Canon EOS RP : Caratteristiche e Opinioni

Canon EOS RP, front

Canon EOS RP, back

Canon EOS RP, top

La Canon EOS RP è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 26 megapixels prodotta dal 2019. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 102400 ISO e può scattare a raffica di 4 FPS. Il prezzo attuale è 833 €;

Risoluzione   26 megapixel (pixel pitch 5.77 μm)

Mount   Canon RF (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   4 FPS
 Raffica (senza autofocus)   5 FPS
 USB   USB-C (2.0)

Focus Stacking   Parziale, richiede computer per unire le foto

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Batteria   Canon LP-E17, 7.48 Wh

Canon EOS RP, acquista su Amazon.it (833 €) Amazon

Canon EOS RP, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 16 Dicembre 2023

Pro: Ergonomia,risoluzione,definizione immagine, tenuta agli alti ISO,peso,mirino.

Contro: Un solo slot per le schede SD,schermo totalmente orientabile,manca una ghiera, stabilizzazione.

Opinione: In primis devo ringraziare il mio amico Talix per avermela prestata. Sono un'utente Fujifilm e devo dire che questa eccellente Canon RP mi ha stupito per il mio modo di fotografare ed essere.....e cioè un semplice fotoamatore. È una FF e al prezzo in cui si può trovare oggi soprattutto sull'usato per chi vuole iniziare con una FF Canon questa va BENISSIMO. Il grip per me che ho le mani grandi è ottimo. È leggera e con il 35mm rimane tale. Mi piace fotografare con il mirino e infatti lo schermo lo tengo spesso chiuso. Non dico che va male,anzi, ma preferisco di gran lunga quello della mia X-T3. Non faccio video quindi non posso scrivere niente o inventare critiche o pregi. Ottima qualità immagine. Voto 9.

inviato il 17 Marzo 2023

Pro: piccola, maneggevole, ottimo sensore, autofocus, fullframe

Contro: batteria diversa rispetto la r6, no doppio slot, mirino

Opinione: ce l'ho da un più di un anno. ci faccio foto, video, vacanze. va bene per tutto e non ho mai trovato dei veri limiti. è piccola, leggera, e veramente portatile! con un 16 e 50mm, in viaggio non la si sente neanche. Peccato per il singolo slot (ho fatto matrimoni sia foto che video e non ho mai avuto problemi), batteria non come la mia R6 (che sarebbe stata una comodità) e tasti non personalizzabili come la R6. voto veramente alto a questa piccoletta di casa canon!

inviato il 13 Marzo 2023

Pro: Best buy Canon FF 2022-3

Contro: Vedi qui: https://www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4457373

Opinione: E' oramai due anni che ho comprato la Canon RP. Qui https://www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4457373 l'ultima delle 6 discussioni a riguardo. Vi troverete di tutto di piu'. Accenno quello che mi ha colpito di piu': e' una compatta, con tutti i pro e contro conseguenti. Io sono entusiasta, abbinata all'RF50mm e RF16mm e' pronta a tutto con il minimo ingombro e peso. Il meglio per chi volesse approcciare il mondo mirrorless Canon FF con minima spesa.

inviato il 27 Febbraio 2023

Pro: Peso contenuto, autofocus, schermo touchscreen snodato, personalizzazione dei pulsanti, prezzo

Contro: Forse non proprio ergonomica se si hanno mani grandi o usando guanti, sensore praticamente scoperto, solo 1/4000"

Opinione: Provengo da 7 anni di Canon 6D, sono passato a mirrorless proprio per i pregi che ho elencato e che ricercavo nella Eos RP. Premetto che a primo acchito sembra un po' traumatico il passaggio, la macchina è davvero piccola e le sembrano mancare i comandi, ma una volta personalizzata e "cucita" attorno alle proprie mani ed esigenze, risulta davvero la fotocamera perfetta. Lo schermo touch completamente snodato è un vero must a cui non farei più a meno, permettendo pose che con la 6D evitavo per scomodità, touchscreen e autofocus veloce sono poi quella chicca che farà adorare questa macchinetta fin dalla prima uscita. In molti si lamentano della durata della batteria, io l'ho portata alle Lofoten in inverno e l'autonomia mi è sembrata accettabile, avevo portato con me anche 4 batterie alternative di scorta ma non le ho mai usate, poiché caricavo appena potevo quella originale in camera con l'alimentatore da 25w del mio smartphone. Usandola con il 24-105 RF sembra effettivamente parecchio sbilanciata, con il Samyang 14 e adattatore va un po' meglio, ma la sorpresa sta nell'usarla con 35 RF1.8, dove mostra tutta la sua qualità e creatività in soli 800 grammi. La raffica non è velocissima, ma chi sceglie la RP non ha certamente pretese per fare caccia fotografica o attività sportive, ci sono altri prodotti più specialistici, comunque l'autofocus a inseguimento sull'occhio dà un aiuto fondamentale a non rendere questa piccoletta una macchina per soli soggetti statici. Se proprio devo trovare un difetto, l'ho trovata molto scomoda utilizzandola con i guanti, in quanto con il pollice mi sono ritrovato a schiacciare un po' tasti a caso involontariamente, ma è la normale conseguenza se si cerca compattezza e portabilità. Altra pecca ma non importantissima, i file raw sono in formato cr3 non leggibili da lightroom, bisogna prima trasformarli in dng con un convertitore, il che comporta in post produzione un passaggio in più, ma nulla di drammatico. Pensando invece ad un discorso di cura e mantenimento, potevano almeno fare in modo che il sensore rimanesse coperto dalla tendina come nella eos R, confidavo in un aggiornamento firmware ma credo sarà dura ricevere questo upgrade, poi velocità di scatto "solo" 1/4000, ma anche in questo caso, credo siano tutte scelte per differenziare per bene la la scelta commerciale dei vari prodotti. Per ora sono molto contento, sarà la mia fedele compagna di avventure.

inviato il 13 Gennaio 2023

Contro: c log assente

Opinione: ho scattato con varie macchine: Sony, Fuji ecc. e non esiste la macchina ideale. Ogni fotocamera attuale presenta pregi e difetti. Questa camera è perfetta ed è la scelta più “ sensata” per gli amatori e i pro che scattano solo street- ritratti. Uso solo lenti fisse rf e il peso equivale a quello di una compatta. È un piacere trasportarla ovunque e scattare foto. La qualità è indiscussa, il sensore full frame rispetto a quello delle Fuji è migliore nella profondità di campo ma non è un portento ad altissimi iso. RP è una macchina onesta, ad un prezzo stracciato con un parco ottiche immenso ( rf- ef). Con le ottiche rf fisse che sono relativamente economiche la qualità è molto alta, buoni anche i colori. Le tinte senza nessuna modifica sono neutre e non fanno rimpiangere i colori delle Fuji. É la scelta più ovvia per chi scatta solo foto ( determinati generi) e non è un video-maker.

Foto scattate con Canon EOS RP

di Antomac

Tra calli e canali ai tempi del covid19

Crina
di Antomac

La mia prima macro estrema
di Simone Simonetti
M M