Fujifilm XF 10-24mm f/4 R OIS : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm XF 10-24mm f/4 R OIS

Il Fujifilm XF 10-24mm f/4 R OIS è un obiettivo grandangolare per formato APS-C, prodotto dal 2014 al 2020 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 814 €;

Fujifilm X-mount: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Fuji.

Angolo di campo   110.4 - 61.9°  (equivalente a un 15-36mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/4

Tipo di zoom   Ghiera, interno
 Messa a fuoco   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)

Fujifilm XF 10-24mm f/4 R OIS, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 13 Ottobre 2023

Pro: Escursione focali, nitidezza generale, colori

Contro: Peso per la logica del sistema, linee cadenti, nitidezza ai bordi, flare

Opinione: Premetto che dopo 3 anni di utilizzo confermo quanto detto da molti: è un ottica grande amore grande odio, frustrante sotto molti punti di vista visto l'uso per il quale è nata e dedicata ovvero la pura paesaggistica. Probabilmente sono incappato in uno dei tanti (troppi visto quello che si fa pagare!!!) esemplari "sfortunati" dato che la perdita di nitidezza ai bordi -a tutti i diaframmi- spesso è veramente fastidiosa. Non ho grandi capacità di post produzione quindi per me irrisolvibile il problema del flare....In particolare, e si trova riscontro ovunque in rete, nella porzione centrale dell'immagine si crea una strana aberrazione cromatica circolare a complemento del flare. L'escursione delle focali è fantastica ed i colori bellissimi (lontani comunque dalla personalità e dal pastello di un 14f2.8 per intenderci).E'stata la mia unica lente a corredo con focale variabile, tentato dalla comodità dell'escursione, ma mi tengo il mio 14....quando lo monto mi sento completamente al sicuro sul risultato.

inviato il 14 Marzo 2023

Pro: Ottima escursione focale, f/4, resa cromatica, costruzione, nitidezza, costo non eccessivo nell'usato, paraluce in dotazione.

Contro: Non WR, ovvia distorsione ai bordi.

Opinione: Ho avuto il piacere di conoscere e apprezzare questa ottica innestata sulla mia X-PRO 1 e devo dire che dialogano a meraviglia. Zoom di escursione piuttosto elevata, è un valido e affidabile amico di viaggio per quanto riguarda la paesaggistica anche se, può cavarsela benissimo e con onore anche nella streeth-photography. Consigliatissimo per averlo in corredo perché non delude. Voto 10/10.

inviato il 09 Luglio 2022

Pro: Ottimo grandangolo ed escursione

Contro: Io amo i fissi

Opinione: Per chi predilige o necessita di uno zoom con una escursione da grandangolo (15mm equivalenti) a standard (36 mm) è un obiettivo la cui riuscita è stra nota.Ottima qualità di immagini cui si aggiunge una facile portabilità senza eccesso di peso. Come da titolo, personalmente amo i fissi, dunque credo lo darò via, pur se lo apprezzo molto.

inviato il 27 Giugno 2022

Pro: Range focale, resa, costruzione

Contro: forse il prezzo

Opinione: Lente ottima, sia come costruzione, molto ben curata, che come resa. Certo, come tutti i grandangoli non ci si può aspettare una resa perfetta. soprattutto ai bordi. Tuttavia, nonostante le tante opinioni negative a riguardo, trovo la lente ottima. La porto sempre con me in montagna e devo dire che si comporta molto bene. Le immagini sono nitide, con una resa generale molto buona, AF rapido e preciso, stabilizzatore non saprei... lo tengo quasi sempre spento. Mi aspettavo un abbassamento del prezzo dopo l'uscita della versione WR, ma purtroppo è ancora un po' caro, secondo me. Comunque è un prodotto da avere, ed anche unico. Avrei forse preferito che avesse avuto i valori di diaframma stampati sul corpo...so che è stato fatto con la nuova versione... comunque anche così è molto comodo da utilizzare. Ho notato che ha una distanza minima di messa a fuoco molto contenuta a tutte le focali, il che la rende ancora più interessante. La consiglio senza riserve.

inviato il 24 Giugno 2022

Pro: Range focale , nitidezza , ois , distorsione

Contro: Non è wr … ma sull'usato ci può stare spendere meno per la prima versione

Opinione: Una lente straordinaria che per nitidezza e range focale offre molto , anche il suo stabilizzatore rende molto più fluide e cinematiche le riprese .. sono contento della mia scelta , il parco ottiche Fuji è veramente eccezionale : ora ho il 23 wr 1.4 il 50 wr 1.0 e questo magnifico grandangolo stabilizzato … leggero e nitido , al prezzo dell'usato di più da questa lente non si poteva chiedere

Foto scattate con Fujifilm XF 10-24mm f/4 R OIS

Run away