Sony A7r III : Caratteristiche e Opinioni

Sony A7r III, front

Sony A7r III, back

Sony A7r III, top

La Sony A7r III è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 42.4 megapixels prodotta dal 2017. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 102400 ISO e può scattare a raffica di 10 FPS x 76 RAW, 76 JPEG. Il prezzo attuale è 2649 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)

Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   Sony E (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   10 FPS x 76 RAW, 76 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   10 FPS x 76 RAW, 76 JPEG
 Modalità video   4K (3840 x 2160p) @ 30 FPS
 USB   USB-C (USB 3.1)
 Ricarica via USB   Si

Risoluzione mirino   1280 x 960 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Memoria, Slot 2   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Sony NP-FZ100, capacità 16.40 Wh | acquista)
Acquista Sony A7r III, acquista su Amazon.it (2649 €)

Sony A7r III, cerca su Ebay.it
05 Dicembre 2019

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 184000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 20 Ottobre 2019

Pro: Macchina definitiva, ha tutto quel che serve. Certo, la 4 farà tutto un po' meglio, ma qui si ha già un concentrato di qualità assurdo che può accontentare tutti in ogni ambito, prezzo attuale, solidità corpo, CORREDO

Contro: alcune lenti compatibili, ma si sta muovendo moltissimo sul fronte Tamron/sigma, scarsa scelta tra teleobiettivi, menù criptici per chi arriva da altri brand ma qui è solo questione di abitudine/attitudine: nessun menù è difficile, bisogna solo abituarsi (in questo caso la furbizia sono le scorciatoie con i pulsanti C)

Opinione: Se dico che è la mia macchina definitiva, qualcuno ci crede (specie chi mi conosce e sa che cambio 5 corredi l'anno da ormai 3 anni abbondanti)? Eppure, dopo un we di uso intensivo tra paesaggi e ritratti, posso sicuramente affermare che è davvero una macchina perfetta per tutti. Solida, sempre efficiente, pronta a tutto. Tra i plus ho messo il corredo: ebbene si, ormai ci sono lenti esclusive per Sony (Voigtlander tra tutti), e questo è stato il motivo per il quale ho cambiato da D850 a Sony A7r3 e non sono assolutamente pentito. Una volta settata la macchina adeguatamente, nel menù non si rientra mai più, si usano solo scorciatoie. Tuttora sto imparando a settare il tutto, ma già così l'esperienza d'uso è davvero gradevolissima. Voto: 9.5 (perchè è uscita la r4 che per ora DEVE essere 10)

inviato il 04 Luglio 2019

Pro: Corpo piccolo, leggero ma roccioso. Sensore tra i migliori con ampie possibilità di crop e gamma tonale al top . Poco rumore soprattutto nei filmati ad alti ISO. Autofocus ormai perfetto. Possibilità di utilizzo di quasi ogni obiettivo. Assistenza SONY di qualità. Otturatore garantito per un numero esorbitante di scatti. La batteria non finisce mai.

Contro: Mancanza di ghiere fisiche ed uso obbligato del menù meno intuitivo che ci sia in circolazione. Scatto rumoroso (ma c'e' chi dice che serve per far sentire lo scatto a chi è davanti all'obiettivo… ). Colori nativi che necessitano di un ritocco. Il rumore in ROW nelle ombre è presente sin dai bassi Iso. Monitor snodato solo parzialmente. Tendenza del sensore a sporcarsi ad ogni cambio di ottica.

Opinione: E' eccezionale la miniaturizzazione che hanno fatto in Sony; ancor oggi la A7, nonostante il corpo robusto e sigillato è la full frame piu' piccola e leggera, da portare a giro con obiettivi senza pesi eccessivi. Venendo da Canon D 5 III la differenza di peso con il corredo è davvero notevole. La nitidezza del sensore è eccezionale con ampia possibilità di ritaglio ed una gamma dinamica superiore alle altre macchine che ho provato. I JPG prodotti non hanno le tonalità di colore perfette della Fuji, ma se si lavora in Row il problema non si pone. Il rumore dell'otturatore è notevole e bisogna farci l'abitudine, soprattutto se si ha nelle orecchie il "soffio" delle Fuji, soprattutto la XH1. Il sistema antivibrazioni c'è ma non mi sembra che faccia miracoli. L'autofocus è di riferimento e non fa rimpiangere le reflex tradizionali. Ho molti obiettivi di varie marche anche vecchi di diecine d'anni e riesco sempre a montarli sul corpo della A7 RIII; credo che queste possibilità Sony le offra al meglio. Poiché si deve sempre migliorare, mi piacerebbe se nei prossimi modelli Sony lavorasse sui colori, sui monitor inclinabili anche verticalmente e soprattutto rivoluzionasse il menu' semmai dotando anche i corpi di ghiere fisiche come fa Fuji. A quel punto si rischierebbe una sanzione dall'antitrust!

inviato il 12 Aprile 2019

Pro: Tenuta iso, sensore fantastico , Sw 3.0, pesonalizazione comandi, Af, 10FPS

Contro: mancanza tasti retroilluminati, mancanza programma interno per il Focus Staking, Sd

Opinione: Sto usando con soddisfazione questa macchina da un po di mesi, portabilità top se confrontata a quei dinosauri di REFLEX. Devo dire che mi ha stupito veramente tanto per il suo davvero ottimo sensore. L' Eye Af funziona davvero bene come anche l' Af normale.Normalmente la uso sia con lenti Sigma Art e lenti Gmaster. Le lenti Sigma serie ART funzionano davvero bene, forse l'af di queste ultime va leggermente in crisi con poca luce, ma nulla di grave! Consiglio comunque vivamente di comprare una SD da 300mb/s se si vuole sfruttare a pieno la macchina! Comunque sia se dovessi x caso romperla la ricomprerei senza pensarci due volte!

inviato il 20 Gennaio 2019

Pro: Peso,sensore fantastico,af veloce, tenuta iso

Contro: migliorerei ancora un pò le ghiere, batteria, menu incasinato, dimensioni mirino

Opinione: Provengo dal mondo Nikon precisamente dalla D850, quindi le mie aspettative erano alte. Che dire questa macchina mi stupisce sempre di più, abituato a certi pesi qui mi sembra nemmeno di averla con me, l'ergonomia mi piace anche se le ghiere tempi e diaframma le ingrandirei leggermente. La qualità dei file è fantastica e sono super dettagliati, di recente ho fatto anche un matrimonio dove la usavo con un sigma 35 f/1.4 art, alternavo la funzione di autofocus con rilevamento volto attivo a fuoco manuale con focus peaking a mirino, una vera bomba! Le ottiche costano ma la qualità si fa pagare, forse anche perché nell'usato non c'è ancora molto mercato. Non so se sarà una macchina definitiva, posso solo dire che al momento è tra le migliori che abbia avuto!

inviato il 21 Dicembre 2018

Pro: Potente, velocità AF, possibilità di scattare ad alti ISO, un sensore incredibile

Contro: A mio avviso nessuno

Opinione: Ho da qualche mese questa formidabile A7R3. Provengo dal mondo Olympus micro 4/3 ed avevo una ottima Om-D EM1 Mk 2 con tutte ottiche pro. Non farò alcun tipo di paragone poichè sono due macchine fotografiche nettamente differenti, ma non mi manca neanche un pò poichè ho trovato due punti per me importanti: la velocità e la possibilità di alzare gli ISO (anche se come macchina, la Sony, avendo tutti questi mega pixel nel suo cofano ne soffre un pò di presenza di rumore, ma io ho scattato fino a 24.000 ISO senza lavorare poi in maniera eccessiva in PP rimanendone piacevolmente colpita). Ha un AF incredibile, una raffica micidiale e la durata di una singola batteria (prettamente originale) infinita!!!! Ho lavorato molto con Nikon D4, D4S e D5 a livello professionale sportivo e posso a livello di AF ed alti ISO, paragonarle a questa Sony. Non giocherò a quale sia migliore o peggiore poichè per me tutte ottime macchine e alcune differenti tra di loro, ma con A7R3 ho trovato tutto quello che avevo, usando le Nikon, con la differenza di avere meno peso addosso. Per quanto mi riguarda, parlando anche di peso, sono una persona che non ci bada poichè voglio più qualità rispetto a portabilità e quando si montano sopra macchine fotografiche supertele o obiettivi qualitativamente professionali, a mio avviso pesa sempre tutto ma con il giusto perchè. Ma quando non devi montare un tele, ma viaggiare leggera, con questa macchina puoi farlo. Uno zainetto e via! Spero di riuscire ad aiutare qualcuno con questa mia opinione... non mi viene facile esprimere quello che voglio dire, ma come macchina non è indietro a nessuna. Io la uso per paesaggi, sport, matrimoni... non mi limita in nulla. Non manca di nulla. La differenza con le altre macchine come Canon e Nikon è solo che non c'è ancora un gran mercato di usato che possa permettere prezzi più concorrenziali e questo può essere una cosa da mettere in conto perchè le lenti costano parecchio ma come dicevo prima, se vogliamo qualità, dobbiamo anche sapere che ha un costo. A parte questo, la sto utilizzando anche con lenti Canon e Tamron (con adattatori senza cercare il risparmio) e mi ci sto trovando benissimo... quindi a mio avviso, il parco ottiche si può ampliare tranquillamente anche per un uso PRO a prezzi decisamente più decenti.

Foto scattate con Sony A7r III

Tramonto al Bajkal
di Fabrizio Fortuna
Il paradiso ...io l'ho visto.
Chaos

Un regalo per Yuliya.
In attesa per voi
di Desertcruiser
di Thesis61
Donna in cucina nel rigido inverno milanese
di Thesis61

Si svegliano insieme da 400 anni.
Autumns Palette

di Ludovico Balena
HighclAss

Un' alba.
di Fabrizio Fortuna

When the light comes out
Specchio d'Autunno
di Beckerwins