Fujifilm X-T4 : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm X-T4, front

Fujifilm X-T4, back

Fujifilm X-T4, top

La Fujifilm X-T4 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.5x) da 26.1 megapixels prodotta dal 2020. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 80 - 51200 ISO e può scattare a raffica di 20 FPS x 36 RAW, 79 JPEG. Il prezzo attuale è 1635 €;

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)

Tempi di scatto   15' - 1/32000

Mount   Fujifilm X (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   20 FPS x 36 RAW, 79 JPEG

Astrotracer   No

Costruzione
 LCD   3.0", 1.62 Mdots, 900 x 600 pixels, articolato
 Risoluzione mirino   1280 x 960 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Memoria, Slot 2   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Fujifilm NP-W235, 16.00 Wh

Fujifilm X-T4, acquista su Amazon.it (1635 €) Amazon

Fujifilm X-T4, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 228000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 03 Gennaio 2023

Pro: Tenuta batteria, ergonomia, facilità d'uso, qualità d'immagine, snodo schermo posteriore, doppio slot, IBIS

Contro: EVF in controluce, selettore still/movie inutile, comandi touch screen poco pratici

Opinione: Quando non ho usato Leica (se si esclude una triste parentesi) ho sempre usato Fuji. In passato avevo avuto per un certo tempo la X-T2 e mi era sembrata buona, ma non era ancora nelle mie corde. A distanza di tempo, abituatomi ad usare l'autofocus, sono passato a questa X-T4. E' una fotocamera matura, con dietro un sistema di lenti ottimo. L'insieme garantisce una qualità d'immagine ai vertici della categoria. Apprezzo, come in tutte le Fujifilm, le ghiere a portata di mano. Sono intuitive e rassicuranti. L'AF a inseguimento funziona bene e la fotocamera ha ottime opzioni per l'utilizzo dei flash. Lo stabilizzatore sul sensore può tornare utile. La uso in tutti quei momenti in cui serve essere concreti, in studio come altrove. Con il 16-55 o il 56/1.2 è una bomba. Non la uso invece quando mi voglio divertire per strada: troppo ingombro, in quel caso ho altre opzioni. Alcuni aspetti particolarmente piacevoli: lo schermo posteriore si gira come ti pare e soprattutto si può capovolgere scomparendo e puoi appoggiarci il naso senza fare danni. Ha un'ergonomia quasi perfetta. La qualità d'immagine è ad ottimi livelli così come l'operatività in generale. Alcuni aspetti che sarebbero stati migliori: il selettore still/movie non mi serve a nulla, avrei preferito avere al suo posto la selezione della modalità di lettura della luce come nei modelli precedenti. Il mirino, in controluce, patisce un po' nella resa dei colori, che poi invece la fotocamera restituisce correttamente in foto. I comandi sul touch screen non servono a nulla, anzi. Li ho disattivati subito. E' una fotocamera da tenere e usare a lungo.

inviato il 29 Aprile 2022

Pro: Estetica, dimensioni, qualità costruttiva, colori e BW, menù della fotocamera sdoppiato, per la fotografia e per i video

Contro: Per le mie necessità non saprei

Opinione: Provengo dal sistema Canon, una vecchia ma ancora in gamba 40D, del 2008. Ovviamente è migliorato tutto in termini di sensore, qualità (meravigliosa) dei colori e nondimeno del bianco e nero, ingombro complessivo. Continuando ad usare una fotocamera analogica, apprezzo molto le tre ghiere. Una volta presa la mano della macchina, è un gusto fotografare, soprattutto in manuale. Difetti al momento non ne vedo, anche perché non ho molte conoscenze e pretese "tecnologiche". Mi sono reso conto che di tutta la quantità di menù di cui dispone, ne utilizzerò a malapena il 10%. Ma va bene così, il gusto di fotografare rimane invariato. Per quanto mi riguarda, per chi vuole rimanere nell' APSC o entrare in questo sistema, ne consiglio vivamente l'acquisto. Voto 10

avataradmin
inviato il 24 Aprile 2022

Pro: Qualità d'immagine, buon AF, schermo snodato, batteria più capiente

Contro: Sistema di menu poco intuitivo; limitato ingrandimento in playback

Opinione: La X-T4 è un notevole passo avanti rispetto al modello precedente: pur utilizzando lo stesso sensore, aggiunge stabilizzazione d'immagine e una batteria enormemente più capiente (si passa da 8.7Wh a 16Wh). Quest'ultima è una cosa che fa veramente la differenza sul campo: pur non avendo l'autonomia di altre ammiraglie, è comunque nettamente migliore rispetto alla X-T3, e mi ha permesso di scattare a lungo (sfruttando ampiamente lo schermo LCD) senza preoccuparmi di rimanere senza batteria. La qualità d'immagine è al livello dei migliori sensori APS-C: pienamente utilizzabile fino a 3200 ISO, o anche 6400 nelle condizioni giuste e a patto di accettare un po' di grana. I file RAW, con l'opzione di default (non compressi) sono pesantissimi - circa 55-60MB - quindi vale la pena di valutare anche le opzioni di compressione lossless e lossy; a fonte di una diminuzione di qualità quasi impercettibile, si va a dimezzare il peso del file. La lavorabilità dei files è ottima; abbiamo un'ampia gamma dinamica e buona risoluzione. Nel corso della mia prova, ho utilizzato la X-T4 in due ambiti: paesaggio e ritratto. Per i ritratti (in abbinamento al 50 f/1.0) ho sfruttato ampiamente l'eye-AF e ne ho apprezzato ampiamente la precisione e la buona velocità; nei paesaggi ovviamente non c'è modo di testare a fondo l'autofocus, ma anche qui ne ho apprezzato la precisione, dato che in playback l'ingrandimento possibile è più limitato rispetto alla media, ed è difficile avere la certezza di una messa a fuoco perfetta (ma per fortuna non ho avuto brutte sorprese). Per quanto riguarda l'interfaccia, il sistema Fujifilm è abbastanza diverso rispetto alle altre mirrorless, con più ghiere e controlli manuali; richiede un poco di tempo per abituarsi, ma una volta presa la mano non ho avuto difficoltà. Ho apprezzato enormemente lo schermo completamente snodato, che personalmente trovo più comodo e flessibile rispetto allo snodo parziale utilizzato dalle precedenti Fuji. La mia critica principale a questo modello (e in generale a Fuji) è il sistema di menu, che trovo meno intuitivo rispetto alla concorrenti; anche il menu personalizzato inspiegabilmente non permette di aggiungere alcune funzioni, tra cui la formattazione scheda (che uso molto di frequente). Nel complesso, l'impressione sulla X-T4 è positiva, ed è la fotocamera che consiglierei a chi vuole costruire un corredo APS-C: Fujifilm è l'unico brand che sta veramente sviluppando questo formato, e ha la migliore gamma di ottiche APS-C tra le attuali mirrorless.

inviato il 19 Gennaio 2022

Pro: Colorimetria, rapporto qualità-prezzo impressionante, esperienza utente, costruzione (per materiali e tropicalizzazione), immediatezza nell'utilizzo, EVF e display nitidi e fedeli, batteria.

Contro: Autofocus non così brillante, Eye-AF instabile, Joystick minuscolo, mancanza di una ghiera posteriore al posto del d-pad, sensore APS-C ancora limitato, verniciatura fragile, pesi e ingombri QUASI da FF, anteprime file RAF non visibili su MacOs

Opinione: Una colorimetria pazzesca, simulazioni bellissime per i jpg e profili integrati già perfetti per i raw. Un'esperienza d'uso unica nel suo genere, immediata e facile. Super batteria, super scheda tecnica sia in foto che in video. EVF e display con ottima qualità e fedeltà colore. Il grip è inesistente rispetto ad altri brand, ma l'ergonomia della macchina richiede tutt'altro tipo di impugnatura e quindi non lo fa pesare. Mi ci sono letteralmente innamorato per questi aspetti. Si è fatta odiare invece per molti altri: autofocus migliorato ma non così brillante e affidabile, stabilità dell'eye-af lontana anni luce da sony e canon, tempi di scrittura scheda biblici dopo lunghe esposizioni, vernice sbeccata in più punti senza urti, menù ancora confusionari, Joystick davvero troppo ridotto, touchscreen solo parziale. APS-C vs. FF? Per gamma dinamica non ho sentito perdite, per tenuta ISO nemmeno visto che il rumore è piacevole e pertinente alla "filosofia" Fuji (sebbene la differenza sia palese ed evidente già da 400 ISO). Ho notato invece grandi differenze sul dettaglio delle foto, ridotto dal sensore piccolo, ridotto ancora da molte ottiche vecchie nell'ecosistema Fuji e ridotto ancor di più se non si utilizza Capture One come editor. Fotografare paesaggi con vegetazione e probabilmente avifauna senza utilizzare C1 è ancora impossibile causa artefatti, molti meno problemi per ritrattistica e "street". Va provata!

inviato il 08 Gennaio 2022

Pro: costruzione, ergonomia, stabilizzazione, simulazione pellicole, video, doppio menù, ghiere di regolazione.

Contro: autofocus incerto

Opinione: Prima della X-T4 acquistata usata, ho avuto Nikon D750 e Fuji X-T20. E' da circa 4 mesi che utilizzo la X-T4 e devo dire che è una fotocamera valida, il peso per me è importante e corpo macchine e relative ottiche XF agevolano non poco la giornata rispetto alla Nikon. La X-T20 è stata per me una piacevole scoperta che di fatto ha pensionato la Nikon ma era troppo piccola per le mie mani, ecco il motivo del passaggio a X-T4. Ammetto che la differenza con il FF di Nikon si vede anche se i jpeg della X-T4 sono validissimi, agli alti Iso il rumore arriva prima ma penso sia normale, l'autofocus non ha la reattività di una reflex e non ha la precisione di maf. E' costruita molto bene, ottimi materiali. Ottengo foto migliori con il 55-200, il 18-55 secondo me si sposava meglio con la X-T20. E' notevole poter scegliere la simulazione pellicola che regolando colore, chrome ti permette di ottenere uno scatto con i colori fedelissimi. Se scarichi il programma raw di Fuji puoi utIlizzare il software della X-T4 direttamente sul pc ed apportare le modifiche. Credetemi che i video sono ECCEZZIONALI. A differenza delle fotografie l'autofocus in modalità video non perde mai il soggetto. Ho una videocamera Canon ed a suo favore c'è solo la zoomata ma per il resto la qualità di immagine della Fuji è superiore. Comunque è un buon acquisto.

Foto scattate con Fujifilm X-T4

Hafragilsfoss - Iceland