Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 24-105mm f/4 L IS USMCanon EF 24-105mm f/4 L IS USM

Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM

Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM

Il Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2005 al 2016 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 728 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF.

Diaframma Max.   f/4

Paraluce   In dotazione, modello Canon EW-83H | acquista
Acquista Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM, cerca su Ebay.it
AutoElettrica101

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 208000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 25 Aprile 2021

Pro: Comodità d'uso con copertura delle focali di comune utilizzo, buona stabilizzazione

Contro: Nitidezza non al top a TA, meglio chiuso a 5,6, non luminoso

Opinione: Acquistato assieme alla D5II come parte del kit. All'inizio ero perplesso per la scarsa luminosità. Nel tempo mi sono ricreduto e considero questo un obiettivo essenziale sia come obiettivo unico quando faccio street photography, ma molto comodo anche nei rari matrimoni che ho fatto. Non è perfetto, ma sicuramente rappresenta un buon compromesso.

inviato il 11 Aprile 2021

Pro: Robusto, tropicalizzato, bei colori, MAF veloce e silenziosa, usato ormai è alla portata di tutti

Contro: Distorsione pronunciata a 24mm, vignettatura, aberrazioni cromatiche a tutte le focali

Opinione: Un classicone di casa Canon, penso sia tra gli obiettivi più venduti nella storia della casa bianco rossa. L'ho usato per cinque anni, prima su APSC e poi su FF, portandolo con me in un'infinità di viaggi ed escursioni sia in Italia che all'estero. Robustezza ed affidabilità ne fanno una lente da viaggio perfetta in termini di versatilità sulle focali, meno se si cerca la qualità ottica che qui non è particolarmente elevata nonostante offra una resa cromatica davvero buona. Soffre infatti di distorsione pronunciata, specialmente a 24mm, risolvibile tranquillamente in post ma lo stesso non si può dire dell'aberrazione cromatica. Rapportato agli zoom tuttofare odierni è ormai un dinosauro, ma con la dismissione di molti corredi reflex lo si può portare a casa a prezzi abbordabilissimi, ideale per chi si approccia alla fotografia con un budget ridotto.

inviato il 06 Marzo 2021

Pro: range di focali, robusto, molto nitido, regge bene controluce, costruzione ottima, nel 2021 si trova a prezzi buonissimi. stabilizzatore molto buono

Contro: peso eccessivo, ingombrante, distorsione a tutte le focali, sfocato così così, sunstar brutte

Opinione: una delle ottiche moderne penso più diffuse. copre praticamente il 90% delle focali più usate. un vero tutto fare. robusto e ben costruito, anzi troppo robusto e troppo pensate. la deformazione si corregge facilmente in pp e quindi non lo trovo un problema rilevante. se non pesasse così tanto sarebbe praticamente l'unica ottica che userei. nel 2021 si trova usata a prezzi molto buoni. io l'ho preferito al cugino 24-70f4. ho preferito le focali in più della nitidezza in più e non sono per nulla pentito anzi! lo raccomando fortemente anche perchè in canon non ci sono alternative nei tuttofare. non esiste un 28-300 vr come in nikon quindi o questo 24-105 o la versione cheap 25-105 f3.5-5.6 oppure l'ultima versione mk2 del 24-105 che però costa parecchio. in controluce tiene bene, ma le sunstar praticamente non esistono e sono molto brutte. da usare in controluce io ho preferito il 28-135 IS ottica che prima o poi mi ricomprerò.

inviato il 22 Febbraio 2021

Pro: Tuttofare, affidabile, robusto, tropicalizzato, stabilizzato, prezzo usato irrisorio, ben bilanciato montato sulla 5D III

Contro: Nessuno

Opinione: Il mio obiettivo preferito, tanto da averne comprato uno di riserva perche' uso solo questo al 90%. Faccio il fotoreporter, ma non sono uno di quei fotografi da da scatti a raffica, al contrario sono un cecchino da scatto singolo, dunque necessito di un obiettivo affidabile perche' non ho seconde possibilita' e devo muovermi nel giro di pochi istanti. Le distorsioni le trovo piacevoli e non le correggo in post-produzione. Se si fa una fotografia scenografica da elaborare in post-produzione, certamente questo non e' l'obiettivo adatto. Se invece si fa un tipo di fotografia, come la mia, scattando in jpeg (conservo non so perchè i raw nella seconda scheda, ma poi li cestino) e limitando la PP in cose strettamente necessarie, come regolare leggermente e solo serve, luci, ombre e tonalita', allora e' perfetto. Scuro? personalmente lo trovo luminoso il giusto, sia di giorno che di sera, per altro non amo gli sfondi sfocati, dunque le aperture esagerate non mi interessano, anzi lavoro molto a diaframma intermedio e spesso tendo a chiuderlo, ma le foto non mi pare vengano scure. Non mi vengono super luminose luminose, ma è proprio quello che voglio. In poche parole si tratta di un obiettivo ben costruito e onesto, nel senso che racconta la verita', che fa il suo dovere in maniera affidabile, dunque, in linea con la filosofia Canon.

inviato il 26 Gennaio 2021

Pro: versatilità, stabilizzazione

Contro: leggermente buio e nonostante ciò un po' corto

Opinione: Usato da quasi dieci anni, in eventi sportivi o pubblici in senso lato. Non ne ero entusiasta, ma dopo averlo portato al canon camera service di Roma quasi sei anni fa mi sono dovuto ricredere. Evidentemente aveva problemi di incisione, front o back focus, disallineamenti. Insomma, lì ho imparato che se non vedo bene una foto devo spendere quelle poche decine di euro sull'obiettivo e dargli una seconda possibilità. Data la diffusione nell'usato di questa lente, è un passaggio obbligato. Dunque è piuttosto incisa, a TA, dando però anche una certa aura, per esempio alle foto di monumenti (https://www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3411135). Stabilizzazione nella norma, a 105 non offre granché bokeh, per via dell'apertura limitata. L'obiettivo si estende al variare della lunghezza focale dando motivata preoccupazione per la polvere che si rischia di imbarcare. Nelle foto a ciclisti in gara stradale o offroad l'ho usato a lungo nel primo passaggio, quello dove ancora sono raggruppati, scoprendo negli ultimi tempi la maggiore versatilità del 28-135 che dà la possibilità di un maggior numero di soggetti colti, pur avendo una stabilizzazione inferiore e risultando a volte più buio (parliamo cmq di outdoor). Nel complesso è un obiettivo da lavoro, non ha molto senso portarlo in giro per passione, meglio uno o due fissi o il 24-70 anche non stabilizzato. Le ghiere tendono a ingrigirsi con il passare del tempo.

Foto scattate con Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM

di Giani Scarpa

Tramonto sul Serengeti, 008259
Sentinella del Tempo
di Donna
Indiana dagli occhi azzurri....
di Alessandro Bergamini

Il mondo a righe
di Norman Tacchi

L'ultima luce
di Sergio Levorato
Alba sulla prima neve al Locatelli
di Diamante_P

Rain On Liberty
di Tokino
La malinconia di una mattina d'inverno.
di Carlo Bassi
Laghi di Fusine