Se vuoi, puoi anche abilitare o disabilitare specifici cookie tramite la pagina Preferenze Cookie.

Sony A7r III : Caratteristiche e Opinioni

Sony A7r III, front

Sony A7r III, back

Sony A7r III, top

La Sony A7r III è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 42.4 megapixels prodotta dal 2017. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 102400 ISO e può scattare a raffica di 10 FPS x 76 RAW, 76 JPEG. Il prezzo attuale è 2699 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)

Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   Sony E (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   10 FPS x 76 RAW, 76 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   10 FPS x 76 RAW, 76 JPEG
 Modalità video   4K (3840 x 2160p) @ 30 FPS
 USB   USB-C (USB 3.1)
 Ricarica via USB   Si

Risoluzione mirino   1280 x 960 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Memoria, Slot 2   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Sony NP-FZ100, capacità 16.40 Wh | acquista)

Sony A7r III, acquista su Amazon.it (2699 €) Amazon

Sony A7r III, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 212000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 25 Agosto 2021

Pro: AF, Qualità del file, corpo, durata della batteria

Contro: Menu (si sa), forse mirino

Opinione: Ho questa macchina da qualche mese, passato da Fuji e da Canon prima. Credo che sia stata la mia esperienza peggiore in fase di studio e di conoscenza del menu (che di base è il passaggio da fare per conoscere la macchina). Diciamo che dopo aver personalizzato i comandi e il my menu e aver compreso le varie funzioni principali riguardanti l'AF e l'otturatore ho raggiunto una confort-zone e riesco a sfruttare più che piacevolmente la macchina. Indubbiamente Canon e Fuji propongono un'esperienza sotto questo punto di vista, più snello e intuitivo. Per il resto il corpo è davvero robusto con i comandi posizionati al posto giusto. Il sensore garantisce un ottimo file, gestibile e piacevole da sviluppare. Effettivamente il file molto grosso, sui volumi elevati, richiede un pc di un certo livello. Mi soddisfa la possibilità di usufruire di attrezzature di cui obbiettivi, flash e accessori, di terze parti. Forse la cambierei per una A9 per la presenza della ghiera aggiuntiva per il resto la definirei DEFINITIVA.

inviato il 07 Aprile 2021

Pro: AF, raffica, qualità immagine con un sensore ottimo

Contro: Menu, body piccolo, posizione pulsante di accensione, lentezza operativa, rumore ad alti ISO (ma si sapeva), mirino ai bordi deformato, manca il focus stacking, pixel shift inutile

Opinione: Ho posseduto questa fotocamera per oltre 2 anni, poi ho deciso di venderla perchè nonostante abbia un ottima qualità immagine non riuscivo proprio a trovarmi a mio agio. Un po' per tutte le Sony di questa linea ho notato i stessi problemi, mi è sempre mancato quel feeling che mi da il piacere di fare foto. Il pulsante di accensione poi posizionato in quel modo più di una volta si è spostato da solo nella borsa e mi sono ritrovato con la fotocamera scarica. Il pixel shift è praticamente inutile perchè crea sempre dei ghost, meglio la singola immagine. Inoltre il mirino molto contrastato e soprattutto deformato ai bordi non è il massimo, guardando all'interno e spostando l'occhio verso i bordi si nota un effetto molto strano. Ok ora scritto così sembra una fotocamera da buttare e non è così perchè tutto il resto lo fa molto bene sia lato foto sia lato video di cui non sono un esperto ma mi sono divertito a girare qualcosa.

inviato il 05 Aprile 2021

Pro: Corpo leggero ottima messa a fuoco per me è anche molto maneggevole e ottima personalizzazione ottimi i colori

Contro: Per il momento nessuno

Opinione: Bhe che dire la uso per i servizi in studio e matrimoni un corpo macchina che non mi ha fatto rimpiangere la 850 e con gli art lavoro in modo meraviglioso, quando sono passato a sony l'avevo presa subito per naturalistica dove non mi dispiaceva ma la r4 con i pixel e con l 'ottima resa in fattore crop a fatto si che la r3 diventasse un corpo per il corredo Matrimonialista e in naturalistica la uso solo in pochissimi momenti ottima la resa ad alti iso complimenti a Sony

inviato il 02 Aprile 2021

Pro: Qualità del file, gamma dinamica, resa ISO, AF, durata batteria

Contro: Menù complesso, LCD posteriore

Opinione: Ho acquistato questa fotocamera dopo tanto tentennamento. Provenivo da 6anni di fujifilm X-T e poi X-H e potrete facilmente immaginare che i primi tempi siano stati molto frustranti partendo dalla "facilità d'uso" a cui ti abitua Fujifilm, all'immediatezza e ai colori. D'altro canto però devo dire che dopo due/tre mesi di rodaggio ora mi reputo soddisfatto della scelta fatta. Nella qualità e malleabilità del file rispetto a prima ce veramente un abisso. Il mirino EVF è su un'altro mondo, la batteria idem. Logicamente è una macchina diversa e necessita di ottiche molto buone e costose ma se la fotografia è il vostro lavoro (o secondo lavoro) posso confermare che la sicurezza che restituisce questa macchina vale veramente tutti i soldi spesi.

inviato il 16 Marzo 2021

Pro: File dall'eccellente qualità, gamma dinamica al top, resa ad alti ISO ottima considerata la densità del sensore, possibilità di personalizzazione (tasti e ghiere) molto avanzata, eccellente capacità di mettere a fuoco in controluce, buon IBIS (5,5 stop), possibilità di settare gli ISO a 50, prezzo davvero competitivo per la qualità che offre. Macchina dedicata, in particolare, ai paesaggi, ai ritratti posati ed in studio, al reportage di viaggio, alle cerimonie, all'avifauna posata, e all'architettura. Un solo corpo per generi molto eterogenei.

Contro: La consistenza dell'AF, per quanto buona, non è in linea con la più recente concorrenza (Canon R5 e R6), l'area AF non copre il 100% del frame, il punto di MAF grigio non colorabile e' un assurdo, il sensore non protetto da una tendina è, per il mio utilizzo, un po' limitante, il Joystick è corto, la leva non è perfetta, il pusante AF-ON lo preferivo leggeremente più profondo, un touch migliore avrebbe fatto comodo, l'LCD posteriore della A7rIII restituisce colori non piacevoli e lontanissimi da quelli del file RAW scaricato sul PC, l'EVF è buono ma non ottimo, scatto molto rumoroso, tempo di scrittura sulla scheda SD (anche UHS-II) lungo. Necessita, come tutte le big MPX, di ottiche di pregio. Non particolarmente indicata per l'avifauna "dinamica" e per lo sport.

Opinione: Dopo questi primi due mesi di utilizzo posso tracciare un primo bilancio di questa splendida macchina. La prima impressione, presa in mano la A7rIII, è di solidità, la costruzione è ottima, restituisce sicurezza i tasti sono facilemente raggiungibili, non mi manca il display superiore (non lo possiedo nemmeno sulla R6) mi mancano le ghiere Fuji (ma non le ho nemmeno sulla R6). La personalizzazione della macchina fa si che una volta settato il ricchissimo menù e dedicato i tasti e le ghiere ai comandi personalizzati difficilmente si necessiterà di rientrarci. La prima avvertenza: l'LCD posteriore è pessimo e non rende giustizia alla visione delle immagini scattate che, a prima vista, mostreranno un certo "piattume" e dei colori irreali ma, una volta tornati a casa e scaricato i RAW, vedrete sul PC un risultato davvero diverso e, finalmente, godrete degli splendidi dettagli che questa macchina sa catturare. Che dire del famoso sensore della A7rIII, è così buono come si dice? Devo dire di sì, il sensore è splendido e il file di una malleabilità incredibile, in post produzione ti permette, davvero, di fare un po' tutto quel che ti viene in mente grazie alla ricchezza di informazioni che porta in dote. Questo sensore è, se non il migliore, tra i migliori che Sony abbia mai sfornato, la A7rIV ha maggiore dettaglio ma io ho scelto la A7rIII perchè trovo i suoi 42 MPX ideali per la mia fotografia e perchè trovo il suo sensore più "equilibrato" di quello della sorella maggiore. La nitidezza delle immagini e lo scarso rumore (per un sensore da 42 MPX) rendono questa macchina ideale in moltissimi contesti, dalla paesaggistica ai ritratti posati, dall'architettura al reportage di viaggio mentre un modulo AF buono ma non eccelso, dovrebbe suggerire a chi pratica sport e/o avifauna non posata un altro corpo in Sony. Ho affinacato questa macchina insieme a un piccolo corredo FE "importante" (24 GM, Voigtlander 40 1.2 e 135 GM) al mio corredo Canon incentrato su due macchine da 20 MPX (1ds3 e R6) e devo dire che sono estremamente soddisfatto, la A7rIII è, come giustamente riconosciuto dai più, una macchina eccellente e ancora (nei generi che ho dettagliato nei "pro") attualissima e il suo sensore è ancora, decisamente, un riferimento.

Foto scattate con Sony A7r III

Tramonto al Bajkal
Carezza delle nubi al Passo Giau
di Giovanni Azzi
Il paradiso ...io l'ho visto.
123 commenti, 19049 visite

Emersi dalle nebbie
di Beckerwins
Dark Lily
di Luca Guido
Donna in cucina nel rigido inverno milanese

Autumns Palette
Un'isola nel Bajkal.
Hug me
di Rene15985
Si svegliano insieme da 400 anni.
Maternita'
di Vale75