Sony E 10-18mm f/4 OSS : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Sony E 10-18mm f/4 OSS)

inviato il 01 Ottobre 2018

Pro: Leggero, compatto, stabilizzato, af veloce.

Contro: Non a buon mercato.

Opinione: Lente dalle buone prestazioni, oltretutto stabilizzata. La trovo - nella mia limitata esperienza coi grandangoli spinti - estremamente compatta e leggera e mi pare che (il mio esemplare) abbia una buona nitidezza: in generale ne sono soddisfatto. Non è una lente economica (ma non mi pare che esistano molte altre alternative con caratteristiche comparabili per aps-c e-mount).

inviato il 08 Gennaio 2018

Pro: -

Contro: -

Opinione: è la prima volta che uso angoli cosi grandi, ho usato solo qualche volta un 20mm su 24x36. La distorsione (a barilotto) mi sembra molto ben corretta anche alla focale minima, la distorsione rettilieneare lamentata da alcuni, alle focali più corte, è dovuta alla non perfetta orrizzontalità dell'asse dell'obiettivo, con focali così ridotta bisogna stare molto attenti alla messa in bolla.

inviato il 17 Ottobre 2017

Pro: Utile per foto e video , nitidezza

Contro: Distorsione

Opinione: L'ho preso a luglio in vista delle vacanze. Difficilmente l'ho tolto avendo anche un 35mm 1.8 ed un 18 105 f4. Molto utile per foto ed anche per video. Ideale su una a6500 in modo da non "sformarla" troppo come bilanciamento e presa. Ovviamente a 10 distorce ma nulla che non sia reparabile in post. Ottica che regala foto molto nitide, cosa che non fa invece il 18 105. Lente consigliata anche se i costi delle sony non sono certamente tra i più accessibili.

inviato il 23 Febbraio 2017

Pro: compatto, nitido, ottimo af, facilità montaggio filtri, 15mm equivalente

Contro: prezzo un po' alto ma nella media, flare con luce frontale, punti luce non bellissimi.

Opinione: Sono stato a lungo indeciso prima dell'acquisto per via delle recensioni poco lusinghiere, poi mi sono convinto grazie alla recensione di Juza. Concordo con lui nel dire che invece questa lente è perfettamente utilizzabile. L'ho accoppiato alla A6500 e i risultati sono molto positivi. La distorsione è ben corretta in camera e la nitidezza è ottima su tutto il frame diaframmando da f/5,6 in poi. La rifrazione si fa sentire a f/16. La lente da il meglio di se tra f/8 e f/11. Non ho notato problemi di aberrazione cromatica ma soffre un po' il flare con luce forte frontale. Si ottengono discrete "stelle" sui punti luce chiudendo ma non si raggiunge il livello di lenti tipo il 16-35 Nikon (faccio riferimento a quello che conosco bene). La stabilizzazione con la a6500 è ottima ma non so se il merito sia del corpo o della lente (o di entrambi). Af sempre preciso e discreto, in abbinata con focali interessanti permettono anche scatti street molto immersivi. Tutto sommato è stato un ottimo acquisto e l'accoppiata corpo lente non mi fa rimpiangere la d750 e il 16-35 nikon. Anch'io mi sento di consigliarne l'acquisto!

avataradmin
inviato il 04 Luglio 2016

Pro: compattissimo, leggero, AF veloce e silenzioso, stabilizzatore, relativamente luminoso

Contro: un poco meno nitido e 'ampio' rispetto al Sigma 8-16 che usavo in precedenza.

Opinione: Dopo aver fotografato per molti anni col Sigma 8-16 (che considero il miglior grandangolo per APS-C), ho scelto di passare al Sony 10-18 per vari motivi: evitare l'uso di adattatori, ridurre gli ingombri e il peso (il Sony 10-18 pesa un terzo del Sigma 8-16+adattatore ed è lungo la metà). A 225 grammi di peso, il Sony è veramente un peso piuma; nonostante ciò è uno stop più luminoso del sigma ed è anche dotato di stabilizzazione d'immagine. In passato avevo evitato questo obiettivo perchè i test che avevo visto mostravano una qualità molto scarsa; forse Sony l'ha migliorato negli anni perchè l'esemplare che ho acquistato è più che buono - è un pelo meno nitido dell'8-16 negli angoli, ma nel complesso è pienamente utilizzabile a tutte le focali e tutti i diaframmi. Se avete una fotocamera APS-C Sony, vi consiglio sicuramente l'acquisto di questo grandangolo.

inviato il 10 Dicembre 2015

Pro: Ottima qualità costruttiva e resa ottica, più che eccellente in particolare verso i 18mm e abbastanza omogenea nel range dei diaframmi

Contro: Prezzo, importante la distorsione prospettica verso i bordi a 10mm che però rimane "planare" e le linee rimangono abbastanza dritte.

Opinione: La posseggo da quasi un anno usandola su A6000 ed anche su NEX3n. Lente molto divertente nello street, sia di carattere "architettonico" che di tipo live movimentato. Lente ideale per fotografare dal centro della scena. Ottimo per paesaggi, gradevole effetto "stella" fotografando in controluce a diaframma chiuso col sole inquadrato. Attenzione perché non è un "tuttofare", rimane una lente specialistica, spinta, che va presa in abbinamento ad altre meno spinte di focale per un utilizzo a tutto tondo. Nello street è bene abbinarla a un 24 e a un 50 per non farsi mancare niente.

inviato il 22 Aprile 2014

Pro: Qualità costruttiva ottima, messa a fuoco ben frizionata senza impuntamenti come anche l'anello di azionamento dello zoom. I miei risultati migliori li ho ottenuti a f/8, anche se ottimo da f/5,6 a f/16. Non ho elementi per esprimermi ancor più tecnicamente, ma devo dire che mi soddisfa appieno. Il calo di luminosità e di risoluzione ai bordi è contenuto anche a tutta apertura. Anche il peso è coerente per l'utilizzo con la Sony Nex-7 e con le altre ottiche in mio possesso tutte Sony, non supera i 300g con paraluce e tappi anteriore e posteriore.

Contro: L'unica ottica in mio possesso con filtri diametro 62mm, tutti gli altri montano filtri diametro 49mm. Il prezzo di Euro 791,99 è il più alto di tutta la serie di ottiche Sony SEL per le Nex, ma giustificato per la complessità costruttiva degli zoom grandangolari.

Opinione: Acquistato da poco, devo dire che l'obiettivo mi ha subito dato grandi soddisfazioni. Usato soprattutto nella posizione più grandangolare sono riuscito a fare alcune foto decisamente nitide e piene di dettagli. Agli interessati all'acquisto dell'ottica un invito a guardare le foto scattate da me e da altri fotoamatori pubblicate in questo sito.