Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 24-105mm f/4 L IS USMCanon EF 24-105mm f/4 L IS USM

Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM

Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM

Il Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2005 al 2016 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 728 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF.

Diaframma Max.   f/4

Paraluce   In dotazione, modello Canon EW-83H | acquista
Acquista Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM, cerca su Ebay.it
Advertisement

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 202000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 20 Dicembre 2019

Pro: Costruzione, robustezza, prezzo dell'usato, tropicalizzazione, buon tuttofare

Contro: Distorsione agli angoli ad f4, aberrazioni cromatiche, visgnettatura

Opinione: Si vede che è un obiettivo di concezione vecchia, ben costruito e solido, anche se mi è entrata un po di polvere sotto la lente. Di contro però ad f4 gli angoli sono distorti e poco nitidi, se si fotografa in controluce si presentano numerose aberrazioni cromatiche sulle linee dell'immagini molto contrastanti, tendenti al viola, spesso correggibili in post, ma non totalmente. La stabilizzazione è discreta, ma non mi ci fiderei moltissimo. Inoltre se si punta verso il basso il barilotto si allunga. In conclusione è un buon obiettivo tuttofare che vale la pena di inserire nello zaino se non si ha voglia di portare tanto peso, perchè si riesce a fare un po di tutto, dal paesaggio al ritratto, non eccellendo in nulla però. E' un entry level dei serie L

inviato il 17 Agosto 2019

Pro: Nitidezza fantastica, f.4 costante, costruzione degna di serie L, ottima resa cromatica, AC inesistenti, AF silenziosissimo, prezzo dell'usato

Contro: allungamento del barilotto

Opinione: Leggo alle volte alcune recensioni che mi lasciano basito,forse sono stato fortunato io nell'acquisto, ma per 400 euro sul mercato dell'usato mi sono portato a casa una lente che mi sta regalando emozioni e che mi sta facendo appassionare sempre più alla fotografia. Lo utilizzo senza problemi su M50. Le immagini hanno una nitidezza che non avevo mai visto, (mi chiedo se sia possibile che il 24-70 sia davvero migliore, e soprattutto come) resa cromatica ottima e aberrazioni inesistenti. Tropicalizzato quindi lo si usa senza alcun timore, è stabilizzato egregiamente (ho scattato a mano libera fino a 1/4 di giorno senza micromosso), il rumore della messa a fuoco è quasi inesistente (nei video non si sente proprio). Che dire.. è il tuttofare che ho sempre voluto e sempre cercato, non credo se ne andrà mai dal mio corredo. UNICO neo fastidioso, l'allungamento del barilotto inclinando l'obiettivo. Senza filtro ne paraluce a me non avviene, ma già con un UV purtroppo accade. peccato. Ma non basterà a farmi cambiare opinione. Testato anche con speedbooster su M50, che diventa quasi 24-105mm effettiv8 e f.2.8 costante, la versitilità raddoppia e la qualità immagine e nitidezza rimangono comunque molto buone

inviato il 25 Giugno 2019

Pro: Nitidezza, serie L, stabilizzato, USM, ottima escursione focale, f/4 costante, paraluce incluso, ottimo cromatismo, versatile, tuttofare, tropicalizzato.

Contro: Quando punta in basso purtroppo si allunga, leggera vignettatura a 24mm, zoomata esterna e non interna all'ottica.

Opinione: È il mio obiettivo tuttofare che prediligo tanto che, a volte, dimentico di avere il 70-200. Che dire? È un'ottica che mi permette di riprendere egregiamente qualsiasi situazione fotografica e ne vado particolarmente fiero, nonostante abbia diversi annetti sulle spalle essendo in commercio dal 2005. Una cosa che non si può vedere e che purtroppo ha, è l'allungarsi dell'ottica quando la stessa punta verso il basso. Altra cosa che ritengo negativa (e volendo pure poco professionale da vedere), è la zoomata: se da 24mm vado a 105mm, la zoomata avviene esterna e visibile. Nel complesso un buon obiettivo del quale non posso lamentarmi: nitido, bellezza cromatica, versatile e tuttofare.

inviato il 24 Maggio 2019

Pro: Ottima nitidezza; ottima correzione delle distorsioni; aberrazione cromatica contenuta; estrema versatilità; tropicalizzazione; AF molto veloce.

Contro: Leggera vignettatura visibile agli angoli; peso e ingombro; quando è inclinato verso il basso, lo zoom tende ad allungarsi verso i 105 mm... si può rimediare col classico metodo dell'elastico.

Opinione: Possiedo questo zoom dal 2012 e lo porto sempre con me per la sua estrema versatilità, abbinato alla mia EOS 5D Mk II. Posso lasciare a casa gli altri obiettivi, ma questo mi segue sempre. Ottima l'escursione focale: garantisce un interessantissimo angolo di campo a 24 mm, mentre fino a 105 mm riesce a coprire la maggior parte delle situazioni fotografiche. Un po' ingombrante e pesante, tuttavia dà una bella impressione di robustezza e solidità. Le ghiere sono molto fluide e scorrono in maniera regolare. Lo stabilizzatore è sufficiente. Obiettivo utile nel close up in quanto la minima distanza tra lente frontale e soggetto può scendere a circa 25 cm (45 cm dal sensore), ma il bokeh lascia a desiderare (si tratta pur sempre di uno zoom). Alla minima distanza si ottiene un rapporto di riproduzione di circa 1:4. Occorre fare attenzione nelle fotografie in controluce, in quanto potrebbero formarsi fastidiosi riflessi interni. Trattandosi della serie L ci si dovrebbe aspettare di più, ma nel complesso si tratta di un ottimo obiettivo, tuttofare, soddisfacente. Le aberrazioni sono facilmente correggibili con i software di post produzione più diffusi (io uso Lightroom).

inviato il 20 Gennaio 2019

Pro: è un serie L, quindi costruzione e tropicalizzazione

Contro: Peso e ingombri, qualità non da serie L e stabilizzatore poco efficiente e rumoroso

Opinione: Come la 5D II anche qui sono stato deluso molto. Leggi le recensioni e tutti ne parlano bene, il problema è che da un serie L mi aspetto qualità, cosa che qui non ho trovato. è l'entry level dei serie L, con i quali condivide le caratteristiche fisiche come l' f4 costante, la tropicalizzazione e una buona costruzione, stop. Le immagini che tira fuori sono spente, poco nitide, smorte... Niente a che vedere con il 70-200 f4 che possiedo. Un obiettivo serie L tuttofare mi aspetto sia almeno "buono" nel fare tutto, invece è buono giusto per fare le foto in vacanza o in famiglia e a questo punto non vedo il motivo di portarsi dietro un bestione del genere, meglio orientarsi verso altro. Il concetto di tuttofare ,a mio avviso, stona col concetto di reflex, sia in ambito professionale ma anche amatoriale, e questa lente ne è la dimostrazione. Bocciato

Foto scattate con Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM

di Giani Scarpa
Tramonto sul Serengeti, 008259
Sentinella del Tempo
di Donna
Indiana dagli occhi azzurri....
di Alessandro Bergamini

Viva sant'Agata!
di Ulysseita
Castelluccio island 2
di Alfredo Pastorino
87 commenti, 20553 visite  [editors pick]
L'ultima luce
di Sergio Levorato
Alba sulla prima neve al Locatelli
di Diamante_P

Rain On Liberty
di Tokino
La malinconia di una mattina d'inverno.
di Carlo Bassi
Laghi di Fusine