Sony A7 III : Caratteristiche e Opinioni

Sony A7 III, front

Sony A7 III, back

Sony A7 III, top

La Sony A7 III è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 24.2 megapixels prodotta dal 2018. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 204800 ISO e può scattare a raffica di 10 FPS x 89 RAW, 177 JPEG. Il prezzo attuale è 1958 €; 149 utenti hanno dato un voto medio di 9.5 su 10.

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)
 Sensibilità ISO   50 - 204800

Mount   Sony E (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   10 FPS x 89 RAW, 177 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   10 FPS x 89 RAW, 177 JPEG
 Modalità video   4K (3840x2160p) @ 30 FPS
 USB   USB-C (3.1)
 Ricarica via USB   Si

Risoluzione mirino   1024 x 768 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Memoria, Slot 2   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Sony NP-FZ100, capacità 16.40 Wh | acquista)
Acquista Sony A7 III, acquista su Amazon.it (1958 €)

Sony A7 III, cerca su Ebay.it
19 Settembre 2019

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 179000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 28 Luglio 2019

Pro: Autofocus grandioso, moltissime ed infinite possibilità di regolazione, qualità d'immagine, tenuta alti iso, rapporto qualità prezzo favorevole.

Contro: mirino evf non mi piace, le ottiche dedicate sono piu' costose delle analoghe per reflex,

Opinione: E' la fotocamera infinita..nel senso che tutte le volte che la uso scopro sempre qualcosa di nuovo, qualcosa che mi aiuta e che mi sorprende! Il menu' è molto completo, lo ho lasciato in lingua Inglese e mi trovo benissimo. il corpo calza perfettamente a chi ha mani medie o piccole, personalmente ho avuto solo la difficoltà nell'abituarmi a togliere e mettere le ottiche, il tasti di sblocco a dx del bocchettone e una certa durezza nel ruotare l'obiettivo (almeno rispetto a canon) mi hanno costretto a dover studiare una serie di gesti a cui non ero abituato. La resa di questo sensore è sorprendente, i suoi 24 mp bastano ed avanzano per chi come me non fa gigantografie...faccio pochissimi crop e non mi interessa visualizzare le foto al 200% per vedere se i pixel sono al loro posto... Le stampe che ne escono sono divine, non esiste proprio la panzana dei colori. Ho avuto sempre Canon, e la migliore di esse è la 1Ds MkIII. Con questa Sony (ed ovviamente il profilo colore giusto) riesco ad avere una foto stampata pressochè indistinguibile da quelle fatte con Canon...ma con l'innegabile vantaggio di avere molti iso ed un autofocus avveniristico. Mi stressa un po il fatto del mirino evf, non mi piace. Se devo fare una foto in fretta devo toccare un tasto per "risvegliare" la fotocamera...So che nei i modelli piu' costosi è migliore, anche quello della Eos R è migliore (ne ho posseduta una) ma alla fine ho fatto il salto...ho venduto quasi tutto e sono passato a Sony. Con una buona dose di calma e una buona dose di tempo per cercare buone occasioni, nell'usato si trova di tutto. Il prezzo per farsi un corredo ha un costo importante. Mi dispiace aver lasciato Canon, quando vedo un obiettivo con la riga rossa ripenso ancora a quelli che avevo...ma la tecnologia va da questa parte, Canikon hanno perso il treno...chissà se riusciranno a ricucire lo svantaggio accumulato.

inviato il 24 Luglio 2019

Pro: Semplicemente è perfetta

Contro: Crea dipendenza e la necessitá di trovarle per forza dei difetti

Opinione: La uso a lavoro per girare video ma anche per fotografia di cerimonia ed eventi ed è strepitosa. Da quando sono passato da reflex a mirrorless si è aperto un mondo. Questa macchina ha una versatilitá mostruosa, un affidabilitá incredibile, ti da una libertá nell esporre correttamente assurda e pure se sbagli perdona molto. L'autofocus è preciso e veloce in base all ottica che si utilizza. L eye face tracking funziona, alle volte con molta gente stupidisce ma se vuoi fare un ritratto a una coppia o un singolo, schiacci il tasto programmato e aggancia in un nanosecondo,e davvero non persi l'attimo. La puoi costumizzare come vuoi te la cuci addosso, molto piú della eos r e nikon z. Ha doppio slot per backup e solo le macchine professionali devono averlo, le altre... Z ed R non lo sono mi spiace. Quale malato di mente andrebbe a scattare un matrimonio affidando tutto il suo lavoro ad una sola scheda seppur affidabile e veloce xqd? Ha inoltre lo scatto silenzioso elettronico e non senti volare una mosca, ha l impostazione liview per l utilzzo con flash. È una macchina a tutto tondo davvero , in ambito video fa riprese della Madonna, un autofocus morbido e precisissimo, altro che dual pixel , regge bene gli alti iso, fino a 12000 (che volete di piú) in accoppiata con una sony a7riii e due o tre ottiche fisse è tanta roba. Attualmente l'unica pecca di questa camera è in ambito foto un corpo piú grande ed una migliore ergonomia mentre in video 4k 60 fps (che non uso) e solo 100 fps su fullhd (che mi bastano per quello che faccio) è una delle mirrorless piú vendute al momento ma direi con merito, mi ha piacevolmente sorpreso.

inviato il 14 Luglio 2019

Pro: Matura, Autofocus, Tenuta ISO, Raffica e buffer sovrabbondante, Comandi e rotelle personalizzabili in quantità più che sufficiente, Ingombro, Scatto silenzioso, Piena compatibilità con Techart pro.

Contro: Copri contatto usb veramente ridicolo, Ergonomia al limite, Touch limitato, Crea dipendenza.

Opinione: Non dirò che provengo da Nikon perché non ho alcuna intenzione di uscire dal mondo reflex di cui ho un discreto corredo ben assortito e di qualità però accidenti, a questa fotocamera gli manca soltanto la parola. Non sono un videomaker quindi lato video non posso esprimermi e ci capisco molto poco mentre per la fotografia sento di poter affermare di trovarmi tra le mani uno strumento completo e maturo, faccio persino fatica a capire come possa essere migliorata ulteriormente una fotocamera così. Probabilmente il mirino elettronico è qualcosa su cui alzare l'asticella ma personalmente lo trovo sufficiente e funzionale. Dove sono rimasto particolarmente sbalordito ed è anche il motivo principale per cui ho deciso di prenderla, è l'uso in accoppiata con il Techart Pro che mi ha fatto rimettere in borsa vetri d'annata molto validi tra le cui caratteristiche risalta la compatezza che ne esalta la filosofia Mirrorless. Già mi vedo cliente di Voigtländer e grazie agli ausili di messa a fuoco ed allo stesso Techart prometto a questa piccoletta di non dargli nessun vetro oltre l'1.8 di luminosità. Se lo merita davvero lei, me lo merito finalmente io di non togliere secondi preziosi alla mente impegnata a comporre, come in realtà deve essere quando in mano hai una MACCHINA che ti mostra l'anteprima delle tue visioni e fa la MACCHINA nel migliore dei modi possibili cioè, occupandosi di tutto ciò che non è fotografia. In Sony avranno tuttavia pensato che una macchina così ben fatta doveva avere qualcosa per riportarla sulla terra ed a quel punto hanno pensato di trovare il gadget giusto per ricordare ai loro clienti la loro storia di produttori di elettrodomestici. Serviva qualcosa che ti facesse smadonnare spesso, diciamo ogni volta che la metti in carica o colleghi al PC ed allora è arrivato il TAPPO della porta usb. Con una staffa Arca Swiss montata sulla base diventa quasi impossibile inserire il cavetto. Queste le impressioni d'uso nel primo mese di utilizzo, nel caso aggiornerò la recensione.

inviato il 08 Giugno 2019

Pro: Tenuta alti iso eccezionale - Raffica - AF - Video 4K - Focus peaking - Scatto silenzioso ma proprio silenzioso :-)

Contro: Mirino sufficiente, schermo poco orientabile e poco touch, menu complessi

Opinione: La posseggo da circa 3 mesi. Dopo tanti anni passati con la 6d ho fatto questo passaggio non certo indolore. Tanti, tantissimi vantaggi ma con la Canon mi trovavo bene tanto che le sto tenendo entrambe. Che dire? Più o meno quello che si legge in rete nelle recensioni equilibrate lasciando stare i detrattori per partito preso ed i fanboy. La A7 III è una macchina eccezionale ma non è perfetta (non credo ne esistano). Ottimi gli alti iso ed il sistema AF (soprattutto con lenti prodotte per lei). Tante piccole cose la rendono completa e ne migliorano l'usabilità: focus peaking (veramente ottimo per scattare con il manual focus), zoom automatico che ti assiste quando metti a fuoco, ghiera per la correzione a volo dell'esposizione, tanti pulsanti personalizzabili, batteria di ottima durata e caricabile al volo con powerbank...... Un grande, grandissimo vantaggio, è quello di vedere in tempo reale come i parametri via via impostati incideranno sulla foto come ad esempio nelle lunghe esposizioni (non in bulb). I difetti sono quelli conosciuti: il mirino non è male ma non è paragonabile ad un pentaprisma, i menu sono troppo complessi e la traduzione in Italiano per alcune voci è ridicola, anzi il termine più azzeccato è “fantasiosa”, lo schermo si può orientare ma la comodità di un vero schermo orientabile è tutt'altra roba, in alcuni casi (sporadici) lo scatto silenzioso produce delle righe orizzontali nella foto e deforma le strutture verticali. Capitoli a parte per Is, parco obiettivi, AF ed uso di adattatori Comincio dallo stabilizzatore. Parere molto personale inficiato probabilmente dalla mia nulla esperienza con corpi stabilizzati. Discreto ma non di più. Ho sempre scattato con la 6d e lenti stabilizzate (tranne i grandangoli ma a 12 mm essere fuori dai tempi di sicurezza è difficile) e secondo me con 6d e 24 70 is f4 potevo spingermi di più che con A7 III e tamron 28-75. Parco obiettivi: Si muove rapidamente ed è in netta crescita ma alcune lenti sono indietro rispetto a Canon e quelle veramente buone costano veramente tanto. Attenzione la Canon non le regala, sono care anche lì, ma con la possibilità di prendere qualche buona lente a prezzo più accessibile. Alcune prove le ho potute fare altre le ho lette in rete e molte confermano quanto affermo. Il Canon 16 35 f4 è superiore (non in tutto ma in molti aspetti) al corrispettivo Sony. Stessa storia per i 70-200 f4 e per gli 85 (quelli accessibili a prezzi umani. AF: valido, validissimo. Scattate 3500 foto con tamron 28-75 in teatro durante saggi di danza ed avrà cannato in 4-5 foto. C'è però un però :-) : ci sono tante ma tante opzioni ed essere certi di usare quella più adatta ad ogni circostanza non è facile. Non è un difetto ma chi è abituato a ricomporre con il centrale (come unica opzione o quasi) può rimanere spiazzato. Uso di adattatori: esperienza personale limitata alle foto (in video non c'è il tracking quindi si perde il vero valore aggiunto della sony). Mc 11 e Canon 24 70 f4, 70-200 f4, 35 f2 Is, sigma 105 macro e 12 24 (entrambi non art), per tutti esperienza identica a quella vissuta per anni con la Canon. I tentennamenti che ogni tanto riscontro c'erano anche in accoppiata con la Canon. Spero di non avervi annoiato e di aver “aiutato” qualcuno.

inviato il 07 Giugno 2019

Pro: AF-C, batteria che su ML è finalmente degna di questo nome, tenuta alti iso, stabilizzatore, fullframe in un corpo contenuto

Contro: menu non immediato che richiede un po' di tempo per essere compreso, mirino oltraggioso, LCD scadente, file raw da lavorare pesantemente, sensore che si sporca anche senza cambiare ottica, costo delle ottiche sony maggiore rispetto alla concorrenza, mancanza timer in posa B

Opinione: Ho cambiato spesso fotocamera perchè in ognuna trovavo alcune cose che mi facevano storcere il naso (le esperienze migliori comunque con Canon e Fujifilm) e, spinto dall'entusiasmo di decine di possessori di questa macchina e dal problemi di F/B focus che ho riscontrato con ottiche Tamron su Nikon D750, mi sono deciso a tornare a ML nella speranza di abbandonare questa tipologia di problemi. Missione riuscita? Indubbiamente sì, ma ora i problemi sono altri. In primis, avendo avuto la X-T2 fuji, la prima cosa che ho notato è il mirino e l'lcd decisamente scadenti, che non consentono di lavorare bene sotto il sole. Non c'è contrasto con il punto di messa a fuoco e sotto il sole bisogna premere il pulsante di scatto a metà corsa per farlo colorare (solo verde) per capire dove è andato a finire. La sensazione è che si abbia in mano una macchina tecnologicamente eccelsa, ma non del tutto matura. Difatti nell'esperienza d'uso sono tante le cose che prima o poi, anche solo per qualche istante, ci lasceranno perplessi (come ad esempio durante una sessione notturna, scoprii che durante la posa B lo schermo resta nero senza nemmeno un timer ad indicare il tempo trascorso, con il bisogno quindi di ricorrere al cellulare per avere un timer esterno). I file raw a mio avviso hanno una resa piatta: i colori sono diversi dagli altri marchi, molto moderni nella resa (da questo punto di vista per me i file Canon restano i migliori), le informazioni vanno forte nelle ombre, decisamente meno nelle alte luci dove si presentano i limiti più evidenti. In generale, i file di partenza (Jpeg, RAW) non sono mai particolarmente soddisfacenti e bisogna metterci mano per bene in post per tirare fuori qualcosa di buono. L'af-s da quando la possiedo non lo uso più, perchè non è veloce e preciso come l'af-c. I tasti sul corpo sono ben disposti e con un grip aggiuntivo si migliora l'ergonomia. Le ottiche sony sono ben costruite, ma hanno prezzi molto più alti della concorrenza e questo rende quasi impossibile poter avere un corredo di ottiche 1.4 o 2.8, a meno di non avere grandi possibilità economiche. Da questo punto di vista ci si sente limitati e spesso bisogna virare sul mercato di ottiche usate e di terze parti (Sigma, Tamron, e samyang che sta facendo un buon lavoro). A chi leggerà questa recensione consiglio di provare la macchina prima di piombarsi su questo modello solo in virtù di quanto si legge online, con opinioni di entusiasti solo perchè hanno scelto il marchio X piuttosto che Y. Io mi sento di dare un voto di 8.5/10 alla A7 III, perchè nonostante ad alti iso e in af-c sia forse la migliore mirrorless sul mercato, ancora manca di qualcosa e non restituisce una user-experience per me pienamente soddisfacente. Una menzione positiva alla batteria, che dura davvero tanto e sembra inesauribile, agli ISO che sono uno stop sopra la D750, al corpo non molto pesante e a sony per aver stravolto il mercato delle macchine fotografiche mirrorless, portanto la concorrenza a dover rivedere i propri programmi. Per chi ancora ha dubbi io mi sento di dire che comunque sia, il futuro è mirrorless. Chi si appresta a fare un corredo ex-novo, ha oggi un'ampia scelta con Nikon, Canon, Fujifilm (user-experience bellissima, macchine e comparto ottico di livello con dimensioni contenute e prestazioni per tanti usi equiparabili) ecc., quindi passare a Sony per il mondo mirrorless oggi ha meno senso rispetto al passato. Considerato che su Nikon con un adattatore si possono mantenere le ottiche o adattarne tante altre a prezzi contenuti, deve far riflettere almeno in parte prima di scegliere Sony a priori.

Foto scattate con Sony A7 III

L'Albero Ribelle
The coal men of sunrise
di Julian Lops
San Rossore, Pisa
di Simonetti Andrea
Dentro la maschera della nebbia
A soft Portrait

La valle della Speranza

Podium

Rocca Calascio- La Fortezza
di Carlo Marchese

Santa Maria della Pietà (Rocca Calascio)

di Alexey

di Darkclown

West, Ponente

Coco.. Lucca comics 2018
di Simonetti Andrea

I viaggi della giovane “Gioconda”

Le valli del Verdicchio