Canon EOS M50 : Caratteristiche e Opinioni

Canon EOS M50, front

Canon EOS M50, back

Canon EOS M50, top

La Canon EOS M50 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.6x) da 24.1 megapixels prodotta dal 2018. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 51200 ISO e può scattare a raffica di 7.4 FPS x 10 RAW, 47 JPEG. Il prezzo attuale è 629 €;

Formato   APS-C, 22.3 x 15 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.6x rispetto al sensore FF)

Mount   Canon M (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   7.4 FPS x 10 RAW, 47 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   10 FPS x 10 RAW, 33 JPEG
 Modalità video   4K (3840x2160p) @ 25 FPS
 USB   micro-USB (2.0)

Mirino   Elettronico, copertura 100%, x
 Risoluzione mirino   1024 x 768 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Canon LP-E12, capacità 6.30 Wh | acquista)
Acquista Canon EOS M50, acquista su Amazon.it (629 €)

Canon EOS M50, cerca su Ebay.it
18 Novembre 2019

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 182000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 28 Settembre 2019

Pro: Piccola e leggera, ottima qualità immagine, schermo snodabile e touch screen reattivo, autofocus, menu canon semplice e chiaro, ottimo rapporto qualità prezzo

Contro: Forse manca di una ghiera

Opinione: Da poco mi sono avvicinato alla fotografia, e dopo molte ricerche e consigli da gente molto più esperta di me, ho deciso di acquistare questa mirrorless. Mi serviva un corpo piccolo e leggero, facilmente trasportabile e con un'ottima qualità immagine. Come mia prima macchina fotografica seria, cercavo una entry level ma avanzata e all'avanguardia, che mi permettesse di fare un po' di tutto. Credo che a rapporto qualità prezzo (500/600€), per questa fascia non ci sia di meglio. Oltre al 15-45 ho acquistato un 55-200 per le gite in montagna e per fotografare gli animali dalla lunga distanza. Di recente ho acquistato un fisso 22mm f2 per fare quel passo avanti e per avere un obiettivo luminoso. Per quello che serve a me, le ottiche della serie M vanno molto bene perché mi permettono di sperimentare e acquistare lenti economiche ma di discreta e in alcuni casi davvero buona qualità. Per chi invece è più esperto sicuramente la serie M ha un parco ottiche limitato (è possibile peró utilizzare un adattatore). Per quanto riguarda la batteria, io al momento non ho mai avuto problemi, ma non ho passato giornate intere a fotografare. Con una batteria di scorta si evitano imprevisti. Nonostante, lo schermo touch sia estremamente reattivo, una ghiera in più sarebbe stata comoda. Conclusione: la consiglierei a tutti coloro che cercano un'ottima macchina fotografica ma piccola e leggera, a chi si sta approcciando alla fotografia e non vole spendere troppo, a chi vuole un secondo corpo macchina da portare in viaggio o in situazioni particolari. Per me è indubbiamente promossa!

inviato il 31 Luglio 2019

Pro: AF incredibile per 500 euro; colori di casa canon; raffica per 500 euro

Contro: batteria

Opinione: Una mirrorless di tutto rispetto con una gamma dinamica davvero ottima per il prezzo che ha. Invece di accanirvi sul lato video compratevi una sony e non rompete più le scatole; Canon è fatta per fotografare e, senza esagerare, io affiancherei questa apsc come secondo corpo a mani basse. Ha un autofocus pazzesco (per quello che costa): possiedo un 50mm canon 1.4, lo conoscete tutti, si tratta una delle lenti più lente e difettose che casa canon abbia mai fatto; beh, cari utenti, con il mio adattatore meke da 50 euro (ora costa anche meno) a 1.4 in un parco la sera al buio non ha cannato una volta il fuoco. Siate tranquilli, l'autofocus funziona bene anche in sala o nei posti soffusi dove manca la luce del sole nonostante la camera costi 500 euro. Il display è sensibile, funziona bene, il fuoco traccia il soggetto tranquillamente (nella media chiaramente, non parliamo di sony a9). La camera funziona davvero bene, studiatevi il manuale per personalizzare i controlli a vostro gusto. Il mirino funziona bene e non lagga HANNO RISOLTO la questione trigger godox (per chi non lo sapesse applicando un trigger godox le vecchie mirrorless canon crashavano: si spegneva e dovevi riaccenderla). Canon ha fatto un bel lavoro: siete stati troppo impulsivi, vi siete inutilmente accaniti sul lato video ma se volete fare foto canon continua a stare sulla cresta dell'onda. Ha fatto anche la mirrorless full frame CON I COLORI DEI SENSORI FULL FRAME CANON, non fatevi prendere dall'ira per tutto il trambusto che ha fatto sony, se volete fare i video compratevi una c100 o una sony. Dimenticavo, se decidete di comprare questa canon m50 compratevi anche 4 batterie, vi serviranno come il pane visto che beve come un 3000 a benzina.

inviato il 20 Luglio 2019

Pro: Peso, ingombro, Qualità immagine, gamma dinamica, alti iso, autofocus, video, schermo snodabile, facilità accesso controlli, rapporto qualità prezzo.

Contro: Peccato manchino alcune ottiche più performanti e luminose, rimediabile con adattatore e ottiche ef Canon (a scapito di peso e ingombri), che sfortunatamente non posseggo. Sarebbe da citare la batteria ma è un problema di tutte le mirrorless quindi è un non problema per adesso.

Opinione: Premetto che sono un utente Nikon da sempre, ma interessato dall'avanzare repentino delle mirrorless ero intenzionato ad averne una senza grande impegno avendo già un corredo Nikon molto importante, di certo non erano z6 e z7 che rispondevano a questo requisito essendo macchine di fascia e prezzo molto alti, investimento già fatto con Nikon D850 e poichè in questo segmento Nikon latita, studiando prrezzi e caratteristiche di varie macchine ho deciso di prendere una M50 anche per uscite a volte più leggere. I file CR3 mi piacciono molto finalmente una gamma dinamica soddisfacente ovviamente da non paragonare alla mia Full Frame, ma in rapporto al sensore, i file sono molto lavorabili e consentono ampi margini di recupero. Sono rimasto molto colpito per le prestazioni in rapporto al prezzo, un vero gioiellino di cui mi sono innamorato. Di video non ne faccio molti se non saltuariamente, ma ho constatato che sono ottimi, La definiscono entry level ma io non sono completamente d'accordo, la sto testando molto e ne rimango sempre più ammaliato. Allego foto in galleria, effettuati in CR3.

inviato il 10 Giugno 2019

Pro: Prezzo nuovo e usato, compattezza (fino un certo punto), peso irrisorio, qualità di foto e video, tenuta ad alti iso (per una apsc) e gamma dinamica, Raffica, WIFI, EVF.

Contro: ERGONOMIA!, durata della batteria (si e no), prezzo e disponibilità di ottiche EF-M, mancanza di un'altra ghiera comandi

Opinione: Nonostante venga venduta come mirrorless entry level, ho deciso di fare l'azzardo e comprarla. L'ho subito abbinata ad ottiche EF (24-105L, 50, 70-300) tramite adattatore Meike e speedbooster Viltrox in quanto non vedo longevità e convenienza (per quanto riguarda la rivendita poi) del sistema EF-M. Con questo abbinamento, sono convinto di aver ottenuto fra le mani e per molti aspetti una APS-C semi pro, con alte prestazioni foto e video (solo 1080p, NO 4K) grazie anche alla tecnologia che racchiude. Il processore Digic 8 abbinato ad un sensore relativamente nuovo garantisce una grande qualità di immagine e dettaglio, buona gamma dinamica e gran recupero delle ombre (iso 100) e anche un' ottima tenuta iso: Ho settato ISO MAX a 6400 e riesco ad ottenere scatti soddisfacenti e recuperabili scattando quasi sempre a mano libera. il sistema AF Dual Pixel di Canon parla da sè, favoloso lato video e incredibile lato foto: rapidissimo, tanti punti selezionabili tramite touch ed Eye-Tracking continuo per i ritratti. PICCOLA CHICCA: montando lo speedbooster, ottente il campo visivo FF, uno stop in meno di diaframma (da 4 a 2,8/ da 1,8 a 1,2) perdendo molta poca nitidezza e guadagnando molto in praticità. Cosa che non potete fare una reflex apsc. VENIAMO AI CONTRO. La durata della batteria è soggettiva, io ne ho due originali, ma per un uscita giornaliera e sia in vacanza stressata molto sono riuscito a fare una giornata intera o poco meno, utilizzando solo il mirino e mantenendo lo schermo spento (rivolto verso l'interno). In un corpo così piccolo non si può pretendere di avere la batteria di un computer e, considerando il costo irrisorio, leggerezza/dimensioni delle batterie e il poco tempo per sostituirle, sta a voi decidere se classificarlo come difetto assoluto o meno.. Ergonomia buona con un 50mm 1.8, e quindi presumo anche con le lenti EF-M essendo leggere. ASSOLUTAMENTE INSUFFICENTE invece se si monta obiettivi grossi e pesanti (24-105, 70-300), ma ho risolto con un grip esterno stampato in 3D e ora ho una presa più salda. Purtroppo manca almeno una ghiera aggiuntiva per regolare qualche parametro, dopo qualche mese ho preso l'abitudine ad usare il touch e i quasi tutti tasti personalizzabili, però lo considero ancora un difetto. CONCLUSIONE Parliamo di un corpo da 500 euro usato, se si è disposti a fare dei compromessi per i "contro", i "pro" invece di questa M50 la rendono perfetta come macchina da viaggio, secondo corpo o qualunque ambito. Insomma, stiamo parlando di un corpo da 500 euro usato, solo la metà di questi pro dovrebbe convincervi ad averla già nel vostro corredo! EDIT: Detto questo, se interessati è in vendita oppure in cerca di scambio con Canon 6D o 6D MKii per necessità di una FF

inviato il 15 Maggio 2019

Pro: Compattezza e autofocus. Prezzo

Contro: 4k farlocco. Molto meglio Full HD 60 fps. Mancanza di tropicalizzazione.

Opinione: Tra i pregi di questa fotocamera c'è il fatto che la mirrorless Canon M50 mantiene un corpo molto compatto senza sacrificare autofocus, eccellente grazie al sistema Dual Pixel, e stabilizzazione, che viene realizzata elettronicamente in abbinamento alle ottiche EF-M stabilizzate. Questa è poi l'unica tra le mirrorless Canon a fare video 4K ma la M50 registra filmati anche in fullHD a 60 fps per poter realizzare effetti slow motion. Anche dal punto di vista fotografico, la Canon M50 è un'ottima macchina fotografica per iniziare a fare foto ed è quindi consigliata per i principianti e per chi non vuole spendere molto in attrezzatura. Infine, cosa che interessa molto chi come noi è abituato a fotografare in viaggio vi segnaliamo che, grazie alle dimensioni molto contenute, la Canon EOS M50 è la mirrorless perfetta per i viaggi: questa camera è leggera e compatta è quasi tascabile e può essere tranquillamente messa in una borsa o zaino senza dare nell'occhio. Ho realizzato una video recensione che potete trovare qui: https://youtu.be/I2ZvHoe6qiA

Foto scattate con Canon EOS M50

Under pressure