Canon EF 50mm f/1.8 STM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 50mm f/1.8 STMCanon EF 50mm f/1.8 STM

Canon EF 50mm f/1.8 STM

Canon EF 50mm f/1.8 STM

Il Canon EF 50mm f/1.8 STM è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2015. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (Stepper Motor), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 159 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Canon EF 50mm f/1.8 STM per Canon EF è 159 €

Focus   Motore AF obiettivo (Stepper Motor)

Paraluce   Disponibile separatamente, modello Canon ES-68 | acquista
Acquista Canon EF 50mm f/1.8 STM per Canon EF, acquista su Amazon.it (159 €)

Canon EF 50mm f/1.8 STM, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 204000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 29 Settembre 2020

Pro: Il prezzo, leggerezza, nitidezza da f/2.8 in poi .

Contro: A questo prezzo ?! forse attira polvere direi.

Opinione: Beh lo uso con l'adattatore canon sulla m50 e quindi aps-c, autofocus velocissimo e preciso e da f/2.8 in poi è nitidissimo, non sono un fanatico dei ritratti con un occhio a fuoco e uno no o bokeh estremo, il mio diaframma preferito è f/3.2 e mi ha regalato foto di tutto rispetto. Nessuno vieta di usarlo da f/1.8 a f/2.5 ma non è cosi tagliente come ci si aspetterebbe diciamo, io l'ho preso alla modica cifra di 88€ usato come nuovo e con spedizione compresa, mai fatto un affare migliore!!!! Ho fatto il paraone tra il 50 stm f/1.8 e il 50 usm f/1.4 , beh le foto sono a f/1.4 e f/1.8 nell'usm peggiori che l'stm a TA, poi invece l'usm da f/2.8 in poi è migliore ai bordi ma al centro sono IDENTICI. Di certo tra i 2 consiglio il 50 stm senza ombra di dubbio, tanto l'usm a f/1.4 è inutilizzabile. Nei contro non ho messo il materiale che può sembrare cheap in confronto ad un usm sicuramente, perchè x 88€ ciò che mi importa è solo il risultato finale.

inviato il 11 Agosto 2020

Pro: Prezzo,peso,nitidezza

Contro: Paraluce non incluso

Opinione: Se si parte paragonandolo al 50 1.2 logicamente non ha senso. Secondo me uno degli obiettivi con il miglior rapporto qualità prezzo. Leggero e corto,paraluce non incluso ma quel prezzo ci può stare. Comprato solo per sfizio e Devo dire che non avendo Aspettative mi ha sorpreso molto. Sfocato molto buono e af nella norma. Così leggero non si sente la mancanza dello stabilizzatore si scatta a 1/125 senza problemi. Ad f2.8 secondo me da il meglio.

inviato il 16 Luglio 2020

Pro: Prezzo, nitidezza, resa dei colori

Contro: AF

Opinione: Partiamo dall'unico difetto che ho riscontrato: il motore STM non va come quello delle altri lenti STM. Possiedo anche il 55-250mm STM che va a meraviglia: molto più preciso e sopratutto silenzioso! Comunque, tralasciando l'incertezza dell'AF, non posso far altro che trovare aspetti positivi: la nitidezza è spettacolare già a f/1.8, ma è a f/2.2 che diventa una vera lama anche nei bordi dell'immagine; La resa cromatica è fantastica ed il bokeh molto gradevole. Pesa pochissimo ed è molto piccolo, quasi non occupa spazio nello zaino. Tutto sommato, considerando che ci sono lenti di qualità sicuramente superiore (Ma che costano almeno 5 volte tanto), il mio voto è 8/10.

inviato il 23 Giugno 2020

Pro: rapporto qualità-prezzo, bokeh

Contro: -

Opinione: Si tratta del mio primo obiettivo fisso, quindi richiede un approccio alla fotografia diverso rispetto agli zoom. L'ho comprato perché ero curiosa di sperimentare un'ottica fissa e per approcciare ai ritratti ambientati; il prezzo molto basso (nuovo costa 130€) è un incentivo all'acquisto. Si presenta piccolo e leggero ma ben costruito (sempre in rapporto al suo prezzo). L'apertura f 1.8 consente l'ingresso di tanta luce, è ottimo per i bokeh e per fotografare in ambienti chiusi. Non facilissimo da trovare il filtro (diametro 49). È un obiettivo adatto sia per aps-c che per full-frame e sta bene nel corredo di tutti i fotografi.

user28555
inviato il 04 Novembre 2019

Pro: A questo prezzo, come rapporto qualita' non teme confronti, hanno migliorato cio' che mancava nella versione precedente, maf silenziosa, veloce, precisa, bokeh molto piu' gradevole senza pretendere di averne uno da obiettivo macro, leggero ma con un senso di solidita' adeguato al suo uso e prezzo, innesto in metallo rispetto a quello in plastica di prima e non e' poco, colori vivaci e contrastati, splendidi in stile Canon, autofocus e maf con stm efficente, rapido e silenzioso che finora (non ho fatto un numero elevato di scatti), non mi ha dato mai alcun problema, con luce buona ne' con luce scarsa, neppure in interni, si difende a tutta apertura usando tempi di sicurezza abbastanza veloci a mano libera, a cavalletto ovviamente si gestisce ancora meglio anche se bisogna trovare sintonia per le foto a grandi aperture, magari facendo ripetute a diaframmi con step di 1/4 di stop per volta per valutare le rese a ciascun parametro e conoscerne meglio il "carattere", io non la valuto in ritrattistica, non e' il mio genere, ma per i test che ho fatto comunque non e' male anche a grandi aperture, ovviamente e' piu' sciolta in tal senso a cavalletto. Lente multiuso, economica dal potenziale notevole per chi lo sa attingere che regala soddisfazioni in vari ambiti, ma la trovo fantastica, per i miei generi, sopratutto nella resa in close-up spinti, grazie anche alla ridotta distanza consentita di maf, dove puo' esprimere immagini con dettaglio, pur croppato un po' anche a diaframmi piuttosto chiusi (con buona luce ovviamente), non molto distante dalla resa di una lente macro, definizione/dettaglio ottimi gia' a F2, 2.2 ma si affila sempre piu' da F2.5 in su (ad F4 e' una lama). Che dire oltre, lente da tenere "sempre" anche se si prediligono 50mm con aperture maggiori ad uso ritrattistica o per sfocati con maf selettive piu' specializzate m di gran lunga piu' costose, questa si difende in ogni caso sempre molto bene in ogni ambito, pur nel suo "piccolo"

Contro: Nessuna lente e' perfetta, ma per quello che offre e per chi sa fotografare e comprenderne le potenzialita', puo' stupire sotto vari punti di vista e d'uso e mi viene difficile trovare difetti di particolare rilevanza (alcuni lamentano problemi da maf e/o f/b focus, ma puo' dopendere dal modello sfortunato o forse da un'uso molto intenso), il mio esemplare finora e' perfetto ma come ho gia' espresso, non ho fatto moltissimi scatti

Opinione: Per quanto riguarda la mia esperienza con questo obiettivo, che peraltro ho comparato nell'uso "pratico" con la versione "II" precedente, buona ma inferiore su alcuni aspetti (maf meno puntuale e piu' rumorosa, baionetta in plastica, bokeh di qualita' inferiore con 6 lamelle...) a questa versione attuale dove e' davvero difficile onestamente pretendere di piu' a questo prezzo per cio' che sa offrire a chi la sa utilizzare a dovere (con la Canon 5D Mark III lavora in simbiosi in modo spontaneo ed.eccellente (ma anche su aps-c). Io ne sono molto soddisfatto e ben difficilmente me ne separero', anche se mai dovessi prenderne in futuro una con focale analoga ma piu' luminosa, cosa che potrei vaòlutare nel caso solo per un modello anche con medesimo millimetraggio ed anche eventualmente alla stessa focale e luminosita' che per me basta e avanza), solo per un modello stabilizzato ed a prezzo ragionevole. In galleria ho alcuni esempi d'uso pratico, sopratutto in close-up di questa lente (come splendide altre foto presenti nel forum realizzate da altri fotoamatori con questo obiettivo) che esplicitano nell'uso sostanziale e non a parole o teoria cosa si puo' tirar fuori da questo piccolo gioiellino. A me sorprende a livello di close-up, la resa di definizione/dettagli colori davvero di livello ed un gradevole bokeh (quest'ultimo dipende molto ovviamente anche dal pdr scelto, dal soggetto e taglio d'inquadratura, dal contesto e dalla luce ambientale presente colta) cio' non necessariamente a diaframmi piu' aperti ma anche a diaframmi diversi, con preferenza per quelli mediamente chiusi da valutarsi volta per volta ovviamente, ambito quest'ultimo nel quale prediligo comporre maggiormente i miei generi fotografici (anche se negli ultimi mesi per vari motivi fotografo ben poco), ancorche' non esclusivamente), poi su sfocato e bokeh, in post e' sempre possibile attenuare o ottimizzare la resa naturale che la lente sa offrire, cosi' come ogni altro aspetto della risultante fotografica che in camera oscura RAW, ciascun fotoamatore/fotografo adatta poi al proprio gusto personale. Lente e concludo, per me imprescindibile da avere sempre con se nel corredo hardware fotografico, anche solo come lente di "emergenza" o da testare/utilizzare quando "ispirato" che ti puo' togliere dalle pesti in casi di emergenza in molteplici situazioni, salvo volerne testare le possibilita' tutt'altro che modeste, quando utilizzata in certi ambiti tranquillamente anche come lente "normale" principale...

Foto scattate con Canon EF 50mm f/1.8 STM

di Antonellarenzulli
69 commenti, 11991 visite
Bonassola
di Andrea Costaguta
... verso terre lontane ...
di Ale27

Ritratti alternativi
Impassibili
Highway to hell
Buon appetito

Francy
di Andrea Costaguta
Allo specchio ( self portrait)
di Raffaella Iossa
Valentina
di Paolinda

Agilbert e i suoi baffi a manubrio
di Annamaria Pertosa
Tamara
di Gagarose
Portovenere
di Simonetti Andrea
Autoscatto
di Raffaella Iossa
Fuochi di mezzogiorno (Rapallo)

Zillertal
Urban Street#b/w#