Canon RF 24-105 mm f/4 L IS USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon RF 24-105 mm f/4 L IS USM Canon RF 24-105 mm f/4 L IS USM

Canon RF 24-105 mm f/4 L IS USM

Canon RF 24-105 mm f/4 L IS USM

Il Canon RF 24-105 mm f/4 L IS USM è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2018. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1378 €;

Canon RF: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Canon RF. Il prezzo attuale del Canon RF 24-105 mm f/4 L IS USM per Canon RF è 1378 €

Diaframma Max.   f/4

Canon RF 24-105 mm f/4 L IS USM per Canon RF, acquista su Amazon.it (1378 €) Amazon

Canon RF 24-105 mm f/4 L IS USM , cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 20 Settembre 2023

Pro: escursione focale, poca distorsione, stabilizzazione

Contro: I soliti che affettano una lente tuttofare mediocre: flare evidente, sfocato nervoso, plasticoso etc

Opinione: Lente tuttofare di media qualità in tutto ovviamente. Si usa per portare a casa il lavoro in virtù dell'unica sua reale qualità: l'escursione focale. Purtroppo anche canon seguendo il gusto odierno sta facendo lenti ipernitide a scapito di qualcosa che ad esempio la prima versione EF aveva: un sacco di aberrazioni in grado di dare un timbro affascinante alla foto. Con questa lente fai gli stessi scatti che ottieni da un telefonino; abbinata a macchine come la R6 classic e ancora peggio alla R6mk2 (macchinetta onesta che costa più di quanto valga per adesso) i risultati sono disastrosi. Con la R5 invece le cose migliorano considerevolmente. Non me ne vogliano chi è affetto da dunning kruger e i fotoamatori abituati al cellulare o a pensare ad una sola dimensione come parametro per fare una foto: la nitidezza. Lente da lavoro ripeto, adatta a chi deve andare leggero con le caratteristiche minime di un serie L che rammento è la classe di obiettivi pensata per chi ci lavora con la fotografia, punto. Nel caso qualcuno pensasse che sia stato troppo tranciante nel giudizio aggiungo qualche informazione: acquistata qualche mese fa - non più di tre - ad oggi abbinandola a tutte le FF serie R, tranne la RP, ho realizzato circa 7mila scatti (eventi, ritratti, cataloghi, matrimoni) sia in studio che on the wild, oltre ai video: interviste, aziendali, eventi.

inviato il 11 Settembre 2023

Pro: Ergonomia e utilizzo delle ghiere, peso, materiali piacevoli al tatto, AF preciso, veloce e silenzioso, nitido già a TA, nessuna aberrazione cromatica, ottima resistenza al controluce, bel contrasto, colori brillanti e sfuocato piacevole anche a F4.

Opinione: Basta dire che ho venduto tutte le mie precedenti ottiche e corpi Canon reflex compresi un paio di fissi per avere un solo obiettivo, il Canon RF24-105L. A distanza di mesi, confermo questa scelta un pò estrema ma ragionata, come corpo ho deciso di tenere solo l'eccezionale Canon R6II (macchina strepitosa) e come obiettivo tuttofare il RF24-105L (eccellente lente con qualità professionale) con i quali faccio praticamente tutto e di cui non potrei che essere più soddisfatto. Consiglio questa accoppiata a chiunque senza esitazioni, secondo me la migliore ML della categoria e il miglior tuttofare sul mercato, entrambi con qualità professionale. Voto 9 per l'eccellente Canon RF24-105L

inviato il 10 Settembre 2023

Pro: Qualità immagine, autofocus, stabilizzazione, silenzioso, ghiera controllo, a f4 soddisfacente lo sfocato, resa cromatica.

Contro: Al momento nulla.

Opinione: Dopo alcune peripezie che il vecchio EF 24/105 mi ha dato, come ad esempio per ben due volte Errore 01 ossia errore di comunicazione con la fotocamera. Puliti i contatti l'avviso era sempre presente. Mandato in riparazione mi è stato detto che il flat di comunicazione ossia il cavetto era interrotto. Riparato, purtroppo dopo 7 mesi ho avuto lo stesso problema a garanzia della riparazione ormai scaduta. A questo punto ho deciso di riversarmi sull'ottica in questione. Dopo diverse foto debbo osservare che vi è una differenza di risposta con il vecchio EF naturalmente sulla medesima R6. Partendo dall'aberrazione cromatica si nota un netto miglioramento rispetto al precedente. La messa a fuoco è rapida e precisa, mentre risultano vividi e contrastati i colori. Nell'escursione della focale almeno in questo non ho trovato nessun gioco e nemmeno come ho letto un fastidioso rumore. Cosa che ho apprezzato notevolmente non solo ha il pulsante di blocco, ma soprattutto l'ottica rimane fissa alla focale utilizzata per lo scatto ogni volta che si osserva sul display la foto scattata, mentre prima tendeva spostarsi sulla focale più lunga, cosa fastidiosa se si doveva ripetere lo scatto. Utile la ghiera programmabile sul barilotto. A mio modo di vedere un ottimo tuttofare.

inviato il 17 Maggio 2023

Pro: Qualità di immagine , 9 lamelle , stabilizzazione, accessori in dotazione , AFS impeccabile

Contro: AFC non silenziosissimo ,gioco stabilizzatore interno ,prezzo rapportato ai materiali di costruzione del barilotto

Opinione: Tuttofare davvero molto buono per quanto riguarda la qualità d'immagine ( fedeltà dei colori e giusto contrasto e anche giusta nitidezza ,forse anche superlativa ) ,lo sfocato a 9 lamelle e la stabilizzazione sono eccellenti . La baionetta in metallo è piacevole alla vista e al tatto e mi ha dato fin da subito un senso di solidità piacevole. Quello che alla fine conta è il peso e la qualità di immagine .Avrei sicuramente preferito un barilotto in metallo a discapito anche di un maggior peso (che per me contribuirebbe ad una maggiore solidità e quindi ad una migliore ergonomia), e proprio per questo non lo considero un pro . Di contro lamento anche lo stabilizzatore d'immagine che si fa sentire ( ha un certo gioco ) , e L AF SERVO i cui ultrasuoni risultano abbastanza rumorosi in ambienti chiusi . Molto simpatica la borsa in pelle con il paraluce in dotazione

inviato il 09 Marzo 2023

Pro: Nitidezza, AF velocissimo, escursione da tuttofare, stabilizzatore e USM silenziosissimi

Contro: Peso e dimensioni generose, movimenti interni dovuti a dei giochi alla stabilizzazione, materiale non premium, prezzo troppo alto

Opinione: Premetto che questa è forse la recensione più difficile e tra le ottiche da me provate, questo 24-105 mi lascia ancora qualche dubbio sulla sua decantata qualità. Innanzitutto i materiali di costruzione sotto nettamente al risparmio rispetto ai "vecchi" EF, per citarne un esempio lampante, il paraluce non ha nemmeno il velluto interno raccogli polvere, ma semplicemente delle rigature fatte a cnc. L'involucro esterno è di una plastica opaca semi porosa, a cui è molto facile lasciare ditate e segni con unghie o anelli, gli interruttori per l'AF e IS non sono in rilievo e con i guanti difficili da azionare, ma comunque una pecca di poco conto. Pur essendo costruita con plastiche non proprio di qualità, l'ottica è comunque pesantuccia e sulla mia piccola RP risulta parecchio sbilanciata, nell'utilizzo poi, si sente come se all'interno qualcosa si muovesse avanti e indietro, dando una percezione di fragilità. Dicono sia il sistema di stabilizzazione che ha dei giochi. Sempre riguardo lo stabilizzatore, trovo quello del 35 f1.8 molto più efficiente, mentre questo mi ha causato spesso dei micromossi con tempi di scatto dove il mio vecchio 24-70 f4 non faceva mai cilecca! Insomma è una bellissima ottica, ma per quello che costa non credo valga così tanto la pena il passaggio da EF. Parlando invece dei pregi, l'escursione focale è molto comoda, diaframma a 9 lamelle, buon sfocato, nitidezza e contrasto da vera ottica professionale. Peccato per quel micromosso a tempi di scatto un po' bassi, lo testerò meglio e se dovesse ripetersi sempre il problema, lo porterò in assistenza per un controllo allo stabilizzatore. Per ora contento a metà.

Foto scattate con Canon RF 24-105 mm f/4 L IS USM

Pellicano dalmata

Mussomeli.
Cartolina da Mussomeli

di -zeppo-
Un giorno in sala posa...
di Rosario Cafiso
Andrea Lucchetta il campione