Canon RF 24-105 mm f/4 L IS USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon RF 24-105 mm f/4 L IS USM Canon RF 24-105 mm f/4 L IS USM

Canon RF 24-105 mm f/4 L IS USM

Canon RF 24-105 mm f/4 L IS USM

Il Canon RF 24-105 mm f/4 L IS USM è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2018. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1489 €;

Canon RF: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe Canon RF. Il prezzo attuale del Canon RF 24-105 mm f/4 L IS USM per Canon RF è 1489 €

Diaframma Max.   f/4

Messa a fuoco   Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM)
 Messa a fuoco interna   Si

Canon RF 24-105 mm f/4 L IS USM per Canon RF, acquista su Amazon.it (1489 €) Amazon

Canon RF 24-105 mm f/4 L IS USM , cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 221000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 26 Aprile 2022

Pro: Nitidezza, dimensioni e peso per essere un RF serie L

Contro: nulla per il momento

Opinione: Voto 10 senza esitazione per il miglior 24-105 in circolazione. Ho avuto EF 24-105 L prima serie e seconda serie, EF 24-105 STM e RF 24-105 STM, questo è il migliore di tutti e di gran lunga. Dimenticando per un momento che è un f/4 direi che se la batte anche con tutti i 24-70 che hanno dalla loro parte uno stop in più di luminosità (che non è poco) ma non hanno i 35mm in più (che non sono pochi). Non mi dilungo oltre, altri hanno già detto meglio di me e altri lo faranno ma finalmente ho una lente da portare in viaggio senza compromessi di sorta, la qualità ottica è ottima. Con un piccolo RF 16mm ed un 50ino porti a casa tutto quello che vuoi.

inviato il 02 Maggio 2021

Pro: AF, f/4 su tutte le focali, da viaggio, stabilizzatore.

Contro: Estetica sull'estensione barilotto a 105mm, un pò pesantino.

Opinione: Dopo un anno abbondante di utilizzo insieme alla EOS R posso esprimere un parere su questa lente perfetta per viaggiare, si perchè il 24-105 potrebbe essere l'unico da portarsi dietro. Preso in kit con la EOS R non presenta problemi di rumorosità o altro quando si estende alle focali maggiori. AF veloce e silenzioso, costruzione ben fatta con plastiche di pregio e switch per blocco estensione accidentale completano un quadro molto positivo. La resa è molto buona a tutte le focali. I contro sono descritti sopra anche se per alcuni potrebbero non essere un problema. Non posso fare un paragone con i precedenti EF perchè non li ho mai avuti e provati. In definitiva un obiettivo zoom da avere se interessano le focali.

inviato il 16 Aprile 2021

Pro: Nitidezza, finitura estetica, peso, dimensioni, prezzo.

Contro: Nulla per essere un 24-105mm

Opinione: Un obiettivo "tuttofare" senza compromessi. Non ho avuto la possibilità di confrontarlo con le versioni EF di Canon. Vi sono confronti in rete da cui si evince il minor peso, i minori ingombri e migliori performance ottiche. Costa quanto la versione EF. Qui ho postato i confronti con fissi e zoom EF: https://www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3910502. In quasi tutti i casi, l'obiettivo performa meglio degli altri. Con lo stabilizzatore attivo si può scattare a 1/13s al di sotto dei 50mm e a 1/25s al di sopra dei 50mm senza micromosso. In conclusione, anche avendo solo F/4, data la nitidezza e lo stabilizzatore, può sostituire egregiamente molte ottiche fisse (anche più aperte) ed altri zoom nello stesso range di focali in quasi tutte le condizioni di scatto. E' la lente che porterei con me se dovessi sceglierne solo una.

inviato il 05 Novembre 2020

Pro: Solido, veloce, bello, poche distorsioni, ottimo stabilizzatore, silenzioso e nel complesso molto nitido.

Contro: Nitidezza sotto le "mie" aspettative a tutta apertura da 24 a 70mm

Opinione: Il migliore 24 105 di casa Canon su tutti gli aspetti, lo uso da quando è uscito e considerando il costo mi sarei aspettato una nitidezza superiore a tutta apertura da 24 a 70mm cosa che non si verifica da 70 a 105mm... Ma non si può avere tutto dalla vita. Questo vale per il mio esemplare o forse non mi accontento più dopo aver usato l' RF 28-70 f/2

inviato il 28 Ottobre 2020

Pro: NITIDEZZA, velocità AF, ghiera, tropicalizzazione, dimensioni

Contro: Switch per AF e IS troppo poco marcati al tatto, rumore durante il trasporto (o modulo IS o barilotto probabilmente)

Opinione: Ho acquistato questo RF 7 mesi fa insieme ad Eos R, provenendo da RP + 24-105L prima serie. Li ho portati ovunque: fiordi norvegesi sotto la pioggia, mare in burrasca, spiagge ventose.. Ci ho fatto ogni genere di fotografia: paesaggio, ritratto, sport, prodotto, astrografia, eventi in discoteca e feste. Dopo questo lungo test lo considero IL tuttofare per eccellenza. Parto col dire che non ha assolutamente nulla a che vedere con il vecchio 24-105, né prima né seconda serie (avuti entrambi) e vale totalmente la pena del cambio. E' ESTREMAMENTE NITIDO su un sensore come quello della R a qualsiasi focale e già da f/4, autofocus sensibilmente più veloce e silenzioso e stabilizzatore molto efficace (sono arrivato a 0.5 a 35mm secondi senza micromosso). Non ho idea di come si comporti per vignettatura e AC, in quanto lavorando con RAW attivo la correzione e spariscono entrambi totalmente, non lo trovo più sensato come problema nel 2020. Il flare è molto ridotto e in quanto a tropicalizzazione, pur non sembrando un carro armato al tatto, lo reputo perfetto. Ci ho lavorato sotto la pioggia, acqua salata e sabbia e non ha avuto la minima infiltrazione o esitazione. Le uniche due critiche che mi sento di fare a questo obiettivo sono gli switch IS e AF sul barilotto, che risultano troppo poco marcati al tatto e mi capita spessissimo di confonderli al buio o senza guardarli direttamente e un rumore che avviene scuotendo o trasportando l'obiettivo, probabilmente dovuto al modulo IS o al barilotto, che però avrei preferito non sentire su un serie L.

Foto scattate con Canon RF 24-105 mm f/4 L IS USM

Noi due

Ora blu ad Alleghe

Al mercato

Il Sogno

L'alba nelle Dolomiti

Cartolina da Mussomeli
di Vincenzo Sciumè

Un giorno in sala posa...
di Rosario Cafiso

41 commenti, 2043 visite
Pioggia in Val di Non

Colle Santa Lucia
di Juza

Un sorriso.... più di mille parole...
di Rosario Cafiso
Il tramonto sopra Passo Rolle