Sigma 24-70mm f/2.8 DG DN Art : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 24-70mm f/2.8 DG DN ArtSigma 24-70mm f/2.8 DG DN Art

Sigma 24-70mm f/2.8 DG DN Art

Sigma 24-70mm f/2.8 DG DN Art

Il Sigma 24-70mm f/2.8 DG DN Art è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2019. La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1202 €;

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Sony. Il prezzo attuale del Sigma 24-70mm f/2.8 DG DN Art per Sony E è 1201 €

L-Mount: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C L-Mount. Il prezzo attuale del Sigma 24-70mm f/2.8 DG DN Art per L-Mount è 1204 €

Angolo di campo   84 - 34.3°

Messa a fuoco   Stepper Motor

Sigma 24-70mm f/2.8 DG DN Art per Sony E, acquista su Amazon.it (1201 €) Amazon

Sigma 24-70mm f/2.8 DG DN Art per L-Mount, acquista su Amazon.it (1204 €) Amazon

Sigma 24-70mm f/2.8 DG DN Art, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 12 Settembre 2023

Pro: Buona costruzione, nitidezza e resa generale.

Contro: Distorsione eccessiva a 24mm, infiltrazioni di polvere molto fastidiose.

Opinione: L'obiettivo in sé è davvero ben fatto. Materiali solidi, qualità immagine di tutto rispetto (eccezione fatta per la distorsione a barilotto molto accentuata a 24mm). La cosa che più mi ha deluso è la tropicalizzazione: vero è che c'è stata una sfornata difettosa, ma è davvero eccessiva la polvere che riesce ad infilarsi. Ho contattato mtrading e mi hanno chiesto 150€ per pulizia interna e sostituzione delle guarnizioni. Però mi sembra strano dato che il seriale è successivo a quelli della "sfornata difettosa". Va beh, appena posso lo manderò in assistenza per fare questo controllo. Una cosa che odio e amo al tempo stesso è il blocco dello zoom. Da un lato è formidabile il fatto di non preoccuparsi troppo che ci sia quel tipo di blocco. Dall'altro noto che si scomodo nel momento in cui basta poco per disinserirlo. Insomma, si estende con troppa facilità. Per concludere, un obiettivo che amo e che uso quasi sempre da quando l'ho acquistato.

inviato il 25 Agosto 2023

Pro: Costruzione solida, bokeh, nitidezza, eccellente microcontrasto, velocità AF, assenza CA

Contro: Nulla, magari la famosa vignettatura a 24mm ma niente di drammatico

Opinione: Ebbene si, alla fine ho preso questo vetro Sigma in sostituzione del Lumix 24-105 f4. Una scelta ponderata a lungo perché il Lumix è un gran bel obiettivo, ma la qualità Sigma e l'apertura f2.8 sono state determinanti nella decisione finale. Avendo il Lumix 70-200 ho anche voluto razionalizzare il corredo, completato dal Sigma 14-24 f2.8 DG DN che posseggo, e contare con un valido obiettivo anche per le riprese video. Osannato in decine di recensioni editoriali e video (dare uno sguardo a Youtube), amato da molti fotografi professionisti e appassionati. Dunque, obiettivo fantastico, se mai ci fosse stato dubbio. Nitidezza superlativa, contrasto perfetto, CA praticamente assente specie alle focali e aperture più basse, distorsioni sotto controllo, flare molto ben gestiti o quasi assenti. Leggera vignettatura, facilmente risolvibile in PP, mentre segnalo la presenza di un delicato e progressivo bokeh grazie all'apertura f2.8 e alle 11 lamelle del diaframma. Costruzione Pro come ogni Sigma Art, peso adeguato alla qualità generale, perfettamente bilanciato sulla Lumix S1 su cui viene montato, AF fulmineo alla pari delle ottiche native, ghiere molto fluide e regolari e un utilissimo tasto funzione che io uso per la selezione dell'area di messa a fuoco, paraluce con tasto di blocco. Pensavo che qualsiasi alternativa potesse farmi rimpiangere l'amatissimo Lumix 24-105, ma questo Sigma lo sostituisce in maniera perfetta e indolore, offrendo di più anche a scapito della minore estensione focale. Segnalo anche la ridotta distanza di messa a fuoco (18 cm sulla focale 24mm) e la guarnizione sulla baionetta che protegge obiettivo e macchina dalla polvere. Non è stabilizzato, ma l'eccellente stabilizzazione della S1 sopperisce la mancanza. È doveroso dire che alcuni esemplari hanno presentato problemi di tenuta alla polvere, con infiltrazioni di sporco nel blocco lenti frontale. Sigma ha provveduto ad offrire gratuitamente una pulizia totale e un adeguamento della tenuta alla polvere per gli esemplari che hanno registrato questo problema fino al numero seriale 55641775. Oltre questo seriale gli obiettivi prodotti sono stati aggiornati con una tenuta a prova di polvere e sporco, risolvendo definitivamente il problema. Per concludere, obiettivo Pro a cui consegnare la propria creatività senza timori, con la certezza di utilizzare uno strumento veramente valido in termini di resa ottica, versatilità e qualità generale. Il tutto con un prezzo molto abbordabile.

inviato il 17 Luglio 2023

Pro: prezzo, nitidezza, robustezza, velocità operativa, colori, flare estremamente controllato

Contro: dimensioni, peso, rigidità della ghiera zoom (anche se a questo prezzo sfido chiunque a chiamarli difetti)

Opinione: Presa come alternativa al GM II, troppo costoso per me attualmente, e devo dire che sono rimasto piacevolmente stupito. Lente veramente grossa e pesante, non la porterei mai con me in vacanza, mi farebbe passare la voglia di scattare, ma quando ti siedi al pc e ricontrolli i file ti lascia a bocca aperta e non potrei chiedere altro da un 24-70. Sono sicuro che con lei montata sulla mia A7IV se la foto non è bella è solo colpa mia. Ha una tonalità leggermente più calda rispetto alle lenti Sony che possiedo, estremamente piacevole. L'autofocus è perfetto, come se fosse originale, non l'ho mai vista arrancare neanche una volta e non mi ha mai fatto dubitare dell'acquisto rispetto al GM. L'unico motivo che mi potrebbe far preferire il Sony al Sigma è il peso, ma non mi sembra possa giustificare 1800€ di differenza tra i due obiettivi, piuttosto mi compro un paio di prime e uso quelle. Possiede una leggera vignettatura a 24mm a 2.8 ma non ho mai visto un 24-70 senza questo problema, non mi è mai sembrata così marcata come ho letto nelle recensioni precedenti, ma comunque nulla di incorreggibile con un click. Mi sono informato riguardo ai granelli di polvere sotto il primo elemento frontale causati dal risucchio del barilotto, la Sigma ha confermato che in tutti i nuovi modelli hanno sistemato le guarnizioni e non dovrebbe più presentarsi alcun problema, speriamo bene, io devo dire che dopo 6 mesi di intenso utilizzo non ho riscontrato nessun problema. Ammetto però che questo problema mi ha fatto optare per l'acquisto di un obiettivo nuovo e non usato, quindi valutate voi. Ultimo appunto, la ghiera dello zoom è a mio avviso esageratamente contrastata, che in lato video non permette uno zoom controllato ma risulta sempre estremamente brusco. Certo parliamo di uno zoom fotografico ma dato l'uso ibrido di ogni macchina fotografica che facciamo al giorno d'oggi non si può evitare una considerazione del genere. Obiettivo passato a pieni voti.

inviato il 03 Luglio 2022

Pro: costruzione Art, nitido, af veloce, qualità totale dell'ottica

Contro: come già evidenziato piccola distorsone a 24mm, inoltre non non trovo il profilo lente in CR e Lr

Opinione: presa in sostituzione del pur ottimo 24-105 lumixS più per uniformare i file avendo già 85 e 105 art. Ottica tuttofare che ti permette di fare di tutto con qualità, prezzo in linea per la qualità costruttiva, pesantino ma come tutti gli art l vetro buono pesa. Nella mia versione di Lr non riesco a trovare il profilo lente per applicare le eventuali correzioni automaticamente, ma è più una curiosità che una reale necessita. Ottica consigliatissima voto per me 9,5 rimetto mano alla recensione dopo circa una stagione di uso intenso dell'ottica, per segnalare che la qualità della gomma delle ghiere mi ha abbastanza deluso, con l'uso si sono scolorite anche se non si sono allentate ma esteticamente è bruttissimo da vedere, inoltre segnalo l'innesto del paraluce molto duro, cosa che ha causato dei segnacci visibili sull'attacco dello stesso, scendo da 9,5 a 9 la valutazione per i difetti di cui sopra

inviato il 29 Marzo 2022

Pro: Nitidezza

Contro: Evidente distorsione a barilotto neanche troppo facile da togliere con Lr. Leggera vignettaura.

Opinione: Una focale che sto apprezzando nel paesaggio al cospetto di focali tradizionalmente più usate, tipo il 16-35. Si comporta bene nella maggior parte delle situazioni anche se i difetti che ho citato sono piuttosto evidenti, almeno per quanto riguarda la lente in mio possesso. La nitidezza è ottima e non subisce assolutamente la diffrazione anche a diaframmi piuttosto chiusi come f 16.

Foto scattate con Sigma 24-70mm f/2.8 DG DN Art

Surreali visioni di marmo

Orizzonte 2250

Sogno Manzoniano
di 66ilmoro

Gli ultimi raggi di sole sul Procinto

Tre Cime
di Gi.esse