Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD : Caratteristiche e Opinioni

Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD

Il Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2010. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 324 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD per Canon EF è 323 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD per Nikon F è 323 €

Sony A-mount: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Sony A-mount. Il prezzo attuale del Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD per Sony A-mount è 280 €

Diaframma Max.   f/4-5.6

Acquista Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD per Canon EF, acquista su Amazon.it (323 €)
Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD per Nikon, acquista su Amazon.it (323 €)
Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD per Sony A-mount, acquista su Amazon.it (280 €)

Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 201000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 14 Settembre 2020

Pro: Stabilizzatore spaventoso, prezzo imbattibile, focali, qualità su FF, robustezza, AF veloce

Contro: Nitidezza su sensori densi APSC, nitidezza dopo i 200mm

Opinione: Lente stra-famosa che mi dà discrete soddisfazioni. Robusto, AF affidabile che non sbaglia un colpo, a questo prezzo è difficile trovare di meglio. Se si vuole luminosità e nitidezza a tutte le focali le cifre da spendere (e il peso da portarsi dietro) sono altra cosa. Montatelo su FF e non ve ne pentirete. Menzione d'onore allo stabilizzatore che fa lavoro incredibile!

inviato il 03 Luglio 2020

Pro: Autofocus + Prezzo + Stabilizzatore Q/P

Contro: Peso (forse)

Opinione: Non ho fatto così tanti scatti e soprattutto non l'ho ancora utilizzato sul mio personale campo di battaglia (in circuito F.1 principalmente) per darne un giudizio a tutto tondo. Comunque ho voluto fare un upgrade alla mia Nikon d7500 rispetto al precedente materiale, ed ho trovato un buon compromesso con questo Tamron senza dovermi svenare, avendo non solo la foto come Hobby. Lo stabilizzatore mi ha colpito in positivo in primis, ma anche la messa a fuoco l'ho trovata reattiva, almeno rispetto al mio passato di fotoamatore. Avendo nella D7500 una simil-mitraglietta, avevo bisogno di un oggettino simile... in attesa di più approfondite analisi, per ora soddisfatto. Unico neo è probabilmente il peso che potrebbe in una giornata interna di shooting infastidire, ma ho ripreso in palestra con i pesini...

inviato il 07 Giugno 2020

Pro: Prezzo, nitidezza, stabilizzazione, F4 a 70mm

Contro: autofocus, nitidezza dopo i 200mm

Opinione: Abituato ai tempi in cui facevo il fotografo per professione, lavorando con ottiche di alto livello, mi aspettavo un mediocre 70-300 amatoriale. Nulla di ciò, in relazione al prezzo è un obiettivo davvero impressionante, sia su APS-C che su FF. Nel range 70-200 è molto nitido, anche a TA, ma chiudendo di un paio di stop il risultato migliora non poco, anche su sensori molto densi come quello della D800. La nitidezza ai bordi è buona su FF, ma non eccelsa (parliamo di un supertele da 350€ ...). Chiudendo a F8-F9 si ottengono ottimi risultati. Da 200 a 250mm è buono, oltre i 250mm è morbido. Èpiù massiccio dei tipici 70-300 da FF, ma ciò si giustifica anche tramite quel mezzo stop a 70mm (F/4.0 al posto di F/4.5) che può tornare utile. Il bokeh è piacevolissimo (grazie anche al diaframma a 9 lamelle), il che la rende una lente adatta anche per i ritratti, un buon compromesso in mancanza di un fisso luminoso. La messa a fuoco è precisa e la velocità è buona in condizioni ottimali (sia di contrasto che luminosità), ma in termini di resa è inferiore alle controparti sia Nikon che Canon, ed è ovviamente imparagonabile ai motori di ultima generazione (come i fulminei AF-P della Nikon). La stabilizzazione, pur essendo di vecchia generazione (per cui rumorosa e un po' lenta nello "agganciare"), è notevole in termini di compensazione (3-4 stop). La qualità costruttiva è buona e dà un feeling abbastanza robusto (pur essendo in plastica), la ghiera di MAF è precisa, ma la fluidità della ghiera dello zoom non è il massimo (tipico comunque dei supertele plasticosi). Monta filtri da 62mm. In conclusione, un obiettivo imbattibile come rapporto qualità-prezzo, non privo di difetti e limiti (anche dettati dall'età), ma ancora capace di regalare soddisfazioni.

inviato il 05 Maggio 2020

Pro: Costruzione, peso, nitidezza, maf rapida, qualità/prezzo

Contro: nulla da evidenziare, considerandone il prezzo

Opinione: Premessa essenziale: utilizzo quest'ottica su una sony a57, e la mia recensione dipende dall'esperienza che di questo tele ho tratto dal mio corpo macchina. Ho letto parecchi commenti negativi inerenti ad un presunto peso eccessivo e, sinceramente, tutto ciò mi fa sorridere. Stiamo parlando di un teleobiettivo, un 70-300, non ci si può aspettare un'ottica tascabile. La mia personalissima impressione, nell'utilizzare quest'obiettivo, è di avere tra le mani un'ottica resistente, ben costruita, decisa e piacevole (anche in virtù del peso stesso, assolutamente non eccessivo). La nitidezza è ottima. L'obiettivo è rapido nella messa a fuoco e questo può far la differenza in gran parte degli scenari cui ci si imbatte nell'utilizzo di un tele. Cosa da non sottovalutare è la compatibilità dello stesso con sensori sia Apsc che FF: ciò consente a chi è in possesso di macchine Apsc, come me, di poter in futuro passare a FF senza dover necessariamente abbandonare quest'ottica; basta servirsi, eventualmente, di uno specifico adattatore. Consigliato. Considerandone il prezzo il mio voto è di 9/10.

inviato il 01 Maggio 2020

Pro: Costo

Contro: AF.Peso

Opinione: Per il prezzo un buon obiettivo, ma onestamente credevo avesse un Auto Focus piu' reattivo. Se devi seguire soggetti in rapido avvicinamento ho notato che mette a fuoco abbastanza bene al primo "colpo", ma fa fatica a rifocheggiare, questo a mio parere che non sono un fotoamatore esperto. Poi magari e l'accoppiata con la mia 70D che crea questo.

Foto scattate con Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD

di Massimiliano Montemagno
85 commenti, 19852 visite
Accoccolati
di Ricaro
La nebbia del primo mattino
di MadEmilio
Tramonto alla sacca degli scardovari
Il pioppeto
di Lupo Manulo

Magica val d'Orcia 2
FreeStyle
Riflessi
di Italystile
Val d'Orcia
di Carlo Bassi
La luce in fondo al tunnel
di Flavio Paganelli

Fallen Angel
di Evanescentangel
63 commenti, 19564 visite  [editors pick]
di Nick1979

Paesaggio in bianco e nero.
Alba marina
di Fabio.Whitebread