Fujifilm X-T4 : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm X-T4, front

Fujifilm X-T4, back

Fujifilm X-T4, top

La Fujifilm X-T4 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.5x) da 26.1 megapixels prodotta dal 2020 al 2023 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 80 - 51200 ISO e può scattare a raffica di 20 FPS x 36 RAW, 79 JPEG. Il prezzo attuale è 1890 €;

Tempi di scatto   15' - 1/32000

Mount   Fujifilm X (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   20 FPS x 36 RAW, 79 JPEG
 Pre-Raffica   Si
 Modalità video   C4K (4096x2160p) @ 60 FPS
 USB   USB-C (3.2)

Focus Stacking   Parziale, richiede computer per unire le foto

LCD   3.0", 1.62 Mdots, 900 x 600 pixels, articolato
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Memoria, Slot 2   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Batteria   Fujifilm NP-W235, 16.00 Wh

Fujifilm X-T4, acquista su Amazon.it (1890 €) Amazon

Fujifilm X-T4, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 05 Novembre 2023

Pro: Colori jpeg, mirino, ergononomia non al top ma relativamente leggera.

Contro: Il Problema GRAVISSIMO dell inaffidabilità dell autofocus singolo e continuo in determinate situazioni di scatto.

Opinione: Non mi dilungo sui pro che sono ormai ben noti, soprattutto se si scatta in jpeg si hanno una marea di personalizzazioni. Per i contro rimando alla mia opinione a riguardo della xh2s dove ho riportato l articolo che spiega in dettaglio cosa ci rifilano a prezzi da capogiro. (sempre su juza).il Problema é comune a tutte le fotocamere del sistema fujifilm. Ammetto che la mia xt4 è leggermente più affidabile rispetto all xh2s che possiedo (é comunque evidente l incostanza af) quello che mi fa strano è che nessun recensore mette in luce queste cose (aver avuto in anticipo una minima notizia su questo fatto non mi avrebbe mai portato all acquisto di due fuji) . Aggiungo infine che su xtrans 5 fujifilm ha provato a metterci una pezza con l aggiornamento di settembre (che non è servito a nulla), mentre per le generazioni precedenti mio nonno sai dove lo mette l ombrello?

inviato il 27 Ottobre 2023

Pro: Durata batteria, sensore stabilizzato, controllo dei 3 parametri meccanicamente a macchia spenta, bottoncini blocca ghiere, tremendamente bella

Contro: Per quello che è il mio uso, nessuno

Opinione: L'ho scelta perchè rispetto alle precedenti versioni ha un miglior grip dell'impugnatura, schermo snodabile, una durata della batteria significativamente maggiore e per il sensore stabilizzato che per il genere di foto che faccio io è a volte, non sempre, importante. Inoltre, ora che sono abituato a controllare iso, diaframma e tempi a macchina spenta e soprattutto meccanicamente non tornerei più indietro. Mirino ottimo e AF che "aiuta" in qualche modo quegli obiettivi che l'AF non lo hanno proprio così performante (il 18mm f/2 ad esempio, che è la lente che ho praticamente sempre montata). Ho la versione grigia che a parere mio è pure molto bella, il che non guasta. Avendo poi in corredo solo obiettivi fissi non di ultima generazione, i suoi 26 mp sono più che sufficienti. Consigliata.

inviato il 23 Settembre 2023

Pro: Snodo schermo, leggerezza rispetto ad una reflex FF, ghiere superiori ISo e Shutter. Ottimi video.

Contro: durata batteria, prezzo delle ottiche, menù non proprio intuitivo, ogni volta che la uso mi sembra diversa dalla volta precedente, è posseduta!! Si scalda facilmente

Opinione: ho preso la xt4 sotto consiglio di chi la usava già, il prezzo era buono col il cashback e avevo bisogno di un secondo corpo macchina per lavoro. Vengo da Canon e il passaggio non è stato molto delicato, avendo una fuji x100 primo modello mi trovavo gia a buon punto ma i menù sono completamente differenti e la cosa peggiore è che alcuni settaggi li devi andare a cercare ogni volta in un labirinto di opzioni. Come gia menzionato nei contro la batteria ha una durata ridotta rispetto a quella della Canon 5DMII che uso ancora, posso tenerla ferma una settimana e la trovo ancora in vita, la fuji purtroppo se la tengo ferma la batteria scende notevolmente. Ci porto comunque a termine una giornata di scatti non troppo impegnativa. Uno dei contro peggiori è il fatto che ogni tanto fa cose strane: alcuni scatti in jpg random in mezzo ai raf..senza cambiare nessuna impostazione, video in verticale pure se non richiesto e video in slomo senza impostarli. Mi è scomoda per fare still life ma dipende tutto dalle impostazioni dello schermo, ripeto che ogni volta mi sembra impostata diversamente dalla volta prima. Per il resto mi trovo abbbastanza bene, leggera, veloce, pratica con le ghiere superiori, ci lavoro e ci fotografo nel tempo libero. I file son belli, se abbianata ad un adattatore e ad un'ottica macro fa delle foto stupende (occhio al fuoco millimetrico) Per i video la uso spesso sul gymball, ottime riprese, fuoco abbastanza veloce, pratica e comoda anche per i video. la uso con un 18-55 del kit, non eccelso ma va cmq bene, trovo solo scomoda la ghiera dei diaframmi molto sensibile e il prezzo delle ottiche come il 18mm o il 27mm che presto provero' ad acquistare. Nel complesso un ottimo corpo macchina a mio parere, ci si litiga un po' all'inizio ma poi ti regala belle cose. Lo schermo snodato mi permette di usarla con lo schermo chiuso usando solo il mirino, cosa che apprezzo molto sia per utilizzo che per quando viene riposta.

inviato il 03 Gennaio 2023

Pro: Tenuta batteria, ergonomia, facilità d'uso, qualità d'immagine, snodo schermo posteriore, doppio slot, IBIS

Contro: EVF in controluce, selettore still/movie inutile, comandi touch screen poco pratici

Opinione: Quando non ho usato Leica (se si esclude una triste parentesi) ho sempre usato Fuji. In passato avevo avuto per un certo tempo la X-T2 e mi era sembrata buona, ma non era ancora nelle mie corde. A distanza di tempo, abituatomi ad usare l'autofocus, sono passato a questa X-T4. E' una fotocamera matura, con dietro un sistema di lenti ottimo. L'insieme garantisce una qualità d'immagine ai vertici della categoria. Apprezzo, come in tutte le Fujifilm, le ghiere a portata di mano. Sono intuitive e rassicuranti. L'AF a inseguimento funziona bene e la fotocamera ha ottime opzioni per l'utilizzo dei flash. Lo stabilizzatore sul sensore può tornare utile. La uso in tutti quei momenti in cui serve essere concreti, in studio come altrove. Con il 16-55 o il 56/1.2 è una bomba. Non la uso invece quando mi voglio divertire per strada: troppo ingombro, in quel caso ho altre opzioni. Alcuni aspetti particolarmente piacevoli: lo schermo posteriore si gira come ti pare e soprattutto si può capovolgere scomparendo e puoi appoggiarci il naso senza fare danni. Ha un'ergonomia quasi perfetta. La qualità d'immagine è ad ottimi livelli così come l'operatività in generale. Alcuni aspetti che sarebbero stati migliori: il selettore still/movie non mi serve a nulla, avrei preferito avere al suo posto la selezione della modalità di lettura della luce come nei modelli precedenti. Il mirino, in controluce, patisce un po' nella resa dei colori, che poi invece la fotocamera restituisce correttamente in foto. I comandi sul touch screen non servono a nulla, anzi. Li ho disattivati subito. E' una fotocamera da tenere e usare a lungo.

inviato il 29 Aprile 2022

Pro: Estetica, dimensioni, qualità costruttiva, colori e BW, menù della fotocamera sdoppiato, per la fotografia e per i video

Contro: Per le mie necessità non saprei

Opinione: Provengo dal sistema Canon, una vecchia ma ancora in gamba 40D, del 2008. Ovviamente è migliorato tutto in termini di sensore, qualità (meravigliosa) dei colori e nondimeno del bianco e nero, ingombro complessivo. Continuando ad usare una fotocamera analogica, apprezzo molto le tre ghiere. Una volta presa la mano della macchina, è un gusto fotografare, soprattutto in manuale. Difetti al momento non ne vedo, anche perché non ho molte conoscenze e pretese "tecnologiche". Mi sono reso conto che di tutta la quantità di menù di cui dispone, ne utilizzerò a malapena il 10%. Ma va bene così, il gusto di fotografare rimane invariato. Per quanto mi riguarda, per chi vuole rimanere nell' APSC o entrare in questo sistema, ne consiglio vivamente l'acquisto. Voto 10

Foto scattate con Fujifilm X-T4

Hafragilsfoss - Iceland