Sony A7 III : Caratteristiche e Opinioni

Sony A7 III, front

Sony A7 III, back

Sony A7 III, top

La Sony A7 III è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 24.2 megapixels prodotta dal 2018. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 204800 ISO e può scattare a raffica di 10 FPS x 89 RAW, 177 JPEG. Il prezzo attuale è 1943 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)
 Sensibilità ISO   50 - 204800

Mount   Sony E (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   10 FPS x 89 RAW, 177 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   10 FPS x 89 RAW, 177 JPEG
 Modalità video   4K (3840x2160p) @ 30 FPS
 USB   USB-C (3.1)
 Ricarica via USB   Si

Risoluzione mirino   1024 x 768 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Memoria, Slot 2   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Sony NP-FZ100, capacità 16.40 Wh | acquista)
Acquista Sony A7 III, acquista su Amazon.it (1943 €)

Sony A7 III, cerca su Ebay.it
06 Marzo 2021

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 206000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 04 Marzo 2021

Pro: Tenuta ISO, Velocità AF, qualità immagine.

Contro: Mirino non eccellente, touch.

Opinione: Ero molto incerto se continuare sulle reflex o passare a ML. Dopo aver provato questa macchina non ho più avuto alcun dubbio perché me ne sono innamorato sin dall'inizio. Soddisfava praticamente tutte le esigenze di cui avevo bisogno 3 anni fa e resta ancora oggi (2021) assolutamente affidabilissima e all'avanguarbia. Brilla per avere un AF eccellente, una buona raffica, una tenuta ISO assurda e una qualità e una pulizia dei file notevole. Non essendo la versione da "PRO", mi rendo conto che il mirino sia sicuramente un piccolo difetto; aggiungo che non mi ha mai convinto il touch/non touch dello schermo sony: lo trovo limitante. Per quanto riguarda l'ergonomia, invece, personalmente non la trovo scomoda. Passare da Canon a Sony inizialmente ti può creare qualche difficoltà nel districarti sul menù, che sicuramente è meno intuitivo di quello Canon, però è super personalizzabile ed è solo questione di abitudine. E' una macchia che consiglierei a chiunque. Massimo voto senza dubbio: 10.

inviato il 01 Marzo 2021

Pro: rapporto Qualità/prezzo, qualità immagine, tenuta ISO, comparto video, durata batteria, personalizzazione tasti

Contro: esperienza utente, EVF OSCENO, display altrettanto osceno, joypad scomodo, ghiere gommose e ben poco precise, menù folli, tempi di reazione ridicoli (accensione, ingrandimento foto in galleria)

Opinione: Testata a fondo sul campo per un migliaio di scatti e poi rivenduta il più velocemente possibile. Acquistata per decidere se rimpiazzare un'altra macchina oppure no, avendo grandi aspettative. La macchina sforna file molto buoni: lato foto ottima gamma dinamica, ottima tenuta iso, lato video ottimo 4k senza crop. l'affrontare è fulmineo ed affidabilissimo, non perde mai un colpo ... MA. MA questa sony non si è rivelata il miracolo che mi aspettavo dal punto di vista pratico e dell'usabilità/esperienza utente. Il MIRINO EVF è osceno, molto poco definito, molto rumoroso e con colori per nulla affidabili. Dopo due ore mi sono trovato gli occhi molto molto affaticati e stanchi, con accenni di lacrimazione (non ho alcun problema di vista). Stesso discorso per il display, molto limitato nei movimenti e con gli stessi problemi. Su 700 scatti, dipesi e EVF non mi hanno mai mostrato un bilanciamento del bianco e i colori reali. Il file poi esce perfetto, ma se a voi piace scattare cosi, contenti voi! Passiamo poi alla LENTEZZA OPERATIVA, la macchina ci mette un bel po' ad accendersi, ingrandire le foto in galleria impiega un tempo mai visto su una macchina fotografica. LATO ERGONOMIA: pensavo fosse piccolo il grip, ma con mani grandi e dita lunghe questa A7III si impugna comunque molto bene, i tasti sono tantissimi e molto personalizzabili. Peccato restituiscano un feedback pessimo: il joystick è troppo piccolo e scomodo/impreciso da usare, le ghiere sono super spugnose e non ruotano in modo preciso. CONCLUSIONI FINALI: per me questa A7III si è rivelata una macchina che sforna file ottimi, video ottimi, che ha ogni caratteristica tecnica che un professionista vuole, ma non ha minimamente curato l'esperienza utente, rivelandosi davvero poco piacevole/intuitiva da usare, molto robotica e stancante alla lunga. Sta a voi scegliere cosa preferite, ma ormai qualsiasi brand arriva a pregi simili...

inviato il 07 Agosto 2020

Pro: In primis durata batteria davvero eccezionale, un salto epocale dopo aver provato la vecchia batteria su a6000 a7 e a7Sii dove era necessario averne parecchie di scorta, personalizzazione completa dei tasti, Af c è eye af per le mie esigenze ottimo, mirino io lo trovo buono, ergonomia, gamma dinamica, tenuta iso, feedback dei tasti buono, raffica anche se sinceramente ho usato sempre quella più bassa, scatto silenzioso, rapporto Q/P, my menu, doppio slot, costruzione.

Contro: Schermo: qui vari problemi secondo me vorrei uno più definito e che si potesse aprire anche quando siamo in modalità ritratto, touch completo come sulla S3. Poi protezione sensore durante cambio ottica, avere la livella e istogramma contemporaneamente, quadratino mf non sempre visibile correttamente, disattivazione automatica oss su treppiede, max esposizione 30s. Mancanza caricabatterie. Sensore di prossimità mirino/lcd troppo sensibile.Qualche altro dettaglio risolto con la serie R4 come geometria del joystick, ordine schede sd, apertura facilitata del vano sd e il blocco rotelle.

Opinione: Dopo circa più di un anno di utilizzo della Sony A7iii prettamente per foto di paesaggio, ritratti sporadici e foto viaggio mi ritengo soddisfatto della scelta. Come avete potuto vedere sopra ho riassunto i pro e i contro dove appunto quest'ultimi in parte sono preferenze personali e sono stati corretti nei modelli successivi. Come ho scritto in passato ho utilizzato anche una A7Sii confrontandola con la A7iii nel paesaggio a parità di condizioni e lente ho notato un file più ricco quella della prima, forse per la presenza del filtro AA della iii? Anche per alti iso parliamo di 10k la prima anche con meno mpx ha un vantaggio evidente nella pulizia dei file. È una macchina che ha migliorato tutti i difetti della prima e seconda serie a partire secondo me: dalla batteria davvero generosa e permette di fare numerosi scatti, ergonomia, tasti e ghiere, introduzione del joystick, usb c, doppio slot, af finalmente prestante e utilizzabile (unico problema che ho avuto è stato col 90 macro provando un po' di ritratto sembrava di essere tornati indietro, era la lente perché con le altre non ho avuto problemi). Ad oggi il parco lenti è molto esteso e ha numerose alternative per ogni tipologia di prezzo ed esigenza. Forse mancano qualche obiettivo specialistico come i TS, fisheye e altri super tele ma sicuramente arriveranno visto che ormai Sony ha una lineup di camere sufficienti. AGGIORNAMENTO 17-09-2020: durante pose BULB nell'intorno del minuto e mezzo ho notato tantissimi hotpixel nella foto finale.

inviato il 04 Luglio 2020

Pro: personalizzazione, eye tracking, face tracking, menu molto completo, tenuta iso, qualità e lavorabilità dei raw.

Contro: AF con scarsa luce, AF in controluce, qualità del mirino, movimento lcd limitato, prezzo lenti Sony, con lenti grandangolari non mi sembra che riesca a mettere a fuoco facilmente.

Opinione: Sono passato a Sony vendendo il mio corredo Nikon, e avendo già acquistato e reso la Z6. è stato un passaggio sofferto e una decisione che ha richiesto molto tempo. La A7III ha pregi e difetti, iniziamo dai pregi: qualità del file raw notevole, possibilità di apertura ombre molto buona, io ho due lenti Sigma Art e mi sembra che i files siano già ottimi ancora prima di toccarli in post, possibilità di braketing molto personalizzabile, personalizzazione dei tasti praticamente totale, che permette di fare tutto senza mai entrare nei menu. Le tenuta iso è molto buona, è una macchina veloce, adatta a molti generi. Il menu contrariamente a quanto dicono in molti a mio parere è molto completo (io lo uso in inglese), permette di personalizzare ogni tasto e anche di salvare insieme di settaggi richiamabili con un solo tasto. è possibile settare la macchina in modo da avere diverse modalità di messa a fuoco richiamabili con un tasto. Ci sono ottimi tutorials su youtube per studiare il menu in modo dettagliato, cosa che consiglio di fare come prima cosa. Come messa a fuoco è un mostro con af eye e face tracking, e anche come inseguimento su soggetto singolo. All'oggi c'è un parco lenti più che discreto, e accessori di vario tipo di varie marche. Ora parto con i contro: l'AF in scarsa luce e in controluce è pessimo, molto peggio rispetto alle reflex che usavo prima, per me è un grosso problema e non me l'aspettavo onestamente, spero che riescano a migliorare tramite firmware, questa cosa mi ha parecchio deluso. Altro problema a me sembra che con le lenti grandangolari non metta a fuoco praticamente niente che non sia vicino e nel centro, con soggetti lontani a me sembra che proprio non veda niente con una modalità AF ad inseguimento. Altro problema di messa a fuoco, il lock on AF funziona solo in alcune modalità e non mi pare che sia possibile passare da una modalità spot all'AF lock senza passare dal menu della modalità di messa a fuoco, cosa pittosto macchinosa e lenta. Le modalità AF-C tracking (con tasto premuto) funzionano tutte male quando è presente un soggetto scuro su sfondo chiaro. il mirino è mediocre come qualità e in condizioni di scarsa luce capita che presenti lag, anche se non è una cosa che mi disturba troppo. l'lcd è orientabile solo in modalità landscape, io scattando tanto portrait avrei gradito avere l'lcd orientabile anche in verticale. Manca il focus stacking che a mio parere su una macchina così tecnologica e costosa non può mancare. Avrei preferito meno modalità AF, ma più performanti, a me sembra che siano presenti tantissime modalità AF troppo simili, difficili da scegliere e/o da attivare al momento giusto. La macchina è infallibile per ritratto e probabilmente anche per oggetti singoli in movimento, mi pare che al contrario abbia difficoltà di messa a fuoco su tutto il resto (in AF continuo). Il parco lenti è discreto ma generalmente a prezzi un po' eccessivi, fortunatamente le Sigma sono ottime e a prezzi alti, ma normali, lenti Sony e Zeiss a me sembrano proposte a prezzi eccessivi. Come ergonomia le ghiere sono troppo dure e troppo incassate. Manca il visore in alto sulla scocca che usavo per regolarmi con l'esposizione, qui si è costretti a guardare nel mirino per vedere l'esposimetro cosa che trovo scomoda. La ghiera di compensazione, scattando solo in manuale per me è uno spreco di spazio, avrei preferito il visore al suo posto. Sono comunque soddisfatto dell'acquisto in generale, ma onestamente per la messa a fuoco in continuo mi aspettavo molto di più, soprattutto leggendo le recensioni.

inviato il 25 Maggio 2020

Pro: Sensore, raffica, AF, EYE AF, tutta personalizzabile, leggera, parco lenti infinito, Joystick

Contro: Mirino potrebbe essere migliore, ibis migliorabile, tracking risente del tempo, lentezza accensione, mancanza switch sul corpo

Opinione: È un'ottima macchina, è una entry level solo nel nome: joystick, doppio slot, mirino grande e sufficiente (anche se non eccellente), buona raffica, buffer sterminato, gran AF, Eye AF prodigioso, un sensore che tollera ogni cosa, però ha i suoi bei difetti. Ad esempio il tracking è lontano dal real time tracking che è uscito poco dopo, le varie aree AF non sono modificabili, l'otturatore se lasciato in full meccanico qualche vibrazione la da, l'AF è ottimo ma patisce un pochino le basse luci, manca lo switch AF/AFC/MF e drive, in accensione se la prende comoda con 2 secondi pieni, mentre si svuota il buffer il menù è bloccato e le ghiere sono migliorabili per ergonomia... Tante ma piccole cose su cui altre marche invece curano i dettagli... Però quando la usate è un mezzo da guerra, molto veloce ed affidabile, secondo DXO è la miglior FF in resistenza ISO, può fare qualsiasi genere fotografico, le lenti del sistema sono sterminate e praticamente tutte ottime, d'altronde sono di nuova concezione, ci sono vere perle anche sui terze parti. La batteria dura una vita, quando aggancia il soggetto umano od animale non lo perde più, inoltre sono gli unici ad aver capito che dare questa funzione ad un tasto è molto meglio, si attiva solo quando serve. La ritengo una fotocamera per gente capace, che sa cosa vuole, è un attimo da profilare su C1/LR (Raamiel) e non è istintiva da usare, bisogna ricordarsi le funzioni e cosa si è assegnato ai tasti, inutile dire che ci vanno vetri di pregio, prenderla con ciffoni non ha senso, comprate una APSC economica altrimenti, è sempre un mezzo da quasi 2mila euro e li vale.

Foto scattate con Sony A7 III

A soft Portrait
di ImJhonny
Stop al tempo
di Tommaso Vecchi
Dentro la maschera della nebbia
218 commenti, 12096 visite
La fusione tra due arti, danza e fotografia
di Sraw

di Nicoruffato
The blue car
Kristina
di Gagarose
The Time Machine "Effeffe Berinetta"
di Biscio01
Fireworks