Fujifilm XF 23mm f/1.4 R : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm XF 23mm f/1.4 R

Il Fujifilm XF 23mm f/1.4 R è un obiettivo grandangolare per formato APS-C, prodotto dal 2013. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 899 €;

Fujifilm X-mount: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Fuji. Il prezzo attuale del Fujifilm XF 23mm f/1.4 R per Fuji X è 899 €

Angolo di campo   64.1°  (equivalente a un 35mm in formato Fullframe 24x36mm)

Focus   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)

Paraluce   Disponibile separatamente
Acquista Fujifilm XF 23mm f/1.4 R per FujiFilm X, acquista su Amazon.it (899 €)

Fujifilm XF 23mm f/1.4 R , cerca su Ebay.it
22 Febbraio 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 188000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 23 Settembre 2019

Pro: Apertura, costruzione, resa favolosa

Contro: Paraluce Orrendo, un filino rumoroso nella MAF

Opinione: Obiettivo da acquistare, senza se e senza ma. Uno dei migliori per il sistema Fuji X, un 35mm effettivo molto luminoso per ottimi ritratti ambientali, street e perchè no anche qualche paesaggio. Resa dei colori fantastica, crea dipendenza... una volta montato difficilmente lo toglierete. Unico neo il paraluce originale veramente brutto e forse un filino rumoroso nella messa a fuoco, difetto condiviso con il fratello 35 1.4 ma qui meno accentuato.

inviato il 04 Dicembre 2018

Pro: Qualità d'immagine, costruzione, ghiera diaframmi.

Contro: Paraluce originale, rispetto alla versione WR F/2 meno veloce nell' AF.

Opinione: Comprato usato grazie al mercatino qui su Juza con paraluce in metallo JJC (decisamente migliore rispetto all'originale). Usato un weekend intero a Roma, mai smontato dalla mia piccola X-E3 (dico piccola perché rispetto alla lente sembra una pulce) ha una qualità che veramente mi ha lasciato a bocca aperta gia à TA. Avevo un 23 f2 e questo è un altro mondo. Vale tutti i soldi che costa e mi fa impazzire che spostando la ghiera indietro si passa in manuale senza stare a cambiare impostazioni in macchina. L'unica pecca rispetto al piccolo WR f2 è che nell'AF è leggermente più incerto in alcuni casi ma nulla di grave. Da avere senza se e senza ma.

inviato il 30 Dicembre 2017

Pro: Costruzione, resa, luminosità, versatilità

Contro: Paraluce

Opinione: Ho solo da poco quest'obiettivo ma dalle prime prove credo di aver finalmente raggiunto la pace dei sensi. Mi ero innamorato della focale 35mm (equivalenti) usando la X100T, per i generi che pratico e per i miei gusti è la focale ideale: abbastanza grandangolare per dar respiro all'immagine in paesaggistica (pur mantenendo una prospettiva naturale), perfetta per la street, e ancora "umana" nel ritratto ambientato. Mentre con la X100T però alla lunga non mi sono trovato come ergonomia, trovo questo obiettivo abbinato alla mia X-E1 perfetto in termini di bilanciamento. La resa è, a mio avviso, semplicemente spettacolare - corretto otticamente, molto inciso già da f1.4, ma il vero punto di forza per me sono i colori e il contrasto mai esagerato, che restituisce file molto malleabili in post. Lo sfocato chiaramente non è (e non può essere) morbido come quello del 35/1.4 che avevo prima, ma lo trovo comunque piacevole e più che sufficiente per staccare il soggetto dallo sfondo anche in situazioni caotiche. La costruzione poi dà due piste al 35/1.4 - questo 23 è un piccolo macigno, ghiere frenate il giusto, nessun gioco, nessuna sensazione di "vuoto" - 300 grammi di puro piacere tattile. L'AF è veloce quanto basta per me (uso comunque un corpo poco performante e non dubito che su modelli più recenti vada ancora meglio) e per quanto ho visto finora estremamente preciso anche in condizioni difficili, tuttavia mi ha un po' stupito il fatto che sia rumoroso quasi quanto il 35/1.4. Unica nota dolente, come detto da altri, il paraluce - fa il suo sporco lavoro, ma è decisamente "da sbarco" rispetto alla qualità costruttiva e al prezzo dell'ottica. Quanto prima cercherò di rimediare il paraluce quadrato Fuji in metallo (usato) o l'equivalente JJC.

inviato il 24 Settembre 2017

Pro: Nitidezza, sfocato, campo disponibile, luminosità

Contro: Il paraluce...

Opinione: Concordo con le opinioni espresse in precedenza da quanti ce l'hanno. Veramente un'ottima lente che io uso sempre in combinazione con la xpro 2 (non lo stacco mai), perdona moltissimo rispetto al 35 mm, che pure io trovo ottimo per nitidezza e focale, per quanto riguarda l'angolo di campo dando esattamente l'idea di cos'è la street. Ho anche il 14, ottimo, ma il 23 è incredibilmente "naturale" per quanto può inquadrare della scena e restituire nelle immagini. Nel b&w, che è il mio uso principale, è eccezionale per la scarsa distorsione e garantisce un ottimo recupero delle ombre e delle alte luci, unitamente al sensore 24 mp attuale. Straconsigliato, la qualità si paga e il prezzo lo trovo adeguato anche se non ho provato il fratello minore f2 che mi dicono sia più veloce nella maf, effettivamente nel 23 qualche volta appena laboriosa, probabilmente anche a causa di qualche imperfezione da parte mia nella scelta dei menu dell'autofocus. A mio giudizio il dramma del paraluce è che è di plastica, la forma potrebbe anche essere tollerata, mi sembra sempre di doverlo rompere.

inviato il 26 Luglio 2017

Pro: nitidezza, colore, sfocato.

Contro: nessuno

Opinione: obiettivo massiccio dall'aspetto vintage (come le fotocamere Fuji X) e molto ben costruito. La ghiera dei diaframmi è molto morbida ed è possibile impostare terzi di diaframma. La messa a fuoco in manuale è molto fluida ed è veramente un piacere usarlo. La nitidezza è splendida, ingrandendo le foto al computer si possono vedere i dettagli più fini. Il colore è una meraviglia e lo sfocato è molto bello. La distorsione è assente. Mi ricorda quando anni fa usavo la Nikon Fm2 con il Nikkor 35mm. e la pellicola Kodachrome 64.... E' l'obiettivo ba se del mio corredo Fuji. Ideale per reportage, paesaggio, ritratti ambientati e foto di interni. Un obiettivo splendido.

Foto scattate con Fujifilm XF 23mm f/1.4 R

Nonluogo