Fujifilm XF 23mm f/2 R WR : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm XF 23mm f/2 R WRFujifilm XF 23mm f/2 R WR

Fujifilm XF 23mm f/2 R WR

Fujifilm XF 23mm f/2 R WR

Il Fujifilm XF 23mm f/2 R WR è un obiettivo grandangolare per formato APS-C, prodotto dal 2016. La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 480 €;

Fujifilm X-mount: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Fuji. Il prezzo attuale del Fujifilm XF 23mm f/2 R WR per Fuji X è 480 €

Angolo di campo   64.1°  (equivalente a un 35mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/2

Messa a fuoco   Stepper Motor

Fujifilm XF 23mm f/2 R WR per FujiFilm X, acquista su Amazon.it (480 €) Amazon

Fujifilm XF 23mm f/2 R WR, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 27 Novembre 2023

Pro: Piccolo,leggero, qualità d'immagine,tropicalizzato,silenzioso,ghiera dei diaframmi,autofocus,costo usato.

Contro: Paraluce.

Opinione: L'ho acquistato usato circa un mese fa e non l'ho mai tolto dalla mia X-T3. L'ho sostituito con il Sigma 18-50 f/2.8 e non me ne sono pentito. Preferisco le focali fisse. Equivalente al 35mm su F.F. È il mio primo obiettivo Fuji con la ghiera dei diaframmi ed è veramente un piacere sentire la morbidezza dei click nelle dita. Autofocus veramente silenzioso e affidabile. Focale ideale per la street photography. Nitidezza top e resa dei colori molto buona. Leggermente contrastato ma chissene.Questa serie f/2 per me è perfetta per il mio modo di fotografare. I prossimi saranno il 16mm f/2.8 e il 35mm f/2. Voto 9. Non do il 10 per il paraluce. Lo consiglio.

inviato il 12 Settembre 2023

Pro: Qualità immagini, dimensioni, versatilità

Contro: Non saprei

Opinione: Da quando l'ho comprato penso di averlo usato per l'80 % delle foto che ho scattato. Per la qualità ma anche per la varsatilitá della focale e per la maneggevolezza. Spesso esco con solo fotocamera e 23mm, non me ne pento quasi mai. Certo ci sono obiettivi migliori, ma con prezzo e peso maggiori. Avrete capito che ne sono molto contento

inviato il 07 Marzo 2023

Pro: Dimensioni, peso, robustezza, resa ottica

Contro: Paraluce orrendo

Opinione: L'ho preso come tuttofare, da tenere montato sulla X-T3, ma soprattutto X-E4, quando esco solo con una ottica, e per qualche ritratto ambientato senza spendere un occhio della testa per l'1.4. La resa a centro e bordi e' buona fino a f/5.6, dove guadagna parecchio rispetto alle aperture maggiori. AF veloce e preciso, tropicalizzato, robusto, non trovo difetti a parte una nitidezza non paurosa alle aperture maggiori (non grave, e' comunque sempre meglio dell'ottimo 18-55) e il paraluce, veramente brutto (ma metterne uno carino tipo quelli squarehood e pagarlo 30 euro in piu' no?). Anche il "mood" delle immagini mi piace, sicuramente piu' del 16mm f2.8, anche se sicuramente lontano dal 35 f1.4.

inviato il 25 Dicembre 2022

Pro: dimensioni, peso, barilotto metallo, af veloce, silenzioso, tropicalizzata, ghiere

Contro: calo nitidezza sotto 0,5m, morbido a diaframmi aperti, forma barilotto, paraluce originale orrendo e scomodo.

Opinione: La lente ha un microcontrasto e saturazione colori più accentuato rispetto al precedente 23 1.4 old, proprio per questo a volte le foto possono apparire troppo dure e con meno personalità. Ma a mio parere perfetta per il sistema Xpro, dove la si sceglie proprio per le sue caratteristiche, inoltre non va a cozzare con il mirino OVF. Per quanto riguarda l'estetica dell'ottica davvero orribile la forma conica, così come il suo paraluce insulso (sostituito con squarehood), le ghiera dei diaframmi hanno uno scatto perfetto rispetto alle precedenti versioni. La messa a fuoco è un fulmine e super silenziosa, talmente silenziosa che bisogna stare concentrati sull'indicatore di messa a fuoco per comprendere se ha agganciato il soggetto. L'ottica è morbidissima a TA e su soggetti al disotto del mezzo metro. Resiste bene al flare ed è molto corretta nella gestione generale, ma quest'ultimo punto sappiamo che è merito anche del software in macchina. Chi la sceglie sa cosa vuole, è un ottica per far street, nettamente superiore come qualità rispetto ad una X100V.

inviato il 10 Dicembre 2022

Pro: Ottica leggera, costruzione in metallo, AF molto reattivo e preciso, eccellente meccanica ghiere, ottimo per il mirino ottico X-Pro, guarnizioni per polvere e umidità.

Contro: Bisogna abituarsi alla estetica, morbidezza su distanze media e vicina.

Opinione: Provato il 23 2.0 Fuji. Pro: ottima impressione costruito in modo eccellente con meccanica ghiere perfette, il AF molto preciso e veloce, piccolo e compatto lo trovo ideale per viaggi o montagna e reportage, ottimo per il mirino OVF X-Pro nonostante piccolo paraluce montato direi ottimo, ottimo anche il comportamento tenuta con luce laterale. Contro: estetica non bellissima ma d'accordo per il mirino ottico X-Pro altrimenti si vede sempre una parte della ottica, resa tutta apertura soffre leggermente aberrazioni e una leggera morbidezza ma normale per una ottica anzi direi comunque ancora molto accettabile quando si chiude diaframma ricupera velocissimo. Una ottica che leggendo vari commenti mi a lasciato molto perplesso ? non so sulla mia coppia certi difetti non trovati ma forse sono delle variazione qualitative coppie comunque non o controllato distanze molto vicina per il motivo non uso questi focale a distanze molto vicina. D'accordo sullo nuovo 23 1.4 WR siamo su altri livelli alle grande aperture ma si paga con dobbio dimensione e peso e anche prezzo praticamente il doppio chiudendo diaframma sempre difficile trovare differenze tra le ottiche fisse quindi per me sempre ideale queste ottiche di dimensioni piccole quando voglio viaggiare leggero e non o bisogno di fare reportage notturno altrimenti consiglio le nuove ottiche 18 1.4 o il 23 1.4 WR Fujifilm.

Foto scattate con Fujifilm XF 23mm f/2 R WR

Dorian Gray Syndrome
New Order
SabrinaParigi_2
di Andrea Marocco
Gelo e nebbia nella pianura.
di Luigi Mossali
Francesca_3
The three elements

Verso l'infinito ed oltre

Default
di Thomas One
Disappear (To The UpsideDown)
Take the ball

Alice In WonderWhat