Canon RF 24-105 mm f/4 L IS USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon RF 24-105 mm f/4 L IS USM Canon RF 24-105 mm f/4 L IS USM

Canon RF 24-105 mm f/4 L IS USM

Canon RF 24-105 mm f/4 L IS USM

Il Canon RF 24-105 mm f/4 L IS USM è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2018. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1098 €;

Canon RF: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe Canon RF. Il prezzo attuale del Canon RF 24-105 mm f/4 L IS USM per Canon RF è 1098 €

Diaframma Max.   f/4

Acquista Canon RF 24-105 mm f/4 L IS USM per Canon RF, acquista su Amazon.it (1098 €)

Canon RF 24-105 mm f/4 L IS USM , cerca su Ebay.it
05 Giugno 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 193000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 17 Maggio 2020

Pro: Costruzione, autofocus, nitidezza, ghiera controllo

Contro: Perde nitidezza e contrasto a f4 con soggetti a meno di 1m

Opinione: Un' ottica globalmente eccellente, ha un autofocus velocissimo e silenzioso, è ben costruita, gradevole al tatto e nello scorrimento delle ghiere e del canotto, bello il paraluce con tastino di sgancio. La nitidezza è generalmente ottima: con soggetti oltre 1 metro di circa di distanza, ci si può permettere di giocare con focali e diaframmi, sapendo di ottenere risultati sempre prossimi alla massima nitidezza possibile. Andando a fare i pignoli e le prove da nerd coi muri di mattoni (chi è senza peccato scagli la prima pietra), direi che fra f5.6 e f8 si raggiunge il picco di nitidezza. La distanza minima di maf è 45cm, che a 105mm permette di avvicinarsi discretamente, però attenzione, che in prossimità della minima distanza di maf le immagini a f4 sono morbide e prive di contrasto. Chiudendo a f8 diventa un rasoio anche nei closeup a 105mm ... sulle focali intermedie e fino a 70mm basta chiudere a 5.6 ... Questo è l'unico limite ottico che ho riscontrato (e che me lo farà presto affiancare dal 35mm macro) per il resto un ottimo tuttofare

inviato il 16 Maggio 2020

Pro: Tutto

Contro: Prezzo

Opinione: Montato su EOS R è fantastico: è il tutto fare definitivo per uso amatoriale. Compatto, leggero, nitido a tutte le focali, distorsioni e aberrazioni contenute. Lo trovo incredibile per la sua nitidezza (visto il numero di lenti) ho fatto foto in esterni senza il treppiede che sembrano fatte con esso da quanto sono dettagliate. Stabilizzazione e autofocus sono altrettanto eccezionali. Insomma questo attacco RF sembra aver fatto bene alle ottiche, non vedo l'ora che esca anche il 16-35 mm f4 RF...

inviato il 07 Marzo 2020

Pro: obbiettivo tuttofare onesto, limpido e veloce.

Contro: Rumore e gioco del cannocchiale di plastica estensibile-Il gioco aumenta con l'allungamento del cannocchiale.

Opinione: Non sono un professionista e dell'uso che ne faccio mi posso ritenere anche soddisfatto. Rimarco il grossissimo difetto: ho notato subito appena montato sul corpo macchina il rumore/ticchettio e gioco del barilotto. Già a tutto chiuso a 24 mm c'è gioco che aumenta in maniera proporzionale fino a "tutto fuori" dei 105 mm. Nemmeno con obbiettivi meno blasonati avevo avuto questo problema. Sentito telefonicamente il centro assistenza mi è stato riferito che era normale, chi più chi meno aveva questo gioco. Normale che non abbia nemmeno provveduto a spedirlo in assistenza. Sinceramente da un marchio blasonato come Canon non me lo sarei mai aspettato, anzi nel momento che probabilmente io non sarò l'unico a manifestare la mia insoddisfazione, penso che Canon avrebbe dovuto provvedere a comunicare ai clienti del difetto e ritirare il prodotto per la sostituzione e/o riparazione.

inviato il 31 Ottobre 2019

Pro: Compatto, nitido, costante, stabilizzato, velocissimo, solido

Contro: Non riesco a trovarne

Opinione: Acquistato come alternativa “leggera” al magnifico ma pesante 28-70/2 L. Ho approfittato di un'occasione, altrimenti non lo avrei acquistato: ma in breve questo tuttofare mi ha convinto delle sue eccellenti doti. Se non servono quei due diaframmi in piú, è molto meglio del pur buon vecchio EF 24-105/4 L IS che avevo anni fa. Convince soprattutto per la sua costanza di resa su tutto il formato e sull'ottima risposta anche a tutta apertura, persino alla focale più lunga, dove i bordi, seppure calino un po' rispetto alla zona centrale, rimangono tuttavia su livelli di perfetta utilizzabilità, senza costringere a chiudere il diaframma. Si difende bene anche nella tenuta in controluce. Col polarizzatore standard, alla focale minima, presenta vignettature agli angoli: consiglio PL slim per evitare l'inconveniente. La messa a fuoco ê straordinariamente rapida. La costruzione, come per tutti i canon serie L, è da riferimento: giochi assenti, tolleranze non percepibili neanche impostando la lunghezza focale massima. Lo stabilizzatore consente piccoli miracoli, avvantaggiandosi nell'uso di valori ISO contenuti. Se proprio vogliamo trovare qualcosa, un po' di distorsione a 24mm, ma nulla di che. Colori vividi, contrasto brillante. È il miglior compagno per passeggiate montane e paesaggistica. In una recente tre giorni altoatesina è stato l'obiettivo con il quale ho scattato il 90% delle immagini, alternandolo al 15-35/2,8 (8%) ed al ef 100-400/4,5-5,6 L II (2%). in quei giorni non ho rimpianto il 28-70/2 L, che mi attende per situazioni di luce meno abbondante e per sfocati da sogno: uniche situazioni nelle quali il 24-105 non può che mostrare un po' la corda. Ma è ovvio, con quei dati di targa. E comunque il bokeh, per qualche ritratto estemporaneo, è tutt'altro che disprezzabile. Non credo si possa volere di più da un obiettivo così versatile.

inviato il 08 Ottobre 2019

Pro: Lente tutto fare, ottima a tutte le focali, silenzioso lo stabilizzatore e l'af.

Contro: Rumore e gioco del canotto di plastica estensibile

Opinione: Obiettivo ottimo niente da dire poche aberrazioni cromatiche nitido niente a che vedere con il vecchio, solo che ha un problema appena tirato fuori dalla scatola, comprato nuovo l'obiettivo fa rumore un fastidioso ticchettio proveniente dal canotto in plastica estensibile che esce dal Barilotto, infatti se lo si muove con le dita nel filetto dove viene attaccato il paraluce si nota un leggero gioco del canotto, a 24mm cioè chiuso è abbastanza presente quando esteso meno, rimandato a canon me lo hanno rispedito senza toccarlo con la spiegazione che l'obiettivo è ok, quel gioco che ha è normale anzi che sono fortunato perché non lo fa quando è a 105,e ha detta di Canon ce ne sono il 90% così almeno dei 24-105mm. Per loro non è un problema ma per me che ho sborsato 1000€ si, quindi contento a metà. Se non avesse questo problema ne sarei felicissimo perché comunque i nuovi RF sono fantastici.

Foto scattate con Canon RF 24-105 mm f/4 L IS USM

Mussomeli.
58 commenti, 1919 visite
Un giorno in sala posa...
di Rosario Cafiso
Cartolina da Mussomeli