Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 24-105mm f/4 L IS USMCanon EF 24-105mm f/4 L IS USM

Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM

Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM

Il Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2005 al 2016 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 728 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF.

Diaframma Max.   f/4

Messa a fuoco   Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM)
 Messa a fuoco interna   Si

Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 224000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 23 Settembre 2022

Pro: Costruzione, autofocus da guerra, stabilizzazione buona, colori e resa, grande versatilità, prezzo ormai nell'usato.

Contro: nitidezza non proprio al top ma accettabile, limitato per l'apertura.

Opinione: Un classico di casa Canon, un obiettivo spesso venduto in kit dalla prima 5D alla 5D Mark III, che ha soddisfatto tantissimi fotografi in tutto il mondo, provato per un mese, bellissima costruzione, praticamente completa in tutto nonostante i suoi vent'anni di età, compatto e con un peso molto ben bilanciato anche quando si estende al massimo, ottima stabilizzazione se pur di prima generazione, autofocus precisissimo e veloce, che anche al buio sa agire molto bene, colori e sfumature vivaci, soprattutto nei paesaggi a 24mm, probabilmente il suo successore in termini di nitidezza e resa globale avrà una grande marcia in più, ma per quello che costa attualmente nell'usato se si vuole un tuttofare stabilizzato con 350 o al massimo 400 euro si può portare a casa una lente praticamente ancora leggendaria, consigliatissimo.

inviato il 20 Giugno 2022

Pro: Uso, qualità, af, comodità, costruzione e peso.

Contro: Un pochino morbido a tutta apertura rispetto ai 24-70 canon.

Opinione: Secondo me è una buonissima lente, vedo molte recensioni negative ma se lo prendiamo per quello che è nato, non ci si può lamentare. Ha un'escursione focale che va dal grandangolo al tele, un buon diaframma, una qualità costruttiva buona, la resa in termini di qualità non è ai livelli dei serie L superiori ma cmq buona, in più ha uno stabilizzatore che non è eccezionale ma cmq aiuta...senza dimenticare pesi ed ingombri sicuramente migliori dei 24-70 2.8. Io ne sono un felice possessore, lo uso principalmente per i servizi fotogiornalistici ed è di una comodità straordinaria...un corpo, una lente, un flash alla cinta (se serve) e un piccolo fisso in tasca (nel caso servisse) e sono tranquillo. Per quanto riguarda la qualità della resa, sarò stato fortunato io ma non mi posso di certo lamentare...e quando mi serve il top lo lascio a casa e uso il 24-70 2.8. Consigliatissimo!

inviato il 27 Aprile 2022

Pro: Costruzione, AF, stabilizzazione, tropicalizzazione, ghiera zoom e messa a fuoco

Contro: peso, nitidezza

Opinione: Mi sarei aspettato più nitidezza da un serie L Canon. Tuttavia è stata l'ottica tuttofare per eccellenza che mi ha accompagnato, ad oggi, durante la mia carriera da fotografo. Lo consiglierei... da non comprarlo a più di 550euro. Il peso, nonostante l'abbia inserito fra i "contro", di fatto, avendolo utilizzato con corpi macchina muniti di battery grip, non è mai stato un problema effettivo. Ancora oggi, nel 2022, per concludere, la reputo una macchina molto valida, capace di sfornare file di qualità. A parer mio, utilizzabile fino a 3200 ISO.

inviato il 10 Novembre 2021

Pro: Nitidezza generale, costruzione, AF, IS

Contro: Un po' scomoda la posizione della ghiera della zoommata

Opinione: Il mio primo Serie L a corredo. Un tuttofare meraviglioso con il quale ho appreso i primi rudimenti della composizione. Quanti scatti e quanti ricordi legati a questa lente. Molto robusto, IS efficace ma un po' rumoroso. Ottimo l' f/4 su tutte le focali. Ormai è una lente "vecchia" che si trova a pochi euro nel mercato dell'usato. Lo consiglio veramente di cuore a chi vuole avventurarsi nel mondo fotografico acquistando a somme modeste un ottimo obiettivo tuttofare con il quale divertirsi e togliersi anche delle soddisfazioni. Addio amico mio e grazie di tutto, me ne separo con tristezza ma mi dispiaceva tenerlo "buttato" nel cassetto per inutilizzo.

inviato il 15 Ottobre 2021

Pro: Nitido, buona escursione focale, stabilizzazione, AF veloce e silenziosa, f. 4 a tutte le focali, prezzo da usato

Contro: Peso

Opinione: Preso usato a buon prezzo (350 euro in condizioni pari al nuovo) mi ha sorpreso per la velocità dell'AF e per la silenziosità. Robusto e, perciò anche relativamente pesante, ha il suo punto di forza, secondo me, nell'AF veloce e silenzioso, oltre che nell'escursione focale che soddisfa la maggior parte delle esigenze con una qualità ottica vicinissima alle corrispondenti ottiche fisse. Abbastanza luminoso per essere un f.4, da il meglio di se tra f. 5,6 e f. 11/f. 16, ma anche a TA si difende bene, sopratutto alle focali comprese tra 80mm e 105 mm. Ho riscontrato delle differenze di resa qualitativa tra sensori FF (Canon 6D) e APS-C (Canon 100D e Canon 200D). Mi spiego meglio: ho riscontrato una resa migliore sui piccoli sensori APS-C, specialmente sulla 200D, rispetto a quella del sensore FF della 6D, forse per il fattore di crop che va a privilegiare l'area centrale delle lenti. Comunque colori, microcontrasto e nitidezza sono a buon livello con tutte queste fotocamere. Non ho riscontrato, finora, alcun difetto permanente come aberrazioni, distorsioni, flare, ecc. che pure possono comparire in certe situazioni a 24 mm. a TA e che non possano essere corrette in PP. L'AF è veloce, quasi fulmineo (specialmente con la 200D) e silenziosissimo. L'ho utilizzato anche su Sony A7 con l'adattatore Sigma MC11, ed anche in questo caso si è dimostrato all'altezza della situazione: ottima resa senza perdita di funzionalità. L'unico vero difetto può essere considerato il peso, che però va a bilanciare corpi come la 6D o la 5D. Ottimo come tuttofare per andare "leggeri" e portare a casa scatti di buona qualità. Consigliato a patto di non acquistarlo (solo usato) oltre i 350/370 euro.

Foto scattate con Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM

di Giani Scarpa
Sentinella del Tempo
Tramonto sul Serengeti, 008259
di Juza
Indiana dagli occhi azzurri....
di Alessandro Bergamini

Castelluccio island 2
di Alfredo Pastorino
L'ultima luce
di Sergio Levorato
Alba sulla prima neve al Locatelli
di Diamante_P

Rain On Liberty
di Tokino
La malinconia di una mattina d'inverno.
di Carlo Bassi
Wave