Sony A7 IV : Caratteristiche e Opinioni

Sony A7 IV, front

Sony A7 IV, back

Sony A7 IV, top

La Sony A7 IV è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 33 megapixels prodotta dal 2021. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 204800 ISO e può scattare a raffica di 10 FPS x 1000 RAW, 1000 JPEG. Il prezzo attuale è 2460 €;

Risoluzione   33 megapixel (pixel pitch 5.10 μm)
 Sensibilità ISO   50 - 204800

Mount   Sony E (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   10 FPS x 1000 RAW, 1000 JPEG
 USB   USB-C (3.2)

LCD   3.0″, 1.04 Mdots, 720 x 480 pixels, articolato
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Memoria, Slot 2   CFExpress Type A
 Batteria   Sony NP-FZ100, 16.40 Wh

Sony A7 IV, acquista su Amazon.it (2460 €) Amazon

Sony A7 IV, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 03 Marzo 2024

Pro: Nuovo sensore e relativa scienza colore, costruzione ed ergonomia migliorate, AF ancora più perfetto, qualità display/mirino migliorata, tendina protettiva sul sensore, solita personalizzazione totale della macchina, solita batteria eterna, parco ottiche infinito

Contro: Tenuta ISO inferiore alla serie precedente, velocità operativa migliorabile, display/mirino migliorabili

Opinione: Ho acquistato questa A7IV proveniendo da A7iii, A7R iii e altri sistemi (Canon R e fuji X-H2/X-T5) vedendola come la via di mezzo definitiva ed evoluta tra tutte queste citate: piccola, discretamente leggera, qualità da vendere e parco ottiche infinito. Effettivamente per molti aspetti è così: la velocità operativa (accensione, risposta al tocco, risposta all tasto di scatto, ecc) è migliorata molto dalla terza serie (comunque ben più lenta della vecchia Eos R), l'autofocus è migliorato ulteriormente, utile ma non così fondamentale essendo già brillante quello della serie precedente, il menù è ora più intuitivo (ma nessuno è impossibile da usare). Notevolmente migliorata invece l'ergonomia e la qualità costruttiva rispetto alla serie 3: tasti più pronunciati, ghiere meno spugnose, grip maggiorato, joystick più largo e comodo, guarnizioni più robuste e maggiorate, vernice apparentemente più solida, schermo snodabile più versatile e soprattutto richiudibile per protezione. Qualità video ulteriormente migliorata e FINALMENTE implementato il tracking al tocco (presente sulla Canon R dal 2019 e mai sulle sony), ormai è diventata talmente avanzata in ambito video che per sfruttarne tutte le funzioni bisogna farlo di mestiere! COSA MI E' PIACIUTO? Il nuovo sensore porta con sé, oltre alla risoluzione, una color science splendida, molto più precisa e con un nuovo profilo più vintage ben fatto. Display e mirino sono finalmente di qualità buona/decente! Quelli della serie 3 erano davvero indecenti, leggermente migliori sulla versione R ma in ogni caso indecenti. Ora affatica molto meno la vista e si riesce addirittura a capire quando uno scatto è a fuoco :-). Molto apprezzato anche il nuovo slot, che pur essendo CF rende inseribili le SD standard, un notevole risparmio di denaro per chi come me non utilizza raffica e gestisce il 4k tranquillamente con le SD veloci. La sacrosanta tendina protettiva come sulle Canon finalmente presente anche qui! COSA NON MI E' PIACIUTO? Il sensore risoluto purtroppo ha portato con sé una tenuta ISO che trovo piuttosto triste, dai primi 6mila scatti la reputo peggiore sia di A7iii, ma anche di A7Riii (con 42mpx). Siamo comunque a livelli alti, ma non mi trasmette la sensazione di onnipotenza-ISO che mi dava la A7iii, davvero un peccato. Velocità operativa di accensione e di passaggio mirino-display molto migliorabile.

inviato il 21 Dicembre 2023

Pro: Af e mirino, ergonomia,

Contro: Tenuta ad alti ISO, Cfexpress type A, monitor, mancanza focus stacking, aggiornamenti sony, micro-usb, 10fps che scendono a 6 con file non compresso.

Opinione: Ho usato la A7IV affiancandola alla mia Nikon z6II per dei lavori. L'ho usato principalmente come corpo da poter utilizzare per il lato video anche se l'ho usato anche per fare foto. Macchina ben fatta, con una buona ergonomia, un mirino notevolmente migliorato, modulo AF eccellente... Però ci sono dei "però". Tenuta ad alti ISO di cui ho sentito parlare tanto e bene: ma dove? Una grana terribile difficile da togliere in post; la A7RIII la gestisce meglio. Le Cfexpress type a saranno sì versatili ma costano un botto e sono molto più lente delle type b che adesso si trovano allo stesso presso di una buona sd: dov'è la convenienza? Se si prende una macchina come l'A7IV per metterci una scheda da 15 euro c'è un problema serio. Il monitor, come il mirino è buono, con un buon contrasto che permette di vedere bene in ogni situazione di luce, però è piccolo, con bassa risoluzione e lo schermo snodabile in quel modo può essere comodo in poche situazioni, ma per la maggior parte è scomodissimo specie perché decentrato. Infine: 10fps solo con file compresso è vergognoso specie perché meccanicamente può fare molto di più (almeno 12fps con file non compresso). Dopo la carrellata di cose negative, parliamo dei pregi: ergonomia notevolmente migliorata, non come quella Nikon ma buona. Menù che trovo molto intuitivo: articolato è vero, ma intuitivo (unica pecca le traduzioni). Mirino notevolmente migliorato, con un buon contrasto e risoluzione. AF spettacolare, non posso dire altro. Color science cambiata, con colori meno caldi con sfumature verdastre (personalmente non è esattamente un pregio, ma trovo i colori più vicini a quelli che piacciono a me). Dopo averla testata, credo che la A7IV sia una buona macchina, ma onestamente ci sono alcune cose che mi fanno storcere il naso però non posso che apprezzare altre sue caratteristiche. Lato video nulla da dire, benché non penso di averla sfruttata pienamente da questo punto di vista.

inviato il 18 Luglio 2023

Pro: Qualità file RAW, ergonomia generale, robustezza, personalizzazione, colori, ibrida vera, lato video da sogno tra codec, bitrate e profondità colore

Contro: L'unica cosa che non mi ha convinto è l'IBIS, da non prendere a prezzo pieno, CFExpress A, aggiornamenti Sony

Opinione: Macchina che ho utilizzato dopo aver lavorato molto con Fujifilm X-T3 e Canon R, presa perché sulla carta era esattamente quello che cercavo: una fullframe ibrida professionale sotto i 2500€. Un sensore che fotograficamente parlando mi ha lasciato a bocca aperta, ammetto che il confronto da parte mia proviene solo dal sensore da 30mpx della Canon R , che comunque ritenevo ottimo, ma i recuperi che sono riuscito a fare con la Sony mi hanno fatto immediatamente capire il divario tecnologico tra le due. Ama molto le alte luci, richiede un ragionamento leggermente diverso in fase di scatto: le mie prime prove sono risultate molto sottoesposte, causa anche dell'impostazione della compensazione della gamma dinamica attivata di default nella visualizzazione in fase di scatto e nella preview in macchina, disattivata quella ho iniziato a lavorare molto meglio e a sovraesporre leggermente il raw, scelta che si è rivelata vincente per la post-produzione. I colori non mi hanno fatto rimpiangere in alcun modo Fujifilm o Canon, anzi in molte situazioni la base di partenza del raw mi è sembrata perfettamente calibrata e migliore rispetto alla concorrenza. L'ergonomia mi ha stupito: data la fama Sony a proposito, non mi sarei mai aspettato un corpo macchina così comodo, le rotelle e i tasti sono tutti al posto giusto, con un'ottima tensione e precisione. Unico appunto avrei preferito di gran lunga invertire il tasto C1 col joystick, un po' come sono state configurate le ultime Canon e Fujifilm, dato che è la posizione a mio parere più naturale per il pollice. Ecco sicuramente un appunto che mi viene da fare è la scelta di usare il tasto menù per tornare indietro, che costringe inutilmente l'uso di due mani per operare i menù, veramente un'idea idiota. L'EVF è comodo e ampio, piacevole alla vista e veloce, non fa sentire troppo la mancanza di una risoluzione maggiore. Lo schermo ha una risoluzione al limite, potrebbe essere meglio ma utilizzabilissimo. Ben venga che sia snodabile, al contrario di molti detrattori penso che sia il compromesso migliore per rendere la fotocamera versatile al 100%. La raffica non è il massimo, un palese limite imposto da Sony, e l'IBIS è mediocre, fa il suo lato foto ma non è niente di incredibile. Sono piuttosto convinto che sia un problema dell'innesto E, troppo stretto per poter permettere un movimento più ampio del sensore senza incorrere in vignettature. Lato video non ne parliamo, sono sempre stato convinto che la stabilizzazione ottica video sia disastrosa e crei più danni che soluzioni, molto meglio un gimbal o treppiede a testa fluida, in particolare Sony ti da la certezza di rovinare i filmati se attivi l'IBIS, se non in Active per riprese ferme. Detto ciò Sony mette a disposizione il Catalyst Browse che, tramite i metadati del giroscopio, permette di stabilizzare elettronicamente il filmato in maniera ECCELLENTE, offrendo una valida ed efficace alternativa alla stabilizzazione tradizionale, basta solo armarsi di un obbiettivo leggermente più ampio del dovuto ed il gioco è fatto. Piuttosto lento nell'esportazione ma non si può avere tutto nella vita. Video ottimo, autofocus impeccabile, crop nella modalità 4K 60p ma ragazzi cosa vi aspettavate? Vi ricordo che parliamo di un sensore da 33mpx e non abbiamo ventole, un piccolo compromesso per niente disastroso. Da mettere subito su High la soglia di temperatura di sicurezza video, su normal fa credere che la macchina non funzioni. Mi sarebbe piaciuto il DCI, e sognando anche l'open gate come le Panasonic. Concludo dicendo che le CFE-A sono una porcata sovrapprezzata inutile, un formato senza senso rispetto alle CFE-B, più veloci ed economiche, sperando muoiano come supporto. Chi si lamenta della polvere sul sensore sospetto la tenga scoperta in borsa, sennò non si spiega. Ultimo appunto sul lato aggiornamenti, sicuramente inesistenti, filosofia che non condivido affatto e che dovrebbe far pensare due volte prima di un investimento di 2500€, gran peccato.

inviato il 29 Giugno 2023

Pro: Family feeling Sony, gestione alte luci, ottimo compromesso alti ISO/sensore, color science, AF

Contro: Per ora nulla da segnalare

Opinione: La mia sarà più che un'opinione, un confronto tra mirrorless. Breve preambolo, sono passato per: canon 5D markII, poi markIII, poi sony a7III affiancata da una canon R5...ho poi rivenduto la canon R5 (dopo 1 anno di utilizzo) e ora ho come corpo principale la a7IV. Mai scelta fu più azzeccata! Credo che la R5, come ho ampiamente descritto in una mia recensione, sia una fotocamera "fatta male", se, per certi versi, meccanicamente è ok, i file che sforna (mpx a parte), sono veramente di difficile gestione, colori spenti e stranissimi, gamma nelle basse luci orribile, contrasti luci/ombre difficilissimi da gestire in post, ISO gestibili fino a 6400... Quindi dopo un anno di test su ogni tipologia di servizio (fashion, still-life, commerciale, wedding), ho FELICEMENTE fatto il passaggio alla A7IV senza alcun rimpianto, anzi. Per me che faccio solo foto, ho trovato una fotocamera perfetta per il mio modo di lavorare, i file, che, siamo sinceri, sono il vero cuore di ciò che facciamo, sono a dir poco STUPENDI; pensavo di rimanere deluso dalla gamma ad alti iso provenendo da sony a7III ed invece, ho semplicemente detto wow, forse perchè, provenendo dalla R5 mi è parso di sognare, poter finalmente poter contare su file a 12800 iso senza preoccuparsene troppo, per me è stato come tornare in superficie dopo un'apnea. In definitiva credo che, se siete utenti sony, passare a canon possa essere un downgrade; se siete già utenti sony e volete fare un UP da modelli precedenti e se siete fotografi, credo che ritroverete il solito family felling sony (che piaccia o no, io ormai mi ci sono abituato e setto velocemente i menu e i tasti personalizzati). Piccola nota ulteriore, il tracking con ottiche adattate è moooolto migliorato rispetto alla A7III. Per me, quindi, sony a7IV vale assolutamente la spesa.

inviato il 28 Gennaio 2023

Pro: Sensore, configurabilità, ergonomia, AF, file.

Contro: Durata batteria sufficiente, rolling shutter, 6 fps in raffica raw non compressi, ibis mediocre, sovraprezzata.

Opinione: Il menù largamente migliorato e la possibilità di cucire a pennello la configurazione dei tasti, rendono più amabile questa macchina rispetto i modelli precedenti. L'ergonomia c'è; sia come dimensione dell'impugnatura che come posizione e qualità dei tasti. Il sensore è decisamente valido sia come nitidezza che come range dinamico. Nell'utilizzo reale, il rumore ad alti iso è assolutamente in linea con altri sensori sony e la differenza con una A7III o una A7RIII è tanto impercettibile quanto trascurabile. L'AF lavora molto bene e mi ha stupito l'affidabilità con l'accoppiata 1,4x e 200-600. I file sono ottimi ed hanno un recupero di luci ed ombre all'altezza delle aspettative. La macchina "ciuccia" e la durata della batteria a mio avviso è diminuita dai modelli come la A7RIII o la A9II. La sony dichiara la macchina a 10fps sia in meccanico che in elettronico ma c'è un bell'asterisco che spesso non viene citato, ovvero che in raw non compressi i fotogrammi al secondo scendono a 6 con otturatore meccanico. Il fatto sopra se vogliamo è "aggravato" da un marcato effetto rolling shutter con otturatore elettronico. La stabilizzazione in macchina è mediocre ed inferiore a molte delle altre case produttrici di macchine. A mio avviso questi difetti, che sono in alcuni casi semplicemente limiti software imposti dalla casa madre, rendono questa macchina sovraprezzata di qualche centinaio di euro. Al netto di tutto devo dire che la macchina regala ottime soddisfazioni e sono effettivamente contento dell'acquisto.

Foto scattate con Sony A7 IV

Falamingo ·
di Naserml
Nel blu..
di Christian Giammarini
Lupo appenninico trasporta testa di cinghiale predato !
di Federico Pelliccia
La fiamma bianca..

La laguna dorata..
di Christian Giammarini

" e tutto il mondo fuori"...
di Jerry Vacchieri

di Naserml
Autumn in Love..

Martina
di Sraw
Il camino nella taverna..

Sauvage..

Bride in tuscany