco assistita fornita dalla Nikon D500. Con il sensore a 21Mb non ci sono problemi, bisogna programmare il Chip a F4 e focale 200 e il MATRIX va perfetto. La resa è pressoché quella della pellicola e scattando in paragone con un Nikon 60/F2.8 D Micro lo zoom risulta perfino più nitido già a F4 con ingrandimento 100%. All'epoca lo pagai circa 1.700.000 delle vecchie lire, vale ancora tutti i suoi soldi. Ho avuto anche un Nikon 80-200 F2.8 ID e personalmente, fatto salvo che per l'autofocus, gli preferisco questo, sia per la resa che per il peso. Lo proverò presto su corpo FF ma non dovrebbero esserci particolari problemi. Certo non c'è la stabilizzazione però scattando a tempi adeguati come si faceva con la pellicola e sfruttando gli ISO non ne sento la mancanza.

inviato il 21 Marzo 2014

Pro: Dispone di un contrasto notevole, ottima risoluione ed ottima resa cromatica, ghiera one touch praticissima, meccanica ineccepibile, lo trovate sui 250 Euro come usato e vi regalerà splendide immagini su tutto l'arco di utilizzo, solo ad 80mm la resa ai bordi a TA è inferiore al centro, ma essendo la lunghezza focale adatta ai ritratti forse è persino un bene.

Contro: F4 è un po' pochino sarebbe bastato anche un mezzo diaframma più aperto per renderlo quasi perfetto

Opinione: E' un fedele compagno nelle escursioni. nei viaggi, relativamente leggero (680g) consente di scattare con la certezza che la qualità sarà ottima già a TA. ad F8 dà il meglio di se, a 200mm è decisamente più prestante del Sonnar 180mm f,8 (anche se un po' meno "plastico") come micro e macro contrasto, ve lo consiglio vivamente.

Foto scattate con Zeiss Vario-Sonnar 80-200mm f/4 (C/Y)

Il confine tra il tangibile e l'illusorio
di Testarossa57

di Paolo Aosta
Appesa ad un filo
Oink
di Artmax70
Una piccola impresa settentrionale :)
di Victor76

Gabbiano

Il lato

Caruggi
di Mcarthur
Oca indiana a passeggio sull'alzaia del Ticino

Tarda mattinata di domenica 17 dicembre 2017 - 8