Tamron 28-75mm f/2.8 Di III RXD : Caratteristiche e Opinioni

Tamron 28-75mm f/2.8 Di III RXDTamron 28-75mm f/2.8 Di III RXD

Tamron 28-75mm f/2.8 Di III RXD

Tamron 28-75mm f/2.8 Di III RXD

Il Tamron 28-75mm f/2.8 Di III RXD è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2018. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (Stepper Motor), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 707 €;

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Sony. Il prezzo attuale del Tamron 28-75mm f/2.8 Di III RXD per Sony E è 707 €

Focus   Motore AF obiettivo (Stepper Motor)

Acquista Tamron 28-75mm f/2.8 Di III RXD per Sony E, acquista su Amazon.it (707 €)

Tamron 28-75mm f/2.8 Di III RXD, cerca su Ebay.it
06 Marzo 2021

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 206000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 28 Febbraio 2021

Pro: Rapporto qualità / prezzo

Contro: Probabilmente il range focale

Opinione: La mia prima lente su sony (usata su A7 III e A7r III). Non posso fare paragoni con la concorrenza ma di certo posso confermare che per quanto costa è un obiettivo davvero interessante se si considera l'apertura fino a f2.8 e una tendenza dei colori più "calda" rispetto ad altri obiettivi provati sulle fotocamere Sony. L'ho trovato particolarmente nitido e primo di vignettature anche alla massima apertura, le ghiere sono fluide e precise e al tatto da una bella sensazione di solidità specialmente se si considera che è una lente a mio avviso adatta a fotocamere ML per le dimensioni contenute. Probabilmente l'unico difetto (ma non è un difetto) è il range di focali che parte da 28mm (contro i 24 dei soliti tuttafare FF) ma obiettivamente non mi sono sembrati finora un problema. Lo consiglierei

inviato il 11 Settembre 2020

Pro: Prezzo

Contro: Incappato in un esemplare difettoso nella messa a fuoco e nella comunicazione con la fotocamera, attendo la sostituzione dopo averlo mandato inutilmente in assistenza (i problemi sono rimasti tali e quali)

Opinione: Purtroppo sono incappato in un esemplare con diversi problemi, dall'autofocus che in AFC pompa senza trovare il fuoco e in AFS spesso produce immagini sfuocate, per non parlare della gestione del diaframma che praticamente lavora sempre a tutta apertura... Inoltre la fotocamera (Sony A7R3) non riesce a comunicare con l'obiettivo e quindi non corregge automaticamente la pesante vignettatura. Spedito in assistenza a giugno attraverso il negozio di Trieste dove è stato acquistato, mi è stato riconsegnato a fine agosto con gli stessi problemi che aveva all'origine. Un modo di operare dell'assistenza davvero inqualificabile. Ora ho richiesto al rivenditore la sostituzione con un esemplare funzionante, mi è stato risposto che hanno girato la richiesta al distributore (Polyphoto). Attendo ancora qualche giorno poi dovrò far valere nei confronti del negozio le clausole di garanzia ex art. 130 del Codice del consumo.

inviato il 31 Agosto 2020

Pro: nitidezza, prezzo, dimensioni, resa generale

Contro: in condiz di poca luce a volte l'af non aggancia

Opinione: Questo obiettivo credo sia ottimo da tutti i punti di vista, soprattutto per il costo che ha e considerando la concorrenza per ottiche sony. la nitidezza è molto alta, lo utilizzo senza problema per ritratti anche a 70mm 2.8 e risulta tutto molto nitido anche a TA. come citato nei pro a volte fatico un po a mettere a fuoco in condizioni di bassa luce, ma succede poche volte e con davvero poca luca disponibile. Unica cosa, di cui però non sono sicuro e dovrei fare dei test paragonandolo con altre ottiche f2.8, è che a volte mi sembra poco luminoso per essere 2.8. Mi spiego meglio: in una certa condizione di luce, impostando una determinata accoppiata diaframma/tempo/iso sembra che entri meno luce rispetto ad altre ottiche f2.8, ma non è un test che ho fatto effettivamente ma semplicemente ricordando le varie ottiche utilizzate.

inviato il 12 Luglio 2020

Pro: Autofocus efficiente e silenzioso, nitidezza, rapporto qualità prezzo

Contro: Considerando il prezzo e la categoria di cui fa parte, direi nessuno. In senso assoluto forse quei 4 mm sul grandangolo di cui a volte si sente la mancanza.

Opinione: Una bella lente, pratica e polivalente (e ci mancherebbe, è uno zoom 28-75 2.8..). In generale molto buona la qualità di immagine. Quello che non mi fa impazzire è la ghiera del fuoco manuale, preferirei che ci fosse più scalino tra questa e la plastica del barilotto, sarebbe certamente più ergonomica, in più è davvero "strettina", per il resto scorre abbastanza bene. Per quel che riguarda l'AF invece davvero niente da criticare, è davvero ottimo, almeno su a7iii. Un difetto del mio esemplare(?) è che col tempo, l'utilizzo dello zoom (in pratica si verifica un "effetto aspirapolvere") può far entrare dei minuscoli granelli di polvere dal lato baionetta che vanno a depositarsi sul retro della 2a lente frontale. Ho risolto smontando le lenti frontali e pulendole, ma ovviamente c'è da stare molto attenti specialmente se non si ha una certa dimestichezza, in quel caso meglio portarlo in assistenza. Per questo motivo consiglio di evitare di utilizzare la ghiera zoom se l'obiettivo non è provvisto di tappo posteriore oppure se non è montato sulla macchina.

inviato il 26 Aprile 2020

Pro: Colori, bokeh su alcune focali, leggero, ghiera zoom piacevolmente fluida e controllabile anche per micro aggiustamenti.

Contro: Morbidino ai bordi a 28mm. Un po'in sovraprezzo. Fuoco manuale nei video poco progressivo

Opinione: Ottica interessante se non si vuole appesantire la borsa. Produce immagini sempre piacevoli, con bei colori anche in situazioni difficili, molto tridimensionali anche se si scatta a f-stop alti. Un ottica che se messa su un banco di prova con dei test tecnici mostra dei limiti, ma che nella vita reale rivedendo le foto mi lascia stupito per la brillantezza dei colori. L'incarnato è corretto e piacevole senza passaggi magenticci sulle ombre. Confermo che è una buona ottica, costasse un filo meno sarebbe più coerente. Fuoco automatico nei video sempre senza problemi, quando si passa in manuale fare degli aggiustamenti senza sbagliare diventa difficile, il servo non è studiato al meglio. Meglio lavorare in AF tutto il tempo. Poco male. Non aggiungo altro perché su internet è stato detto tutto e il contrario di tutto, tra youtubbber e recensori dell'ultima ora.

Foto scattate con Tamron 28-75mm f/2.8 Di III RXD

La Natura dei canali

Guardando al futuro

Colline toscane
di Bececcomanuelo
Viandante sul canal grande o anonimo veneziano
di Mikyfug

Ere

Profilo tipo EmmeFrate

Passaggi Accademici
di Carlo Marchese

Buone feste a tutti gli amici del forum
di Turibol
Selfie involontario