Fujifilm X-T1 : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm X-T1, front

Fujifilm X-T1, back

Fujifilm X-T1, top

La Fujifilm X-T1 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.5x) da 16.3 megapixels prodotta dal 2014 al 2016 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 8 FPS. Il prezzo attuale è 699 €;

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)

Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   Fujifilm X (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   8 FPS
 Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS

Memoria   SD, SDHC, SDXC
 Batteria   Li-Ion (Fujifilm NP-W126S, capacità 8.70 Wh | acquista)
Acquista Fujifilm X-T1, acquista su Amazon.it (699 €)

Fujifilm X-T1, cerca su Ebay.it
14 Ottobre 2019

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 180000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 08 Febbraio 2019

Pro: Stile retrò dei controlli abbinato a molte utili funzioni moderne (otturatore elettronico completamente silenzioso, focus peaking e mirino elettronico con doppio riquadro per MF precisissima) ; ECCEZIONALE mirino elettronico, peso estremamente ridotto, qualità dei files prodotti, bilanciamento del bianco perfetto in luce artificiale, messa a fuoco e AF.

Contro: Sistema flash. Durata della batteria .

Opinione: L'ho presa come secondo sistema, da alternare a Nikon full frame. Che dire, è una meraviglia. I file che si ottengono sono sempre molto vicini a quello che si vuole realizzare scattando in luce naturale e sono ben lavorabili nel recupero luci ed ombre. I raw sono sempre molto buoni già in partenza e volendo si possono sempre applicare con lightroom in post produzione i profli colore di Fuji, tipo Astia o Velvia. Sul lato tenuta Iso non mi posso esprimere in modo oggettivo, nel senso che la dovrei paragonare alle altre apsc che non ho più dopo il passaggio a FF : per me la resa è buona, paragonabile alla D7100, forse meglio. Ma leggo un po' dappertutto che gli Iso indicati da Fuji in macchina in realtà... non sono reali quindi qualsiasi confronto cross brand è fuori dalla mia portata e dai miei scopi. Le ottiche native sono tutte di qualità e sinceramente ammiro Fuji per aver dato al formato APSC la dignità che altri brand gli hanno negato quando smisero di investire nella realizzazione di ottiche di pregio. la XT1 è una macchina molto performante che nella semplicità di trasporto di un sistema composto anche da poche essenziali lenti permette di scattare con soddisfazione raggiungendo una qualità d'immagine notevole. Le ghiere manuali devono piacere : è più una questione di stile che di velocità perchè a conti fatti i controlli delle Nikon tipo d700/d8** sono più veloci (almeno per me che ormai sono abituato a quel layout di controlli). Per me il punto forte è il mirino (grande quanto quello della d800 con DK17M montato) e gli aiuti al focus manuale: ho riscoperto il piacere di scattare con ottiche vintage con la certezza di una messa a fuoco perfetta.

inviato il 26 Luglio 2018

Pro: Nitidezza, Ottimi JPG, buona gamma dinamica, comodi comandi.

Contro: In certe situazioni: scarsa illuminazione, sfondo confuso, punti di forte illuminazione l'AF si lascia un pò distrarre.

Opinione: Ho avuto quasi tutte le Fuji APS-C, la XT1 è quella che mi ha dato più soddisfazioni considerando qualità/prezzo. Abbinata al 23 1,4 batte molte FF. L'unica avvertenza, a mio parere, è quella di usare quando si può il FM con "l'aiutino". Forse è poco adatta per scene fortemente dinamiche. Scattando a lungo a raffica in JPG+RAW si scalda un pò. Arriva tranquillamente a 1600 iso anche se il meglio l'ho ottenuto a 400. Sopratutto non chiude le ombre come tende a fare sua sorella maggiore. Ottime occasioni nell'usato se si conosce chi l'ha avuta.

inviato il 26 Luglio 2018

Pro: Estetica, qualità costruttiva, iso, dimensioni

Contro: praticità

Opinione: Di Fuji ne ho avuta qualcuna: X30, X-M1, X-E1, X Pro1 e X-T1. Ovviamente la xt1 è stata la migliore. Non mi metterò a ribadire cose che ho già letto qui sotto in merito all'indiscutibile qualità fotografica di questa top gamma ma mi limiterò a raccontare uno dei motivi per cui non mi sono trovato bene: ciò che proprio mi stava stretto della xt1 erano le ghiere. Amo la street veloce e per questo genere di fotografia mi serve una fotocamera dai comandi immediati perché posso aver bisogno di maggiore o minor campo oppure posso passare in poco tempo da una situazione molto illuminata ad una di penombra o controluce. Sulla X-T1, che con la street dovrebbe trovare la sua ragion d'essere, impostando la ghiera della velocità dell'otturatore, non so, a 1/125, non potevo poi usare velocemente la rotella per passare, tanto per dire, a 1/1250. Dovevo sbloccare la ghiera e riposizionarla! La rotella mi dava solo il margine di uno stop in basso o in alto. Stesso discorso per la ghiera delle iso. Ho avuto una Olympus le cui ghiere erano a portata di pollice e indice e fungevano anche da rotelle! Ora, con la Sony a7R II, ho tutta la forbice a portata di rotella. Posso spostarmi dal minimo al massimo senza dover passare anche per le ghiere. Perché due comandi per la stessa cosa, dove poi la rotella serve a poco e niente? (L'unica cosa che mi manca di Fuji è la ghiera dei diaframmi sugli obiettivi: l'adoravo) Per come la vedo io, oltre alla ghiera di compensazione, ne serve una per passare dalla modalità M ad A, S o P (che poi invece questa ghiera qui, che serve, sulla x-T1 non c'è proprio). Insomma, belle 'ste ghiere ma totalmente inutili (critica che potrei allargare anche ad altri modelli Fuji, pure successivi). Sicuramente qualche fanboy si risentirà per questo Affronto! Chiedo venia.

inviato il 01 Settembre 2017

Pro: Look vintage intrigante, tropicalizzazione, materiali di prima scelta, ghiere, display orientabile, mirino favoloso, AF molto prestante, personalizzazione, qualità del file e gestione alti ISO (raw)

Contro: File Jpeg un pò piallati alle alte sensibilità, anche con NR -2.

Opinione: Rielaborzione della recensione dopo 6 mesi di utilizzo. Aquistata in kit con il 18-135 WR ad un prezzo veramente buono mi ha subito impressionato in termini di resa del sensore e praticità di utilizzo. Una volta venduto lo zoom e acquistato un 35mm f/2 la qualità dell'immagine è ulteriormente aumentata. Il discorso autofocus dipende molto dalla lente utilizzata, con gli ultimi modelli la velocità è molto molto buona. Il mirino è meraviglioso e molto personalizzabile, con diverse modalità di visualizzazione (normale, più grande o doppio per la messa a fuoco manuale) e aiuti, come focus peaking e immagine digitale divisa. Ho disattivato tutte le informazioni a parte esposizione, tempi di scatto, iso e diaframma per avere un'esperienza d'uso secondo me ancora migliore. La comodità di vedere prima esattamente cosa si scatta è ormai irrinunciabile, anche se a volte in caso di situazioni di eccessiva o insufficiente luminosità l'esperienza d'uso ne risente un po'. Ergonomia ottima, tutti i tasti e le ghiere sono al posto giusto. File ad alti ISO perfettamente utilizzabili a scopo amatoriale anche fino a 6400 in Raw mentre in JPEG le cose cambiano. I file sono troppo piallati già a 3200, anche impostando la riduzione del disturbo a -2. Sul discorso video, in quanto non ne faccio, non posso esprimere un giudizio.

inviato il 22 Maggio 2017

Pro: Ottimo compromesso leggerezza-qualità, parco ottiche, prezzo usato

Contro: Autofocus non proprio fulmineo

Opinione: Ho acquistato questa macchina usata, 1 anno fa, da felice possessore di 5D e 70D. Il feeling è ottimo, l'abbondanza di tasti e ghiere rende lo scatto ancora più piacevole. La qualità d'immagine è molto buona: come colori è meglio di Canon, a mio parere, gamma dinamica buona, resistenza ISO buona. L'ho presa come macchina da viaggi e da tenere sempre in borsa, abbinata con obiettivi quali 18, 27, 35 Fuji diventa veramente poco ingombrante. Dopo 6 mesi di affiancamento ho venduto la 80D, che usavo poco, adesso la alterno con soddisfazione alla 5D. Rispetto alla 70D trovo la qualità immagine leggermente superiore (non si discosta molto neanche dalla 5D prima serie), comodità e piacevolezza d'uso sono superiori. Perde sicuramente lato AF: non aspettatevi miracoli della serie "pari alle reflex", ma neanche spauracchi da inutilizzabilità. Funziona bene su soggetti singoli, molto preciso anche se un po' più lento della 70D di giorno, fa un po' più fatica la notte; non perderete mai scatti a causa dell'AF se non fate avifauna. Ultima nota riguardo le batterie: con un po' di accorgimenti (no pre af, no luce af se non servono), e se non siete compulsivi dello scatto, non c'è da preoccuparsi.

Foto scattate con Fujifilm X-T1

Iceland

Dove ...
Epic sunrise!
di Fabrizio Fortuna
The vanity of the ladybug
Atmosfere mattutine
Home