Nikon 35mm f/2 AI-s : Caratteristiche e Opinioni

Lens photo unavailable

Il Nikon 35mm f/2 AI-s è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 1981 al 2005 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui ;

Diaframma Max.   f/2

Focus   Manual Focus
 AF interno   No

Paraluce   Disponibile separatamente
Acquista Nikon 35mm f/2 AI-s, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 209000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 25 Gennaio 2020

Pro: leggerezza e nitidezza delle immagini

Contro: non saprei dire

Opinione: recuperato dal parco ottico delle mie vecchie Nikon, quasi per sbaglio ho iniziato ad usarlo con la D850 ....... non sono un gran tecnico e il mio parere è da "fotoamatore spinto", ma ho avuto la netta sensazione che questa ottica possa reggere tranquillamente il paragone con altre e più blasonate lenti. Ho avuto ed ho ancora lenti Zeiss e Nikon di nuova generazione quindi posso fare qualche ovvio paragone. Lo consiglio vivamente, se non siete troppo ossessionati dalla mancanza di AF e dall'uso dell'esposizione manuale ....... qui si va alla vecchia maniera.

inviato il 07 Dicembre 2018

Pro: costruzione, qualità ottica e meccanica, carattere

Contro: sbagliato paragonarlo alle ottiche odierne

Opinione: Acquistato usato ad un prezzo irrisorio il 35mm f2 è una lente di tutto rispetto a patto che se ne accettino le caratteristiche ottiche tipiche di un progetto di quasi quarant'anni fa. Voglio dire che sarebbe frustrante aspettarsi la nitidezza, i colori o il contrasto delle moderne ottiche superperformanti. E' una questione di scelta che va fatta consapevolmente. La serie Ai-S secondo me non la si può paragonare minimamente alla serie D, G, E. Sono mondi differenti pur nella loro apparente vicinanza. Il 35 f2 non è mai come si suol dire una "lama", anche a diaframmi intermedi. Se lo paragoniamo al 35 f1.8 G, al 35 f1.4, al Tamron o al Sigma non c'è storia. Sono lenti pensate e costruite in modo molto differente. Questa lente è morbida, (nel senso positivo del termine) con un contrasto e colori naturali senza mai "gridare" e mostrare i muscoli come fanno molti obiettivi recenti. Non mi soffermo molto sui noti aspetti che riguardano il rapporto fra nitidezza centrale e caduta ai bordi o sulle conclamate aberrazioni, sulle distorsioni o sugli imprevedibili "fantasmi" laterali. Quello che mi sembra interessante rilevare è che l'ottica ha un suo carattere peculiare, tipico delle ottiche di quegli anni (meno contrasto, immagini naturali con dettagli "non ritagliati", sfocato delicato, colori non aggressivi) ma capisco chi se ne tiene alla lontana. Il sapore "vintage" non è ovviamente solo legato al design di un'altra epoca ma si evidenzia anche confrontando immagini scattate fra questo 35 e uno attuale. La scelta secondo me va fatta soprattutto tenendo presente questo aspetto. E poi i gusti sono gusti. E' indubbiamente un obiettivo che porta benissimo i suoi anni sulle spalle. Per me molto consigliato!

inviato il 25 Gennaio 2018

Pro: nitido, solido, rigorosamente mf

Contro: che Nikon non lo fa più

Opinione: Ho acqistato questa ottica tanti anni fa ancora ai tempi della pellicola da un fotoreporter che la usava sia in giro per il mondo a realizzare interviste per famose testate giornalistiche sia per servizi su gare di motocross. Diceva che il 35 mm f2 e il 180 mm f2,8 erano secondo lui (a quel tempo) le migliori ottiche Nikon. Aveva ragione. Il 35 mm oggigiorno sarà anche vintage, ma è incisivo e nitido anche nel mondo dei pixel. Dopo metà della vita trascorsa in giro per il mondo e in mezzo al fango delle piste da motocross, ed esser stato sbattuto a terra mille volte, il mio è ammaccato, scorzato, con la forcellina fatta ricostruire e col vetro anteriore rigatissimo, ma le ghiere del fuoco e dei diaframmi girano che è un piacere, tanto che non mi fa venir voglia di cambiarlo, anche perché regala a tutt'oggi delle immagini incredibili.

inviato il 02 Dicembre 2017

Pro: nitidezza elevatissima, qualità costruttiva, regge senza timori i confronti con i suoi pronipoti

Contro: un po' morbido a f2, resistenza al controluce in linea con le ottiche di un tempo.

Opinione: Premessa: il mio è la versione K, poi modificata AI, ma non cambia sostanzialmente nulla nelle successive versioni AI ed AIS. Ho avuto anche l'AIS, prestazioni identiche, compreso l'antiriflesso. Di questo 35mm/2 posso parlarne per davvero "a ragion veduta", lo ho dal lontano 1976, fu il mio primo Nikkor acquistato assieme ad una bellissima Nikomat FT2. Poi lo ho usato su F3, su D90, su D700 ed ora lo monto sulla D800. La cosa che mi ha sempre sbalordito è la sua nitidezza, lo ho confrontato con un sacco di 28mm 35mm 50mm 55mm 60mm e lui ne è sempre uscito a testa ben alta e quasi sempre vincitore. Ora ho anche il 35mm/1,8 AFS G e devo dire che da f2,8 tiene botta! Insomma un po' per affezione, un po' per oggettive sue doti, io lo adoro. Veniamo però ora alle critiche: - nel controluce non è a livello delle ottiche attuali, produce qualche albero di Natale - lo sfuocato è discreto, ma non cremoso come oggi vorremmo - a f2 è usabile ma un po' morbido poca cosa comunque visto che, da f2,8, produce immagini nitidissime e ben contrastate, insomma croccanti anche con sensori decisamente esigenti tipo quello a 36mp della D800 Per queste ragioni e per affezione io gli ho dato un bel 10!

inviato il 06 Febbraio 2015

Pro: Costruzione solida, interamente in metallo; luminoso; nitidezza a partire da f/4; bokeh gradevole e pastoso; lunghezza focale per me "perfetta", su APS/C il normale per eccellenza; ancora valido nonostante abbia quasi 40 anni.

Contro: Un po' morbido a TA; colori un po' spenti e poco saturati (ma è il fascino delle ottiche vintage); leggera distorsione a barilotto; aberrazione cromatica; difficile focheggiare su DX

Opinione: Ereditato da un parente, questo piccolo "normale" Nikkor mi ha stupito per le sue qualità: costruzione solidissima, interamente in metallo, ti da un'aria di solidità difficilmente replicabile da qualsiasi plasticone di nuova generazione. La ghiera di messa a fuoco è ottima, ben frenata, dalla corsa relativamente lunga. E' un fisso manual focus, quindi bisogna cambiare radicalmente il proprio modo di fotografare. E' inoltre sprovvisto di qualsiasi contatto elettrico quindi a me, che ho una D3100, funziona solo in M con diaframma selezionabile solo dalla ghiera dell'obiettivo, senza esposimetro nè dati EXIF; scomodo ma indubbiamente affascinante. Dopo poco comunque ci si fa l'abitudine, anche se il mirino della D3100 è davvero buio per la messa a fuoco manuale. Per il resto... luminoso, utilizzabile anche a f2 (anche se un po' morbido), bokeh gradevole. Ero ansioso di provare un 35mm su DX per avere la focale "normale" per eccellenza, e questo vecchietto mi ha stupito: davvero un piacere usarlo, riscoprendo modi di fotografare di altre epoche.

Foto scattate con Nikon 35mm f/2 AI-s

Arriva la tempesta...