Fujifilm XF 56mm f/1.2 R : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm XF 56mm f/1.2 R

Il Fujifilm XF 56mm f/1.2 R è un obiettivo tele per formato APS-C, prodotto dal 2014. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 943 €;

Fujifilm X-mount: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Fuji. Il prezzo attuale del Fujifilm XF 56mm f/1.2 R per Fuji X è 943 €

Angolo di campo   28.8°  (equivalente a un 84mm in formato Fullframe 24x36mm)

Focus   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)

Paraluce   Disponibile separatamente
Acquista Fujifilm XF 56mm f/1.2 R per FujiFilm X, acquista su Amazon.it (943 €)

Fujifilm XF 56mm f/1.2 R, cerca su Ebay.it
07 Marzo 2021

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 206000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 12 Ottobre 2020

Pro: Bokeh, resa cromatica, nitidezza a TA

Contro: Messa a fuoco, mancanza di tropicalizzazione, prezzo

Opinione: Voglio partire dai contro, la messa A fuoco ha bisogno di un aggiornamento, non è una scheggia come i modelli f2 e leggermente rumoroso; il prezzo un po' alto confrontandolo con altri brand. Bene ora passiamo ai PRO, resa cromatica, nitidezza e bokeh ne fanno di questa lente una leggenda, nei ritratti con una luce discreta non ha nulla da invidiare ad un 85 art montato su FF.

inviato il 05 Maggio 2020

Pro: Nitidezza già a TA, bokeh meraviglioso, colori e lettura delle ombre.

Contro: AF non sempre preciso e non velocissimo, distanza minima di maf.

Opinione: Gli sto dietro da sempre e finalmente, trovato un usato in condizioni da nuovo, ho finalmente deciso di comprarlo. E' un ottica stupenda, incredibilmente nitida già a TA, con un bokeh da sogno, restituisce una sensazione di tridimensionalità del soggetto ed ha una capacità di restituire i colori della scena fuori dal comune. In pratica otticamente è perfetto. E pur essendo leggero, trasmette sensazioni di grande robustezza. Ed è pure bello da vedere.... I contro, che ci sono, sono quelli che ho citato, ma in proporzione ai pregi li ritengo, per il mio genere di fotografia, di importanza davvero minimale. Usato su XE3 l'AF è comunque buono, mentre su XT1, quando non funziona a dovere, uso la maf manuale sfruttando l'eccellente mirino ed il suo ingrandimento automatico col focus peaking. Considerazione finale: nel corso di oltre trent'anni di fotografia e gli oltre cento obbiettivi di tutte le marche e di pregio che ho usato, questo rientra sicuramente tra i migliori. Semplicemente straordinario.

inviato il 20 Marzo 2020

Pro: Qualità ottica e meccanica, bokeh sempre stupendo.

Contro: Ghiera dei diaframmi troppo morbida, lag messa a fuoco manuale, potevano osare un pò di più nel paraluce.

Opinione: E' stata la prima lente che ho comprato assieme ad una Fuji, perchè? Perchè mi piace la focale 85 e questa lente assieme al 35 f1.4 è un capolavoro ottico di Fuji, ogni scatto a tutta apertura regala colori, sfumature e contorni nitidi stupendi. Purtroppo come per molte altre lenti la parte meccanica è davvero arretrata rispetto ai competitor, la messa a fuoco è lenta e spesso poco precisa, il paraluce è di plastica lucida e si graffia subito, suggerirei una finitura antigraffio o meglio un paraluce stupendo come per il 35 f1,4.

inviato il 12 Marzo 2020

Pro: Bokeh, belle le ombre, nitidezza a mio parere sufficiente anche a f1.2 ,costruzione e design

Contro: Autofocus imbarazzante

Opinione: Ho deciso di farmi un regalo e acquistare questo obiettivo per la sua apertura e lunghezza focale. Che dire, un gioiello! Bello e solido come si aspetta da un obiettivo Fujifilm. Quello che non mi ha convinto affatto è l'autofocus...veramente pessimo! Non mi aspettavo da un ottica da quasi mille euro... in condizioni di buona luce sembra funzionare a dovere, anche se lento... ma basta un po' di controluce e il motorino inizia ad andare avanti e indietro senza mai agganciare...è snervante! Appena capito come sfruttarlo al meglio inizia il divertimento. È nitido, luminosissimo e lo sfocato è davvero bello!

inviato il 24 Dicembre 2019

Pro: Resa pittorica per APSC, ombre ben leggibili, sfocato

Contro: Aberrazioni, flare, nitidezza, AF

Opinione: Lo avevo preso specialmente per i ritratti a figura intera per staccare decentemente il soggetto a TA. L'ho restituito dopo 2 settimane, ho dato tutte le chance possibili ma non fa per me. La nitidezza a 1.2 è insufficiente, pure a F2 viene letteralmente umiliato dal piccolo 50, l'AF è imbarazzante in continuo, va discretamente solo in singolo. I pregi sono una buona lettura ombre e lo sfocato morbido, sinceramente dopo aver provato il 90 sono rimasto letteralmente scioccato e ho preso quello, gioca un altro sport!

Foto scattate con Fujifilm XF 56mm f/1.2 R

25 commenti, 20866 visite

The Prisoner
Poet's loneliness

di Iliyanb
"Nonno, ti piace la mia fascetta con i fiori?"
di Stefano Di Chiazza

Foggy Fallout
40 commenti, 2008 visite
Almost contemporary
S.

The last sunset
di Iliyanb
Sbrigati, Nonno, che Fa Freddo...
di Stefano Di Chiazza

THE breviary