Sony FE 50mm f/1.8 : Caratteristiche e Opinioni

Sony FE 50mm f/1.8

Il Sony FE 50mm f/1.8 è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2016. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 262 €;

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Sony. Il prezzo attuale del Sony FE 50mm f/1.8 per Sony E è 262 €

Focus   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)
 AF interno   No

Paraluce   Disponibile separatamente
Acquista Sony FE 50mm f/1.8 per Sony E, acquista su Amazon.it (262 €)

Sony FE 50mm f/1.8, cerca su Ebay.it
11 Luglio 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 195000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 30 Giugno 2020

Pro: Resa del colore, leggero, compatto, ottimo prezzo del nuovo

Contro: Autofocus in condizioni di scarsa luminosità

Opinione: Ho pensato molto se acquistare questo obiettivo, ma la scelta trai 50 mm a 1.8 non era molto ampia senza andare su lenti dal peso decisamente eccessivo. Ho montato quest'ottica su Sony A7R3 e devo dire che l'autofocus in condizioni di buona luce è rapido e preciso anche con l'eye focus, mentre effettivamente diventa lento in caso di condizioni di bassa luce anche se quando aggancia è comunque preciso. Invece la cosa che mi ha colpito molto è la resa cromatica, i colori a mio gusto sono magnifici! Nel complesso è un buon obiettivo dall'ottimo rapporto qualità/prezzo del nuovo.

inviato il 24 Aprile 2020

Pro: Ottimo rapporto qualità/prezzo

Contro: non tropicalizzato, autofocus rumoroso per il video e non ha messa a fuoco interna

Opinione: L'ho acquistato qualche mese fa, nuovo ad un prezzo promozionale assolutamente invitante (149 €, grazie al Black Friday). L'idea era di tenerlo per un po' di tempo, in attesa di sostituirlo col molto più costoso Sonnar 55. In realtà le prestazioni si sono rivelate superiori all'atteso e non penso più di cambiarlo. E' un'ottica di costruzione economica - ma a quel prezzo difficile pretendere di meglio - ed ha i limiti legati al tipo di autofocus ed alla mancanza di tropicalizzazione. Ma a parte questi aspetti, otticamente è molto meglio di quanto mi attendevo e di quanto avevo letto in varie recensioni in cui pare quasi un fondo di bottiglia. A me non risulta davvero! Anche l' AF, scaricando l'ultimo firmware della Sony A7 III, è adeguato alla maggior parte delle situazioni, tranne che per le foto d'azione, ed è molto preciso in quasi il 100% dei casi. La nitidezza è molto buona al centro fin dalle massime aperture. I bordi sono discreti a TA, buoni a f.2,8 e diventano ottimi da f.5,6. Ma questo si nota a monitor andando ad analizzare l'immagine ad alto ingrandimento. Nelle stampe inkject le differenze appaiono trascurabili, quando anche si riescano a notare (due stampe A4 con molti dettagli fini, una ad f.2 e l'altra ad f.8, appaiono più o meno identiche). Molto ben corrette anche le aberrazioni cromatiche. In definitiva una lente leggera, ottima per viaggi e ritratti ambientati e che fornisce foto di qualità praticamente indistinguibile rispetto ad ottiche di gran lunga più costose.

inviato il 02 Aprile 2020

Pro: Nitido, molto leggero ed economico

Contro: con un autofocus imbarazzante e costruzione molto "plasticosa"

Opinione: Per quel che costa non si può pretendere troppo... lo uso su A7 prima serie, anche se un autofocus simile non lo avevo ancora visto, il peggiore che abbia mai provato... molto lento e incerto, anche con l'ultimo firmware è lontano anni luce da lenti economiche di terze parti come samyang... rimane comunque molto nitido ed economico, peccato per l'autofocus, o sarebbe stato perfetto... mi sento comunque di consigliarlo a chiunque cerchi un buon obiettivo spendendo poco, utilizzandolo per ritratto il pessimo autofocus non impatta tanto.

inviato il 20 Gennaio 2020

Pro: Nitidezza , prezzo, resa colore, peso

Contro: Autofocus non velocissimo, ma in ritratto mai sbagliato una foto.

Opinione: Penso sia uno degli obiettivi piu' sottostimati . Lo trovo un vero best-buy. Leggero e perfetto per la l' alpha 7 III . Lo uso in studio a varie aperture e non ho trovato particolari problemi con 'autofocus. Non velocissimo come il 35, ma neanche da avere problemi particolari. .Mi piace tutto di questo obiettivo. La resa colore ed il dettaglio in primis .Ho completato il set 85-35-50 1.8 che mi da grosse soddisfazioni

inviato il 16 Dicembre 2019

Pro: Nitidezza tenuta controluce prezzo/prestazioni

Contro: AF lento

Opinione: E' il classico cinquantino molto nitido da f2.8 in poi, ma anche a f1.8 può dare belle immagini specialmente nei ritratti. Tiene molto bene i controluce e i colori sono belli. L'AF è lento su A7II ma non più del vecchio cinquantino Canon che ho avuto, anzi rispetto al Canon preferisco il Sony, mi sembra anche meglio costruito. Ah, costa poco, è bene averlo in borsa.

Foto scattate con Sony FE 50mm f/1.8

Noemi
Piccole donne crescono...
di Dadyorchidea

La nostra galassia nel pieno della sua maestosità
di Francesco Dall'Olmo

Giulia, project
Beatrice

Atelier
di Simonetti Andrea

Tramonto dalla terrazza del giardino degli aranci

Camilla B
di Alessio Palazzolo