Canon EOS R : Caratteristiche e Opinioni

Canon EOS R, front

Canon EOS R, back

Canon EOS R, top

La Canon EOS R è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 30.3 megapixels prodotta dal 2018. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 102400 ISO e può scattare a raffica di 5 FPS x 47 RAW, 100 JPEG. Il prezzo attuale è 1799 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)

Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   Canon RF (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   5 FPS x 47 RAW, 100 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   8 FPS x 47 RAW, 100 JPEG
 Modalità video   4K (3840x2160p) @ 30 FPS
 USB   USB-C (3.1)
 Ricarica via USB   Si

Risoluzione mirino   1280 x 960 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Canon LP-E6N, capacità 13.42 Wh | acquista)
Acquista Canon EOS R, acquista su Amazon.it (1799 €)

Canon EOS R, cerca su Ebay.it
05 Marzo 2021

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 206000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 26 Dicembre 2020

Pro: Compatta, leggera, utilizzo ottiche ef ed ef-s, dislpay orientabile, connessioni Wifi, fattore di crop in macchina, personalizzabile.

Contro: Compatta, a volte con l'itilizzo del bg da una sensazione di presa più solida. Mancanza di impostare un tasto rapido dedicato al fattore di crop , l'oculare resta molto sporgente rispetto al corpo macchina e rende difficoltoso riporre il corpo macchina in borsa adagiato al suo retro. Una volta scattata una foto lentezza nella visualizzazione dal mirino di nuovi soggetti.

Opinione: Dovendo affiancare un secondo corpo alla 6dmk2 ero indeciso se puntare su una seconda 6dmk2 oppure provare una mirroles. La scelta era tra una eos Rp o una eos R, La Rp mi sembrava più compatta e molto meno performante delle eos R. La scelta è ricaduta sulla eos R complice la curiosità di queste nuove fotocamere. La utilizzo con adattatore e ottiche EF. Non sto a elogiate dati tecnici come chi mi ha preceduto in quanto condivido tutto quello che è già stato scritto. Faccio solo un plauso alla canon per come ha progettato il bg di questa fotocamera. Ti da possibilità di riporre il coperchio dell'alloggio batteria e vari tappi al suo interno, passando dall uso normale della fotocamera all uso con bg senza lasciare in giro i vari coperchi o tappi. Consigliata per chi vuole entrare e contatto col mondo mirroless.

inviato il 25 Dicembre 2020

Pro: Ergonomia, autofocus, qualità immagini jpeg, EVF, LCD, modalità Fv, touch

Contro: singolo slot, raw non convincenti, difficoltà a trovare alcune funzioni.

Opinione: É una macchina solida con una ergonomia eccezionale, calza perfettamente in mano. I menù sono nello stile Canon, tuttavia a volte ho qualche difficoltà a trovare delle voci specifiche. Sicuramente è stata immessa sul mercato un po' acerba... l'assenza del doppio slot fa storcere il naso ai professionisti. La nuova ghiera per la selezione delle modalità non mi piace.. trovo la selezione macchinosa, come pure lo switch tra foto e video. Le immagini prodotte sono ottime... i jpeg sono praticamente già utilizzabili, se si impostano i parametri con attenzione. Non posso dire di essere rimasto folgorato dai raw... li trovo un po' mosci, non so come dire... ma non mi convincono, anche se si lavorano bene... il paragone con la Sony A7III è inevitabile e in questo ambito perde il confronto... tutt'altro responso sull'AF... la EOS-R mette a fuoco anche al buio.. davvero impressionante...mai notate esitazioni... qualche volta con uno zoom Tamron 24-70 2.8 ho notato che alla massima focale non aggancia il fuoco... bisogna scendere, farglielo agganciare e poi risalire come focale... a quel punto aggancia istantaneamente... con le ottiche ef Canon mai sbagliato un colpo... il modulo AF é stupendo anche in af-c... per molte cose preferisco la Sony, ma alcune caratteristiche della R sono davvero ottime. Una macchina che seppur acerba mi sento di consigliare senza grosse riserve. Non ho ottiche RF, ma con le EF mi sto trovando molto bene. Lo schermo touch è molto funzionale, avendo le caratteristiche di un pannello tipico da smartphone con tutte le funzionalità... l'LCD è molto buono, come pure il mirino, eccezionale, anche se si "impunta" durante lo scatto... nulla di drammatico... la risoluzione e la resa cromatica sono davvero ottime. L'autonomia non è a livello delle reflex, ma non è affatto male.

inviato il 11 Dicembre 2020

Pro: Ergonomia, mpx, gamma dinamica, AF, qualità immagine, gamma dinamica.

Contro: slot singolo, raffica, mancanza focus bracketing, mancanza di GPS e APP Canon.

Opinione: Prima mirrorless dopo anni di reflex e nello specifico una modesta 650D e devo dire che l'impatto è stato davvero eccezionale. Ha un'ergonomia tipica delle camere Canon che calzano perfettamente nelle mani come pure peso e dimensioni. La cosa che mi sbalordito di più è stato l'AF, ero abituato a quello della 650D e qui invece è tutt'altra storia proprio, sempre pronto e reattivo, l'unica nota stonata è la raffica molto bassa, si sa che non è per lo sport, però credo che arrivare almeno a 8 fps sarebbe il minimo su una macchina del genere. La touch bar che dire, ci si deve abituare perché è molto pratica, ma anche molto sensibile e basta un niente per essere attiva, io l'ho impostata sul tipo di AF e funziona perfettamente. Il file che tira fuori questa fotocamera è splendido, ricco di informazioni e con file recuperabili sia a bassi iso che ad alti iso, testandola ho potuto appurare che fino a 1600/3200 iso le foto hanno un rumore fino recuperabile in post, ovviamente dipende sempre dalle condizioni di scatto, ho anche appurato che il rumore prodotto ad iso 100 in scatti sottoesposti (invarianza) è anch'esso minimo, ho recuperato una foto con 4 stop sottoesposta in modo top. Altra nota positiva è la personalizzazione, si può personalizzare in tutto e per tutto in modo da avere tutto a portata di mano e non è vero che senza la famosa rotella tutto è difficile, anche qui si tratta di adattarsi, anche se nelle ultime R5 e R6 l'hanno rimessa come richiesto dai pro. Gli unici nei o mancanze della fotocamera sono la mancanza del doppio slot che secondo me si poteva sopperire con una buona APP in modo da poter fare il backup via WIFI allo smartphone in tempo reale, anche a discapito della batteria, come pure la mancanza del bracketing sul fuoco e GPS nativo all'interno della fotocamera stessa. Ad oggi credo che sia un best buy in rapporto qualità/prezzo, da avere sicuramente.

inviato il 09 Novembre 2020

Pro: Ergonomia, mpx, gamma dinamica, AF, batteria, schermo, peso, touch bar, zebratura MF, zero F/B focus ottiche Sigma

Contro: slot singolo

Opinione: Prima mirrorless dopo anni di reflex e mi sono trovato molto bene. Ha un'ergonomia, peso e dimensioni che si sposa bene con la mia mano. La touch bar, contrariamente da quanto si dice in giro, la trovo molto pratica se ben impostata; forse troppo vicina agli altri comandi. L'AF mi ha sbalordito e continua a regalarmi ottimi scatti con pochissimi errori (ovviamente quando oso troppo). Ho apprezzato che la batteria fosse la stessa delle 5D così da utilizzare anche le vecchie batterie. La risoluzione la trovo ottima, non troppa per affaticare download e lavorazione, non troppo poca per la stampa di cartelloni pubblicitari e grandi stampe. L'unico neo è ovviamente il singolo slot che per quanto riguarda gli scatti matrimoniali è una sicurezza averne 2. Ma quando lavoravo per i quotidiani provinciali e regionali usavo una 5Dmk1 e mai un errore. Usando spesso e volentieri ottiche TS e manuali (fisheye per esempio) ho amato molto la zebratura per la messa a fuoco. Non rimpiango le vecchie reflex se non per il mirino ottico.

inviato il 27 Ottobre 2020

Pro: Qualità immagine, gamma dinamica, EVF e schermo favolosi, ergonomia, durata batteria, tropicalizzazione

Contro: Doppio slot, timelapse RAW, 4k crop e no 60fps, parco lenti TROPPO TROPPO TROPPO costoso e ridotto, mancanza focus bracketing imbarazzante

Opinione: Ho acquistato questa Eos R a marzo 2020 quando per il prezzo è diventata un best buy in casa Canon, scartando sia Sony A7iii che 5D4. Ho atteso 7 mesi per provarla bene prima di recensirla (magari lo facessero tutti). Il file prodotto da questa fotocamera è splendido: l'AWB raramente sbaglia un colpo, raw malleabile in post, immagine bello nitida e pulita con grande gamma dinamica (rispetto ad RP/6D/6D2 la differenza è immediata). Rispetto ai modelli citati poco fa, su cui mi è sempre sembrato quasi di vedere un "velo" opaco sul sensore, trovo il file della R molto più "croccante" e nitido.. Non saprei spiegarlo, ma la differenza è molto ben tangibile. L'ergonomia è ottima, sarebbe stato bello avere il joystick ma utilizzare il touch per spostare il punto AF non è affatto un problema, i comandi sono posizionati dove dovrebbero e cade in mano molto molto bene. In questi mesi l'ho portata sotto la pioggia sui fiordi norvegesi, sul mare del nord in burrasca e sulla sabbia delle spiagge greche, mai alcun problema e mai alcuna traccia di sporco sul sensore (la tendina è geniale) quindi anche la tropicalizzazione funziona come dio comanda. Utilizzare l'EVF e lo schermo, tra i migliori sul mercato per risoluzione, rendono davvero un piacere utilizzare questa R e non la fanno sentire troppo "distante" dalla vecchia scuola. La batteria è un salto avanti rispetto alle mirrorless che ho provato, non ci ho mai fatto meno di 1000 scatti, batterie di terze parti incluse, quindi toglie anche quel pensiero dalla mente. L'AF è un'altra chicca di questa camera che mi ha fatto scartare la 5D4: messa a fuoco sempre rapidissima, EyeAF preciso e rapido, inseguimento in Servo affidabile. Cosa mi mancherebbe? Doppio slot per maggiore sicurezza, timelapse in RAW, 4k 60 oppure no-crop in video, l'imbarazzante mancanza di focus bracketing che è presente sulla Eos RP di fascia inferiore e soprattutto un parco lenti RF molto meno costoso di quello attuale, possibile che i produttori di terze parti non siano interessati? Passerei a R6 o R5? Sinceramente no: R6 con 10mpx in meno la reputo un passo indietro sotto QUEL punto vista, R5 con 15mpx in più e le CF costosissime richiederebbe spazio di archiviazione in più e hardware migliore non necessario per la maggior parte degli utilizzi.. Ricomprerei Eos R? assolutamente si, ci ho lavorato 7 mesi imparando a sfruttarla al meglio e ci lavorerò ancora! La ritengo ancora più un best buy con le nuove uscite.

Foto scattate con Canon EOS R

Wedding Love
di Lucas88
Color Rhapsody
di Alberto Dall'oglio
I Nikonisti, i Sonysti e gli altri non me ne vogliano
di Angelo Adorisio

di Jok3r
Noi due

La luce dalla finestra
di Jooferr

Il castello di Hohenzollern tra le nebbie

Rothenburg ob der Tauber

di Danilo Montagna
Super Moonrise
di Mauro Mendula
di Vincenzo Sciumè
Ti ho detto che non posso uscire!