Sony A7r III : Caratteristiche e Opinioni

Sony A7r III, front

Sony A7r III, back

Sony A7r III, top

La Sony A7r III è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 42.4 megapixels prodotta dal 2017. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 102400 ISO e può scattare a raffica di 10 FPS x 76 RAW, 76 JPEG. Il prezzo attuale è 2579 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)

Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   Sony E (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   10 FPS x 76 RAW, 76 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   10 FPS x 76 RAW, 76 JPEG
 Modalità video   4K (3840 x 2160p) @ 30 FPS
 USB   USB-C (USB 3.1)
 Ricarica via USB   Si

Risoluzione mirino   1280 x 960 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Memoria, Slot 2   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Sony NP-FZ100, capacità 16.40 Wh | acquista)

Sony A7r III, acquista su Amazon.it (2579 €) Amazon

Sony A7r III, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 224000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 18 Marzo 2022

Pro: Qualità immagine, peso, versatilità

Contro: Tenuta alti ISO, limitazioni comparto video, incertezze messa a fuoco in notturna, menù non chiaro

Opinione: E' una mirrorless di tutto rispetto. Ottima costruzione, ottima qualità dei file RAW, AF quasi sempre preciso e velocità di esecuzione fanno di questa fotocamera una buona compagna di viaggio. Le limitazioni si incontrano però se ci si vuole spingere nel reparto video. La stabilizzazione a 5 assi non è che sia così miracolosa infatti i video a mano libera sono comunque molto tremolanti. Non a caso le Mirrorless più evolute e dedicate principalmente al mondo video hanno una funzione ulteriore di stabilizzazione digitale che viene chiamata "Active Mode" e che fa dei piccoli miracoli (accettando un piccolo crop). Limitante anche il 4k a soli 30 fotogrammi al secondo. Dunque niente slow motion per chi come me ne va matto. Lavorando in locali notturni come discoteche o seguendo eventi musicali anche li ho riscontrato limitazioni della tenuta ad alti ISO. Rumore, rumore rumore e altrettanto nervosismo, nervosismo, nervosismo. E' vero che sul piatto ho messo più contro che pro ma ripeto che è una fotocamera veramente ottima e chi non ha le mie stesse esigenze si troverà tra le mani una compagna di viaggio affidabile e che potrà dare grandi soddisfazioni.

user84172
inviato il 09 Marzo 2022

Pro: Qualità file raw, gamma dinamica, Af, velocità operativa, resa ISO, durata batteria, raffica

Contro: menu

Opinione: Passo in avanti enorme rispetto alla a7r II. Incredibilmente veloce considerando il peso del file che genera e deve gestire. Gamma dinamica, risoluzione, colori e autofocus eccellenti. Molto valida anche nel comparto video, sapendosi accontentare (sembrerebbe che in modalità video il file soffra di rumore ad alti iso più che in modalità foto, ma questa potrebbe essere solo una mia impressione). Anche il display e EVF sono un notevole passo in avanti rispetto alla a7 III o alla a7r II. Raw compresso apparentemente indistinguibile da quello "puro". Se usata per lavori corposi (matrimonio) il peso dei file diventa un vero problema da gestire, ma questo non è certo un difetto imputabile alla macchina. Come risultato siamo molto vicini ad un medio formato, ma con una velocità operativa di una mirrorless di livello medio/alto!

inviato il 25 Novembre 2021

Pro: La fotocamera "perfetta": Risoluzione eccezionale, Ottimo Af, tenuta interessante agli alti iso (pur essendo una 42mpx), buon comparto video, Gamma dinamica e versatilità nell'uso. Ottimo best buy per chi non vuole troppi MPX da modelli moderni ed evoluti

Contro: Qualche incertezza sul comparto AF (specie nel Real Time track af.), il pixel shift inutile e menù caotici.

Opinione: Si sa, la perfezione non è di questo mondo. Ma questa macchina fotografica è una di quelle che merita l'attenzione dai fotografi pro ed amatori super evoluti. Da ex possessore della sony a7R2 (grande mirrorless ma con tantissimi difetti), la sony a7RIII è la fotocamera che stavo aspettando portando quelle migliorie che nella r2 mancavano, dall'estetica alla qualità risolutiva. Inutile dire, a distanza di quattro anni dall'annuncio questa ml è ancora la migliore in circolazione e per quello che offre è un ottimo best buy per risoluzione, prezzo e versatilità (nel mio caso curo la fotografia di paesaggio, street, viaggio, documentaristica). E' vero che c'è anche la R4 che offre molto di più di questo modello (più risoluzione e un po' di af migliorato), ma a chi realmente serve 61mpx? Senza offendere nessuno credo che con questa ci si diverte moltissimo, ricordando che 42 mpx pur se sono tanti sono perfetti per la qualità dell'immagine e gamma dinamica, ma soprattutto ha un'ottima tenuta agli alti iso, qualche volta ho scattato anche a 3200/6400 e la foto è usabile al 1000x1000. Se sapete sfruttare in modo giusto, vi regala tantissime gioie. Concludo che a distanza di 2 anni dall'acquisto, l'a7r3 personalmente è la fotocamera "perfetta" per il mio modo di creare storie e oggi si trova a prezzi "umani" di quanto era stata lanciata. e con ottiche native (GM e G) o adattate il divertimento e la creatività è assicurato...

inviato il 25 Agosto 2021

Pro: AF, Qualità del file, corpo, durata della batteria

Contro: Menu (si sa), forse mirino

Opinione: Ho questa macchina da qualche mese, passato da Fuji e da Canon prima. Credo che sia stata la mia esperienza peggiore in fase di studio e di conoscenza del menu (che di base è il passaggio da fare per conoscere la macchina). Diciamo che dopo aver personalizzato i comandi e il my menu e aver compreso le varie funzioni principali riguardanti l'AF e l'otturatore ho raggiunto una confort-zone e riesco a sfruttare più che piacevolmente la macchina. Indubbiamente Canon e Fuji propongono un'esperienza sotto questo punto di vista, più snello e intuitivo. Per il resto il corpo è davvero robusto con i comandi posizionati al posto giusto. Il sensore garantisce un ottimo file, gestibile e piacevole da sviluppare. Effettivamente il file molto grosso, sui volumi elevati, richiede un pc di un certo livello. Mi soddisfa la possibilità di usufruire di attrezzature di cui obbiettivi, flash e accessori, di terze parti. Forse la cambierei per una A9 per la presenza della ghiera aggiuntiva per il resto la definirei DEFINITIVA.

inviato il 07 Aprile 2021

Pro: AF, raffica, qualità immagine con un sensore ottimo

Contro: Menu, body piccolo, posizione pulsante di accensione, lentezza operativa, rumore ad alti ISO (ma si sapeva), mirino ai bordi deformato, manca il focus stacking, pixel shift inutile

Opinione: Ho posseduto questa fotocamera per oltre 2 anni, poi ho deciso di venderla perchè nonostante abbia un ottima qualità immagine non riuscivo proprio a trovarmi a mio agio. Un po' per tutte le Sony di questa linea ho notato i stessi problemi, mi è sempre mancato quel feeling che mi da il piacere di fare foto. Il pulsante di accensione poi posizionato in quel modo più di una volta si è spostato da solo nella borsa e mi sono ritrovato con la fotocamera scarica. Il pixel shift è praticamente inutile perchè crea sempre dei ghost, meglio la singola immagine. Inoltre il mirino molto contrastato e soprattutto deformato ai bordi non è il massimo, guardando all'interno e spostando l'occhio verso i bordi si nota un effetto molto strano. Ok ora scritto così sembra una fotocamera da buttare e non è così perchè tutto il resto lo fa molto bene sia lato foto sia lato video di cui non sono un esperto ma mi sono divertito a girare qualcosa.

Foto scattate con Sony A7r III

Tramonto al Bajkal
114 commenti, 19835 visite  [editors pick]
Il paradiso ...io l'ho visto.
Carezza delle nubi al Passo Giau

Emersi dalle nebbie
di Beckerwins
Dark Lily
di Luca Guido
Donna in cucina nel rigido inverno milanese
di Thesis61

Autumns Palette
di Thesis61
Un'isola nel Bajkal.
Mysterious sunrise
di Lazza80
Hug me
di Rene15985
Si svegliano insieme da 400 anni.
Abbandono

Un' alba.

La veglia dell'Illimani.
Stellata sul Salar.
di Fabrizio Fortuna
Arancio nel blu pesce pagliaccio e anemone
di Ceresi Claudio