Sony NEX 3N : Caratteristiche e Opinioni

Sony NEX 3N

La Sony NEX 3N è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.5x) da 16.1 megapixels prodotta dal 2013 al 2014 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 200 - 16000 ISO e può scattare a raffica di 4 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 420 €;

Risoluzione   16.1 megapixel
 Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M, scene

Mount   Sony E (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Modalità video   1920x1080i @ 30 FPS

Mirino   Non presente
 Batteria   Sony NP-FW50, 7.70 Wh

Sony NEX 3N, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 15 Settembre 2018

Pro: Piccola, tascabile , buona resistenza alti ISO , economica visti prezzo dell' usato .

Contro: L unica cosa il display che in pieno sole non è il massimo

Opinione: L ho presa come secondo corpo da viaggio da affiancare alla 6d , grazie alle sue dimensioni ridotte e il tiraggio permette di adattare molte ottiche non proprietarie , ha una buona resistenza ad alti ISO fino a 1600 ISO. La consiglio a chi vuole spendere poco e avere una buona qualita. Con l'adattatore commlite funziona egregiamente io adatto le ottiche Canon STM e sia l af che i diaframmi funzionano correttamente.

inviato il 10 Dicembre 2015

Pro: Piccola, essenziale in tutto, geniale, economica. Rapporto qualità/prezzo stratosferico, resa sensore. Adatta per ottiche economiche non di altissima resa: 16-50PZ, Sony 16 f2.8, 20 f2.8. Batteria uguale alle altre NEX o ILCE APSC e FF.

Contro: Rumore apprezzabile sin da iso non particolarmente elevati, mancanza slitta flash, si sente la mancanza del mirino data la qualità complessiva del prodotto. Valore minimo ISO200, un po' limitante

Opinione: La presi usata come 2o corpo in abbinamento all'A6000, poi ceduta a mio figlio è quindi rimasta in famiglia, mi ha sorpreso per la sua compattezza e intuitività tali da dar filo da torcere alla sorellona. Il sensore è un gran punto di forza anche se ormai datato pecca di rumore ad iso anche intermedi. Usarla è molto piacevole con il monitor inclinabile fino a 180°, divertente. Molto comodo il comando zoom sul pulsante di scatto non presente sull'A6000. Sul 16mpx ottiche di non altissima resa come il 16-50PZ o i fissi pancake 16 e 20 rendono inequivocabilmente meglio. Peccato la mancanza della slitta flash e del mirino nemmeno come accessorio a parte. Strategica la batteria che è la stessa degli altri modelli e-mount, è stato utile in alcune situazioni contingenti.

inviato il 06 Giugno 2014

Pro: compatta davvero, comoda da usare con una sola mano utilizzando il comando zoom in alto, buona resa del sensore fino a 1600 iso. la aps-c più economica in commercio.

Contro: davvero poco personabilizzabile. talmente piccola da sbilanciarsi subito con ottiche zoom che non siano il kit. autofocus a contrasto lento, a volte impreciso e impossibile da usare come af continuo.

Opinione: era da tempo che colevo affiancare qualcosa di piccolo e comodo alla mia reflex sony a99 con relativo corredo ingombrante, pesante e costoso) ho provato la NEX 5 e la nex 6 che, pur più personabilizzabili e più precise di AF, ho trovate scomode per via dell'impugnatura piccola e forzosa. la 3n, al contrario, ha una piccola sagomatura sul fronte, ma in realtà si prende con molta comodità come fosse una compatta. il bilancere per lo zoom della lente kit mi permette di accendere, zoommare e scattare usando la sola mano destra, mente magari nell'altra ho mia figlia in braccio... l'utilizzo miglliore lo ho avito con attaccato il 20mm 2.8 sony ,che essendo un pankake trasforma questa camera in una vera compatta. non avendo pretese quando scatto con lei, mi accontento dei jpeg già buoni fino a 1600 iso. gli scatti a 3200, se lavorati in raw, restituiscono comunque qualcosa di soddisfacente. non credo esista una apsc più economica. per meno di 300€ il rapporto qualità prezzo lo ritengo eccezzionale!

inviato il 02 Giugno 2014

Pro: Compattezza

Contro: rumore già a 200 ISO in forma molto evidente!!!

Opinione: Ho acquistato la nex 3n per avere una fotocamera comoda da portare in sostituzione della 1d mark 2 e dopo aver letto molte recensioni buone su questo prodotto mi sono orientato su questo prodotto. Risultato, dire uno schifo è dire poco!! 200 iso paragonabili ai 1000 iso della 1d mark 2, persino la canon g1x restituisce file molto più puliti e limpidi. Provata anche con fissi luminosi di valore ma niente, il risultato non cambia, immagini a mio parere a livello di una normalissima compatta. E' vero che il prezzo è veramente basso, e per quella cifra non ci possiamo aspettare chissà che cosa ma a questo punto posso affermare che sono veramente soldi buttati. Forse è solo la mia ad avere problemi, comunque spero di rivenderla al più presto.

inviato il 13 Maggio 2014

Pro: Tascabile!! - Sensore - prezzo - dettaglio - resa agli alti iso - compattezza - alcune funzioni poco pro ma belle come la funzione panorama - schermo orientabile

Contro: Maf un po' lenta e imprecisa - colori dello schermo troppo saturi

Opinione: Premessa: stavo cercando una seconda macchina da affiancare alla mia Nikon Full Frame per quelle occasioni in cui non puoi portarti 5 kg tra ottiche e corpo e per non perdermi nemmeno uno scatto. dopo lunghe ricerche (fuji x20 - Sony RX100) sono capitato sulla sony NEX 3n (costa molto meno delle altre due citate prima e ha un sensore grosso il doppio) e devo dire che soddisfa pienamente le mie esigenze! Produce file RAW lavorabilissimi, costa pochissimo (si trova a 260 eurooooooo!!!!) sta in una tasca e quindi posso portarmela quando vado a sciare o quando sono in bici o in spiaggia! Inoltre, non mi fa ripiangere la mia reflex lasciata a casa e mi permette di fotografare occasioni che altrimenti mi sarei perso con un ottima qualità ed una buona tenuta agli altri iso (utilizzabili anche a 3200!!!). E' quasi come avere la qualità di una canon 600d con 260 euro! La consiglio vivamente, anche se dipende il fine per cui la utilizzate (non pensate di riuscire a fotografare azioni sportive lontane!!)

Foto scattate con Sony NEX 3N

San Pietro in un mare di stelle (Portovenere)
di Mallamaci Giovanni
Maretta a Riomaggiore(La Spezia)
di Mallamaci Giovanni

Veduta da Portovenere (La Spezia)

Serata a Manarola
Arrivooooo!!! (Manarola)

La Pirata
di Mallamaci Giovanni

Cosa avra'voluto dire il baffo?
Agitato (Vernazza)
San Pietro(Portovenere)
Un po' di Riomaggiore
Si fa sera( Manarola)
di Mallamaci Giovanni
Momenti a San Pietro (Portovenere)
Ai piedi di Montalcino
di Riccardo1809

Dalle alture di Lerici (La Spezia)

Caratteristiche bellezze
di Mallamaci Giovanni

Mi fermo ancora un po'(Portovenere)
La piccola tuffatrice!(Vernazza)
di Mallamaci Giovanni
E dopo una bella nuotatina!
Nella brezza del maestrale
Momenti (Riomaggiore)
di Mallamaci Giovanni
Nulla sfugge al Biondo!!!
Portovenere in Blu
Serata a Manarola
di Mallamaci Giovanni
Che rottura sto fotografo!!!
di Mallamaci Giovanni
Sempre in forma la vecchietta!!!
di Mallamaci Giovanni
In viaggio tra le stelle
di Mallamaci Giovanni
Serata a San Pietro(Portovenere)

Al mio tre andiamo!

Un caldo che fa pensare
Casomai la prossima!!!
Buon Anno a Tutti!!!
di Mallamaci Giovanni
Giornata strana per il biondo!