Tokina AT-X Pro 12-24mm f/4 DX II : Caratteristiche e Opinioni

Tokina AT-X Pro 12-24mm f/4 DX II

Il Tokina AT-X Pro 12-24mm f/4 DX II è un obiettivo grandangolare per formato APS-C, prodotto dal 2010 al 2015 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 535 €; 32 utenti hanno dato un voto medio di 8.8 su 10.

Angolo di campo   100.4 - 61.9°  (equivalente a un 18-36mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/4

Tipo di zoom   Ghiera, interno
 Focus   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)

Acquista Tokina AT-X Pro 12-24mm f/4 DX II, cerca su Ebay.it
AutoElettrica101

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 179000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 17 Giugno 2019

Pro: Dimensioni, Peso, Costo, Qualità costruttiva e di resa in generale

Contro: Qualche flare; aberrazione cromatiche (con filtri)

Opinione: Ho preso questo obiettivo visto che il 12-28 della Tokina sembrava essere sparito dalla circolazione e che sarebbe stato rimesso in commercio a una cifra ben più alta. Soddisfatto del risultato (usato per feste, istantanee e street), non posso però dire che la nitidezza sia il top (abituato a standard del 50mm Nikon f/1.8G e del 70/300 Tamron), però la cosa si nota solo a ingrandimenti estremi; ho notato che i flare e soprattutto le aberrazioni, sono comparsi con l'uso della UV e del polarizzatore, perciò, provando senza, non ho riscontrato niente di significativo e quindi mi guardo bene dal riutilizzarli (soprattutto in combo). In generale, per la spesa sostenuta, non posso che ritenermi soddisfatto e lo consiglio a tutti quanti vogliono divertirisi con un buon grandangolo entry-level per appassionati senza volere per forza le super-prestazioni da migliaia di €.

inviato il 09 Aprile 2019

Pro: Nitidezza, poca distorsione e solidità

Contro: flare

Opinione: Questa lente 12-24 tokina è per me la lente perfetta per i viaggi. Oltre alla ottima nitidezza ha anche una solidità e una robustezza nella costruzione che dà sicurezza. Perfetta per paesaggi ma anche per foto di architettura in quanto presenta una bassissima distorsione dell'immagine. Sono molto molto soddisfatto di questa lente pronta per partire per un nuovo viaggio!

inviato il 12 Giugno 2017

Pro: Colori, nitidezza e distorsione molto bassa, costruzione

Contro: Flare come tutti i grandangolari spinti

Opinione: Ho preso da poco questa lente in sostituzione del precedente. L'ottica sembra reggere meglio i riflessi pur soffrendo di flare nel caso di forte luce obliqua ma mi sembra abbastanza normale per un simile grandangolo. Di positivo la costruzione e la resa dei colori, unita ad un buon contrasto generale. Sono soddisfatto del cambio, effettuato perché avevo bisogno di un'obiettivo motorizzato. Umberto

inviato il 22 Luglio 2016

Pro: Buona Nitidezza dai 12 ai 20mmAF efficienteBei colori e contrastiOttima costruzionePeso non eccessivo

Contro: Aberrrazioni cromatiche Perdita di nitidezza a 24mm (non esagerata ma c'è)Prestazioni inferiori al primo 12-24 Tokina

Opinione: Ottimo ultra grandangolare per APS-C, utilizzato su Canon 40D, 550D e 7D. Ottimo obiettivo per viaggi, street e l'ho utilizzato anche per un matrimonio. Nitidezza più che sufficiente agli angoli, ottima la nitidezza al centro. Soffre spesso di aberrazioni cromatica, risolvibili però in poco tempo in post produzione. Consigliato al prezzo a cui si trova usato, ma solo se sta sotto i 300 euro, al di sopra consigliato il 12-28 sempre Tokina.

inviato il 11 Dicembre 2015

Pro: Ottima nitidezza, costruzione, peso, assenza di distorsione

Contro: Flare e paraluce

Opinione: E' stato il mio primo grandangolo e la mia prima lente non Nikon per la mia D80. La qualità generale è fuori discussione, è un'ottima lente. Purtroppo il flare vale tutti i soldi di differenza con un Nikkor 12-24 o 10-24 (con cui l'ho sostituito). A 12mm il paraluce entra nella foto, cosa che non succede col nikkor 10-24 a 10mm ma almeno questo problema è risolvibile acquistando un nuovo paraluce. Davvero, se vi trovate (come nel mio caso) a dover scegliere tra un Tokina (seconda versione quindi con meno flare!!) a 300 euro (usato) o un nikkor a 400 euro o più (sempre usato) scegliete assolutamente il Nikkor. In caso contrario dovrete fare i tripli salti mortali per evitare il flare, fermo restando che per il resto la lente è di ottima qualità.

Foto scattate con Tokina AT-X Pro 12-24mm f/4 DX II

Laghetto di Fie'
Red carpet
Barche a riposo
di Angela Pirovano

Quella sera al castello di Frederiksborg
di Magù

Pronti per la partenza