Sony FE 28-60mm f/4-5.6 : Caratteristiche e Opinioni

Sony FE 28-60mm f/4-5.6Sony FE 28-60mm f/4-5.6

Sony FE 28-60mm f/4-5.6

Sony FE 28-60mm f/4-5.6

Il Sony FE 28-60mm f/4-5.6 è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2020. La messa a fuoco avviene tramite Linear Motor, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 446 €;

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Sony. Il prezzo attuale del Sony FE 28-60mm f/4-5.6 per Sony E è 446 €

Diaframma Max.   f/4-5.6

Messa a fuoco   Linear Motor

Diametro filtri   40.5 mm

Sony FE 28-60mm f/4-5.6 per Sony E, acquista su Amazon.it (446 €) Amazon

Sony FE 28-60mm f/4-5.6, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 31 Marzo 2024

Pro: Dimensioni, peso, prezzo, nitidezza.

Contro: Tutto ciò che non consentirebbe di ottenere i pro menzionati sopra.

Opinione: Se solo fosse più luminoso...se fosse in metallo invece che plastica...se avesse un'estensione focale maggiore...sarebbe 3 volte più grande e pesante e costerebbe 5 volte tanto!Quando lo comprate sapete cosa prendete. Purtroppo non si può ancora avere una lente che faccia tutto. Questa almeno non rinuncia alla qualità dell'immagine, si prende a nulla usata ed è portabilissima. Nella vita tutto è una questione di priorità.

inviato il 11 Dicembre 2023

Pro: nitido su tutto il range di focali, compatto, molto leggero, AF veloce, resistenza eccellente al flare, buona stella, prezzo (se preso in kit o usato)

Contro: range di focali assai limitato, no paraluce, prezzo del nuovo (se l'acquisto non è fatto in kit)

Opinione: Per essere una lente kit è buona e l'acquisto vale sicuramente la pena se fatto a prezzo conveniente (in kit) o di seconda mano (si porta a casa con 150/200 euro circa); l'acquisto della sola lente (come ottica a se stante) a prezzo pieno, secondo me, non ha senso. Pregi e difetti li ho elencati sopra; in particolare il vero difetto, a mio parere, sta nel range di focali assai limitato. Non è affatto un fondo di bottiglia (...?!!), anzi ha una nitidezza più che buona su tutto il (pur limitato) range di focali ed ha davvero un'ottima resistenza al flare. La costruzione è "plasticosa" ma, personalmente, non mi sento di inserire questa caratteristica tra i difetti - in quanto contribuisce all'ottima leggerezza della lente... Consigliato se preso al giusto prezzo (150-200 eur). Voto 9.

inviato il 11 Dicembre 2023

Pro: Piccolo e molto nitido

Contro: Un po buio ma se usato con fotocamere moderne non pesa tanto

Opinione: Piccolo e compatto , lo sblocco della lente è un po particolare , oltre al fatto che è piccolo e tascabile mi ha sorpreso la nitidezza del risultato finale , l'unico compromesso è il fatto che sia un po buio ma cosi compatto non si poteva fare meglio , l'obiettivo è tropicalizzato quindi non si rischia di sporcarlo una piccola chicca in piu che me lo ha fatto rivalutare

inviato il 15 Giugno 2023

Pro: Qualità ottica, qualità prezzo, peso

Contro: Vignettatura a volte pesantissima, sblocco della lente

Opinione: L'obiettivo in sé non è per niente male, con una Sony Alpha 7S (che quindi ha i suoi anni) funziona alla grande. La lente ha una buona qualità, è molto leggera. A 28mm ovviamente non è un grandangolo estremo, ma a me personalmente questa lunghezza focale piace molto. L'apertura non è ovviamente il massimo, ma chi prende questo obiettivo cerca un peso ridotto e una qualità generale buona. Io lo utilizzo in montagna e durante le mie escursioni è sinceramente mi dimentico la fotocamera nello zaino grazie appunto al peso ridotto. Ci sono comunque degli aspetti negativi: lo sblocco della lente e la vignettatura. Lo sblocco non mi piace, mi dà l'idea di avere "vita breve", e il suono che mi dà come ritorno mi fa un po' paura ma probabilmente sono mie fisime. La vignettatura, invece, è il peggior difetto di questa lente: con qualsiasi filtro alle lunghezze focali inferiori, fino a circa 35mm, ed a diaframmi medio chiusi, la lente vignetta talmente tanto che risulta difficile ridurre il difetto in post. Non ho ancora provato dei filtri slim, anche se il mio è veramente sottile, ma ho paura che la situazioni non cambi. Dai 35mm in poi il problema sparisce. Di positivo riguardo ai filtri però c'è un aspetto: la lente ha un diametro minuscolo e quindi i filtri costano veramente poco. In definitiva, per chi cerca una buona lente, leggera e che voglia spendere poco, questa lente è probabilmente la migliore scelta possibile nel panorama Sony.

inviato il 31 Gennaio 2023

Pro: Compatto, Nitido, Economico

Contro: Assenza di paraluce, è solo un 2x

Opinione: L' obbiettivo è molto compatto e questo penso sia il suo maggior pregio. Abbinato alla 6400 sono stati un' accoppiata favolosa. Ora, venduta la 6400 è in abbinamento alla a7iv. L'ho comperato nuovo a 250€ e mi sembra sia stato un buon acquisto. Apprezzo inoltre la nitidezza, la copertura di tutto il sensore senza creare vistose vignettature tipiche degli obbiettivi "economici" e l' assenza di vistosi flare. Di contro voglio segnalare il fatto che viene venduto senza paraluce ( ho acquistato un paraluce magnetico, una "cinesata" il JJC-LH-S2860 da pochi euro ma funzionale ) e che questo obbiettivo è solo un 2x, quindi in competizione con fissi più luminosi, prestanti ma più costosi!

Foto scattate con Sony FE 28-60mm f/4-5.6

Cappadocia

Stambecco e Gran Paradiso

Sul filo di cresta
di Il Vime

Non si sono girati !!!!!!!!!

Mongolfiere all'alba
24 commenti, 1946 visite

I found my love in Portofino

Kapadokya Ballon

Alpstein

Traffico serotino

Autunno in Valsolda
di Il Vime

Percorrendo la via degli dei
di Emanuel Giordani
di Carlo Argiolas