Tamron 28-75mm f/2.8 Di III RXD : Caratteristiche e Opinioni

Tamron 28-75mm f/2.8 Di III RXDTamron 28-75mm f/2.8 Di III RXD

Tamron 28-75mm f/2.8 Di III RXD

Tamron 28-75mm f/2.8 Di III RXD

Il Tamron 28-75mm f/2.8 Di III RXD è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2018. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (Stepper Motor), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 779 €;

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Sony. Il prezzo attuale del Tamron 28-75mm f/2.8 Di III RXD per Sony E è 779 €

Focus   Motore AF obiettivo (Stepper Motor)

Acquista Tamron 28-75mm f/2.8 Di III RXD per Sony E, acquista su Amazon.it (779 €)

Tamron 28-75mm f/2.8 Di III RXD, cerca su Ebay.it
08 Dicembre 2019

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 184000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 22 Agosto 2019

Pro: buona nitidezza al centro del fotogramma, prezzo

Contro: nitidezza molto scarsa ai bordi, ingombro, paraluce, scarsa resistenza ai riflessi

Opinione: Ho potuto provare per una settimana quest'obbiettivo su Sony A7RII. Mi ha molto deluso soprattutto per la scarsa qualità dei bordi, a fronte di una nitidezza al centro più che discreta. Non concordo sui giudizi entusiastici che si leggono qui sul forum e mi sorge il dubbio che ci sia nella produzione una certa carenza nei controlli di qualità Ho trovato riscontro del mio giudizio negativo nella recensione fatta da Photozone, dove l'ottica non è andata oltre un modesto punteggio di 2,5. https://www.opticallimits.com/sonyalphaff/1064-tamron2875f28e?start=1 Se così stanno le cose mi pare che sia possibile un discretamente sufficiente utilizzo solo nella street, ma non certo nel paesaggio e nelle riprese di architettura.

inviato il 22 Agosto 2019

Pro: Nitidezza già buona a 2.8, diaframma costante a tutte le focali, resa cromatica, velocità maf, ingombro ridotto, distanza minima maf

Contro: vignettatura a 28mm@2.8

Opinione: Una grande lente, più nitida del sony fe 24-70 f4, certo la costruzione in plastica lascia un po' a desiderare per il prezzo pagato, tuttavia la resa è eccezionale. Nitido gia a f2.8, migliora chiudendo a f4, a f8 è una lama. Lo zoom 28-75 non è un grande problema, certi si lamentano del fatto che manchino quei 4 millimetri, io penso che se una scena non ci sta con 28mm con molta probabilità non ci sta neanche con 24mm. La messa a fuoco è molto veloce, forse non quanto il 24 70 2.8 di Sony, ma per questa fascia di prezzo è al top ed è compatibile con tutte le modalità di messa a fuoco automatica di Sony (o per lo meno lo è sulla mia Sony A7Rii) eye-af compreso, veloce e preciso. La resa cromatica ha qualcosa in più delle altre lenti sony, i colori sono più vividi in generale. La distanza minima per la messa a fuoco è veramente ridotta, consente di scattare quasi delle macro. Purtroppo vignetta e non poco a 28mm 2.8, ma è facilmente correggibile in post.

inviato il 13 Agosto 2019

Pro: Vero tuttofare. Distanza di messa a fuoco, rapporto qualità/prezzo, peso e dimensioni, aberrazioni poco presenti.

Contro: vignettatura

Opinione: Recensione aggiornata, dopo l'uso intensivo ad Agosto e Luglio. Premessa: uso quest'ottica su una Sony A7III, in coppia con un Samyang 35mm f/1.4. Essendo abituato alla qualità di un fisso, seppur non "premium", come il Samyang, ho avvertito un po' la differenza di qualità "ottica", ma dichiaro di essere soddisfatto. I punti di forza principali sono: AF totalmente silenzioso e veloce, l'EYE AF funziona molto bene (anche in scarse condizioni di luce. Distanza minima di messa a fuoco, ed è forse il motivo principale per cui ho optato per questo obiettivo, siccome è la ciliegina sulla torta che rende quest'ottica un tuttofare completo (certo, non aspettatevi la qualità di un 90mm f/2.8 G Master, ma mi pare anche ovvio). Peso e la leggerezza, contenuti per l'ottica che è; montato sulla Sony A7III è risulta bilanciato con il corpo. La nitidezza è molto buona, anche se non mi ha lasciato impressionato come mi sarei aspettato da varie recensioni che lo descrivono "estremamente nitido"; tuttavia personalmente mi va benissimo così, e la trovo molto buona già a TA. Progettazione, perché questo obiettivo mi sembra costruito "con cervello", ovvero che sono state fatte delle scelte precise (materiali, focale, ecc...) per arrivare ad offrire comunque delle ottime qualità a livello ottiche ad un prezzo molto contenuto, offrendo determinate caratteristiche (il peso e la leggerezza in primis) che il rivale G Master non offre (ovviamente). Aberrazioni cromatiche. Non so se avendo in mano il Samyang, che un po' ne soffre, sono "abituato male", oppure ho un sample fortunato, ma non ho mai avuto problemi, nemmeno a TA. I punti che considero "neutrali" sono: - Vignettatura a TA. Nulla di eccessivo: è presente e si corregge con un click in post produzione, ma per il prezzo è la ritengo accetabilissima. - Costruzione. La lente è costruita in plastica, così come il paraluce. Può non far piacere ai più "schizzinosi", ma personalmente mi restituisce comunque un buonissimo feeling, e onestamente se cercate tutte queste qualità ottiche e una costruzione a regola d'arte, dovete sganciare più soldi. Discorso tropicalizzazione, Tamron dichiara che "l'obiettivo è resistente all'umidità", che significa tutto e nulla. Un ragazzo che fa video su YouTube (Sebastiano Chiari) lo ha portato con sè in Islanda senza problemi; tuttavia, non lo userei come obiettivo da "battaglia": se le vostre esigenze sono alte, mi orienterei verso il G Master. Un peccato che non sia tropicalizzato come al fratello G Master? Certo, se fosse tropicalizzato come il rivale sarbbe stato il top... ma non costerebbe 750€, quindi si ritorna sempre sul discorso qualità/prezzo. I punti "negativi" (sciocchezze in fin dei conti) sono: ghiera focale inversa. Non è che sia sto gran difetto, più una cosa personale, alla fine ci si abitua. Segnalo anche che la ghiera di messa a fuoco è più vicino al corpo macchina rispetto alla ghiera per cambiare focale, un sistema "inverso", anche se personalmente lo trovo più comodo così. Di punti a sfavore in relazione al prezzo non ne trovo: non è un ottica particolarmente tridimensionale, costruita con materiali d'eccellenza, con zero vignettature e distorsione. Ma dovete pur sempre considerare che costa 750-800€: di alternative non ce ne sono, e direi che offre già tanto per quello che costa. Quindi, il discorso è semplice: se non vi potete permettere un G Master, ma cercate un'ottica che possa fare tutto, grazie alla distanza minima di messa a fuoco, al diaframma 2.8 e con la solita focale da zoom (un po' meno grandangolare rispetto al solito), contando che il peso per voi è importante,allora vi consiglio vivamente l'acquisto. Altrimenti, se cercate la massima qualità, vi prendete un fisso o il G Master.

inviato il 18 Aprile 2019

Pro: Leggerezza, apertura, nitidezza, AF

Contro: Aberrazione a TA.

Opinione: Personalmente sto utilizzando questa lente sulla A7II e devo dire che è stato un'ottimo acquisto. La resa dell'immagine è ottima a tutte le focali, lente nitida con un af veloce preciso e silenzioso. Grande apertura che permette anche un uso ritrattistico con luce naturale in interni. La consigli molto anche per il rapporto qualità/prezzo rispetto alle altre marche più blasonate e costosissime. Nonostante ho letto che la gente riporta come negatività la sua struttura in plastica non trovo alcun problema in merito, anzi sicuramente ne guadagna in leggerezza.

inviato il 18 Marzo 2019

Pro: Leggero, rapporto qualità prezzo.

Contro: Tutta plastica.

Opinione: un ottimo obiettivo! Buona nitidezza già a TA, ottima a F8/F11. La focale 28/75 non mi da nessun problema... non ho mai sentito la mancanza di quei 3 mm... al più cambio obiettivo. Imho, da il meglio tra i 35 e 60 mm! Nel complesso si può dire che ha un Rapporto qualità prezzo altissimo.. anche se c'è da dire che è completamente plasticoso.. è questo non è di certo un pregio.. ma questa caratteristica lo rende leggero e su A7II risulta tutto ben bilanciato.

Foto scattate con Tamron 28-75mm f/2.8 Di III RXD

Mondi sommersi
Passaggi Accademici

Una ragazza pazzerella
di Carlo Marchese

Viandante sul canal grande o anonimo veneziano
di Mikyfug

Unicità del nostro vivere

Caleidoscopio

Mirror
di Marco_capitanio46
Gianna B, un carattere forte e signorile.