Sony A7r III : Caratteristiche e Opinioni

Sony A7r III, front

Sony A7r III, back

Sony A7r III, top

La Sony A7r III è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 42.4 megapixels prodotta dal 2017. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 102400 ISO e può scattare a raffica di 10 FPS x 76 RAW, 76 JPEG. Il prezzo attuale è 2099 €;

Mount   Sony E (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   10 FPS x 76 RAW, 76 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   10 FPS x 76 RAW, 76 JPEG
 Modalità video   4K (3840 x 2160p) @ 30 FPS
 USB   USB-C (USB 3.1)

Pixel Shift   Parziale, richiede computer per unire le foto (168 megapixel)

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Memoria, Slot 2   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Batteria   Sony NP-FZ100, 16.40 Wh

Sony A7r III, acquista su Amazon.it (2099 €) Amazon

Sony A7r III, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 12 Novembre 2023

Pro: Gamma dinamica, durata batteria

Contro: AF, tenuta alti ISO

Opinione: Venivo da una d810 e cercavo una fotocamera che mi desse la possibilità di spaziare dalla paesaggistica alla naturalistica, quindi decisi di acquistare questo modello. Devo dire che le aspettative erano alte, soprattutto trattandosi di una Sony, brand famoso per le performance AF dei suoi modelli. In questo caso, però, già dopo le prime uscite per naturalistica (soprattutto avifauna) mi sono reso conto che avevo fatto un errore. L'Af è molto lento, ma ancora più lenti sono i tempi di operatività della fotocamera. Il micromosso è sempre presente e l'evf non lavora in live ma con un ritardo di un secondo almeno. Va meglio se la si usa su cavalletto, da capanno, disattivando il tracking e usando solo l'af-c con la funzione riconoscimento occhio dell'animale. Altro punto debole sono gli Iso. Oltre i 3200 in condizioni di scarsa luce, si produce un fastidioso rumore di crominanza. A volte anche a iso bassi produce rumore. La definirei una macchina da cavalletto, sia per paesaggi che per naturalistica. Il lato positivo è che ha una ottima gamma dinamica che ti consente buoni recuperi scegliendo l'esposizione ottimale. Altro aspetto positivo è dato dalla durata della batteria che è davvero ottima. In sintesi direi: OTTIMA per i paesaggi, BUONA per la naturalistica su fauna statica, PESSIMA per avifauna.

inviato il 27 Ottobre 2023

Pro: Qualità immagine, costruzione, durata batteria. Un gioiellino anche nel 2023.

Contro: Dimensioni in aumento rispetto alla seconda generazione

Opinione: Arrivo dalla A7RII, rispetto a questa la A7RIII-A ha in più: -file un po' più pulito, meno rumoroso -sistema AF più veloce, più preciso, più sensibile, il tracking e Eye AF ben più avanti -raffica scatto e buffer molto meglio. Si può fare foto d'azione. Non è una A9, ma si può. -durata batteria, il doppio o più -EVF mi pare migliorato, già per me era ottimo quello della RII -schermo posteriore sicuramente migliore e touch -bilanciamento bianco migliore e con più opzioni -maggiori features come pixel shift e possibilità di connessione wireless e altre -USB C -maggiori possibilità di personalizzazione menù e tasti -migliore qualità costruttiva. Appare più solida -velocità operativa generale è migliorata -14bit anche in scatto silenzioso! Si usa molto bene, purchè i soggetti non siano in movimento rapido, altrimenti rolling shutter si vede. °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° In meno rispetto alla A7RII: -dimensioni dell'impugnatura aumentate! A prova di quanto sia soggettiva l'ergonomia, io preferivo la più smilza A7RII. Vabbè ci posso stare, ma preferivo più piccola. -il file della A7RII appariva da subito un pochino, forse, marginalmente più dettagliato. Nella III è più pulito, ma l'impressione è che quello della II fosse più grezzo e crudo, quello della III più elaborato. Sono impressioni ma ci tenevo a dirlo. -Stabilizzatore mi pare uguale

inviato il 27 Maggio 2023

Pro: Qualità di immagine, manovrabilità dei files, personalizzazione, costruzione

Contro: stabilizzatore sul sensore inefficace, tenuta iso, micromosso e ovviamente il menu

Opinione: Dopo anni di indecisioni, in occasione dell'ultimo viaggio, ho deciso di tornare al full frame e la scelta è ricaduta su questa A7RIII(A). Cercavo una cosa: qualità di immagine. Tutti gli ammennicoli tecnologici "moderni" non mi interessano. Fotocamera a mio avviso costruita benissimo, solida e comoda. Inizia ad avere i suoi anni ma nulla ha da invidiare alle più moderne evoluzioni, sempre parlando di pura QI. Il file generato è di una elasticità pazzesca e permette cose impensabili per altre fotocamere. Chiaramente il peso del singolo raw non compresso non è indifferente ma sono cose che si sanno già prima di comprare una macchina del genere. A livello iso mi aspettavo un pochino meglio, volendo le si può tirare il collo fino a 6400 ma siamo al limite a mio giudizio (e nonostante tutto il file resta manovrabile, cosa impensabile per la mia vecchia apsc) ma si parla comunque di un sensore molto denso. I menù sono infiniti e ovviamente incomprensibili come da tradizione Sony ma una volta padroneggiati ci si può cucire la fotocamera addosso e dopo parecchio tempo, sono soddisfatto del settaggio che ho trovato. Ho notato grande facilità nel generare micromosso, bisogna fare molta attenzione. Parlando dell'ibis lo sto trovando davvero superfluo. So che non sono le ultime versioni ma da una prima evoluzione comunque qualcosa mi aspettavo, invece il nulla. Foto micromosse a 2-300mm anche con tempi super sicuri (1/500+) e qui mi riallaccio al discorso del micromosso di prima. Il mirino mi piace molto ed è ben leggibile, ho ricominciato a scattare dall'oculare che invece avevo completamente abbandonato sulla precedente fotocamera (ho notato esserci un bug fastidioso con lo switch in automatico: a volte cambia da solo anche se non c'è niente in prossimità del sensore, probabilmente è troppo sensibile). Bisogna un attimo abituarsi all'output sull'lcd e quella che poi è effettivamente la foto al pc perché a differenza del solito, le foto sembrano un po' smorte sullo schermo (a mirino già meglio), facendo un paragone diretto sul campo con Canon R5 il confronto è impari, Canon in pratica ti fa già vedere la foto post-prodotta in un display super saturo mentre con questa RIII sul campo sono sempre rimasto un po' col dubbio circa il risultato finale, che poi al pc c'è eccome. Inutile dire che va associata ad ottiche di livello top. Per adesso mi sto trovando benissimo e rispecchia perfettamente quello che cercavo. Voto: 9.

inviato il 17 Marzo 2023

Pro: Crop, ghiere, gamma dinamica, tasti personalizzabili, batteria, materiali

Contro: AF Singolo, ergonomia e impugnabilità, menù, touchscreen, ISO, display, 42mpx

Opinione: Parlerò solo dei contro, in quanto i Pro sono troppo numerosi e li conosciamo già tutti. Utilizzata per 2 stagioni accoppiata ad un 24-70 ART. non è la mia macchina. Vengo da una EOS R e devo dire che in termini di usabilità, ergonomia e fruibilità in generale c'è un abisso. La Sony è molto complessa e così tanto ricca di funzioni da studiare approfonditamente che a me passa la voglia di prenderla in mano. Sono abituato a Canon e ogni volta che ho bisogno di qualsiasi funzione so esattamente dove andare a cercarla . L''AF-S fatica a mettere a fuoco anche in condizioni di luce media - il punto di messa a fuoco sul display è pressochè invisibile - vista la densità del sensore ad iso 800 comincia ad apparire il rumore di lumimanza - mentre il modulo AF-C che funziona bene è davvero tanto articolato e complesso - l'ergonomia intesa come impugnatura l'ho trovata molto scomoda. Trovo le immagini di questo sensore da 42mpx davvero troppo nitide e ricche di dettaglio .. Insomma, a chi piace il dettaglio e la croccantezza , questa fotocamera esegue una radiografia di quello che avete davanti agli occhi e permette anche discreti recuperi in post produzione. Il maggior disagio che sottolineo è comunque l'impugnabilità, che è la cosa più importante dalla quale si capisce subito il feeling che puoi avere con la tua compagna di viaggi. Per quanto mi riguarda ripendo in mano la mia Canon !

inviato il 24 Gennaio 2023

Pro: Qualità immagine probabilmente ai vertici anche nel 2023, gamma dinamica incredibile, costruzione e EVF rispetto A7III, batteria

Contro: Menù, disastrosa lentezza operativa e AF abbastanza incerto con poca luce e/o contrasto

Opinione: Ho acquistato la Riii venendo da due A7iii liscie. Ero schifato dalla qualità pessima di mirino e display della versione liscia e ho cercato miglioramenti in questa. Ne ho avuti soprattutto lato EVF, mentre il display arriva ad un livello “discreto” ma non di certo ottimo. Rispetto alla versione liscia però si nota subito una costruzione decisamente migliore, più metallo, più isolamento, tasti più pronunciati e ghiere più precise negli scatti. è stato davvero un bel passo avanti. Lato qualità immagine il discorso è lo stesso. Il sensore della R sforna file incredbili, con una gamma dinamica pazzesca e un dettaglio molto meno “digitale” della A7iii. Tenuta ISO per me è identica o addiruttra migliore nella R, ridimensionando a 24mpx fino a 3200/5000. Oltre non vado e anche la A7 a 6400 era K.O. senza impastare le immagini con riduzione rumore. Dove invece ho notato peggioramenti è stato l'Autofocus. è più lento della liscia, aggancia meno rapidamente soprattutto con bassa luce e/o contrasto. Ma comunque avanzato al punto che se non si riesce a portare a casa un risultato, esclusa la caccia fotografica, probabilmente il problema sta dietro alla camera. Velocità operativa tra accensione, menù e scatto? Ridicola come la A7iii, se paragonata con qualunque altro brand di fotocamere. Per rendere l'idea, qualsiasi di queste tempistiche è 2 volte più lenta di una Canon 6D del 2012 e quasi 3 volte rispetto a Eos R, Fuji X-T4, XH-2. In conclusione, se l'esperienza d'utilizzo di Sony non vi turba, per me resta un best buy assoluto nel 2023 rispetto alla A7iii e considerando che la si porta a casa da 1500 euro in giù. Provate a fare di meglio a pari cifra. ;)

Foto scattate con Sony A7r III

Tramonto al Bajkal
di Fabrizio Fortuna
Il paradiso ...io l'ho visto.
Carezza delle nubi al Passo Giau

Dark Lily
di Luca Guido
Moravia
di Ryszard Lomnicki
Donna in cucina nel rigido inverno milanese
di Thesis61

Autumns Palette
di Rene15985
Si svegliano insieme da 400 anni.
Mysterious sunrise
di Lazza80