Sony A6400 : Caratteristiche e Opinioni

Sony A6400, front

Sony A6400, back

Sony A6400, top

La Sony A6400 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.5x) da 24.2 megapixels prodotta dal 2019. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 102400 ISO e può scattare a raffica di 11 FPS x 46 RAW, 99 JPEG. Il prezzo attuale è 904 €;

Mount   Sony E (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   11 FPS x 46 RAW, 99 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   11 FPS x 46 RAW, 99 JPEG
 USB   micro-USB (2.0)

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Batteria   Sony NP-FW50, 7.70 Wh

Sony A6400, acquista su Amazon.it (904 €) Amazon

Sony A6400, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 04 Marzo 2024

Pro: Autofocus

Contro: LCD, mirino. (Vedasi opinione)

Opinione: C'è l'ho da pochi giorni, presa per fare video per YouTube. La ragione dell' acquisto è per l'autofocus: finalmente un autofocus come ... Comanda! Come qualità video è ottima ma preferivo la 'pasta' Panasonic... ma di pochissimo. Ottimi Raw e ottimi scatti che secondo il mio occhio sono, come colore, appena più freddini di Panasonic. Non è di mio gradimento l'Lcd, preferivo quello con apertura laterale ma comunque va bene anche così. Il mirino, anche quello non mi piace posto sul lato sinistro ma penso sia solo una questione di abitudine. Comunque un "9" lo merita tutto: la qualità c'è ed è tangibile!

inviato il 16 Novembre 2023

Pro: Autofocus, peso e ingombri

Contro: Batteria, ergonomia lascia desiderare

Opinione: Ho acquistato questa Sony per avere un corpo più compatto da portarmi per le uscite leggere che mi sopperisce gli scatti con lo smartphone, posseggo anche una Sony A7III e un corredo Canon composta dalla 6D e 5D3 che non ho venduto in quanto ci avrei perso molto denaro. Che dire: oltre alla portabilità e ai pesi contenuti in quanto c'è montato uno Zeiss Batis 25 mm/f2 non mi fà rimpiangere la Canon 6d, a confronto a parte l'autofocus che sulla reflex è imbarazzante rispetto a questa, i file che restituisce sono davvero ottimi e molto lavorabili in post produzione specialmente nelle ombre. Ho notato una differenza importante rispetto alle reflex Canon, che scattando sottoesposto riesco a manipolare meglio il file. Detto questo non mi fà rimpiangere le vecchie reflex di casa Canon, possedendo anche la A7III il mio occhio è abituato ai colori che sforna rispetto a Canon. Purtroppo ci sono alcuni contro di cui in primis è l'ergonomia rispetto ad una ff, mi ci devo abituare, la batteria non dura molto, la fortuna che quando l'ho acquistata nel corredo c'erano dentro altre 2 batterie originali e per finire,scattando in AV trovo scomodo e decentrato la rotella per variare i diaframmi. Per come la penso sarà solo questione di abitudine, ma non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, da qualche parte anche Sony per produrre una ML cosi piccola e compatta ha dovuto sacrificare alcune funzioni rendendole scomode. Un consiglio che posso dare se un utente decide di passare dalle reflex Canon alle Ml di casa Sony è di pagare pegno a leggere bene il manuale e anche sfruttare la rete perchè il menù e i vari sotto menù sono complicati, ma dopo un paio di settimane che ci si smanetta alla fine risultano abbastanza semplici.

inviato il 26 Ottobre 2022

Pro: Autofocus, portabilita, peso e ingombro, file raw

Contro: Batteria, mancanza joystick

Opinione: Ho fatto un passo indietro da ff sony a apsc per i pesi e gli ingombri delle macchine. Questa "piccola" apsc è un ottima tuttofare che permette di avere file di buona qualità (il ff si sa che è meglio). L'autofocus è davvero ottimo e preciso difficile che sbagli. La tenuta iso è accettabile e se uno non è un professionista e vuole una macchina x divertirsi questa non deluderà mai. L'unica mancanza che sento (avendo avuto a7riii) è il joystick che in alcuni casi è fondamentale.

inviato il 30 Settembre 2022

Pro: Autofocus veloce, qualità file, compattezza e leggerezza

Contro: Mirino, batteria

Opinione: Ha sostituito una A6000 e devo dire che costruttivamente non è male: pur risultando leggera ha un'aria più robusta della 6000 e fino ad ora, dopo un paio di anni di utilizzo, non mi ha dato motivo di ricredermi. La velocità dell'AF è molto buona, così come sono buoni i file prodotti. In accoppiata con il 18-135 è tra le mie due macchine preferite (l'altra è la PenF) per i viaggi e per gli scatti in città. Come tutte le macchine moderne bisogna "cucirsela" addosso, impostando le miriadi di voci del menu secondo i propri scopi. A proposito di menu, questo mi è sembrato ben fatto e, al di la di certe abbreviazioni fantasiose ben consultabile. Non ho sofferto molto della mancanza dello stabilizzatore, anche se montando ottiche vintage può sicuramente fare comodo. Purtroppo il mirino è veramente piccolo e, per me che utilizzo gli occhiali, complicato da gestire; buono invece lo schermo ribaltabile, anche se personalmente lo avrei preferito completamente snodato. La batteria sarebbe da rivedere, questa permette di fare una buona serie di scatti ma nulla di più, conviene sempre averne una di scorta.

inviato il 25 Febbraio 2022

Pro: Robusta e ben realizzata, AF precisissimo e ultraveloce, compatta con una buona ergonomia, ampiezza ISO, Imaging Edge Desktop

Contro: Durata batteria, prezzo, mancanza stabilizzatore, mirino, software di accensione / spegnimento ogni tanto "lento"

Opinione: Acquistata a dicembre 2021 nuova con il 18-135mm, è andata a sostituire una economica quanto ottima Sony a5100. L'impressione è stata subito molto positiva, la macchina è costruita molto bene, è compatta, ergonomicamente ben realizzata. L'AF è estremamente preciso e veloce, i files RAW sono di ottima qualità. Ho trovato eccellente anche il pacchetto software Imaging Edge Desktop, con cui gestisco la 6400 tramite cavo USB collegato a un MacBook Air M1. Il controllo tramite Remote è eccezionale e anche Edit e Viewer sono molto ben realizzati. In alcuni casi con Edit si può evitare l'utilizzo di Lightroom. Riguardo i difetti: ogni tanto la macchina quando viene spenta o accesa ci "pensa" prima di resettarsi o di attivarsi. È un problema / limite che ho riscontrato anche su altri esemplari prima di acquistare la mia, pertanto credo sia un difetto proprio di questo modello. Dico solo che la 5100 era più reattiva in accensione / spegnimento. Il mirino lo trovo mediocre, non mi fa impazzire. lo uso poco e solo se l'eccessiva luce mi rende difficoltoso utilizzare il display. La batteria forse dura un po poco, e considerando il prezzo la 6400 avrebbe potuto essere dotata di uno stabilizzatore interno sul sensore. Le ultime due sono specifiche che si possono trovare sulla 6600, ma il cui prezzo secondo me non ha senso per quello che offre. Nel complesso è una macchina che mi piace molto e di cui sono soddisfatto.

Foto scattate con Sony A6400

di Lucio Pegoraro

Crotophaga ani

Svasso maggiore crestato
di Naserml
Si vede che sono una mamma ?

Allocco di Lapponia

Mosé
di Ombra Grigia

Inseguimento nel lago dorato
di Testarossa57

Il naufragio della verità di stampa
di Canopo70

Sono io il più bravo
Autumn painting
di Antonio Aleo

Greb dal collo nero
Inseguimento d'autunno
di Testarossa57

Martin pescatore comune (Alcedo atthis)
di Gabi

Un mondo in bianco e blu
di 73Salva

Femmina di stiaccino