Sony A6400 : Caratteristiche e Opinioni

Sony A6400, front

Sony A6400, back

Sony A6400, top

La Sony A6400 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.5x) da 24.2 megapixels prodotta dal 2019. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 102400 ISO e può scattare a raffica di 11 FPS x 46 RAW, 99 JPEG. Il prezzo attuale è 1034 €;

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)

Mount   Sony E (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   11 FPS x 46 RAW, 99 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   11 FPS x 46 RAW, 99 JPEG
 Modalità video   4K (3840x2160p) @ 30 FPS
 USB   micro-USB (2.0)
 Ricarica via USB   Si

Risoluzione mirino   1024 x 768 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Sony NP-FW50, capacità 7.70 Wh | acquista)

Sony A6400, acquista su Amazon.it (1034 €) Amazon

Sony A6400, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 220000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 25 Febbraio 2022

Pro: Robusta e ben realizzata, AF precisissimo e ultraveloce, compatta con una buona ergonomia, ampiezza ISO, Imaging Edge Desktop

Contro: Durata batteria, prezzo, mancanza stabilizzatore, mirino, software di accensione / spegnimento ogni tanto "lento"

Opinione: Acquistata a dicembre 2021 nuova con il 18-135mm, è andata a sostituire una economica quanto ottima Sony a5100. L'impressione è stata subito molto positiva, la macchina è costruita molto bene, è compatta, ergonomicamente ben realizzata. L'AF è estremamente preciso e veloce, i files RAW sono di ottima qualità. Ho trovato eccellente anche il pacchetto software Imaging Edge Desktop, con cui gestisco la 6400 tramite cavo USB collegato a un MacBook Air M1. Il controllo tramite Remote è eccezionale e anche Edit e Viewer sono molto ben realizzati. In alcuni casi con Edit si può evitare l'utilizzo di Lightroom. Riguardo i difetti: ogni tanto la macchina quando viene spenta o accesa ci "pensa" prima di resettarsi o di attivarsi. È un problema / limite che ho riscontrato anche su altri esemplari prima di acquistare la mia, pertanto credo sia un difetto proprio di questo modello. Dico solo che la 5100 era più reattiva in accensione / spegnimento. Il mirino lo trovo mediocre, non mi fa impazzire. lo uso poco e solo se l'eccessiva luce mi rende difficoltoso utilizzare il display. La batteria forse dura un po poco, e considerando il prezzo la 6400 avrebbe potuto essere dotata di uno stabilizzatore interno sul sensore. Le ultime due sono specifiche che si possono trovare sulla 6600, ma il cui prezzo secondo me non ha senso per quello che offre. Nel complesso è una macchina che mi piace molto e di cui sono soddisfatto.

inviato il 15 Novembre 2021

Pro: Leggerezza, autofocus eccellente, file jpg, filmati senza limiti di tempo (finché c'è spazio sulla memory card).

Contro: Autonomia della batteria, file raw.

Opinione: L'ho acquistata (con obbiettivo da kit 16-50) come secondo corpo per quando voglio andare in giro leggero e per fare video; devo dire che è un ottimo prodotto, mi ha sorpreso l'autofocus per la sua precisione e velocità e i file jpg che tira fuori, meno quelli raw (ma avendo una nikon d610 il confronto non lo tiene). Comunque è prodotto che consiglio. Da prendere una seconda batteria almeno (come ho fatto) perché l'autonomia non è il massimo, ma per il resto mi sono trovato bene, anche il mirino elettronico è molto buono.

inviato il 13 Settembre 2021

Pro: Portabilità, lavorabilità files.

Contro: Non saprei; ciò che di questa macchina non è piaciuto a me, potrebbe invece andare bene ad altri e viceversa.

Opinione: Niente da fare, ci ho provato a farmela piacere ma non ci sono riuscito. Il mio inprinting da aspirante fotografo amatoriale di strada (tale sono ancora) l'ho avuto in Fuji (T1- T20, T2), poi ho provato con Pentax (KP, una belva di digitale dalla forma e peso di un carrarmato), poi ritornato da Fuji (T30) e infine ho ceduto all'infatuazione per questa Sony dovuta alle recensioni. Pensavo mi ci potessi trovare bene, sicuramente è una buona ML perché ci ho scattato foto di qualità anche se ho provato una sola ottica e non certo la migliore; ma non mi piace. Negli otto mesi che l'ho avuta non è "scattato" nulla tanto che, come anticipato, l'ho usata solo con il 18-135 perché non ho avuto l'intenzione di spendere soldi per completare il parco ottiche. Venduta ieri, spedita all'acquirente stamani, ritornerò in Fuji con la X-S10. Potrei assegnarle 7 come 10, ma non sarei obiettivo in entrambe i casi, il mio giudizio non ha nulla di oggettivo. Facciamo 9.

inviato il 19 Aprile 2021

Pro: Autofocus, schermo ribaltabile, leggera ed ergonomica per il tipo di fotocamera.

Contro: Qualità di immagine solo discreta, disponibilità lenti APSC, ghiere, leggibilità display in luce piena, ecosistema Sony costoso.

Opinione: Ho da poco affiancato alla mia D7200 questa A6400. L'ho scelta per la questione degli ingombri e dell'AF. E su questi due punti ci siamo (quasi). La macchina, nonostante l'AF sia velocissimo e preciso, a volte sbaglia di poco la giusta distanza di messa a fuoco (tipo il naso piuttosto che l'occhio per intenderci). Parlo comunque di soggetti in rapido movimento e non in posa. Sono pochi gli scatti con un "near focus", ma data la pubblicità e le recensioni mi aspettavo qualche errore in meno. La qualità di immagine è buona, ma non a livello della D7200 sia in termini di tenuta ISO che di dettaglio che il sensore riesce a catturare. Ho fatto qualche test casalingo a parità di lente ed i risultati della Nikon mi sembrano più nitidi e dettagliati. Anche ad iso base (quindi sui 100-200), vedo già la grana (brutta), sopratutto se la distanza del soggetto non è in primo piano. Per le alte sensibilità, se con la Nikon ritengo che limite superiore di ISO utilizzabile sia 6400, sulla Sony siamo a 3200 (per i miei gusti). Su questo punto, avevo delle aspettative migliori, sono onesto. Ad occhio, penso che anche la mia GR2 vada meglio, forse anche grazie alla sua strepitosa ottica. La disponibilità di lenti per APSC é scarsa sia in termini di quantità che qualità. Come fissi, i migliori sono quelli Sigma (e viltrox se l'AF riusciranno a renderlo fruibile). Di questi ho preso il 30 ed il 56mm. Soprattutto quest'ultimo ha una resa molto bella. Per gli zoom, qui invece c'è davvero pochissima scelta. Il 16-50 kit conviene averlo per qualcosa di piccolo che ti rende la macchina quasi una compatta (il suo principale difetto a mio avviso è uno scarso microcontrasto). C'è il 18-135, che dicono essere ottimo, ma rimane pur sempre una lente buia. E poi il costosissimo 16-55 f2.8 a cui preferirei il tamron 17-70 f2.8 stabilizzato per la maggior versatilità di lunghezze focale e perché sopperisce alla mancanza dell'IBIS (lo comprerò in estate). Oggi ad ora di punta, mi sono reso conto che il display è illeggibile e bisogna usare per forza il mirino. Mi sono tolto lo sfizio. Ma se dovessi consigliare a qualcuno il passaggio da Reflex a ML, mi sentirei di consigliare di scacciare la scimmia.

inviato il 28 Febbraio 2021

Pro: Compattezza, qualità immagine, AF, ISO, ottiche, menù (!), prezzo

Contro: Durata batteria, mancanza stabilizzazione, app per Smartphone

Opinione: Nonostante sia una macchina apprezzata molto dai vlogger, io l'ho comprata principalmente per la fotografia...e non me ne pento! Molto compatta e leggera, partorisce immagini di eccellente qualità fino a 3200 ISO, il tutto con un autofocus davvero performante. L'attacco Sony E consente di poter scegliere una vasta gamma di ottiche, così da poter soddisfare un pubblico dalle esigenze (e dal budget) differenti. Il menù, da molti, giustamente, inserito tra i difetti, va detto che in questo modello di macchina è personalizzabile, così da poter avere sotto mano sempre le opzioni/impostazioni usate più di frequente. Tra i contro va inserita senza dubbio la durata della batteria, ma se compri una fotocamera come questa sai a cosa vai incontro.. Anche la mancanza di stabilizzazione può essere fastidiosa (soprattutto in una macchina pensata per i video!), ma con le ottiche APS-C Sony (tutte stabilizzate) il problema si risolve. Vero punto dolente degli apparecchi Sony è l'app per controllo da Smartphone. Oltre alla mia esperienza negativa, anche leggendo online e parlando con amici, sembra evidente che ci siano grossi problemi di compatibilità tra moltissimi modelli di telefono e la suddetta app. Problema abbastanza inaccettabile considerando le cifre in ballo. Spero Sony ponga al più presto rimedio. Tutto sommato comunque i pregi di questa fotocamera superano di gran lunga i difetti, pertanto la consiglio vivamente.

Foto scattate con Sony A6400

Passo Giau al tramonto
di Alberto Serra

Central Park sunrise
di Il Vime

Si vede che sono una mamma ?

Svasso con pullo

Brazome - Equilibristi
di Lucio Pegoraro

Crotophaga ani
di Il Vime

Il naufragio della verità di stampa
di Canopo70

Super Dog
di Ombra Grigia
25 commenti, 2095 visite

Greb dal collo nero
Autumn painting
di Antonio Aleo
Martin pescatore comune (Alcedo atthis)
di Gabi

Inseguimento d'autunno

di Rombro

Un mondo in bianco e blu
di 73Salva

Femmina di stiaccino