Sony A7 III : Caratteristiche e Opinioni

Sony A7 III, front

Sony A7 III, back

Sony A7 III, top

La Sony A7 III è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 24.2 megapixels prodotta dal 2018. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 204800 ISO e può scattare a raffica di 10 FPS x 89 RAW, 177 JPEG. Il prezzo attuale è 1999 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)
 Sensibilità ISO   50 - 204800

Mount   Sony E (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   10 FPS x 89 RAW, 177 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   10 FPS x 89 RAW, 177 JPEG
 Modalità video   4K (3840x2160p) @ 30 FPS
 USB   USB-C (3.1)
 Ricarica via USB   Si

Risoluzione mirino   1024 x 768 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Memoria, Slot 2   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Sony NP-FZ100, capacità 16.40 Wh | acquista)

Sony A7 III, acquista su Amazon.it (1999 €) Amazon

Sony A7 III, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 220000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 10 Maggio 2022

Pro: Qualità generale della camera, dei file che produce (anche i raw compressi), un JPG molto corposo per chi ne ha bisogno, maneggevolezza, autofocus, tenuta alti ISO, secondo me ha scritto una pagina di storia recente in ambito mirrorless.

Contro: Otturatore elettronico inutilizzabile in molti ambiti.

Opinione: Ho questa camera dal 2019, ha fatto circa 1milione e 500mila scatti (ho riempito una decina di hard disk) ormai presenta varie sverniciature e graffi, ha anche preso qualche botta, ma non mi ha mai dato problemi, ritengo sia uno strumento di lavoro perfetto considerando il prezzo d'acquisto. Usa due slot SD che non costano un putiferio e mi permettono quindi di lavorare con backup simultaneo, senza preoccuparmi del numero di schede che riempio. E' molto leggera e dopo 12 ore di servizio (qui durano tanto i matrimoni circa) fa la differenza. Ha dei file raw bellissimi e con i raw compressi si fa fatica a trovare le differenze, quindi se serve risparmiare spazio, si può stare tranquilli ad usarli. Otturatore elettronico, ovviamente totalmente silenzioso, ma i limiti del sensore fanno si che non si possa usare quasi mai, peccato, perché nell'A9 lo uso sempre. In conclusione: per quella che è la mia esperienza, mi ritengo soddisfatto al 100%, quando l'ho comprata non aveva eguali nel suo segmento, e anche oggi per chi ci lavora secondo me è la scelta migliore, con una spesa giusta si ha uno strumento professionale che permette di consegnare ottime foto e lasciare i clienti soddisfatti (soprattutto che la quasi totalità di questi ultimi non noterà mai la differenza di uno scatto finale fatto da una A7iii o da una 5Dmkii); ecco perché la preferisco e la ritengo ancora una scelta PROFESSIONALE valida rispetto alle altre fotocamere più moderne.

inviato il 09 Marzo 2022

Pro: Qualità generale dei file, maneggevolezza, durata batteria, rapporto qualità/prezzo, qualità costruttiva

Contro: Menù poco chiari, display ed EVF poco precisi.

Opinione: Al netto del valore assoluto di un prodotto, bisogna anche contestualizzare il momento in cui lo si considera. Ancora oggi la a7 III è una delle migliori mirrorless full-frame sul mercato e tra cashback e calo di prezzo in seguito all'uscita della a7 IV, è quasi obbligatorio l'acquisto anche ed eventualmente come secondo corpo macchina, ma considerando che è ancora una macchina di tutto rispetto e validissima. Display e EVF veramente scarsi rispetto alla concorrenza, non rendono giustizia ai file raw (o video) che si possono ammirare una volta seduti di fronte al pc. Gamma dinamica e resa ad alti iso eccezionali, e i famosi colori Sony (spesso criticati indipendentemente dai gusti personali) riprendono una verve diversa analizzati ad un monitor professionale. AF valido, soprattutto se la macchina viene accoppiata ad ottiche native Sony, meno convincente con altre soluzioni o con adattatori vari, ma devo tener conto del fatto che io provengo da una Canon 1dx Mark II che è un'ammiraglia, mente la a7 III sarebbe una entry level in ambito full-frame. Il famoso menu Sony, così cervellotico e talvolta machiavellico, può essere approcciato in maniera risolutiva sfruttando il "my menu", ma in generale è una macchina che va studiata bene prima di essere usata, principalmente in ambito video, dove si comporta in modo egregio a patto di "non sbagliare" e di instaurare un feeling che vi porta a conoscerla a fondo per poter sfruttare e apprezzare un file finale non eccelso se si guardano i dati sulla carta, ma molto affascinante se gestito in maniera ottimale. Macchina di riferimento nella sua fascia.

inviato il 28 Dicembre 2021

Pro: Dimensioni, peso, qualità del file, Full Frame quasi top nel suo settore.

Contro: Menù farraginoso, display ed EVF indietro rispetto a concorrenti. Bisogna imparare ad usare la sua tecnologia per sfruttarla al meglio.

Opinione: Quando ho deciso di passare da Reflex a Mirrorless ho pensato subito a Sony e di conseguenza a questa fotocamera, trita e ritrita in rete con centinaia di recensioni. Non essendo un professionista e per quanto poco ci ho scattato negli ultimi tre anni posso solo confermare che si tratta di una macchina davvero ben fatta, veloce e Reattiva, la messa a fuoco è pazzesca (per chi come me aveva Canon serie 5..) e non sbaglia un colpo. Ottima anche la qualità del file (ma personalmente inferiore alla versione "R") e la lavorabilità, così come la tenuta ad alti ISO (che a mio avviso è comunque inferiore ai corpi reflex canon che ho avuto - 6d e 5dmk3). Non ho apprezzato invece un menù farraginoso anche se le personalizzazione vengono in aiuto. Di certo non è una macchina "punta e scatta", va gestita la sua tecnologia per poterla sfruttare ed apprezzare i suoi files.

inviato il 18 Dicembre 2021

Pro: Macchina rapporto qualità prezzo TOP dei TOP, Regge benissimo gli alti iso

Contro: Ergonomia, menù non incasinato, di più, mirino ottico

Opinione: Venendo da reflex Canon devo dire che l'impugnatura di questa mirrorless risulta un pò scomoda ma ci si abitua. Prestazioni elevatissime su quasi tutti i fronti. Ad alti iso lavora benissimo e sul mercato ha dei prezzi che non hanno temono nessuna concorrenza. Una macchina da avere se si possiede già un parco ottiche sony Emount. Difficilmente con la IV faranno di meglio.

inviato il 03 Dicembre 2021

Pro: Autofocus reattivo durata batteria ottima tenuta agli alti ISO

Contro: Inutile citare il menù perchè ormai lo sanno anche gli i ciechi che è penoso.

Opinione: Ho acquistato la Sony A7 III in sostituzione della Nikon Z6 avendo la Z6 II e volevo migliorare il sistema per quanto riguarda la fotografia naturalistica quindi sono passato a Sony perchè con Nikon ho avuto una serie di problemi con l'accoppiata Z6II e Nikon 200-500, venduto il mattone l'ho sostituito con il 200-600 Sony e.... tutta un'altra storia. Ma passiamo al corpo macchina, la Sony A7 III si impugna molto peggio della Nikon Z6, difatti sono dovuto ricorrere al battery grip per avere una presa migliore, i pulsantini sembra siano stati tolti da qualche giocattolo per bambini, troppo piccoli anche per me che ho la mani di dimensioni medio piccole figuriamoci per gli altri. La resa del sensore a mio avviso dopo svariati test ritengo sia molto simile se non uguale alla Z6 II, ottima tenuta agli alti ISO ho scattato anche a 12800 e i file li trovo ancora molto puliti ma attenzione perchè con luce diurna si comporta benissimo con i notturni non ho ancora provato ma temo che il buio non sia il suo pane preferito. La durata della batteria è stata un gradevole sorpresa, considerando l'uso con il display quasi sempre attivo mi fa il doppio degli scatti della Z6. La nota dolente ormai risaputa è il menù...... cosa oscena che non ho mai visto, se fosse solo per quello il voto sarebbe 1 giusto per non mettere zero, non a caso la prossima uscita della Sony A7 IIII prevede un menù tutto nuovo, sarebbe bello e ONESTO da parte di Sony rilasciare un aggiornamento per i poveri disgraziati possessori della serie 3 che comprenda il nuovo menù giusto per ovviare alla ca.....ta fatta finora. Per quanto riguarda l'autofocus niente da dire, molto reattivo e se settato nel modo giusto non sbaglia un colpo, già.....ma per impostare le varie opzioni a seconda del soggetto devi ricorrere al menù, altre bestemmie in arrivo. In pratica per prendere confidenza con le varie voci di questo stramaledetto menù ci ho messo un mese e mi sono giocato il paradiso, per fortuna ci sono vari tutorial che vengono in aiuto ma Sony si dovrebbe vergognare e provvedere almeno a rilasciare un PDF che sia comprensibile e dotato di qualche disegnino informativo al posto di quello che ho scaricato e buttato. In definitiva il voto totale è un 8 per non infierire, anche perchè questo corpo lo userò solo per avifauna e una volta settato l'autofocus non lo muovo più, in sostanza una sorta di amore-odio che poteva andare meglio ma tutto sommato forse col tempo ci farò l'abitudine. Se dovessi consigliarla? non so, chi ha in previsione l'acquisto è meglio che prima vada in negozio a tastare il prodotto come si fa con le scarpe poi decide, io ho avuto un pò fretta altrimenti non so se avrei fatto un'altra scelta ma l'alternativa era la Nikon Z9 che al momento non rientra nelle mie possibilità quindi va bene cosi.

Foto scattate con Sony A7 III

A soft Portrait
di ImJhonny
Stop al tempo
di Tommaso Vecchi
La fusione tra due arti, danza e fotografia
di Sraw

Olga, allevatrice di renne. Siberia
di Alessandro Bergamini
Dentro la maschera della nebbia
Twist
di Lo_straniero
Vanessa
The blue car
di Julian Lops
The Time Machine "Effeffe Berinetta"
di Biscio01

Kirkefjord
di Claudio Bordin
Buon Anno!
di Nicoruffato

Metti una sera a Venezia..