Sony A7 III : Caratteristiche e Opinioni

Sony A7 III, front

Sony A7 III, back

Sony A7 III, top

La Sony A7 III è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 24.2 megapixels prodotta dal 2018. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 204800 ISO e può scattare a raffica di 10 FPS x 89 RAW, 177 JPEG. Il prezzo attuale è 1899 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)
 Sensibilità ISO   50 - 204800

Mount   Sony E (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   10 FPS x 89 RAW, 177 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   10 FPS x 89 RAW, 177 JPEG
 Modalità video   4K (3840x2160p) @ 30 FPS
 USB   USB-C (3.1)
 Ricarica via USB   Si

Risoluzione mirino   1024 x 768 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Memoria, Slot 2   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Sony NP-FZ100, capacità 16.40 Wh | acquista)
Acquista Sony A7 III, acquista su Amazon.it (1899 €)

Sony A7 III, cerca su Ebay.it
07 Dicembre 2019

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 184000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 05 Dicembre 2019

Pro: Durata batteria, Rapporto qualità/prezzo, compattezza, qualità e lavorabilità file, doppio jack micro-usb e usb-c

Contro: Menu, spazio per avere qualche pulsante extra non sfruttato, app sony trasferimento file wi-fi invia solo in jpg, mancanza protezione sensore

Opinione: Ottima fotocamera dall'eccellente qualità e dall'invidiabile rapporto qualità/prezzo. L'autofocus è ottimo (anche se non infallibile) e nonostante abbia delle mani non piccole non soffro le dimensioni, che alla fine è uno dei motivi per cui ho acquistato la A7III. Lo stabilizzatore sul sensore è efficace ma non a livello di uno ottico, ma dà il pregio di alleggerire le ottiche e di funzionare con tutto. Il menu è un po' ostico ma con del rodaggio si riescono a settare i comandi rapidi più comuni ed ovviare al fastidio. Il minino mi va benissimo così, non mi fa assolutamente mancare quello ottico e per quanto sia consapevole che ci siano mirini migliori ciò comporta una notevole differenza di prezzo.

inviato il 01 Novembre 2019

Pro: quello che cercavo

Contro: onestamente non saprei

Opinione: Macchina impressionante davvero non saprei cosa chiedere di piu' , forse un po il mirino lascia un pò a desiderare ma x il resto nulla , provengo da 7 anni di canon dalla 650d alla 70 d ed infine alla 6d mark 2 la scelta di cambiate tutto il sistema è stata travagliata ma ne è valsa la pena, l'autofocus va oltre ogni aspettativa. davvero non saprei cosa chiedere di piu' , non è ingombrante e si tiene benissimo in mano . consigliatissima

inviato il 26 Settembre 2019

Pro: Qualità del sensore (lavorabilità raw, recupero ombre, iso ecc) ottima, autofocus eccezionale, ergonomia e grip (si, a me piace!), durata batteria, eye-af in afc che non sbaglia un colpo, tante possibilità di programmazione tasti, funzionalità infinite...

Contro: ...mirino e schermo buoni ma non eccellenti (il secondo non completamente orientabile), touch limitato, quadratino di maf grigio (ma spero in un aggiornamento come per la A9)

Opinione: Si può riassumere così: una macchina completa sotto tutti i punti di vista. Ho scritto già nel riassunto ma ci tengo a precisare che i contro non ne limitano assolutamente l'uso o perlomeno, non il mio. E' appena uscito un aggiornamento fw per la A9 che tra le altre migliorie "colora" il punto di maf. Ecco, spero che questa funzionalità venga rilasciata anche per la A7III, il quadratino grigio a volte si mimetizza un po' troppo... Il tanto bistrattato grip (o ergonomia generale), sarà che ho le mani di grandezza umana e non ciclopica, lo trovo ottimo e non disturbante, nonostante abbia sempre usato reflex. Autofocus fulmineo con un tracciamento degli occhi impeccabile soprattutto in afc. Il resto delle funzionalità tipiche delle mirrorless le conoscevo di già provenendo da A6000/6500 ma ribadisco il fatto che una volta provate...non si torna più indietro! Mirino buono, forse non eccellente ma usabilissimo, idem per la risoluzione dello schermo. Touch comodo ma limitato. Infine un plauso alla durata della batteria che non mi fa rimpiangere il mio vecchio sistema :)

inviato il 28 Luglio 2019

Pro: Autofocus grandioso, moltissime ed infinite possibilità di regolazione, qualità d'immagine, tenuta alti iso, rapporto qualità prezzo favorevole.

Contro: mirino evf non mi piace, le ottiche dedicate sono piu' costose delle analoghe per reflex,

Opinione: E' la fotocamera infinita..nel senso che tutte le volte che la uso scopro sempre qualcosa di nuovo, qualcosa che mi aiuta e che mi sorprende! Il menu' è molto completo, lo ho lasciato in lingua Inglese e mi trovo benissimo. il corpo calza perfettamente a chi ha mani medie o piccole, personalmente ho avuto solo la difficoltà nell'abituarmi a togliere e mettere le ottiche, il tasti di sblocco a dx del bocchettone e una certa durezza nel ruotare l'obiettivo (almeno rispetto a canon) mi hanno costretto a dover studiare una serie di gesti a cui non ero abituato. La resa di questo sensore è sorprendente, i suoi 24 mp bastano ed avanzano per chi come me non fa gigantografie...faccio pochissimi crop e non mi interessa visualizzare le foto al 200% per vedere se i pixel sono al loro posto... Le stampe che ne escono sono divine, non esiste proprio la panzana dei colori. Ho avuto sempre Canon, e la migliore di esse è la 1Ds MkIII. Con questa Sony (ed ovviamente il profilo colore giusto) riesco ad avere una foto stampata pressochè indistinguibile da quelle fatte con Canon...ma con l'innegabile vantaggio di avere molti iso ed un autofocus avveniristico. Mi stressa un po il fatto del mirino evf, non mi piace. Se devo fare una foto in fretta devo toccare un tasto per "risvegliare" la fotocamera...So che nei i modelli piu' costosi è migliore, anche quello della Eos R è migliore (ne ho posseduta una) ma alla fine ho fatto il salto...ho venduto quasi tutto e sono passato a Sony. Con una buona dose di calma e una buona dose di tempo per cercare buone occasioni, nell'usato si trova di tutto. Il prezzo per farsi un corredo ha un costo importante. Mi dispiace aver lasciato Canon, quando vedo un obiettivo con la riga rossa ripenso ancora a quelli che avevo...ma la tecnologia va da questa parte, Canikon hanno perso il treno...chissà se riusciranno a ricucire lo svantaggio accumulato.

inviato il 24 Luglio 2019

Pro: Semplicemente è perfetta

Contro: Crea dipendenza e la necessitá di trovarle per forza dei difetti

Opinione: La uso a lavoro per girare video ma anche per fotografia di cerimonia ed eventi ed è strepitosa. Da quando sono passato da reflex a mirrorless si è aperto un mondo. Questa macchina ha una versatilitá mostruosa, un affidabilitá incredibile, ti da una libertá nell esporre correttamente assurda e pure se sbagli perdona molto. L'autofocus è preciso e veloce in base all ottica che si utilizza. L eye face tracking funziona, alle volte con molta gente stupidisce ma se vuoi fare un ritratto a una coppia o un singolo, schiacci il tasto programmato e aggancia in un nanosecondo,e davvero non persi l'attimo. La puoi costumizzare come vuoi te la cuci addosso, molto piú della eos r e nikon z. Ha doppio slot per backup e solo le macchine professionali devono averlo, le altre... Z ed R non lo sono mi spiace. Quale malato di mente andrebbe a scattare un matrimonio affidando tutto il suo lavoro ad una sola scheda seppur affidabile e veloce xqd? Ha inoltre lo scatto silenzioso elettronico e non senti volare una mosca, ha l impostazione liview per l utilzzo con flash. È una macchina a tutto tondo davvero , in ambito video fa riprese della Madonna, un autofocus morbido e precisissimo, altro che dual pixel , regge bene gli alti iso, fino a 12000 (che volete di piú) in accoppiata con una sony a7riii e due o tre ottiche fisse è tanta roba. Attualmente l'unica pecca di questa camera è in ambito foto un corpo piú grande ed una migliore ergonomia mentre in video 4k 60 fps (che non uso) e solo 100 fps su fullhd (che mi bastano per quello che faccio) è una delle mirrorless piú vendute al momento ma direi con merito, mi ha piacevolmente sorpreso.

Foto scattate con Sony A7 III

L'Albero Ribelle
The coal men of sunrise
San Rossore, Pisa
di Simonetti Andrea
A soft Portrait
di ImJhonny
Dentro la maschera della nebbia
L'agricoltore al pezzo

di Il Vime

La valle della Speranza

Rocca Calascio- La Fortezza

di Alexey

Santa Maria della Pietà (Rocca Calascio)

Morbido giaciglio

Giallo plumbeo