Canon EF 50mm f/1.8 STM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 50mm f/1.8 STMCanon EF 50mm f/1.8 STM

Canon EF 50mm f/1.8 STM

Canon EF 50mm f/1.8 STM

Il Canon EF 50mm f/1.8 STM è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2015. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (Stepper Motor), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 155 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Canon EF 50mm f/1.8 STM per Canon EF è 141 €

Focus   Motore AF obiettivo (Stepper Motor)

Paraluce   Disponibile separatamente, modello Canon ES-68 | acquista
Acquista Canon EF 50mm f/1.8 STM per Canon EF, acquista su Amazon.it (141 €)

Canon EF 50mm f/1.8 STM, cerca su Ebay.it
25 Gennaio 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 187000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 04 Novembre 2019

Pro: A questo prezzo, come rapporto qualita' non teme confronti, hanno migliorato cio' che mancava nella versione precedente, maf silenziosa, veloce, precisa, bokeh molto piu' gradevole senza pretendere di averne uno da obiettivo macro, leggero ma con un senso di solidita' adeguato al suo uso e prezzo, innesto in metallo rispetto a quello in plastica di prima e non e' poco, colori vivaci e contrastati, splendidi in stile Canon, autofocus e maf con stm efficente, rapido e silenzioso che finora (non ho fatto un numero elevato di scatti), non mi ha dato mai alcun problema, con luce buona ne' con luce scarsa, neppure in interni, si difende a tutta apertura usando tempi di sicurezza abbastanza veloci a mano libera, a cavalletto ovviamente si gestisce ancora meglio anche se bisogna trovare sintonia per le foto a grandi aperture, magari facendo ripetute a diaframmi con step di 1/4 di stop per volta per valutare le rese a ciascun parametro e conoscerne meglio il "carattere", io non la valuto in ritrattistica, non e' il mio genere, ma per i test che ho fatto comunque non e' male anche a grandi aperture, ovviamente e' piu' sciolta in tal senso a cavalletto. Lente multiuso, economica dal potenziale notevole per chi lo sa attingere che regala soddisfazioni in vari ambiti, ma la trovo fantastica, per i miei generi, sopratutto nella resa in close-up spinti, grazie anche alla ridotta distanza consentita di maf, dove puo' esprimere immagini con dettaglio, pur croppato un po' anche a diaframmi piuttosto chiusi (con buona luce ovviamente), non molto distante dalla resa di una lente macro, definizione/dettaglio ottimi gia' a F2, 2.2 ma si affila sempre piu' da F2.5 in su (ad F4 e' una lama). Che dire oltre, lente da tenere "sempre" anche se si prediligono 50mm con aperture maggiori ad uso ritrattistica o per sfocati con maf selettive piu' specializzate m di gran lunga piu' costose, questa si difende in ogni caso sempre molto bene in ogni ambito, pur nel suo "piccolo"

Contro: Nessuna lente e' perfetta, ma per quello che offre e per chi sa fotografare e comprenderne le potenzialita', puo' stupire sotto vari punti di vista e d'uso e mi viene difficile trovare difetti di particolare rilevanza (alcuni lamentano problemi da maf e/o f/b focus, ma puo' dopendere dal modello sfortunato o forse da un'uso molto intenso), il mio esemplare finora e' perfetto ma come ho gia' espresso, non ho fatto moltissimi scatti

Opinione: Per quanto riguarda la mia esperienza con questo obiettivo, che peraltro ho comparato nell'uso "pratico" con la versione "II" precedente, buona ma inferiore su alcuni aspetti (maf meno puntuale e piu' rumorosa, baionetta in plastica, bokeh di qualita' inferiore con 6 lamelle...) a questa versione attuale dove e' davvero difficile onestamente pretendere di piu' a questo prezzo per cio' che sa offrire a chi la sa utilizzare a dovere (con la Canon 5D Mark III lavora in simbiosi in modo spontaneo ed.eccellente (ma anche su aps-c). Io ne sono molto soddisfatto e ben difficilmente me ne separero', anche se mai dovessi prenderne in futuro una con focale analoga ma piu' luminosa, cosa che potrei vaòlutare nel caso solo per un modello anche con medesimo millimetraggio ed anche eventualmente alla stessa focale e luminosita' che per me basta e avanza), solo per un modello stabilizzato ed a prezzo ragionevole. In galleria ho alcuni esempi d'uso pratico, sopratutto in close-up di questa lente (come splendide altre foto presenti nel forum realizzate da altri fotoamatori con questo obiettivo) che esplicitano nell'uso sostanziale e non a parole o teoria cosa si puo' tirar fuori da questo piccolo gioiellino. A me sorprende a livello di close-up, la resa di definizione/dettagli colori davvero di livello ed un gradevole bokeh (quest'ultimo dipende molto ovviamente anche dal pdr scelto, dal soggetto e taglio d'inquadratura, dal contesto e dalla luce ambientale presente colta) cio' non necessariamente a diaframmi piu' aperti ma anche a diaframmi diversi, con preferenza per quelli mediamente chiusi da valutarsi volta per volta ovviamente, ambito quest'ultimo nel quale prediligo comporre maggiormente i miei generi fotografici (anche se negli ultimi mesi per vari motivi fotografo ben poco), ancorche' non esclusivamente), poi su sfocato e bokeh, in post e' sempre possibile attenuare o ottimizzare la resa naturale che la lente sa offrire, cosi' come ogni altro aspetto della risultante fotografica che in camera oscura RAW, ciascun fotoamatore/fotografo adatta poi al proprio gusto personale. Lente e concludo, per me imprescindibile da avere sempre con se nel corredo hardware fotografico, anche solo come lente di "emergenza" o da testare/utilizzare quando "ispirato" che ti puo' togliere dalle pesti in casi di emergenza in molteplici situazioni, salvo volerne testare le possibilita' tutt'altro che modeste, quando utilizzata in certi ambiti tranquillamente anche come lente "normale" principale...

inviato il 04 Novembre 2019

Pro: leggerezza, nitidezza, buon sfocato...prezzo insuperabile

Contro: materiali, af...

Opinione: Certo, ha i suoi limiti e li mostra se messo alla prova per usi intensivi e complessi, ma è davvero una manna. Un obiettivo in grado di restituire immagini ottime se non addirittura eccellenti ad un prezzo inimmaginabile...soprattutto se Canon. L'autofocus (almeno nel mio) manca di precisione, ma il suo lavoro (a questo prezzo) lo fa egregiamente. Molto consigliato a chi inizia e comunque da tenere in borsa. Un "plasticone" in grado di sorprendere.

inviato il 04 Novembre 2019

Pro: Leggero, compatto, economico, nitido, AC leggere, distorsione assente, buona immagine anche in controluce, apertura focale e sfocato, rapporto qualità prezzo

Contro: Mancanza stabilizzatore, diametro 49mm insensato, troppo morbido a TA, autofocus rumoroso, lento e spesso impreciso e inutilizzabile con poca luce, e che dopo qualche mese inizia a dare problemi di back and front focus, lente inaffidabile e inadatta ad usi un po' più dignitosi

Opinione: Questo cinquantino non può mancare nel parco ottiche di un principiante o di un amatore, ha un rapporto qualità prezzo eccellente perchè nonostante abbia varie limitazioni vale tutte le sue 130 euro. È nitido, quasi privo di AC e distorsione, restituisce un buono sfocato grazie alla f1.8, anche se per avere immagini meno morbide è meglio utilizzarlo da f2 in poi, ed è leggerissimo e compatto. Però cavolo... avrei preferito pagarlo 30 euro di più ma avere una messa fuoco almeno affidabile... sbaglia vari colpi anche a f più chiuse, e sono costretto ad usare il live view della mia 80D che invece non sbaglia un colpo. La messa a fuoco è rumorosa, lenta, imprecisa e inaffidabile per shooting di ritratti e per video. La mancanza dello stabilizzatore non è una gran pecca, ma mi poteva tornare molto utile... Sono propenso a passare al 35mm f2 IS USM e al 85 mm f1.4 USM L.

inviato il 28 Ottobre 2019

Pro: buona risoluzione. economico. tollera bene il controluce. bokeh gradevole.

Contro: mi piacerebbe trovare altre ottiche simili a prezzi simili.

Opinione: ho comprato questa ottica perché ho letto i test MTF e non credevo potessero essere veritieri. devo dire che mi sbagliavo. pare che sto facendo una recensione a Canon ma non è così. mi è piaciuta molto. è versatile e performante. nitida in modo corretto. poca distorsione prospettica. per circa 100 euro non si poteva sperare di meglio. non soffre il controluce. onestamente se trovassi altre ottiche di questa classe ugualmente performanti ma di differente lunghezza ottica le comprerei subito.

inviato il 01 Settembre 2019

Pro: Qualità/prezzo, dimensioni e peso, nitidezza, AF silenzioso, niente AC e poca distorsione

Contro: Per quanto sia leggero, non da l'impressione di solidità (ma per quel che costa..), AF non sempre preciso

Opinione: Ho acquistato questo 50mm per avere un obiettivo da ritratti economico per la mia Canon M50. Testato con adattatore classico (80mm equivalenti) e speedbooster (56mm effettivi e f 1.2 MAX). Impressionante nitidezza per il prezzo che ha, nuovo e usato. Dimensioni e peso ridicole, occupa lo stesso spazio di un paraluce nella borsa. Motore STM molto silenzioso ma purtroppo in svariati scatti ho notato un AF non molto preciso (diversi front e back focus) e su mirrorless dovrebbe essere anche più preciso no (?). Apertura 1.8 che lo rende molto luminoso e adatto anche per scatti con poca luce. Testato anche con speedbooster a f1.2, partendo da un'ottima nitidezza originaria, a f 1.2 ottiene un super bokeh, molta luce in entrata e una nitidezza comunque accettabile per uso web. Consigliato per ritratti, anche se con il senno di poi, avrei forse optato per il 40mm 2.8 STM, per avere un campo visivo più ampio. Sia a 80mm sia a 56mm effettivi lo trovo un po' troppo stretto per essere utilizzato in qualunque altro contesto.

Foto scattate con Canon EF 50mm f/1.8 STM

Colors
Cimon della pala

Mela
di Antonellarenzulli
... verso terre lontane ...
di Ale27

Ritratti alternativi
Impassibili
Highway to hell
Francy
di Andrea Costaguta
Allo specchio ( self portrait)
di Raffaella Iossa
Buon appetito
49 commenti, 11958 visite

di Andrea Costaguta
Agilbert e i suoi baffi a manubrio
di Annamaria Pertosa
Autoscatto
di Raffaella Iossa
Fuochi di mezzogiorno (Rapallo)

Urban Street#b/w#

Child