Se vuoi, puoi anche abilitare o disabilitare specifici cookie tramite la pagina Preferenze Cookie.

Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 24-105mm f/4 L IS USMCanon EF 24-105mm f/4 L IS USM

Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM

Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM

Il Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2005 al 2016 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 728 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF.

Diaframma Max.   f/4

Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 212000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 15 Giugno 2021

Pro: Nitido, ottimo range di focali, stabilizzato, AF veloce, tropicalizzato

Contro: nessuno

Opinione: Sinceramente l'ho sempre preferito al 24-70 per via del maggior range di focali coperto e per via dello stabilizzatore. Mai sostituito con le versioni più recenti, mi ha sempre soddisfatto, ha degli ottimi colori, un ottimo bokeh e un'ottima nitidezza anche a tutta apertura. Mi chiedo come sia possibile che come punteggio sia sceso così tanto, secondo me molte persone non si rendono conto di ciò che hanno tra le mani, questa è un'ottica sicuramente datata, ma non ha nulla a che vedere con quelle standard vendute insieme alle aps-c entry level, è un ottimo compagno di avventure che non vi deluderà di sicuro! Lo uso con grande soddisfazione anche su 5DSr, i file che restituisce sono sempre molto belli, privi di aberrazioni e molto nitidi, ma la cosa che mi piace sempre sono i colori.. ho anche il 16-35 f/4, ma questa per paesaggio la preferisco sempre.

inviato il 12 Giugno 2021

Pro: Robusto, tropicalizzato, affidabile, resa di buona qualità, Serie L F4 a tutte le focali, autofocus

Contro: Per quello che costa, nessun difetto.

Opinione: Unico obiettivo che tengo sempre attaccato alla macchina, perche' e' un tuttofare affidabile. Con questa lente ho fatto reportage, cerimonie, eventi, street, viaggi, ritratti, e non mi ha mai dato problemi. Non posso definirlo un obiettivo dalla qualità eccellente, ma dalla buona qualità in tutte le situazioni. Lenti serie L, autofocus abbastanza preciso e rapido, tropicalizzato, robusto, pesa il giusto e montato sulla 5D diventa ben bilanciato, ha una buona ergonomia. Lo definisco eccellente, perchè non eccelle in nulla, ma si comporta bene in tutte le situazioni. Aberra un po a 24mm, ma non lo trovo un difetto. E' il mio compagno ideale perchè è come me...non cerco poche foto eccellenti, ma molte buone.

inviato il 25 Aprile 2021

Pro: Comodità d'uso con copertura delle focali di comune utilizzo, buona stabilizzazione

Contro: Nitidezza non al top a TA, meglio chiuso a 5,6, non luminoso

Opinione: Acquistato assieme alla D5II come parte del kit. All'inizio ero perplesso per la scarsa luminosità. Nel tempo mi sono ricreduto e considero questo un obiettivo essenziale sia come obiettivo unico quando faccio street photography, ma molto comodo anche nei rari matrimoni che ho fatto. Non è perfetto, ma sicuramente rappresenta un buon compromesso.

inviato il 11 Aprile 2021

Pro: Robusto, tropicalizzato, bei colori, MAF veloce e silenziosa, usato ormai è alla portata di tutti

Contro: Distorsione pronunciata a 24mm, vignettatura, aberrazioni cromatiche a tutte le focali

Opinione: Un classicone di casa Canon, penso sia tra gli obiettivi più venduti nella storia della casa bianco rossa. L'ho usato per cinque anni, prima su APSC e poi su FF, portandolo con me in un'infinità di viaggi ed escursioni sia in Italia che all'estero. Robustezza ed affidabilità ne fanno una lente da viaggio perfetta in termini di versatilità sulle focali, meno se si cerca la qualità ottica che qui non è particolarmente elevata nonostante offra una resa cromatica davvero buona. Soffre infatti di distorsione pronunciata, specialmente a 24mm, risolvibile tranquillamente in post ma lo stesso non si può dire dell'aberrazione cromatica. Rapportato agli zoom tuttofare odierni è ormai un dinosauro, ma con la dismissione di molti corredi reflex lo si può portare a casa a prezzi abbordabilissimi, ideale per chi si approccia alla fotografia con un budget ridotto.

inviato il 06 Marzo 2021

Pro: range di focali, robusto, molto nitido, regge bene controluce, costruzione ottima, nel 2021 si trova a prezzi buonissimi. stabilizzatore molto buono

Contro: peso eccessivo, ingombrante, distorsione a tutte le focali, sfocato così così, sunstar brutte

Opinione: una delle ottiche moderne penso più diffuse. copre praticamente il 90% delle focali più usate. un vero tutto fare. robusto e ben costruito, anzi troppo robusto e troppo pensate. la deformazione si corregge facilmente in pp e quindi non lo trovo un problema rilevante. se non pesasse così tanto sarebbe praticamente l'unica ottica che userei. nel 2021 si trova usata a prezzi molto buoni. io l'ho preferito al cugino 24-70f4. ho preferito le focali in più della nitidezza in più e non sono per nulla pentito anzi! lo raccomando fortemente anche perchè in canon non ci sono alternative nei tuttofare. non esiste un 28-300 vr come in nikon quindi o questo 24-105 o la versione cheap 25-105 f3.5-5.6 oppure l'ultima versione mk2 del 24-105 che però costa parecchio. in controluce tiene bene, ma le sunstar praticamente non esistono e sono molto brutte. da usare in controluce io ho preferito il 28-135 IS ottica che prima o poi mi ricomprerò.

Foto scattate con Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM

Tramonto sul Serengeti, 008259
40 commenti, 22066 visite
Sentinella del Tempo
di Donna
Indiana dagli occhi azzurri....
di Alessandro Bergamini

Castelluccio island 2
di Alfredo Pastorino
L'ultima luce
di Sergio Levorato
Alba sulla prima neve al Locatelli
di Diamante_P

Rain On Liberty
di Tokino
La malinconia di una mattina d'inverno.
di Carlo Bassi
Laghi di Fusine