Se vuoi, puoi anche abilitare o disabilitare specifici cookie tramite la pagina Preferenze Cookie.

Fujifilm XF 10-24mm f/4 R OIS : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm XF 10-24mm f/4 R OIS

Il Fujifilm XF 10-24mm f/4 R OIS è un obiettivo grandangolare per formato APS-C, prodotto dal 2014 al 2020 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 999 €;

Fujifilm X-mount: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Fuji. Il prezzo attuale del Fujifilm XF 10-24mm f/4 R OIS per Fuji X è 999 €

Angolo di campo   110.4 - 61.9°  (equivalente a un 15-36mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/4

Tipo di zoom   Ghiera, interno
 Focus   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)

Fujifilm XF 10-24mm f/4 R OIS per FujiFilm X, acquista su Amazon.it (999 €) Amazon

Fujifilm XF 10-24mm f/4 R OIS, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 215000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 27 Giugno 2021

Pro: Resa cromatica, tenuta ac, nitidezza, colori, costruzione, peso e dimensioni

Contro: Linee cadenti

Opinione: Ho avuto modo di provare questa ottica per qualche giorno, bella in tutto oi quasi... Sarebbe stata da considerare la migliore ottica apsc nel suo genere, ben costruita, buoni colori, nitida da 10 a 24 già da f4, rifrazione nemmeno tanta fastidiosa sul 26mpx fino a f8, ma nemmeno esagerata ad f11.. insomma tutto perfetto tranne che tende a risentire molto delle linee verticali soprattutto tra 10 e 18mm e a memoria molto più rispetto ad altri lenti di ugual segmento da me possedute su Nikon, insomma gestire le linee su questa lente è un po' difficoltoso, insomma ok per paesaggio, meno nell'uso per street o per eventi a mio avviso, magari solo questione di abitudine.

inviato il 09 Marzo 2021

Pro: Qualità costruttiva, qualità di immagine, dimensioni

Contro: Assenza WR, distorsione ai bordi a 10mm

Opinione: Dopo un anno di utilizzo posso senza dubbio affermare che il 10-24 è una delle mie lenti Fuji preferite. Lente versatile e potenzialmente adatta a mille usi, consente di spaziare con la composizione e di godersi a pieno la qualità ottica e costruttiva, che vi regalerà sicuramente belle soddisfazioni. Bene anche l'AF. Come pecche rilevo l'assenza della tropicalizzazione (ora introdotta nella nuova versione WR di questa lente) e la distorsione ai bordi che si fa sentire sprattutto alla minima focale e che va inevitabilmente gestita in fase di composizione dell'immagine.

inviato il 19 Gennaio 2021

Pro: Qualità d'immagine, focale, compattezza.

Contro: Mancanza tropicalizzazione.

Opinione: Fantastica, la mia lente preferita senza alcun dubbio. Per uno che fa paesaggio è la lente definitiva. La focale a 10mm è straordinaria e anche lo zoom fino a 24mm ti permette di spaziare molto nella composizione. Certo l'f4 non va benissimo per via lattea e stelle, per le quali uso il Samyang 12mm, però il diaframma che si usa 9 volte su 10 è da f11 a chiudere. Per la focale che è, è anche decisamente portatile e leggero, l'unico problema è il fatto che non sia tropicalizzata, per quello c'è la Mark II.

inviato il 07 Dicembre 2020

Pro: Peso, costruzione, stabilizzazione, paraluce a scomparsa, focali utilissime (almeno per me), eccellente nitidezza da 5.6 in poi, messa a fuoco manuale molto piacevole e precisa. Con il sensore APS-C della XT20 comunque discretamente luminoso.

Contro: Come già segnalato da qualcun altro, col 10-24 montato sulla XT20 il Flash è pressoché inutilizzabile; Bokeh modesto, flare spesso presente se il sole entra nell'inquadratura. Forse in JPG raffredda un pò i colori (se a confronto con gli 1.4 che restituiscono tonalità più calde) ma non se sono sicuro. Da 12' a 10' distorsione a barile terribile, praticamente inutilizzabile in interni, ma forse sono le leggi dell'ottica e non è colpa dell'obiettivo.

Opinione: L'ho preso 6 mesi fa, usato in perfette condizioni pagato ben meno di 500, e ne sono molto contento. Tra i miei 3 obiettivi Fuji è quello che uso di più. Amo la paesaggistica e nel mio Comune (Gorizia) i bei panorami non mancano, cosa importante in questi tempi di zona arancione. A poche centinaia di metri c'è la Slovenia che è nel paesaggio alpino uno dei più bei posti d'Europa (ora non ci si può andare...ma il Covid finirà). Quando esco x foto mi porto questo 10-24/f4 ed il meraviglioso 35/f1.4. Ho tenuto il 23/f1.4. per il suo magnifico bookeh ma da quando ho il 10-24 (che a massima focale è quasi uguale e pesa poco più) lo uso poco, con gli altri due ho tutto quello che mi serve. La qualità d'immagine del 10-24mm f4 non è forse quella degli f/1.4 (o meglio il 23mm ed il 35mm gli altri non li conosco) ma il piccolo gap è ampiamente compensato dalla versatilità. I colori mi paiono un pelino più freddi ed ovviamente il confronto sul Bookeh non regge (ma ad f4 a 24mm c'è anche quello, non molto profondo ma di buona qualità, vedi mie foto qui sotto). In zona centrale da 5.6 in su è appena più nitido del 18-55 f2.8, basta fare un confronto della stessa inquadratura e si vede subito, ed anche (qui la differenza si vede di più) del 14 f2.8 che ho avuto modo di provare. Volevo il 14 fisso x motivi di peso ed ingombro, ma dopo qualche confronto mi sono tenuto lo zoom 10-24, che è il miglior compromesso possibile (Fuji APS-C) tra focali, qualità d'immagine, luminosità, peso e costo. Forse preferirei un 12-35 (chissà se esiste o ne faranno uno...) perché da 12' a 10' ha una distorsione a barile veramente fastidiosa. Ho provato (su gentile consiglio di voi Juzisti) un paio di tools gratuiti come Raw Therapee e Capture della Fuji ma niente da fare: per correggere il barilotto credo serva Photoshop, cioè pagare.

inviato il 11 Settembre 2020

Pro: Costruzione, ingombro, focale

Contro: Mancanza WR

Opinione: Zoom grandangolare di qualità, compatto e nitido. non ho riscontrato la mancanza di nitidezza che alcuni lamentano.Purtroppo dopo qualche mese di utilizzo era già presente polvere tra le lenti, cosa che non sopporto, sopratutto se visibile negli scatti sopra a f8. Venduto per inutilizzo, a 10mm è troppo estremo per il mio tipo di fotografia e alle altre focali ero già coperto.

Foto scattate con Fujifilm XF 10-24mm f/4 R OIS

Run away