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Chewbecca98
www.juzaphoto.com/p/Chewbecca98



avatarMigliore FF economica usata nel 2024?
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 26 Marzo 2024, 9:32


Ho intenzione di fare una bella riduzione dell'attrezzatura fotografica e sto cercando di capire quale possa essere la migliore soluzione attualmente sul mercato dell'usato come corpo macchina FF (da abbinare ad un f4 tutto fare, ma non voglio considerare le ottiche nella discussione)

Non mi interessa più nulla di IBIS, raffica veloce, dual slot, svantaggi comuni di tutte le macchine che citerò.

Requisiti:
-eye af utilizzabile
-mirrorless
-prezzo <1000
-mirino/display validi
-sensore valido, almeno 24mpx
-autofocus abbastanza decente in video da reggere un filmato "unboxing" su treppiede, ad esempio.

-Nikon Z7
-Nikon Z6
-Canon eos R (no RP)
-Varie panasonic S5 /S1 ecc
-NO SONY
[MODIFICATO]

Viste le opzioni, attualmente sarei indeciso tra Eos R (Già avuta con soddisfazione) e Nikon Z6/Z7 di cui però non conosco le reali prestazioni tra ultimi aggiornamenti FW e quant'altro.

Mi dareste un vostro parere a riguardo?


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avatarSistema ML Nikon: come siamo messi?
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 13 Marzo 2024, 0:37


Apro questo topic con un po' di clickbait che non fa mai male MrGreen

Negli ultimi anni ho provano bene o male ogni brand e sistema mirrorless comune sul mercato, ma sono ormai in un limbo nell'ultimo biennio tra Fujifilm, che mi attira sempre per le ghiere ma poi mi allontana per la resa dell'aps-c e la mia allergia cronica a Capture One e Sony, la perfezione fatta a macchina, spesso e volentieri anche troppo però. Così ora mi trovo ad avere due macchine e sistemi ML ma solo un paio di mani per utilizzarli...

Tra tutti i sistemi che ho avuto, l'unico che ho sempre snobbato e un po' deriso in quanto trovato arretrato è Nikon che, zitta zitta, piano piano (piano) con le ultime macchine però sembra avere quasi ribaltato la situazione invece

Ebbene, eccomi qui, con il mouse pronto per l'ordine imminente della nuova ZF, il corpo macchina che sembra essere disegnato come perfetto connubio tra quello che io cerco nei due attuali sistemi che possiedo.

Ho imparato però a mie spese (grazie Canon RF) che bisogna prima riflettere molto attentamente sul corredo di ottiche di un determinato sistema, e in ambito Nikon sono totalmente ignorante e inesperto.

Come siamo messi col sistema lenti Nikon?

Qualità delle lenti accessibili (zoom f4, fissi vari f/1.8-f/2.8), Compatibilità ed apertura verso terze parti, ecc

Insomma, per i Nikonisti, dareste un'infarinata su cosa sentite di essere soddisfatti, ma soprattutto su COSA VI MANCA o non vi piace del sistema ML nikon?
Es: scienza colore, lavorabilità in Lightroom, personalizzazione di tasti su lenti e corpi macchina, stabilizzazione, ecc ecc

L'ordine della ZF che ho in mente sarebbe completato con:
-40mm di serie, uso il 35mm nel 95% delle mie foto (spero di abituarmi ai 5mm di differenza a favore di estetica e portabilità)
-un grandangolare, potrebbe essere il 28 SE, per mantenere la solita estetica vintage, purché buono
-uno zoom tuttofare, magari anche f/4, pur di partire da 24mm anziché dal 28


14 commenti, 918 visite - Leggi/Rispondi


avatarfujifilm x-h2: prime impressioni venendo da x-t4 e sony ff
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 29 Dicembre 2022, 11:33






Ho da un paio di mesi ormai acquistato la nuova Fujifilm X-H2, provenendo da sistema Sony FF (A7iii/A7Riii) e X-T4.
Mi sembrava la giusta via di mezzo per non farmi rimpiangere troppo il FF e per risolvere svariati problemi che mi avevano portato a non apprezzare completamente la X-T4, ed effettvamente si sta rivelando così.
Butto giù un paio di righe sulle mie prime impressioni, nel caso a qualcuno possano tornare utili:

---ERGONOMIA---
Le migliorie si notano già estraendo il corpo macchina dalla scatola.
Ho apprezzato nella mia X-T1e X-T4 lo stile vintage con le varie ghiere, molto rapido e pratico per utilizzo amatoriale (un po' meno in utilizzo più frenetico/professionale a mio parere visto che le classiche rotelle sono in posizioni scomode), tuttavia trovo la H2 di gran lunga migliore nella costruzione e nella posizione dei tasti.
Il joystick finalmente ha una superficie decente e non sembra più uno stuzzicadenti (=puoi usarlo con i guanti, =lo trovi immediatamente) ed è posizionato esattamente dove casca naturalmente il pollice.
Tutti i bottoni sono decisamente più pronunciati e responsivi al tocco, li premi e senti di averlo fatto. Tuttavia le ghiere per motivi di tropicalizzazione non sono più cliccabili, ed è un gran peccato.
Il tasto di scatto ha una fantastica risposta, solido e fulmineo, non traballante come quello di X-T4 sul quale mi trovavo bene solo con un tasto aggiuntivo, che però si svitava spesso e volentieri. (NB: sulla X-H2 non puoi avvitarci tasti o cavi di scatto remoto).
Il grip è la goduria più grande. Questa macchina casca in mano quasi come una canon, meglio della terza serie sony che trovo sbilanciata a causa del posizionamento dei tasti verso il lato inferiore e di gran lunga meglio della T4, che trovo bella e sufficiente con le ottiche f2, ma che mi era risultata tremenda con le ottiche 1.4/1.2 e il 16.55 per mancanza di presa nell'utilizzo continuato.

Cosa invece non mi piace dell'ergonomia della H2?
-Mancanza di determinate ghiere: Va bene rimuoverne gran parte, passino anche le rotelle non cliccabili, ma per quale assurdo motivo non lasciarmi almeno la ghiera Drive o di misurazione sotto a quella PASM? Sarebbe stata di gran lunga più rapida del tasto dedicato.
-Schermo LCD superiore: tanta roba, l'ho amato sulla mia vecchia Eos R e rimpianto sulle successive, qui avrebbe ancora più potenziale, più grande e facilmente "attivabile". Però non è personalizzabile e mi infastidisce non poco. Che senso ha per un non videomaker a macchina spenta avere in grande l'info dei minuti residui piuttosto che altre info? (Es. Compensazione)
-Tasto ISO: LENTO. Non solo bisogna fare due passaggi per selezionare il valore (tasto+ pad/rotella) ma se utilizzate una delle 3 modalità AUTO, in tutti e 3 gli schermi vedrete sempre indicato i valore massimo da voi impostato finche non avvierete la misurazione dell'esposizione anziche leggere ad esempio "Iso AUTO" come sulle sony. Sembra una sciocchezza, ma in pieno giorno dare un colpo d'occhio alla macchina e leggere "ISO 6400" l'ho trovato molto piu destabilizzante rispetto a leggere "AUTO".
-Pad posteriore: Se ergonomia da mirrorless comune deve essere, allora che lo sia del tutto. Una ghiera rotante al posto del D-PAD sarebbe stata splendida! (Ma probabilmente troppo distante dalla filosofia costruttiva di Fujifilm)

È la " MIGLIORE FUJIFILM DI SEMPRE " quindi? Mah. Forse l'unica vera fuji che poteva accontentare tutti e rendere agevole sia l'uso con ghiere che con rotelle, era la buona vecchia X-H1, avrei trovato perfetta un X-H2 su quella stessa linea di pensiero ma con le migliorie costruttive.


---UTILIZZO E QUALITÀ IMMAGINE---
Prima di fare qualsiasi test, prendete una X-H2 e appoggiate l'occhio all'EVF. Si. Vale l'upgrade. STOP.
A parte gli scherzi, il salto di qualità e il beneficio che si trae dal mirino per me è pazzesco. Zero affaticamento nell'utilizzo, colori estremamente accurati, ingrandimento elevato, refresh elevato, blackout molto ridotto. è un piacere da usare QUASI come uno ottico.


Passando invece al sensore, il mitico "sensore piccolo da troppi mpx", ebbene si: che goduria anche qui.
Premetto che l'ho usata con le stesse ottiche che mi sono tenuto dalla T4, ovvero il 18-55 e il 23 1.4 mk1, entrambe ottiche "non supportate" dal nuovo sensore ma che perlomeno mi hanno permesso un confronto alla pari, pur non sfruttando al 100% le novità.

Rispetto a X-T4 non ho notato alcun difetto, la tenuta ISO all'atto pratico la reputo uguale, in tutto il resto invece è semplicemente migliore. Mi piace fino a ISO 3200, ma non avendo rumore cromatico nulla mi vieterebbe di salire fino a 12800 riducendo poi il rumore o tenendomi una grana simil-vintage.

Sebbene non faccia crop nel 99% delle mie foto, volevo l'aumento di risoluzione per avere foto più dettagliate, più "croccanti", caratteristica che ben distingueva le mie T4 da 26 e la A7riii da 42mpx e più in generale un sensore aps-c da uno FF.
Con questo sensore trovo la differenza di gran lunga più ridotta, seppur notevolmente presente. Ho notato qualche differenza anche nei colori: trovo che vengano renderizzati in modo più naturale rispetto alle serie precedenti, gli incarnati nelle varie simulazioni sono ancora più fedeli e la nuova Nostalgic Neg è davvero piacevole come base da utilizzare.

Cosa non mi piace? Lo slot CF Express B. Utile per i videomaker, ma per chi fa solo foto o filma SOLAMENTE in 4k trovo davvero frustrante dover pensare di spendere 200/300 euro semplicemente per avere uno slot di backup.
Avrei preferito una CF tipo A come sulle sony così da poterci inserire anche una classica SD.

---AUTOFOCUS---
Breve capitolo sull'autofocus, perchè ha cosi tante regolazioni che mi ci vorranno altri due mesi prima di imparare a gestirlo tutto e soprattutto prima di potermi permettere di parlarne.
Riassunto delle prime impressioni? PAUROSO
Rispetto alla X-T4,già con il setting di fabbrica questa nuova H2 non sembra neanche della stessa marca. E con molta sorpresa, l'ho trovato addirittura più efficace delle mie A7/A7Riii in ogni ambito di utilizzo (per ora: paesaggio notturno, ritratto, eventi serali con flash, gara ciclistica)

È davvero un salto in avanti pazzesco, l'eye AF aggancia l'occhio e non si stacca per nessun motivo. Per l'inseguimento in generale vale lo stesso discorso, riconosce ormai qualsiasi animale, persona o veicolo.
Come mi è successo per la prima volta solo con le sony, ormai anche con le Fujifilm si può uscire a fotografare avendo la certezza di portare a casa scatti a fuoco in qualunque situazione.

E se considerate che il test è stato fatto con un'ottica kit e con un fisso del 2013 famoso per non essere veloce, lascio a voi immaginare le prestazioni con le nuove ottiche LM...


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avatarTasti ingialliti Sony - suggerimenti per la pulizia?
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 10 Ottobre 2022, 13:45


Un problema ricorrente che ho trovato con le mie Sony (sia le A73 che la A7R3) è l'ingiallimento dei tasti..
Tendono infatti ad ingiallirsi molto più velocemente rispetto a quelli di prodotti di altri brand che ho trovato.
Sembra trattarsi però di una sporcizia superficiale e non di degrado della vernice, perciò ho pensato di dargli una pulita.

Ora il dubbio è: qualcuno nella stessa situazione ha provato la stessa pulizia? Quali prodotti è meglio utilizzare?


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avatarFujifilm: è davvero questa la qualità delle ottiche?
in Obiettivi il 05 Gennaio 2022, 18:45


Ho acquistato da circa 6 mesi un sistema Fujifilm con la X-T4 e X-T1, provenendo da Canon Eos R e Sony A7III.

Ho acquistato (nuovo) e posseduto finora:
Fujinon 23 f1.4, Fujinon 23 f2, 2x Viltrox 23 1.4, Fujinon 10-24, Fujinon 16-55, Fujinon 18-55 e Fujinon 56 f1.2.

La prima cosa che mi è saltata in mente appena prese in mano queste ottiche è stata "perbacco, mai sentita una costruzione simile da anni". Metallo, metallo puro, duro e resistente. Ghiere solidissime. e precise, attacchi perfetti. (A differenza delle ottiche di plastica RF e FE).
Così è subito scattato l'amore, la qualità fujifilm di cui avevo tanto sentito parlare era stata confermata.

Poi però pian piano le ho provate e riprovate meglio, testate in varie situazioni e l'entusiasmo è andato calando nel corso dei mesi...

Il 56 1.2, la mitica ottica mirabolante, che a tutta apertura è nitida come con il copriobiettivo montato, alla prima uscita ritrattistica in spiaggia si è riempita di polvere dopo 3 ore (senza vento e con filtro davanti)

Il 23 poi... Essendo l'ottica che tendo ad utilizzare nel 90/95% dei casi, ci tengo particolarmente, di 23mm li ho provati letteralmente tutti, non mi capacitavo di come il 23 1.4 potesse essere così poco nitido e impreciso nel fuoco, così ho provato il 23 f2: veloce nel fuoco ma ancora meno nitido e nervoso nello sfocato. Poi ho provato il viltrox 23 con due esemplari, il primo inutilizzabile per troppe AC, il secondo invece era a pari prestazioni del 1.4 Fuji a fronte di 1/3 del prezzo.

Ho provato così il 10-24 nella paesaggistica, essendo il mio altro genere oltre alla ritrattistica.
Dettaglio molto scarso, nitidezza piuttosto scarsa e diffrazione scandalosa sopra f/8.

Eccomi qua, stavo per rivendere tutto il corredo per disperazione quando ho comprato il 16-55 2.8.
Questo mi ha fatto rivalutare tutto, bello nitido, nessuna AC, poca diffrazione, AF buono.
Peccato non siano gli zoom gli obiettivi che volevo utilizzare con un sistema fuji, soprattutto così grandi e ingombranti...

Ora quindi mi chiedo, appurato che comunque il sensore aps-c con un'ottica degna come il 16-55 abbia comunque un dettaglio decente ed una nitidezza buona nelle foto (comunque molto distante dal FF):
-è solo il 16-55 ad avere questa resa nel parco ottiche Fujinon?
-possibile che le altre ottiche non rendano bene per via del sensore tanto denso della X-T4? I risultati sulla X-T1 mi sembrano per certi versi migliori.

Al momento, mentre del corpo macchina sono soddisfatto ed innamorato per filosofia, stile e scienza colori, sono dannatamente insoddisfatto delle ottiche, mi piacerebbe capire se il livello qualitativo del sistema sia questo o se sono io che gli sto semplicemente chiedendo troppo.
Possibile che ste ottiche, famose per la loro "resa magica e mirabolante", e dai costi da nuovo al pari di ottiche FF, siano tutte cosi scarse come dettaglio, alcune imprecise e lente come AF e per la maggior parte nemmeno sigillate adeguatamente?

Mi piacerebbe capire cosa ne pensiate voi da utilizzatori!



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avatarCanon eos RP vs R. Confrontone 9 mesi dopo.
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 18 Dicembre 2020, 12:23






Visto il successo del precedente topic M50 vs RP e visto che un mese dopo di esso sono passato ad eos R per le lacune precedentemente citate, ho deciso di realizzare un piccolo topic di confronto anche tra questi modelli, 9 mesi dopo.

-ERGONOMIA E COSTRUZIONE:






Prima differenza che salta all'occhio: la eos R risulta migliore per grip, più profondo per chi ha le mani grandi, un corpo macchina più alto (ma non di molto) e con un peso non troppo differente.
La RP è decisamente più tascabile vista anche la rientranza del EVF, ma la R cade in modo più preciso in mano per quanto riguarda i comandi, l'accessibilità dei bottoni e della ghiera superiore.

La R presenta in più la touch bar, che in 9 mesi non sono mai riuscito a personalizzare in modo utile e quindi mai usata, di conseguenza personalmente non la reputo una miglioria.
La R ha il top lcd, la RP la ghiera dei modi.
Considerando che l'lcd della R non è né luminoso, né grande né chiaro come quello delle reflex, la trovo una possibilità sprecata, quindi preferisco di gran lunga la rapidità e la manualità della ghiera dei modi sulla RP.

Per il tasto lock, la R ha un bottone, la RP uno switch. Trovo il secondo molto più pratico e raggiungibile al tatto senza doverlo cercare a vista.


Tuttavia i materiali cambiano e si sente: la R se non erro è costruita interamente in metallo, la RP principalmente in plastica. La prima dà una sensazione significativamente più solida ma anche la RP comunque non sembra un giocattolo da quattro soldi. La RP ha una finitura quasi ruvida che mi è sembrata meno scivolosa.
Altra nota di merito per la R è la tendina che si chiude a protezione del sensore, non ho ancora mai pulito il sensore e non ho nemmeno un granello di sporco su di esso, con cambi obiettivo frequentissimi.


-QUALITA' IMMAGINE
La vera differenza comincia da qua.
Con la prima uscita, guardando le prime 10 fotografie, la differenza di gamma dinamica, di dettaglio, di nitidezza per me è stata immediata.

La RP non mi ha mai entusiasmato, sembra avere un “velo” davanti al sensore per quanto riguarda la nitidezza del file e soprattutto mi è sembrato di aver comprato una macchina già vecchia, per recupero ombre, tenuta ISO e gamma dinamica.

La R invece è proprio un'altra storia: i file sono molto più malleabili, con un bilanciamento del bianco (uso sempre AUTO) MOLTO più affidabile e con una qualità nel risultato sempre costante.

-TENUTA ISO
Nonostante avessi letto della migliore tenuta della 6D rispetto alla 5D, reflex dalle quali derivano i sensori, ho riscontrato invece esattamente l'opposto.
Con la RP non sono stato soddisfatto nemmeno a 3200 ISO, in quanto ho trovato un rumore di crominanza e una perdita di dettaglio esagerati, oltre alla veramente MINIMA malleabilità del file.

Con la R invece ottengo risultati migliori anche a 6400 ISO, che risultano molto meno rovinati da rumore cromatico, più ricchi di dettagli e più malleabili in PP.


-ESPERIENZA D'USO
Anche qui, la differenza tra i due corpi aumenta.
Ho trovato l'esperienza d'uso della RP davvero pessima, ed è stato questo il motivo principale del mio cambio.
L'EVF è lo stesso della M50, ma con una lente di ingrandimento posizionata davanti.
www.canon.co.nz/-/media/images/learning/eos-rp-vs-eos-r-comparison-rev

Questo si traduce si in un mirino più grande, ma significa anche che appena si decentra leggermente l'occhio si vede la lente stessa e la distorsione nel mirino.
Davvero tremendo per quando mi riguarda, mai provata una ML così.
Anche per il display della RP una piccola critica: risulta non molto definito e fotografie che in schermo sembravano perfettamente a fuoco, a casa sono poi risultate fuori fuoco.

La R qui ha colmato tutte le lacune: l'EVF è tutt'ora uno dei più grandi e risoluti sul mercato, bello e soddisfacente da usare. Il display è molto più risoluto e anche leggermente più grande se non ricordo male. Dare una prima occhiata alle fotografie risulta più affidabile e comodo.



-AUTONOMIA
Anche l'autonomia ha influenzato negativamente la mia esperienza d'uso con la RP e mi ha convinto a venderla:
Le batterie sono piccole, non durano molto (ma almeno 200 scatti in più di quanto dichiarato) e durante i lavori mi capitava di avere costantemente l'ansia di cambiare la batteria per essere sicuro di non perdermi qualche momento importante.
Inoltre, ciliegina sulla torta, le originali costano uno sproposito in relazione alle loro prestazioni e quelle di terze parti (ho usato 2 neewer) non sono completamente supportate dalla camera, nascondendo lo stato di carica della batteria.

Con la R invece ho raggiunto un minimo di 800 scatti e una media superiore ai 1000, le LP-E6 sono diffusissime e anche quelle di terze parti sono perfettamente compatibili e con le stesse prestazioni.
(Io ho optato per due LPE6 della neewer e dopo 9 mesi funzionano al pari della originale)

-AUTOFOCUS
La faccio breve, Eos R vince per diversi aspetti:
-ha più punti AF, il traccino dell'occhio è molto più preciso
-è più personalizzabile
Eos RP comunque non si comporta male, è più avanti delle fotocamere di altri brand nella stessa fascia di prezzo sia in AF foto che in AF Video

-ULTERIORI FUNZIONALITA'
Eos R ha migliori specifiche video (C-Log per citarne una) e comunque un menù e una personalizzazione QUASI al pari di una 5D.
Solo la Eos RP ha il focus stacking (MANNAGGIA A TE CANON).





MrGreen MrGreen CONCLUSIONI FINALI. MrGreenMrGreen

Quindi cosa ne penso, praticamente nel 2021?

Ricomprerei Eos R?
Si.
Dopo 9 mesi di utilizzo intenso, sono pienamente convinto del cambio. La macchina (non considerando lo slot SD) fornisce una qualità ed un'esperienza d'uso professionale e soprattutto affidabile.
A mio parere, tenendo bene a mente il prezzo, non sfigura nemmeno al confronto con la nuova R6.

Al prezzo attuale la considero un best buy in casa canon.

Comprerei/consiglierei la RP ?
Onestamente no.

Come ho scritto sopra, sembra di acquistare una macchina già vecchia.
Non mi ha fatto sentire i miglioramenti del sistema ML, anzi!

Per la differenza economica sempre più ridotta, farei uno sforzo ulteriore verso la R, se possibile.
Con lo stesso budget invece, in casa Canon, comprerei la 6D2, migliore per ergonomia, autonomia e mirino. Per quanto riguarda la MIA esperienza e le MIE lacune riscontrate, la 6D2 colmerebbe tutti i lati negativi fornendo una pari qualità di immagine.

Spero di essere stato utile a chi è interessato a questi due corpi macchina o per chi stia cercando di capirne le differenze!
Fatemi sapere cosa ne pensate!;-)




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avatarCanon eos RP vs m50. Il confronto pratico dopo qualche mese.
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 16 Dicembre 2019, 18:58





Ho deciso di aprire questo topic perchè io per primo, come molti altri, ho cercato a lungo un confronto pratico tra queste due super discusse macchine di casa Canon dal lato FOTOGRAFICO , non trovando praticamente nulla.


Ho deciso così, con la premessa di essere un semplice appassionato e non un professionista, di dare qualche mia impressione e fare un confronto fotografico tra la M50 che ho avuto e usato per 6 mesi circa e la RP l'ha rimpiazzata da un mesetto, sperando di essere d'aiuto a chi come me si trova nella stessa situazione.

CANON M50



Sistema Eos M con obiettivi attacco EF-M, dei quali non ne ho provato nessuno poichè i pochi che non mi sembrano entry level, costano come il corpo macchina e, su un sistema basato sul risparmio, l'ho trovato un controsenso, specialmente non potendoli utilizzare in futuro nè su reflex EF, nè su mirrorless RF.
Comprato da subito adattatore Meike da 30 euro e successivamente Speedbooster Viltrox EF-M2, utilizzati entrambi senza problemi con ottiche vintage, 50 1.8 STM, 25-105L, Tamron 70-300 SP e tokina 12-24.

-ERGONOMIA: Triste
Pessima, qui c'è poco da dire, la sporgenza frontale non ha quasi profondità, il corpo è molto basso, e il risultato è che con mani grandi non ci si appoggia nè il mignolo nè l'anulare.
I tasti risultano molto "cheap" ma funzionanti, la costruzione non eccelle, in mano sembra effettivamente di avere un giocattolo molto di più di quanto non trasmetta una 250D, di ghiera ce n'è solo una e purtroppo attorno al tasto di scatto. Abbinata allo scarso grip, è abbastanza scomodo farla ruotare.

Trovo la mancanza di una seconda ghiera davvero davvero importante per qualsiasi utilizzo tranne quello automatico, però è anche vero che ognuno ha le sue esigenze, quindi lascio a voi le conclusioni.
PS: Io ho parzialmente risolto il problema del corpo troppo basso con un grip stampato in 3D sotto e successivamente con il cage smallrig (https://www.smallrig.com/smallrig-l-bracket-for-canon-eos-m50-lcc2387.html) che però non la rendono COMODA ma ACCETTABILE .

-QUALITA' IMMAGINE Eeeek!!! MrGreen
Ed è proprio su questo lato che la M50 tira fuori il meglio si sè!
Con un sensore ereditato dalla 80D, considerata da molti la migliore APS-C in casa Canon in questo ambito, mi ha davvero regalato grandi emozioni e divertimento in PP.
A ISO 100 la gamma dinamica, il recupero ombre e il dettaglio sono davvero sorprendenti.
Ho trovato le immagini utilizzabili fino a ISO 3200, dopodichè il rumore diventa eccessivo se visto da uno schermo superiore ad uno smartphone.
Con lo Speedbooster si arriva ad un crop di 1.1x, quasi FF, guadagnando uno stop di luce.
L'ho utilizzata quasi solamente così necessitando di un campo visivo più largo e montando invece l'adattatore classico per avere il crop. ( 2 CAMERE IN 1 )

-PRESTAZIONI Sorriso
Mirino EVF sufficente, troppo piccolino per i miei gusti ma utilizzabile tranquillamente. Non è stato questo il motivo principale della vendita.
AF molto rapido anche in condizioni di scarsa luminosità ma abbastanza tentennante al buio, Eye-AF funzionante ma non sempre perfetto (non è possibile selezionare su quale occhio).
Selezione del punto AF tramite schermo touchscreen bella come idea ma non perfetta: mi è capitato molto spesso di spostare accidentalmente il punto AF col naso o col busto camminando con la macchina al collo e di trovarmi brutti scherzi una volta avvicinato il mirino all'occhio.. Inoltre non è cosi fluido non avendo molti punti di messa a fuoco disponibili.

CANON EOS RP



Dopodichè, ho venduto tutto il mio kit e sono passato alla Canon RP per svariati motivi:
necessitavo di maggiore ergonomia e più ghiere, di sensore senza crop e di maggiore tenuta ISO.
Sistema Eos R con obiettivi attacco RF. Utilizzata con le vecchie lenti per il costo proibitivo delle RF.

-ERGONOMIA MrGreen
La situazione qui cambia drasticamente.
-L'impugnatura seppur non altissima, è profonda e ben bilanciata e garantisce un ottimo uso dei comandi. è disponibile un grip aggiuntivo inferiore per estendere il corpo e soprattutto rende meno scomodo aprire sportellino della batteria che è davvero ostico in situazioni rapide.
-La qualità costruttiva è a un altro livello: le finiture e la prima impressione che trasmette in mano è quella di una macchina PRO (per me lo è di diritto ogni FF, IMHO). Tutto scorre, ruota e si muove come deve e il corpo è tropicalizzato a livello della 6D2 (non è dichiarato ufficialmente ma navigando un po' lo si scopre).
-La seconda ghiera ad altezza pollice invece del solito punto delle reflex è nettamente più comoda dopo che ci si prende la mano. Tasti personalizzabili a sufficenza e non più scricchiolanti.
-Solito schermo ribaltabile come su M50 con stessa qualità.

QUALITA' IMMAGINE Confuso
Bene ma non benissimo rispetto ad M50.
Il sensore FF si sente, e sarebbe assurdo dire il contrario, il livello di dettaglio è semplicemente un altro livello.
Rispetto a M50 + speedbooster, le immagini mantengono la nitidezza anche ai bordi, non soffre più dei flare causati dall'adattatore ogni tanto.
Quando si comincia a parlare di GD però, ecco che mi trovo a preferire decisamente la M50....
A ISO 100 per recuperi ombre e gamma dinamica preferisco di gran lunga la piccola APS-C.
Salendo con gli ISO (da 800 in su) la RP passa in vantaggio contenendo meglio il rumore (di luminanza, ma non di crominanza).
Rumore che però è la cosa che mi ha deluso di più. La grana non la reputo piacevole come ad esempio su Fuji, ma la trovo piuttosto invasiva, specie per le tonalità verdi/violacee che assume anche con un minimo recupero.
Forse mi aspettavo troppo dalla nuova, ma da M50 a RP non credo di avere guadagnato più di uno stop ISO per il livello di rumore e disturbo sia di luminanza sia di colore..

-PRESTAZIONI MrGreen
-Mirino EVF: sebbene sia lo stesso di M50, presenta davanti una lente che lo ingrandisce molto e questo ribalta davvero la situazione nell'uso pratico.
-AF migliorato ulteriormente, sempre velocissimo ma migliore anche al buio rispetto a M50.
Eye-AF migliorato e ora si può scegliere l'occhio, al momento mai un fuoco errato anche a f/1.8.
-Selezionare il punto AF tramite touch con tutti questi punti AF in più rispetto a M50, lo rende incredibilmente più fluido e preciso e tramite il Lock superiore si può bloccare questa funzione per evitare spostamenti accidentali (abituali con M50).



MrGreen MrGreen CONCLUSIONI FINALI. MrGreenMrGreen

-Prezzo: premesso che per entrambi i sistemi ritengo eccessivamente costoso il parco ottiche (in proporzione), M50 a 500 euro scarsi nuova è decisamente un best buy. A differenza della RP che al momento oltre 1000 euro non pagherei MAI viste la proposte e i prezzi della concorrenza (che inizia per S..).

-Ergonomia: RP vince a mani basse, grip maggiore, doppia ghiera, tasti e costruzione migliori e tropicalizzazione (seppur non ufficiale).

-Qualità immagine: Pari merito. M50 a iso bassi vince per GD. RP per merito del sensore FF garantisce grande quantità di dettagli in più. Davvero non saprei quale scegliere tra le due.

-Tenuta ISO: assegno il premio alla M50 solamente per il costo che è la metà. Sebbene la RP regga almeno uno stop in più non lo trovo sufficiente per giustificare la grande differenza di prezzo. Se non scattate al buio, la differenza non vale molto la pena.

-AF: vince di nuovo RP, Eye-AF più preciso, più punti di messa a fuoco, più sensibile al buio e
scorrimento tramite touch molto più fluido.

-Raffica: pari merito ancora. Mentre la M50 dispone di 7.4 fps (ma buffer limitato a 10 RAW) la RP con i suoi 4fps in Servo da buon trattore va avanti senza limiti. Io preferisco la seconda con la quale ho senza problemi scattato ad una gara motociclistica. Più scatti in breve termine o meno scatti ma infiniti? sta a voi.

-Batteria: vince RP ma senza lode. Con batterie originali mediamente ho ottenuto circa 3/400 scatti da M50 e 6/700 da RP (quest'ultima anche in modalità Servo)

-Dimensioni e peso: questa volta la RP vince con lode. Con soli 100gr in più rispetto ad M50, considerato il sensore più grande, i comandi in più e il grip migliore, è un capolavoro di portabilità! Meglio 100gr in più con dei miglioramenti piuttosto che avere un peso piuma e doverci poi comprare e aggiungere mille stratagemmi per migliorarlo MrGreen



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avatarEventi e compleanni, qualche dubbio e chiarimento..
in Tecnica, Composizione e altri temi il 09 Dicembre 2019, 19:32


Questo weekend ho finalmente cominciato a fare qualche lavoretto fotografico.
Il sabato ad un 18esimo e la domenica ad un evento motociclistico.

è stata la mia prima esperienza con il flash, con le moto è andata molto bene, sia per congelare qualche istante, sia per schiarire qualche ritratto.

Per quanto riguarda invece la sera prima, sebbene abbia portato a casa il lavoro, non ho raggiunto il livello da me desiderato.

Ho scattato guidato da un amico (nikon D600, 24-70 2.8 tamron e flash) provando ad utilizzare parametri simili con la mia Canon RP, 24-105L, 50 1.8 e flash.

Utilizzando entrambi il flash inclinato indietro a 45 gradi per evitare uno sfondo nero, i risultati sono stati davvero davvero diversi.
Le sue foto sia a f/2.8, sia a f/4 belle luminose e nitide e con una buona profondità di campo, le mie con 24-105 a f/4 invece, oltre ad essere uscite molto piatte, sono risultate ASSOLUTAMENTE NON NITIDE.

La seconda metà della serata invece, montando il 50 a f/1.8, mi ha fornito fotografie molto molto nitide e degne della qualità che vorrei portare nel mio lavoro.

Ora però mi sorge un dubbio, è il 24-105L che è troppo chiuso per questo genere di foto, oppure nelle foto al buio, il fattore nitidezza è molto influenzato dalla potenza e dall'inclinazione del flash? (magari verso l'alto, o a 45 gradi in avanti)..

Insomma, vorrei qualche suggerimento per migliorare la tecnica, visto che leggo esperienze al buio anche a f/6.3 o f/8 e non credo che il problema della qualità ridicola sia nell'attezzatura, ma piuttosto nella mia poca esperienza.


Aggiungo qualche info sui settaggi utilizzati:
-24-105: f/4, ISO 4000, 1/100-1/125
-50: f/1.8-f/2, ISO 3200, 1/80

-modalità M sul corpo macchina
-con entrambi gli obiettivi flash sulla prima tendina, in ETTL senza compensazioni, lettura ETTL: valutativa


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avatarRumore esagerato Canon RP! (Incompatibilità con lightroom? Settaggi errati?)
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 06 Dicembre 2019, 9:33


Ho appena acquistato una canon eos RP provenendo da una M50 con la quale scattavo sempre in cRAW (.cr3)..
Ho provato a scattare una foto a ISO 6400 al tramonto.. Il risultato è stato a dir poco disastroso, il rumore è molto molto peggio della mia M50 APS-C..
(il risultato è peggiore anche a ISO 1250 e 1600)

Voglio credere e sono convinto che sia tecnicamente impossibile un risultato due volte peggiore su FF rispetto ad APS-C, quindi credo che il problema sia a livello di software o di qualche impostazione che devo aver erroneamente impostato..
O magari un problema di incompatibilità della nuova suite Adobe 2020 con i .cr3 Canon?

Qualcuno sa aiutarmi?



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avatarCanon 6D ancora valida nel 2019? (Confronto con 6D mk ii)
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 20 Ottobre 2019, 17:51


[EDIT: CANON M50 + SPEEDBOOSTER E ACCESSORI IN VENDITA]

Per esigenze tecniche sto valutando di vendere la mia M50 (accoppiata con speedbooster e 24-105L) per passare ad una FF.
Ho avuto modo di provare per un'ora scarsa la 6d Mark ii e me ne sono innamorato, ha le stesse tecnologie della mia M50 (sia per foto sia per video) ma è FF.
I pro sarebbero superiori al fatto di rinunciare al peso irrisorio e mirino EVF della M50. Triste (aimè).

Tuttavia nel mercato dell'usato si trova ad una cifra ancora fuori dal mio budget, però allo stesso tempo la 6D si trova a 500 euro o anche meno..

Quindi il dubbio che mi pongo è: vale la pena aspettare un po' e risparmiare per la MK2 o le differenze tra i due modelli non valgono la differenza?

Scatto fotografie paesaggistiche (50%) e ritrattistiche (40%), ma anche video in studio (10%).
Non mi dispiacerebbe provare a scattare a qualche evento/festa con una macchina che me lo possa permettere.

Voglio sostituire la M50 per avere:
-sensore FF con i relativi benefici
-tenuta ISO sensibilmente maggiore
-maggiore ergonomia (per lenti pesanti e flash esterni)
-maggiore autonomia della batteria.




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avatarCanon EF 50mm 1.8 STM o 40mm pancake?
in Obiettivi il 28 Maggio 2019, 9:51


Mi trovo davanti alla scelta di un obiettivo fisso (da abbinare al 20mm cosina) da montare tramite adattatore sulla mia nuova M50..
Inizialmente ho adocchiato il 50mm attirato dall'idea di fare qualche ritratto e magari qualche video a determinati dettagli..
Poi a parità di prezzo (usato) ho trovato il Pancake 40mm, che dalle recensioni sembra avere ottiche migliori, messa a fuoco migliore e soprattutto la metà delle dimensioni..

Del 50mm mi affascinava l' f 1.8, però per nitidezza sembra essere inutilizzabile, quindi dovendo chiudere il diaframma mi avvicinerà al 2.8 del 40mm..

Quello che cerco è un obiettivo leggero e comodo da trasportare eventualmente anche come unica lente per un uscita, che mi permetta di fare qualche bel ritratto con un buon bokeh (senza quindi distorsioni esagerate) qualche paesaggio e qualche foto notturna..
Lo userei anche per fare qualche video in vacanza magari

Puo esistere un buon compromesso in una di queste due lenti o chiedo proprio troppo? Confuso


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