Fujifilm X-T1 : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm X-T1, front

Fujifilm X-T1, back

Fujifilm X-T1, top

La Fujifilm X-T1 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.5x) da 16.3 megapixels prodotta dal 2014 al 2016 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 8 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 699 €;

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)

Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   Fujifilm X (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   8 FPS
 Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS

Memoria   SD, SDHC, SDXC
 Batteria   Li-Ion (Fujifilm NP-W126S, capacità 8.70 Wh | acquista)

Fujifilm X-T1, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 210000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 19 Aprile 2021

Pro: Mirino, menù abbastanza semplice, simulazioni pellicola, qualità jpg

Contro: ergonomia, durata batteria,

Opinione: L'ho presa veramente da pochi giorni ma mi piace scrivere un'opinione "a caldo" sul nuovo giocattolo. Quello che immaginavo sul mirino è stato rispettato: è davvero bello grande, forse non proprio definito ma è davvero un bel vedere. Per il momento la sto usando in manuale con lenti vintage e avere il focus peaking è una salvezza... anzi esiste anche la messa a fuoco con immagine spezzata che però devo imparare ad usare bene; infatti riesco a gestirla con faciltà solo a diaframmi molto aperti. Sapevo anche della bontà dei file jpg e così è stato. Se si espone a dovere, meticolosamente, il file è pronto quasi al 100% rendendo vano l'utilizzo del pesante RAW. Come tante mirrorless ha vari pulsanti da poter settare a piacimento per renderla ancora più piacevole nell'utilizzo. L'ergonomia è migliorabile, ho preso il grip per avere più presa con le dita ed evitare di premere involontariamente con l'indice il pulsante sulla parte frontale. Avrei preferito i tasti un pò più a rilievo invece sono a filo corpo e non velocissimi da attivare. Abituato al menù Olympus che era davvero articolato con tante voci, questo è abbastanza semplice e veloce... tipo Sigma Sd4. Batteria davvero scarsina ma con pochi euro se ne prendono 2 e si sta tranquilli. Non ho provato l'af, per ora sto scattando con lenti vintage... ma in ogni caso non mi serviva un af fulmineo.

inviato il 02 Aprile 2021

Pro: Ghiere, resa del sensore, costruzione, simulazioni pellicola, mirino... ancora nel 2021 rende molto bene.

Contro: AF in bassa luce, batterie non proprio longeve, gommine di rivestimento che con il tempo potrebbero scollarsi.

Opinione: Ancora nel 2021 può serenamente dire la sua. E' un'ottima macchina, molto piacevole da usare, solida e compatta. Anche se ho le mani grandi, l'ergonomia non ne risente, e cade in mano ottimamente. Menzione d'onore alle ghiere, solo il rumore prodotto mentre le ruotate merita l'acquisto. L'AF è usabilissimo e abbastanza preciso, ma in condizioni di bassa luce o di contrasto importante soffre un pochino. AFC appena sufficiente, fa il suo lavoro. Nota di merito per il mirino, sempre fluido e abbastanza fedele ai colori reali, con po' di lag esclusivamente in modalità a gamma dinamica estesa. Il sensore è veramente ottimo, restituisce bellissime immagini con splendide sfumature di colore, ma non chiedetegli crop perchè con 16 MP non sono fattibili, se non di lievissima entità. Jpeg ottimi come da tradizione fuji, con possibilità di effettuare delle modifiche direttamente in camera, con risultati interessanti e certamente comodi per chi non ha voglia di passare ore a lavorare al pc e per chi vuole subito condividere lo scatto effettuato. Ciononostante, i raw sono lavorabilissimi, specialmente con capture one express che per fuji è gratuito. Resa agli alti ISO interessante, la grana oltre i 1600 c'è, ma solo oltre i 4000 diventa chiaramente visibile, mantenendo però un look molto, molto "retrò" che non dispiace assolutamente (ho scattato anche a 12800 ed a 25600 senza remore). Le batterie fanno ciò che possono, ovvero generalmente non più di 350 scatti. Le gommine con il tempo tendono a scollarsi, specialmente nell'angolo sotto le frecce direzionali, difetto noto ma fastidioso. Tirando le somme, è una macchina eccellente sotto molti punti di vista, tutt'oggi può dire la sua, rende molto bene sia con le ottiche proprietarie che con le viltrox, e non fa rimpiangere il FF, sia a livello di resa che a livello di costi di mantenimento, che a livello di dimensioni. Se indecisi, prendetela, si trovano affari ad oggi, e tra le altre cose è anche facilmente rivendibile.

inviato il 16 Marzo 2021

Pro: Qualità dei jpg, ghiere, estetica vintage.

Contro: Per le mie mani un po' troppo piccola, AF migliorabile

Opinione: Parto dal fatto che l'estetica vintage di Fuji mi piace un sacco. Il fatto di avere le ghiere per tutti i parametri fondamentali per me è una gran comodità. Meno entro nel menù e meglio sto. Le simulazioni pellicola sono molto interessanti. La grana delle foto ha qualcosa che ricorda la pellicola, qualcosa che quando vedi una foro scattata con una fuji la riconosci, ha il marchio di fabbrica. Questo stile vintage sia nell'hardware che nel software sposa il mio gusto e mi piace tantissimo vedere come si sposa invece con una tecnologia avanzata. Apprezzo tanto anche gli aggiornamenti Fuji, a volte veramente significativi ( vedi ad esempio velocità dell'ottica tore elettronico portata fino a 1/32.000 permettendo di scattare con obiettivi luminosissimi come il mio 56 1,2 anche in pieno sole). Siamo ormai alla XT4 ma io faccio veramente fatica a pensare di sostituire ma mia XT1. Io mi trovo molto bene a livello di bilanciamento con il battery grip ma ho mani molto grandi. Comunque andare a fare trekking e portarsi dietro un attrezzo così leggero ma con una qualità così elevata è veramente impagabile. Penso che l'abbinamento naturale di questa macchina sia con i fissi Fuji. Io ho il 35 1:4 e il 56 1:2 e veramente la Qualità dei file è notevole, fa innamorare! Ho venduto Il mio corredo Nikon per alleggerirmi con un po' di timore ma non tornerei mai indietro soprattutto io che amo i Jpg belli pronti della xt1.

inviato il 03 Agosto 2020

Pro: File di grandissima qualità per nitidezza,colori e grana.

Contro: Pulsante on-off da usare continuamente. Durata batteria insufficiente.Il Joy stick è di uso estremamente complicato ,perchè è piccolissimo

Opinione: Questa fotocamera conferma il livello eccezionale raggiunto dalla Fuji in questo settore. Usata con il 16-50 dimostra tutta la sua qualità. La durata della batteria non è notevole, ma con il grip , aumenta l'autonomia ed anche l'ergonomia. Come le altre fotocamere della serie x, la possibilità di utilizzare il tipo di" pellicola " aumenta notevolmente il risultati.

inviato il 22 Maggio 2020

Pro: Mirino elettronico ottimo. Ottimi file jpeg e raw. Ottima tenuta iso fino a 3200. Buona ergonomia dei comandi e menu' rapido utilissimo. Molti tasti funzione personalizzabili

Contro: Durata batteria, pessima. Raffica e buffer insufficienti. Messa a fuoco buona ma insufficiente per ambiti con soggetti in movimento veloce, tipo sport. A 6400 ISO la resa e' pessima ed i file difficilmente utilizzabili.

Opinione: L'avevo comprata come seconda macchina da affiancare alla Nikon D610, soprattutto per la compattezza e per l'otturatore elettronico. Di fatto e' diventata subito la prima scelta per quasi tutte le attivita'. In particolare quando lavoro per eventi tipo concerti di musica classica dove le condizioni di lavoro sono molto difficili, per poca luce e necessita' di essere silenziosi si e' rivelata un'ottimo strumento. Scatto tranquillamente fino a 3200 ISO che con corretta esposizione fa della ottime foto con rumore ben controllato e soprattutto colori fantastici. Il bilanciamento del bianco automatico non e' infallibile ma buono e in caso facilmente correggibile in Post. Il pregio piu' grande per chi lavora su eventi dove si scattano centianaia di foto e' che le jpg sono gia' quasi pronte ed il lavoro di post produzione si riduce a poche correzioni direttamente sulle JPG. La uso tantissimo anche per street e foto urbane e funziona alla grande anche se e' un po' lenta e a volte se non si anticipa la foto si rischia di perderla. Accoppiata con il 50-140 ed il 16-55 puo' essere usata anche in alcuni ambiti professionali, le foto piacciono moltissimo ai clienti e spesso consegno direttamente le jpg che ha sfornato la macchina con due tocchi su toni e cromaticita'. Sicuramente dalla X-T2 in poi tutti gli aspetti sono stati migliorati ma per i miei lavori sui concerti la X-T1 la preferisco perche' a 3200 iso contiene meglio il rumore, i file sono ancora tridimensionali ed i colori sono ancora di un'ottima pasta, e quindi continuo ad usarla. Per le foto di paesaggio invece continuo ad usare la D610 perche' i file sono molto piu' dettagliati e soprattutto la resa sui verdi e sui blu la preferisco di gran linga alla Fuji. In conclusione a 6 anni dalla sua uscita non riesco ancora a separarmene del tutto.

Foto scattate con Fujifilm X-T1

Epic sunrise!
Dove ...
Home
di Fabrizio Fortuna

The vanity of the ladybug
Atmosfere mattutine
di Eros Penatti