Fujifilm XF 18-55 f/2.8-4R LM OIS : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm XF 18-55 f/2.8-4R LM OIS

Il Fujifilm XF 18-55 f/2.8-4R LM OIS è un obiettivo standard per formato APS-C, prodotto dal 2012. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 591 €;

Fujifilm X-mount: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Fuji. Il prezzo attuale del Fujifilm XF 18-55 f/2.8-4R LM OIS per Fuji X è 591 €

Angolo di campo   77.3 - 29.3°  (equivalente a un 27-83mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/2.8 - 4.0

Messa a fuoco   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)

Fujifilm XF 18-55 f/2.8-4R LM OIS per FujiFilm X, acquista su Amazon.it (591 €) Amazon

Fujifilm XF 18-55 f/2.8-4R LM OIS, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 07 Marzo 2024

Pro: Un obiettivo kit otticamente stellare Compatto e ben costruito Motore lineare, LM, per un autofocus veloce e silenzioso OIS, stabilizzatore d'immagine

Contro: Un obiettivo kit otticamente stellare Compatto e ben costruito Motore lineare, LM, per un autofocus veloce e silenzioso OIS, stabilizzatore d'immagine

Opinione: Ho avuto la fortuna di prenderlo nel Kit , ed è stata una vera fortuna infatti per tanti gli obiettivi messi nei vari kit sono di "dubia fattura" invece con il 18-55 la cosa è stata diversa È quasi come se Fujifilm volesse fare una dichiarazione fin dall'inizio nel tentativo di iniziare con il piede giusto i suoi nuovi clienti della Serie X. L'XF 18-55mm ha ricevuto molti elogi nel corso degli anni.

inviato il 30 Giugno 2023

Pro: nitidezza, robustezza, leggerezza

Contro: per quello che l'ho pagato niente

Opinione: Dopo molta indecisione ho deciso di prenderlo, usato a solo 200 pezzi ho pensato ne valesse la pena. E' stata una bella scoperta vedere che foto fa. Io faccio street e i risultati sono migliori del 27 pancake e del Viltrox 33. LA lente e nitida, restituisce bei colori. L'ho usata ancora poco ma l'af mi è sembrato buono (solo in un caso ha cannato ma la situazione era davvero "al volo". )Da un senso di robustezza, il paraluce va benissimo (non so chi lo critica perchè lo faccia). La ghiera dei diaframmi non ha tacche ma a me sinceramente non importa: usando lenti xc mi sono abituato ad usare la ghiera posteriore della macchina, alla vecchia maniera, e sinceramente mi trovo meglio usare il ring sulla lente (sarò strano io)

inviato il 14 Marzo 2023

Pro: Buona escursione focale, nitidezza, paraluce, stabilizzato, resa cromatica, costruzione, solidità, ottica tuttofare.

Contro: Ha due sole pecche: zoomata esterna all'ottica e non f/2.8 fisso.

Opinione: Innestato sulla mia X-Pro 1, me lo porto dietro quando devo fare ritratto ambientato. Assieme alla mia mirrorless non sbaglia un colpo. È un'ottica di compromesso tra quelle professionali e non. Da usare con cognizione di causa, rende a meraviglia in situazioni fotografiche come viaggi, ritratti ambientati e streeth-photography. Consigliatissimo. Voto 10/10.

inviato il 03 Febbraio 2023

Pro: Versatile, stabilizzato, buona nitidezza, costruzione che infonde una certa concretezza.

Contro: Aberrazioni nei controluce spinti

Opinione: Utilizzo questo 18/55 da quasi quattro anni prevalentemente in ferie e viaggi in moto. Non posso che parlare bene di questo obiettivo, non è specialistico... ma un tuttofare è nel "tutto" lo fa bene! Ma torniamo indietro... ho aquistato in kit con xe3 utilizzandolo il giusto e leggendo vari articoli e recensioni ho iniziato a snobbarlo... aquistando alcuni obiettivi fissi più blasonati di Fuji che per carità sono fantastici...al che un mese fa ho deciso di stampare alcuni fotolibri e un fotoquadro di vari viaggi, familia, ferie e... son rimasto piacevolmente sorpreso dalla qualità delle stampe al punto che alcune ho dovuto rivedere i dati di scatto per riconoscere l'obiettivo... In conclusione consiglierei l'acquisto? Sì visto il prezzo ! Se non si devono fare chissà che "lavori" specialistici è un obiettivo che mi ha dato soddisfazione!

inviato il 03 Febbraio 2023

Contro: Aberrazioni nei controluce spinti.

Foto scattate con Fujifilm XF 18-55 f/2.8-4R LM OIS

Walk on the beach