Tamron 28-75mm f/2.8 Di III RXD : Caratteristiche e Opinioni

Tamron 28-75mm f/2.8 Di III RXDTamron 28-75mm f/2.8 Di III RXD

Tamron 28-75mm f/2.8 Di III RXD

Tamron 28-75mm f/2.8 Di III RXD

Il Tamron 28-75mm f/2.8 Di III RXD è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2018. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (Stepper Motor), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 769 €; 39 utenti hanno dato un voto medio di 9.4 su 10.

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Sony. Il prezzo attuale del Tamron 28-75mm f/2.8 Di III RXD per Sony E è 769 €

Focus   Motore AF obiettivo (Stepper Motor)

Acquista Tamron 28-75mm f/2.8 Di III RXD per Sony E, acquista su Amazon.it (769 €)

Tamron 28-75mm f/2.8 Di III RXD, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 177000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 13 Agosto 2019

Pro: Distanza di messa a fuoco, rapporto qualità/prezzo, peso e dimensioni, nitidezza, aberrazioni poco presenti.

Contro: Niente in relazione al prezzo.

Opinione: Questa recensione verrà aggiornata in futuro, perché è frutto di una breve esperienza (però intensa), visto che lo ho da appena 1 mese e lo sto mettendo alla prova in vacanza sulle Dolomiti. Lo monto su una Sony A7III in coppia con un Samyang 35mm f/1.4. Essendo abituato alla qualità di un fisso f/1.4, ho avvertito un po' il "passaggio" montando questo zoom, ma mi dichiaro attualmente soddisfatto. I punti di forza principali sono: - AF totalmente silenzioso. Risponde bene anche in scarse condizioni di luce (versione 3 del firmware), ed è davvero silenzioso. La ghiera di messa a fuoco non è molto grande (ovviamente), ma garantisce un buon feeling. - Distanza minima di messa a fuoco. Questo è il motivo principale per cui ho optato per questo obiettivo: è la ciliegina sulla torta che impreziosisce questa ottima lente. - Peso e leggerezza. Montato sulla Sony A7III è molto bel bilanciato, è relativamente leggero e perciò è un compagno ideale in tutte le situazioni. - Nitidezza. Non mi ha impressionato, visto che nelle recensioni leggevo sempre di questa grande nitidezza, ma la trovo comunque molto buona già a TA. Cercherò di confrontarlo con un altro esemplare per capire se è il mio sample a non essere così estremamente nitido, oppure sono semplicemente abituato molto bene con un 35mm f/1.4 AF Samyang. - Progettazioe. Questo obiettivo mi sembra costruito "con cervello": sono state fatte delle scelte precise (materiali, focale, ecc...) per arrivare ad offrire comunque delle ottime qualità a livello ottiche ad un prezzo molto contenuto. - Aberrazioni cromatiche. Non so se perché l'ho in mano da poco, o perché l'altro mio obiettivo ne soffre di più, ma non mi pare di aver notato nessuna eccessiva aberrazione - tutt'altro - nemmeno a tutta apertura. I punti che considero "neutrali" sono: - Vignettatura a TA. Nulla di eccessivo: è presente e si corregge con un click in post produzione, ma per il prezzo è la ritengo accetabilissima. - Costruzione. La lente è costruita in plastica, così come il paraluce. Può non far piacere ai più "schizzinosi", ma personalmente mi restituisce comunque un buonissimo feeling, e onestamente se cercate tutte queste qualità ottiche e una costruzione a regola d'arte, dovete sganciare più soldi. Discorso tropicalizzazione, Tamron dichiara che "l'obiettivo è resistente all'umidità", che significa tutto e nulla. Un ragazzo che fa video su YouTube (Sebastiano Chiari) lo ha portato con sè in Islanda senza problemi; tuttavia, non lo userei come obiettivo da "battaglia": se le vostre esigenze sono alte, mi orienterei verso il G Master. Un peccato che non sia tropicalizzato come al fratello G Master? Certo, se fosse tropicalizzato come il rivale sarbbe stato il top... ma non costerebbe 750€, quindi si ritorna sempre sul discorso qualità/prezzo. I punti "negativi" (sciocchezze in fin dei conti) sono: - Ghiera focale inversa. Non è che sia sto gran difetto, più una cosa personale, alla fine ci si abitua. Segnalo che la ghiera di messa a fuoco è più vicino al corpo macchina rispetto alla ghiera per cambiare focale, un sistema inverso che però, onestamente, non mi dà alcun problema (anzi, forse mi trovo anche meglio). - Incastro del paraluce. Sarò io un po' imbranato, ma per il momento continuo a litigarci un po' per trovare l'incastro corretto - roba da poco comunque. In conclusione, definisco questo Tamron un grande obiettivo "pragmatico". C'è un qualcosa che non mi fa urlare di gioia come il Samyang 35mm AF f/1.4, anche se probabilmente il confronto tra uno zoom e un fisso non è troppo sensato. Lo trovo un ottimo compagno nei viaggi (non al limite dell'estremo) e in tutte le situazioni dove uno zoom fa comodo. Ben bilanciato su tutto, con quella ciliegina sulla torta che è la distanza minima di messa a fuoco (non vedo l'ora di metterlo alla prova in qualche ritratto particolare, incentrato sui dettagli del corpo), attualmente non ha alcun rivale!

inviato il 18 Aprile 2019

Pro: Leggerezza, apertura, nitidezza, AF

Contro: Aberrazione a TA.

Opinione: Personalmente sto utilizzando questa lente sulla A7II e devo dire che è stato un'ottimo acquisto. La resa dell'immagine è ottima a tutte le focali, lente nitida con un af veloce preciso e silenzioso. Grande apertura che permette anche un uso ritrattistico con luce naturale in interni. La consigli molto anche per il rapporto qualità/prezzo rispetto alle altre marche più blasonate e costosissime. Nonostante ho letto che la gente riporta come negatività la sua struttura in plastica non trovo alcun problema in merito, anzi sicuramente ne guadagna in leggerezza.

inviato il 18 Marzo 2019

Pro: Leggero, rapporto qualità prezzo.

Contro: Tutta plastica.

Opinione: un ottimo obiettivo! Buona nitidezza già a TA, ottima a F8/F11. La focale 28/75 non mi da nessun problema... non ho mai sentito la mancanza di quei 3 mm... al più cambio obiettivo. Imho, da il meglio tra i 35 e 60 mm! Nel complesso si può dire che ha un Rapporto qualità prezzo altissimo.. anche se c'è da dire che è completamente plasticoso.. è questo non è di certo un pregio.. ma questa caratteristica lo rende leggero e su A7II risulta tutto ben bilanciato.

inviato il 05 Marzo 2019

Pro: Nitidezza già a TA, leggero, qualità video

Contro: Leggera aberrazione C.

Opinione: Credo che sia un obiettivo dalle grandi potenzialità, l'ho acquistato da poco ma ho potuto già apprezzare velocità ad e nitidezza.Che dire in modalità video è spettacolare, impossibile direi sentire il rumore dei motorini dell'af. Per il resto che dire, a sto prezzo un f2.8 con caratteristiche anche macro a poco più di 800€ si può acquistare

inviato il 19 Febbraio 2019

Pro: Nitidezza, peso, dimensione, rapporto qualità prezzo, dettagli a t a.

Contro: Paraluce platicoso, flare in controluce difficilmente gestibile, vignettatura evidente a t.a.

Opinione: Ho sostituito lo Zeiss 24-70 f4 con quest'ottica, sia per l apertura che per la resa del dettaglio, superiore a tutte le focali. Lo Zeiss rimane superiore in controluce, dove il flare è praticamente assente. Il tamron è perfetto nei viaggi visto il peso ridotto e per la capacità di restituire, anche in condizioni critiche con poca luce, ottimi scatti. In abbinata al sensore stabilizzato della a7iii è perfetto. Lo sfocato nei ritratti a ta è apprezzabile, anche se non propriamente 'cremoso'. Visto il prezzo e le indiscusse qualità lo considero un ottimo tutto fare per le sony A7. Autofocus leggermente inferiore allo Zeiss 24-70.

Foto scattate con Tamron 28-75mm f/2.8 Di III RXD

Passaggi Accademici

Una ragazza pazzerella

Profilo tipo EmmeFrate
di Carlo Marchese

Viandante sul canal grande o anonimo veneziano
di Mikyfug

di DiegoPi

Dipintori....della Terra

Unicità del nostro vivere
65 commenti, 1967 visite

Gianna B, un carattere forte e signorile.

Luce della Speranza

Giovanni e Davide, sorriso gentile

Veronica B
di DiegoPi
Segui la tua Stella
di Carlo Marchese

Ultime colline e poi il mare Adriatico

Dipintori....della Terra

Mirror