Canon EF 50mm f/1.8 STM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 50mm f/1.8 STMCanon EF 50mm f/1.8 STM

Canon EF 50mm f/1.8 STM

Canon EF 50mm f/1.8 STM

Il Canon EF 50mm f/1.8 STM è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2015. La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 159 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Canon EF 50mm f/1.8 STM per Canon EF è 159 €

Messa a fuoco   Stepper Motor
 Messa a fuoco interna   Si

Paraluce   Disponibile separatamente

Canon EF 50mm f/1.8 STM per Canon EF, acquista su Amazon.it (159 €) Amazon

Canon EF 50mm f/1.8 STM, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 222000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 20 Giugno 2022

Pro: Leggero, Nitido già a f/1.8, Economico

Contro: La costruzione plasticosa lo espone molto ai graffi

Opinione: Acquistato ad Aprile, ho iniziato a spremerlo solo da maggio. Inizialmente ero preoccupato per la qualità d'immagine per quanto l'ho pagato ma le immagini mi hanno subito smentito. Nitido già a f/1.8 diventa affilato come un rasoio da f/2.2 a salire. Montato su 7DII offre un'angolo di campo pari ad un 80mm il che lo rende a mio avviso, un best buy per ritrattisti. La sua leggerezza è un enorme punto a suo favore, quasi dimenticavo di averlo con me nella borsa: a differenza di obiettivi più pesanti, si può osare con tempi di scatto anche superiori al 1/50 senza rischiare di incappare nel mosso (chiaramente su soggetti statici). L' autofocus è di tipo STM ed è molto veloce e preciso, non sbaglia un colpo. Unico neo secondo me è la costruzione un pò plasticosa che potrebbe renderlo facile da graffiare (anche se ancora il mio esemplare è immacolato). Se non si vuole spendere tanto e avere un'obiettivo di questa lunghezza focale di qualità, questa è la scelta giusta. Voto 9

inviato il 25 Aprile 2022

Pro: Leggero, una ghira per la messa a fuoco manuale di dimensioni decenti, luminoso, ben fatto ed economico. Si trova facilmente nell'usato in condizioni ottime (A)

Contro: L'attacco paraluce intralcia la messa a fuioco manuale. Il motore Af non è USM. Anche se STM è silenzioso.

Opinione: E' un obiettivo da avere perchè è economico e luminoso. Su una APS è un 80mm quindi valido per ritratti. Ottima resa ottica. Leggero. E' tornata la ghiera per la messa a fuoco manuale, l'innesto a baionetta in metallo. Purtroppo l'attacco per il paraluce intralcia la messa a fuoco manuale. Se fosse stato un cm più lungo non avrebbe dato fastidio a nessuno. Sarebbe stato bello avere anche una scala graduata delle distanze e della profondità di campo. Avrei preferito il motore USM ad anello al posto dell'STM. Comprato usato in ottimo stato non rimpiango i soldi spesi.

inviato il 18 Aprile 2022

Pro: Compatto, leggero, ben fatto, luminoso, nitido, economico.

Contro: Nessuno degno di nota.

Opinione: Un obiettivo centrato, che fa il proprio dovere, ad un prezzo più che ragionevole. Nonostante la costruzione in plastica restituisce una buona sensazione al tatto, i materiali sono di qualità e la baionetta è in metallo. E' un piacere tenerlo montato sulla reflex vista la sua leggerezza, ottima anche la resa in termini di qualità d'immagine e nitidezza, non ho notato problemi di flare, vignettatura o distorsione, né di messa a fuoco. Unico neo la scarsa versatilità che chiaramente è comune a tutte le ottiche fisse (che per tale motivo non amo particolarmente), ma questo si sa già al momento dell'acquisto. Promosso a pieni voti.

inviato il 08 Marzo 2022

Pro: Luminosità ideale (inutile di andare oltre f/1,8 o f/2), qualità ottica a tutti i livelli : nitidezza, colori, bokeh, resistenza al flare e alla diffrazione, assenza di distrosione e aberrazioni varie solo un po di vignettatura fino a f/2.8 che in fin dei conti é simpatica (spesso l'aggiungo artificialmente in PP). Compatto e leggero. Af silezioso, molto preciso (assenza totale di back/front focus con tutte le mie reflex Canon FF anche quelle sprovviste di micro-regolazioni dell'Af) e fulmineo. Focale tutto-fare…e naturalmente il prezzo.

Contro: Sembra un «giocattolino», la costruzione é tutta in “plastica” ma é abbastanza curata al punto che per me non é veramente un contro, la «plastica» in pratica si rivela più stabile, più resiliènte e più solida meccanicamente che la construzione in metallo, la sola cosa che mi spiace veramente é l'assenza di scala metrica e di PdC.

Opinione: il 50mm attorno a f/2 é un «classico» ed é una focale che ho sempre usato molto nella mia pratica fotografica (o avuto dei Leica, Contax Zeiss, Nikon, Canon, Fuji, ecc…) ed é quindi naturalmente che il 50mm f/1.8 stm é venuto, infine rimpiazzare nel mio corredo attuale il vecchio 50mm f/1.8 II che ho usato fin'ora, «residuato bellico» dell'epoca analogica oggi chiamata più elegantemente «Vintage». Gli schemi ottici di questi 2 obbiettivi sono assolutamente identici (uno schema simmetrico tipo Planar) quindi mi aspettavo a un miglioramento puramente meccanico (af più veloce e silenzioso, plastica di miglior qualità, ecc..) ma in pratica é tutta un'altra storia, il trattamento anti-riflessi “Super Spectra Coating” (utilizzato pure in certi obbiettivi serie L) fà tutta la differenza e ha delle ripercussioni su tutti i criteri, il contrasto, la giustezza e la saturazione dei colori, la resistenza al flare e anche la nitidezza a T.A. si trovano considerevolmente migliorati e raggiungono livelli ottimali. Al livello del bokeh non solo Canon ha aggiunto una lamella suplementare al diaframma (7 lamelle invece di 6) ma in più sono arrotondate per formare un'apertura praticamente circolare, ma il miglioramento del contrasto generale ha pure un'impatto sulla qualità del bokeh che é nervoso, contrastato, progressivo e con un bell'effetto di rilievo paragonabile alle vecchie ottiche germaniche, naturalmente é una questione di gusti altri preferiranno uno sfocato che stacca “brutalmente” il soggetto su un fondo piatto, uniforme e a basso contrasto (come se fosse scontornato su un fondo uniforme) tanto alla “moda” d'oggi con gli obbiettivi ultra-luminosi giapponesi e troveranno il bokeh del 50mm stm mediocre o anche bruttino allora che io lo trovo ottimo. Per finire l'Af é di una velocità e di una precisione senza faglie e in più é perfettamente silenzioso, quindi à parte l'assenza di scala metrica e di PdC non posso che consigliarlo al 100%. Evidentemente il modello f/1,4 usm, più lussuoso e meglio costruito (ha una bella ghiera di MaF con scala metrica e riferimenti di PdC) e con ottime prestazioni (sono equivalenti al f/1.8 stm, con un bokeh molto bello per i miei gusti pero con parecchia distorsione e un'enorme vignettatura) é un serio concorrente non tanto per 1 f/stop in più d'apertura o per le prestazioni quanto appunto per la qualità e la completezza di fabbricazione, ma questa é un'altra storia… PS : nonostante tutto il vecchio 50mm f/1.8 II non lo metto in pensione, la sua resa Vintage senza ricorrere ad anelli adattatori, ecc… perché perfettamente compatibile EOS mi é ancora utile in certe occasioni.

inviato il 17 Gennaio 2022

Pro: Nitidezza - AF rispetto al 50ino old

Contro: Non averlo in borsa - Flare - Aberrazioni cromatiche

Opinione: Che dire...ho avuto per anni il predecessore e ho deciso di fare questo "upgrade" per verificare se effettivamente avesse questi pro rispetto al 50ino old; quindi dopo aver ricevuto un'offerta onesta per il mio 50ino, cosa che non credevo possibile nel 2022, ho fatto il cambio. Beh...direi che sono molto, ma molto soddisfatto, in primis dalla costruzione, ottima. Detto questo sinceramente non capisco come si possa dire che l'AF sia rumoroso, o si è abituati ai soli serie L altrimenti per quel che mi riguarda è silenzioso. L'ho trovato anche mooolto più preciso del 50ino old, anche se ogni tanto sbaglia ancora, soprattutto a f/1.8, ma già a f/2.0 lo trovo ottimo. Perlomeno ora sono più gli scatti che porto a casa rispetto a quelli che butto, ma magari su questo aspetto sono stato fortunato io. Devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito anche dalla nitidezza. A f/1.8 credo sia pari al 50ino old, mentre già a f/2.0 il mio è una lama. Sono rimasto sbalordito dal dettaglio. Lo trovo anche più contrastato in controluce, ma il flare e le AC sono sempre lì. Per il primo c'è poco da fare, a parte munirsi immediatamente del paraluce, cosa che ho già fatto. Mentre le AC le ho trovare evidenti, ma nulla che non sia riuscito a togliere in post. In ultimo, il bokeh...sicuramente migliorato rispetto all'old, in alcune occasioni lo trovo molto piacevole, altre volte invece è nervoso. Alla fine dei conti l'ho trovato un gran passo avanti rispetto al vecchio 50ino e per il prezzo a cui li si porta a casa guardando nell'usato è senz'altro un must-have.

Foto scattate con Canon EF 50mm f/1.8 STM

Mela
di Antonellarenzulli
Bonassola
di Andrea Costaguta
... verso terre lontane ...
di Ale27

Ritratti alternativi
Highway to hell
Impassibili
Francy
Buon appetito
di Andrea Costaguta

Allo specchio ( self portrait)
di Raffaella Iossa
Valentina

Portovenere
di Simonetti Andrea
Tamara
di Gagarose
Agilbert e i suoi baffi a manubrio
di Annamaria Pertosa
Zillertal
Autoscatto
di Raffaella Iossa
Fuochi di mezzogiorno (Rapallo)

Strange sunset in MXP
di Madmax87