Fujifilm XF 23mm f/1.4 R : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm XF 23mm f/1.4 R

Il Fujifilm XF 23mm f/1.4 R è un obiettivo grandangolare per formato APS-C, prodotto dal 2013. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 899 €;

Fujifilm X-mount: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Fuji. Il prezzo attuale del Fujifilm XF 23mm f/1.4 R per Fuji X è 899 €

Angolo di campo   64.1°  (equivalente a un 35mm in formato Fullframe 24x36mm)

Focus   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)

Paraluce   Disponibile separatamente
Acquista Fujifilm XF 23mm f/1.4 R per FujiFilm X, acquista su Amazon.it (899 €)

Fujifilm XF 23mm f/1.4 R , cerca su Ebay.it
25 Febbraio 2021

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 205000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 13 Dicembre 2020

Pro: Qualità ottica, qualità costruttiva, messa a fuoco manuale

Contro: Paraluce, non wr

Opinione: Ottica fantastica, la migliore mai provata su Fuji. Sfocato molto bello e per un 35mm eq. su aps-c non è per niente scontato, resa colori con sfumature progressive ottima, tridimensionalità, nitidezza anche a tutta apertura, corretto otticamente e non via software. Non lo ritengo né ingombrante né pesante, le dimensioni contano solo nel caso si voglia usare il mirino ottico su x-pro in quanto copre una piccola parte dell'inquadratura, ma non uso il mirino ottico su x-pro. Se gli devo trovare un difetto, il fatto che non è wr e il solito paraluce di plastica improponibile Fuji. L'Af è leggermente rumoroso e non fulmineo come l'f2, ma non dà nessun problema nell'uso pratico.

inviato il 28 Luglio 2020

Pro: Tantissimo Pro +++++

Contro: Paraluce ma ordinato subito insieme ottica il Paraluce LH-XF 23 fantastico in metallo.

Opinione: Arrivato due ore fa alcune prove fatte con vari diaframmi e distanze. Prime impressione mi domando quale punti deboli a questo 23 1.4 Fuji direi difficile forse AF ma direi si comporta molto bene sulla mia Fuji X-T3 molto preciso ma sicuramente lento e rumorose rispetto il 23 2.0 anche se devo dire che con la mia Fuji X-T3 impostazione AF Multi Zone sorprende la velocità di messa a fuoco sul 23 1.4 Fuji. Angoli forse leggerissimo calo ai angoli più esterni nitidezza a F1.4/2.0 più leggera aberrazione cromatica facile da togliere sicuramente si comporta meglio del 16 1.4 per quanto riguarda aberrazioni cromatiche comunque nulla di drammatico sul 23 1.4 Fuji. Paraluce comprato subito insieme ottica il paraluce LH-FX 23 per il 23 1.4 Fuji eccellente paraluce il originale direi NO come quasi tutti paraluce Fuji lasciano da desiderare. Nitidezza Contasti Colori poco da dire direi ottimo messa a fuoco e possibilità con ghiera messa a fuoco manuale ottimo. Valutazione complessiva mia ma direi in linea con il fantastico 16 1.4 Fuji o anche meglio meno le aberrazioni cromatiche.Dopo prime impressioni controllato e fatto ulteriori test sono pienamente sodisfatto direi perfetto anche ai angoli quelli che si lamentano molto probabilmente trovato una coppia non buona difettosa purtroppo succede.Questa ottica a qualcosa difficile da spiegare magico come il 35 1.4 Fuji ma il 23 1.4 a angoli con più nitidezza. Allora la mia opinione personale estremamente ultra raccomandabile.

inviato il 22 Luglio 2020

Pro: Colori, Nitidezza, Qualità costruttiva, insomma quasi tutto.

Contro: Paraluce

Opinione: Obiettivo fantastico, tra i migliori da me provati. Credo che chi ha espresso pareri negativi in precedenza abbia avuto una copia fallata. Le immagini che restituisce sono fantastiche, per nulla digitali, con passaggi tonali delicati, bokeh tra i migliori mai visti (per una apsc), grande apertura delle ombre e nitidezza ottima già a f1.4 dove perde qualcosa ai bordi, ma roba da poco. Da comprare se vi piace la focale senza se e senza ma.

inviato il 16 Luglio 2020

Pro: focale giusta secondo il mio modo di scattare. resa magica e nitidezza super da f2 in poi. certo a f1.4 è un po morbida ma si sa che questa apertura serve ad un certo tipo di foto. ghiera diaframmi scorrevole il giusto. meccanismo di messa a fuoco manuale unico. AF non velocissimo e muto ma fa il suo dovere.

Contro: io non ho riscontrato nulla di particolarmente grave, ma se vogliamo l'igombro e il peso sono importanti, ma una lente cosi nonpoteva essere leggera.

Opinione: ho comprato questa lente usata ad un prezzo interessante soprattutto per la focale a me congeniale. ho provato di tutto ma le focali fisse sono la mia passione. uso prevalentemente il 35 mm su FF e fischeye per qualche scatto creativo. devo dire che la qualità fuji si sente tutta, la nitidezza è tra i pregi di questa lente anche in controluce. obbiettovo robusto e costruito con criterio. se volete un consiglio mettete qualche soldo da parte e acquistatelo. non ve ne pentirete.

inviato il 17 Giugno 2020

Pro: Nitidezza, colore molto intenso e reali, preciso nell'af. Ghiere precise.

Contro: Paraluce molto i gombrante, forse anche troppo.

Opinione: Ho comprato la lente da un paio di giorno e me ne sono subito innamorato, ho sostituito il 35 F2 che è già una bella lente, veloce ed ha uno sfocato molto mormido, ma questa è veramente un'altra dimensione. Leggermente rumoroso af ma non da fastidio, Veloce e non perde mai un colpo. Per ora ho scattato quasi sempre ad 1.4, proverò a chiedere ed apprezzare la resa di questa lente su tutte le focali. Ho scattato anche in notturno con un mix di luci artificiale la resa resta superba nei colori, veloce nella mf. Le ghiere precise e con la possibilità di affinare manualmente af. Per fortuna non ho comprato il Viltrox 23 1.4, imparagonsbile. La lascerò fissa nella mia piccola Xe3 per parecchio tempo. Andrea

Foto scattate con Fujifilm XF 23mm f/1.4 R

Nonluogo
di Daniele Boffelli
Due passi sotto la pioggia
di Matmasi

N.