Fujifilm X-H2 : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm X-H2, front

Fujifilm X-H2, back

Fujifilm X-H2, top

La Fujifilm X-H2 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.5x) da 40.2 megapixels prodotta dal 2022. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 125 - 12800 ISO e può scattare a raffica di 13 FPS x 1000 JPEG, 1000 RAW. Il prezzo attuale è 1999 €;

Tempi di scatto   15min - 1/180000

Mount   Fujifilm X (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   13 FPS x 1000 JPEG, 1000 RAW
 Pre-Raffica   Si
 USB   USB-C (3.2)

Pixel Shift   Parziale, richiede computer per unire le foto (160 megapixel)
 Focus Stacking   Parziale, richiede computer per unire le foto

LCD   3.0″, 1.62 Mdots, 900 x 600 pixels, articolato
 Memoria   CFExpress Type B
 Memoria, Slot 2   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Batteria   Fujifilm NP-W235, 16.00 Wh
 Recensione JuzaPhoto   Fujifilm X-H2, Recensione by Juza

Fujifilm X-H2, acquista su Amazon.it (1999 €) Amazon

Fujifilm X-H2, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 16 Aprile 2024

Pro: veloce comoda ottime foto

Contro: dopo circa mezza ora il corpo macchina scalda . sotto vicino alla batteria .-.. no video solo foto durata batteria

Opinione: non so se questo e un difetto delle mirorles . comunque grande macchina con una infinita di regolazioni , ottimi colori . vengo da canon 7d mark 2 . e canon 5ds . non sono pentito buona luce a tutti . non sono pentito del passaggio a fujfilm .mi sarebbe piaciuto il medio formato , ma troppo costosa sopratutto gli obiettivi. attualmente nella mia xh2 .utilizzo il 18 135 f 3,5 5.6. . e il 70 300 f 3,5. 5,6- buona luce a tutti medri silverio .

inviato il 19 Dicembre 2023

Pro: materiali corpo macchina, impugnatura, design, sensore fuji di quinta generazione, schermo articolato, aggiornamenti firmware Fujifilm;

Contro: Tasto metà corsa leggermente troppo sensibile, Peso leggermente elevato (mantenersi 100g in meno era forse meglio...);

Opinione: Prima di tutto una grande sensazione di qualità del corpo macchina che rende l'utilizzo molto piacevole al tatto ed anche all'occhio. Ottimo l'autofocus che con il nuovo processore ha fatto un notevole upgrade. Mirino oled di grande qualità…veramente ottimo! A prima impressione i 40mp sono al limite anche se devo dire che mi aspettavo molto peggio... in realtà fino a 3200iso il rumore è gestito in modo eccellente. La qualità jpeg dei fuji, in abbinamento con i profili pellicola, resta pienamente ed è sempre fantastica. La stabilizzazione è notevole ma arrivando da una XS10 non ho percepito una grande differenza... eravamo già ad ottimi livelli! La batteria sembra molto performante (qui si che ho rilevato un super upgrade...:) ). A livello di peso siamo al limite ma cmq accettabile (gli obiettivi sono cmq molto più leggeri e meno costosi rispetto al mondo full frame !... Andare oltre ritengo che porterebbe nel campo delle "full-frame" e perderemmo quindi il grosso vantaggio peso del mondo APSC pur cmq mantenendo il vantaggio economico (prezzi corpo/obiettivi molto più bassi...)! Che dire... senz'altro consigliata! Brava Fujifilm!

inviato il 07 Novembre 2023

Pro: Robusta, una vera ammiraglia, finalmente autofocus degno di tale nome in casa Fuji. Schermo articolato.

Contro: Non rilevati ancora. Schermo articolato.

Opinione: Uso xh2 da 2 settimane, come termine di paragone in casa Fuji ho un xt4, tralasciando le differenze strutturali delle due macchine devo dire che come velocità operativa, autofocus e qualità delle immagini prodotte sono molto evidenti i passi avanti fatti. Il cambio merita proprio. Fino a 3200 Iso i due sensori si comportano in modo sovrapponibile andando oltre con gli ISO la xt4 ha un lieve vantaggio. Non sto ad elencare tutti i pregi e caratteristiche che da scheda prodotto siamo tutti in grado di leggere. Credo che Fuji con la serie xt5, xh2, xh2s abbia creato uno spartiacque tra il prima e il dopo. Sicuramente da possessore di t4 sono contento dell'upgrade. Ho inserito lo schermo articolato sia come fattore Pro che come fattore Contro, forse avrei preferito un basculante come quello della t5 più comodo per uso fotografico, anche se poter rivoltare il monitor proteggendolo da urti accidentali mi piace.

inviato il 29 Marzo 2023

Pro: Sensazione di solidità elevata, buon autofocus, mirino bellissimo, caratteristiche video eccellenti. Ergonomia al top. Supporto CFExpress tipo B.

Contro: Impossibile regolare gli ISO tramite una qualunque rotella, staratura esposizione solo da menu, ghiere non clickabili. Autofocus da migliorare.

Opinione: Questa è la prima BigMpixel con sensore aps-c e nonostante qualche debolezza legata alla gioventù, siamo in presenza di una grande macchina con uno splendido sensore. Il corpo macchina è perfetto, si impugna a meraviglia e dà l'impressione di essere un carroarmato, costruito benissimo. per chi ha le mani molto grandi, si può aggiungere un battery grip, oppure una staffa a L che, nel caso mio, oltre a permettermi facilmente la composizione in verticale, mi risolve il problema del mignolo "penzoloni". I menu sono abbastanza comodi, organizzati bene, anche se preferivo lo switch foto/video presente sulla X-T4, non capisco perché lo abbiano tolto era comodissimo e dopo Fuji, anche altri hanno adottato la stessa pratica soluzione. Mirino veramente bello, se possibile, ancora più fluido e naturale rispetto a quello già ottimo presente sulla X-T4. Autofocus buono ma non eccellente, su animali veloci, se voglio una bella percentuale di scatti a fuoco, devo ripiegare sulla sorella X-H2s che svolge egregiamente questo mestiere. La raffica è un poco castrata, suppongo anche per la lentezza del modulo autofocus, lentezza nel ricalcolo che si nota proprio sui soggetti veloci. La qualità d'immagine è la migliore che abbia mai visto su aps-c, siamo molto vicini al livello della Sony A7RIII che ho avuto per tanto tempo. Finalmente posso croppare in quelle situazioni dove il soggetto è troppo lontano ed in quei casi dove adoro concentrarmi sul dettaglio (ad esempio nelle macro). Ovviamente ad alti ISO (> 6400) soffre ben di più di una full frame, ma oggi con i nuovi software, il problema viene attenuato tantissimo (uso DXO Deep Prime). I nuovi profili colore sono molto simpatici, mentre non capisco la scelta di mantenere i filtri giocattolo, assolutamente inutili. Per chi vuole giocare con le immagini, ci sono migliaia di app fatte apposta. La parte video la conosco pochissimo, ma sembra veramente di livello molto elevato, in particolare gli 8k, mi toglierò lo sfizio di fare qualche video agli animali. Eccellente il buffer che permette di fare raffiche fin troppo lunghe, alla fine ci si trova facilmente a dover analizzare tantissime immagini, suppongo sia merito anche della scheda CFExpress. Ottima anche la stabilizzazione che, per me, è superiore alla X-T4, qua si arriva veramente a livelli elevati, anche per il lato video. Piuttosto interessante la discreta usabilità dell'otturatore elettronico anche se la macchina ha un tempo di readout piuttosto scadente. Mi sono quasi dimenticato di avere quello meccanico che uso solo per scatti molto veloci. Veniamo ai contro che ci sono. Il primo ed è una cosa stupidissima, il tasto ISO non regolabile se non tramite pressione di un tasto, chissà che scienza occorrerà per poterlo assegnare ad una rotella... mah Altra stupidata, con la X-T4 le ghiere sono clickabili ed è una cosa comodissima, rende la macchina veloce anche per chi predilige un sistema completamente basato sulle ghiere. Click e scelgo il diaframma, click e scelgo gli ISO, figata. Adesso lo hanno tolto con la scusa di una migliore impermeabilizzazione e poi lo hanno rimesso sulla X-T5. Discorso analogo per la stiratura dell'esposizione, si sceglie solo da menu e non c'è modo di assegnarla a qualche tasto, meno che meno ad una ghiera. A parte queste cose che si potrebbero risolvere con aggiornamenti firmware, la macchina è promossa a pieni voti.

inviato il 05 Gennaio 2023

Pro: Ottimi materiale di costruzione, eccellente tasto ghiera, ottimo piccolo schermo sopra, robustezza carro armato, ottimo opzione extra scheda, per quando riguarda mia critica spessore forse meglio fatto in questo modo per il motivo surriscaldamento, ottimo la possibilità ventola extra per fotografia video lunghissimi senza rischio surriscaldamento, ottimo anche i ISO adesso inizio a ISO 64 la base 125 ISO.

Contro: Corpo Macchina un può poco profondità e leggermente troppo spessore, forse la possibilità di certe elaborazioni interne. Serve ottiche da primati come risoluzione per avere il massimo di beneficio, il problema Fujifilm anche zoom professionali f2.8 sono stati costruiti 8/9 anni fa quando ancora 16 MP X-T1 passati molti anni ma non sono stati aggiornati e non sono ottimizzati per sensori da 40 MP.

Opinione: Arrivata ieri e oggi fatto un può di prove. Prime mie impressione il corpo macchina robusto secondo mio parere come dimensioni secondo un può poco profonda e un pochino troppo spessore. Preferisco fotografare con il Dispay chiuso da questo punto davvero eccellente con il controllo sopra piccolo schermo il mirino bello luminoso eccellente i vari tasti direi sono perfetti trovo la ghiera con impostazione da C1 fino C7 ottimo da personalizzare cosi o impostato varie opzioni ISO automatico direi molto utile. La scheda extra opzione scheda CF tipo B trovo ottimo aumenta notevolmente quando bisogno più buffer della macchina. Altro dilemma Fujifilm sulle ottiche sono d'accordo tutte le ottiche migliorano ma le differenze sono notevoli attualmente di recente Fuji a costruito quattro ottiche fisse pensato di sfruttare il massimo possibile il sensore da 40 MP altrimenti il discorso si avvicina o supera il sistema FF resta falsato la qualità dovrebbe essere paragonabile alla Nikon Z7 ma solo con pochissime ottiche.

Foto scattate con Fujifilm X-H2

di Gprizzi
Faro di Kermorvan

Colori di Annecy

Camminando nell'immensità

Il castello di Sully-sur-Loire e il suo ponte

L'alba a Sully-sur-Loire

Uno dei primi scatti al volo
di Galbu81

Prima del Inverno
di Mac_Protelli

Il sole nasce a Sao Laurenco
di Matteo Bottin
L'autunno accende i colori e scalda il cuore.
Luci d'autunno sul Garda
Attratto dalle stelle