Canon EOS R : Caratteristiche e Opinioni

Canon EOS R, front

Canon EOS R, back

Canon EOS R, top

La Canon EOS R è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 30.3 megapixels prodotta dal 2018. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 102400 ISO e può scattare a raffica di 5 FPS x 47 RAW, 100 JPEG. Il prezzo attuale è 1430 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)

Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   Canon RF (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   5 FPS x 47 RAW, 100 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   8 FPS x 47 RAW, 100 JPEG
 Modalità video   4K (3840x2160p) @ 30 FPS
 USB   USB-C (3.1)
 Ricarica via USB   Si

Risoluzione mirino   1280 x 960 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Canon LP-E6N, capacità 13.42 Wh | acquista)

Canon EOS R, acquista su Amazon.it (1430 €) Amazon

Canon EOS R, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 223000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 28 Maggio 2022

Pro: AF pazzesco, batteria niente male, corpo robusto con i tasti al posto giusto. Display ottimo!

Contro: Slot unico SD

Opinione: Premessa doverosa: sono un amatore. Non sono un professionista, non sono un grande esperto; sono solo un appassionato alla ricerca della macchina fotografica "giusta" per quello che faccio: ritratti, un po' di street e ricordi di viaggi. Ho acquistato la EOS R in negozio, usato garantito. Avevo una RP, macchina fotografica fantastica ma molto "consumer". Devo dire che è stato il miglior acquisto mai fatto. L'autofocus è pazzesco, una volta che aggancia l'occhio (e ci riesce tranquillamente anche al buio, tranquilli) non perde un colpo. Posso scattare una raffica di 15 foto, con il soggetto in movimento, e il fuoco è sempre lì, piantato sull'occhio. Il sensore è magnifico: 30mpx di puro dettaglio. La EOS R non ha paura del buio, i files fino a 6400iso sono utilizzabilissimi e il rumore - anche se presente - è quasi gradevole, soprattutto passando lo scatto in b/n. Il corpo è robusto e ben fatto. I tasti sono dove dovrebbero essere, e anche quel tasto "touch" che in molti trovano inutile ha il suo perché: lo uso per cambiare la modalità di messa a fuoco (da inseguimento occhio a punto singolo ecc...) e devo dire che non ho mai avuto un problema. Se vogliamo proprio trovare un problema nella costruzione di questo gioiellino allora è sicuramente il fatto che ha un solo slot per SD, mentre sarebbe stato comodo averne un secondo per poter scattare in raw+jpeg. Il software è il solito canon: imbattibile. I menu sono fatti benissimo, tutte le impostazioni sono veramente facili da trovare. Devo dire, sono rimasto sorpreso anche della bontà del touch-screen, è sostanzialmente equivalente a quello degli smartphone a cui siamo abituati. La batteria... beh, ci si fanno tranquillamente 500 scatti. Ora, capisco che non è una reflex old style, con 1300 scatti di autonomia, ma le batterie di ricambio non sono eccessivamente pesanti (o costose, basta andare su marchi di terze parti come Patona). Oltretutto - e non è poco - si può caricare la batteria on-the-go semplicemente attaccando un powerbank alla macchina fotografica, funzione secondo me tanto ovvia quanto utile. Il mirino è ben definito, piuttosto fluido e funzionale. Devo dire che uso di più lo schermo che il mirino, ma per comodità personale. L'adattatore EF. Ecco, qui si deve fare un discorso: Canon ha evidentemente immaginato il sistema R pensando ai professionisti e ai consumer basic. Basta guardare il parco lenti uscito fino ad oggi per rendersene conto: le lenti sono poche, e o sono dei super mostri per pro (vedasi 85mm 1.2, 50mm 1.2) oppure sono delle ciofeche basic (vedi 50mm 1.8STM, 35mm 1.8 macro, 24-105 7.1!). Però - e questo però è grande quanto una casa - l'adattatore per lenti EF funziona veramente bene. Ecco, lo ammetto, ho iniziato a comprare le lenti RF e ho finito per venderle praticamente tutte per passare alle EF... a livello di autofocus non si perde nulla ma si risparmiano soldi e si ha a che fare con lenti di altissima qualità. Insomma, per concludere. La EOS R è una signora macchina fotografica, con funzioni "professionali" e con un corpo disegnato per resistere nel tempo. Credo, dopo anni di ricerca e soldi spesi, di aver trovato la macchina fotografica che fa per me.

inviato il 01 Febbraio 2022

Pro: Files favolosi, sia jpeg che Raw. Robustezza del corpo, autofocus performante ed istantaneo con dual pixel. Menù semplici e completi, mirino, schermo full touch e ruotabile. Tenuta ISO ottima, gamma dinamica e recupero ombre ottimo. Corpo grande il giusto, ma con una buona presa e ben bilanciato. Buoni video 4K nonostante il fattore di crop in ripresa. Display superiore per vedere le impostazioni principali con un colpo d'occhio veloce. Ottimo feeling.

Contro: Se proprio ne devo trovare uno, mancanza di stabilizzazione su sensore (tra l'altro ottimo). Preferivo qualche tasto personalizzabile sebbene su Canon non se ne sente troppo la mancanza per via dei menu ben studiati.

Opinione: Premetto che non capisco chi storce il naso di fronte ad una EOS R, è una 5D MK IV in un corpo mirrorless con un autofocus straordinario e con un affinamento lato sensore/software ancora migliorato. Certo, molti lamentano la mancanza del Joystick (rimpiazzato da una controller personalizzabile che si fa un po' fatica ad apprezzare), ma la fotocamera è favolosa, robusta come solo Canon sa fare e con una riproduzione delle immagini fantastica. I file sono puliti e molto dettagliati, l'autofocus (dopo l'aggiornamento firmware) è stratosferico con un eye-control che non sbaglia un colpo. Il monitor real touch (niente a che vedere per esempio con quello limitato di altri brand) e completamente snodabile ha fatto e continua a fare scuola tanto che anche altri marchi ora lo stanno adottando. Il menu, tipico Canon, permette un'elevata personalizzazione di modo che la fotocamera si adatti a qualsiasi stile e/o approccio fotografico. Il WiFi funziona egregiamente e l'App Canon, a mio parere, è molto buona. Uno slot singolo è troppo poco? Può darsi, ma in anni ed anni di Canon a tutte le latitudini non ho mai avuto problemi con la lettura/scrittura dei file a patto di utilizzare buone schede di memoria. Trovo anche fuorviante paragonarla a Mirrorless di altra categoria come viene fatto spesso (penso a paragoni insensati con R5 e R6) anche se la qualità d'immagine è assolutamente top. Tenuto conto del prezzo è assolutamente un best buy ed un ottimo strumento.

inviato il 02 Gennaio 2022

Pro: Autofocus, Menù, Mirino e schermo ruotabile, tenuta ISO ottima, recupero ombre ottimo. Corpo compatto ma con una buona presa. Ben bilanciato.

Contro: Colori file raw se non toccati in post davvero diversi dai classici colori delle Reflex canon (Es. 6d mark II, 5d Mark III), corpo non stabilizzato, 4k croppato, se bruciati i bianchi non hanno grosse possibilità di recupero, meglio una foto sottoesposta piuttosto che sovraesposta.

Opinione: La camera è ottima, essendo la prima Mirrorless fullframe canon un pochino acerba sotto certi aspetti che hanno invece molto migliorato nella R6 ed R5. Ha un autofocus davvero ottimo anche con ottiche EF adattate, naturalmente con le ottiche RF è eccezionale. Quello che non mi ha mai fatto impazzire sono i colori se non toccati in post.. Risultano davvero strani, ha una resa un po' particolare. La gamma dinamica non è affatto male. Sicuramente su tutto un'altro livello rispetto alla 6d Mark II che ho avuto fino a qualche mese fa. Però nonostante questo se devo consegnare un jpg appena uscito dalla macchina preferisco sicuramente quelli della 6D sotto i 3200 ISO almeno. Il corpo non stabilizzato in video viene gestito abbastanza bene dalla stabilizzazione elettronica, non sarà paragonabile ad una GH5 ma sicuramente allo stesso livello di una A7 III. Rispetto alla A7 III ha in meglio sicuramente il display, sia come nitidezza, luminosità, ribaltabilità e soprattutto nei menù. Perde un po' nel recupero delle luci su cui la Sony è davvero forte! La "regola" dell'expose to the right con questa camera è davvero rischiosa e controproducente.

inviato il 06 Ottobre 2021

Pro: Corpo robusto e ben fatto, dalle dimensioni ottimali (ne troppo piccolo, ne troppo grande), presa salda, grande versatilità ma solo per uso pro (infatti mancano le scene, la funzione panorama ecc.), autofocus istantaneo (non sbaglia un colpo), interfaccia touch ben realizzata, Dual Pixel Autofocus, qualità delle immagini eccellente

Contro: Ergonomia di alcuni comandi molto discutibile (oltretutto, dai tasti personalizzabili non si possono gestire tutte le funzioni), performance video non convincenti con vistoso crop in 4K, assenza dello stabilizzatore in camera, durata della batteria limitata se non si usano alcune accortezze sul risparmio energetico, elaborazione processi un po' lenta in certe circostanze, misurazione valutativa troppo variabile a seconda dell'inquadratura

Opinione: Possiedo questa fotocamera da pochi mesi, avendola acquistata a luglio 2021, ma credo di poterne già dare una valutazione accurata. Premetto che possiedo anche una EOS 6D acquistata nel 2014, che continua a fare il suo dovere. L'aspetto che più mi ha impressionato è la qualità delle immagini e che conferma quanto dicono tutte le recensioni. Essendo un giornalista/recensore di macchine fotografiche e di obiettivi, nel corso degli anni ho avuto modo di provare quasi tutte le reflex/mirrorless di varie marche e fasce di prezzo e devo dire che una qualità come quella EOS R in termini di finezza del dettaglio, micro-contrasto, resa dei colori, non l'ho mai trovata, nemmeno con macchine della stessa Casa (a parte la 5D mark IV) o di altre con un sensore più denso, che va come sappiamo a discapito del rumore. Se escludiamo l'inarrivabile Fujifilm GFX 100, che però è di grande formato, pongo quindi la EOS R al top delle camere full frame, anche se - lo ammetto - non ho avuto ancora modo di provare la R5. Ho accennato al rumore, contenuto, ma la EOS 6D va meglio: del resto ha anche 10 Mpixel in meno. La qualità video non è all'altezza di quella del comparto foto: pur usandola pochissimo in questa modalità, ho riscontrato che il registrato è inferiore a quello di fotocamere come le Sony Alpha 7/9 o anche le Fujifilm dalla X-T3 in su. Ma, si sa, una EOS R non si compra per il video... Questa macchina soffre di alcuni difetti che non ci saremmo aspettati da un costruttore come Canon e che riguardano l'ergonomia, dove in genere il costruttore non aveva mai fallito. E' possibile che ogni volta che la si prenda il mano il pollice finisca su tasti che non devono essere premuti? Mai successo sulle reflex, perlomeno nelle full frame che hanno un body shape meglio studiato. Il controller touch poteva essere una bella idea, ma è implementato male a mio avviso. In conclusione: autofocus eccellente, monitor touch totalmente orientabile, struttura a menu ben fatta, EVF molto bello (ma la parte ottica dello stesso poteva essere leggermente migliore), grande versatilità. Manca però lo stabilizzatore in macchina... E la batteria, se usate il frame rate alto del mirino elettronico, dura davvero poco...

inviato il 26 Dicembre 2020

Pro: Compatta, leggera, utilizzo ottiche ef ed ef-s, dislpay orientabile, connessioni Wifi, fattore di crop in macchina, personalizzabile.

Contro: Compatta, a volte con l'itilizzo del bg da una sensazione di presa più solida. Mancanza di impostare un tasto rapido dedicato al fattore di crop , l'oculare resta molto sporgente rispetto al corpo macchina e rende difficoltoso riporre il corpo macchina in borsa adagiato al suo retro. Una volta scattata una foto lentezza nella visualizzazione dal mirino di nuovi soggetti.

Opinione: Dovendo affiancare un secondo corpo alla 6dmk2 ero indeciso se puntare su una seconda 6dmk2 oppure provare una mirroles. La scelta era tra una eos Rp o una eos R, La Rp mi sembrava più compatta e molto meno performante delle eos R. La scelta è ricaduta sulla eos R complice la curiosità di queste nuove fotocamere. La utilizzo con adattatore e ottiche EF. Rettifica a marzo 2021. Dopo qualche mese di utilizzo e passata l'euforia inizia per il nuovo acquisto, posso esprimere appieno il mio giudizio. Trovo il mirino elettronico un po' fastidioso, troppo luminoso se inquadri una scena buia. La visione che ti restituisce non è reale, visualizza immagini già elaborate con l'aggiunta di stile foto oppure gli artefici del awb, del resto si tratta di uno schermo in miniatura..... La visualizzazione della scena è in ritardo seppure di millisecondi ti fa perdere la cognezione con quello che accade attorno. Sotto questo aspetto ritengo le reflex irraggiungibili. I file sono molto dettagliati e lavorabilità senza nessun problema. Il crop in macchina è molto utile. A conti fatti.... Più che una fotocamera sembra uno strumento elettronico concepito per fare fotografie, troppa elettronica. Seppur una buona macchina, io torno sui miei passi e torno al mondo delle reflex. Spero solo che Canon non abbandoni il segmento Reflex.

Foto scattate con Canon EOS R

di Lucas88
Color Rhapsody
Cavolaie
di Gandy
Vanessa cardui (Linnaeus 1758)
Una serata fredda

Rondine
di Vincenzo Sciumè
Gheorghe
di Steve Emme
Elena
di Village9991
di Angelo Adorisio

Risorse autunnali (Poligonia c Album)
17:02

Autunno
di Cave11
E' quasi primavera
di Jooferr

Il castello di Hohenzollern tra le nebbie

Il castello di Cochem

Rothenburg ob der Tauber