Viltrox AF 23mm f/1.4 : Caratteristiche e Opinioni

Viltrox AF 23mm f/1.4

Il Viltrox AF 23mm f/1.4 è un obiettivo grandangolare per formato APS-C, prodotto dal 2019. La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 356 €;

Canon EOS M: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Canon EOS M.

Nikon Z: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Nikon Z.

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Sony. Il prezzo attuale del Viltrox AF 23mm f/1.4 per Sony E è 337 €

Fujifilm X-mount: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Fuji. Il prezzo attuale del Viltrox AF 23mm f/1.4 per Fuji X è 374 €

Angolo di campo   63.2°  (equivalente a un 35mm in formato Fullframe 24x36mm)

Focus   Stepper Motor

Viltrox AF 23mm f/1.4 per Sony E, acquista su Amazon.it (337 €) Amazon

Viltrox AF 23mm f/1.4 per FujiFilm X, acquista su Amazon.it (374 €) Amazon

Viltrox AF 23mm f/1.4, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 216000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 14 Gennaio 2022

Pro: PREZZO COSTRUZIONE

Contro: Per come fotografo io nulla di negativo

Opinione: Avendo acquistato il 56 1,4 dalla stessa marca, e trovandomi veramente sodisfatto, o voluto provare pure il 23mm , e son veramente contento della mia scelta ,veloce nella messa a fuoco, un bellissima costruzione, molto silenzioso, paragonato al modello originale, ottimo paraluce ,poi sono pure stato fortunato in regalo mi son trovato pure un filtro neutro, che ho subito installato ed pure una custodia morbida ottimo rivenditore

inviato il 22 Dicembre 2021

Pro: rapporto qualità/prezzo imbarazzante (in positivo) per quello che offre

Contro: come trovargli dei contro ad un ottica che costa intorno ai 350€?

Opinione: Lo dico e lo ribadisco...questo Viltrox 23mm 1.4 è superiore al tanto blasonato e osannato XF23mm 1.4 (vecchio). Punto. Parlo da possessore di Viltrox, ho utilizzato il Fuji 23mm 1.4 per circa una settimana ma mi son bastate poche ore per odiarlo se comparato al Viltrox...tralasciamo la qualità costruttiva, tralasciamo la "magia" del Fuji...il Viltrox è molto più nitido già a 1.4 sia al centro che ai bordi rispetto al Fuji...l'unico neo che posso trovarli è una dominante più blu rispetto ai toni più caldi del Fuji ma in 10 secondi con pp risolvo...sono rimasto sconcertato dal Fuji che volevo avere nel mio parco ottiche, ma questo Viltrox non me lo fa rimpiangere neanche un po.

inviato il 10 Novembre 2021

Pro: Nitidezza, colori, apertura, costruzione, AF

Contro: Peso, vignettatura a TA, AF in situazione dinamica con face e eye tracking a TA

Opinione: Utilizzato da 1 anno su Fuji XT30. Sono soddisfattissimo. Lo uso prevalentemente in manual focus o con back button per situazioni di AF sufficientemente statico, e in queste condizioni regala notevoli soddisfazioni. Come tutti i 23mm è un ottimo "cantastorie", con un carattere tutto suo. Non ho mai provato il 23mm 1.4 di Fuji, ma possiedo il 50mm F2. Rispetto a questo è notevolmente più pesante, su XT30 si sente eccome, ma ci si fa l'abitudine, e con impugnatura supplementare (la tengo fissa, come base per aggancio rapido al cavalletto) non è un grosso problema. Colori ben diversi da Fuji, più freddi e tendenti all'azzurro blu, ma alcune lenti Fuji sono fin troppo calde. In PP si sistema tutto. Ghiere ottime, a me lo scorrimento continuo dell'apertura non da fastidio. Fuoco infinito non perfetto, in realtà il mio è poco prima, ma se lo si testa in piena luce con Focus peaking non è un problema: ho portato a casa ottimi scatti della via lattea a 1.4. A proposito, a 1.4 se usato per ritratti molto ravvicinati l'autofocus di XT30 non ce la fa, il piano di fuoco è troppo sottile, e 8/10 vi troverete l'occhio fuori fuoco. Per queste situazioni è necessario l'aggiustamento manuale, oppure chiudere da 2.8 in su...oppure usare il 50 F2 che distorce meno e ha un autofocus atomico! Ma il ritratto non è l'utilizzo primario di questo 23. Per reportage, viaggio, street, fotografia generica, una volta fissata l'apertura da 5.6 a 9 porterete a casa decine di scatti pulitissimi, nitidi, profondi. Niente a che vedere con gli zoom kit. Inoltre, in notturna l'1.4 è una manna dal cielo, sia per le stelle che "a terra". A questo prezzo...per me consigliatissimo

inviato il 24 Febbraio 2021

Pro: colori, apertura, bokeh, nitidezza già a TA, prezzo

Contro: la versione per Sony ha problemi di tracking in modalità di messa a fuoco continua ad aperture inferiori a 1.8, talvolta si blocca la comunicazione tra fotocamera e obiettivo ed è necessario aspettare qualche secondo perchè si riavvii e si possa nuovamente scattare, messa a fuoco rumorosa

Opinione: Raramente scrivo recensioni, ma in questo caso ho voluto rendere onore a questo obiettivo tuttofare, che in realtà ho restituito al venditore dopo un paio di mesi di prova, principalmente per i problemi menzionati di focus tracking in continuo ad aperture inferiori a 1.8; se il soggetto esce dal terzo verticale centrale del fotogramma, l'inseguimento viene meno e il soggetto si sgancia. Non mi dilungo sulle altre problematiche menzionate tra i contro, fastidiose, ma che non ne compromettono l'uso amatoriale. Tuttavia lo sfocato è sublime e i colori anche, di grande carattere, ad un prezzo davvero basso rispetto a ottiche della medesima lunghezza focale e apertura paragonabile. Restituito il Viltrox, ho preso un 24mm 1.8 Sony Zeiss usato; messa a fuoco perfetta, nitidezza a TA perfetta, bei colori, ma al mio occhio meno entusiasmanti del Viltrox, più piatti, incarnato meno vivo. Con il Viltrox ho tirato fuori alcuni ritratti in interni con normali luci domestiche con colori veramente strepitosi, che per il momento non sono riuscito ad ottenere con Zeiss. Quindi se i contro menzionati non sono un problema, per quello che costa si porta a casa un tuttofare con un'eccezionale qualità ottica, secondo il mio parere di amatore.

inviato il 27 Ottobre 2020

Pro: Usabilità, angolo di visuale, nitidezza, sfocato.

Contro: Aberrazioni cromatiche, vignettatura, autofocus continuo da migliorare (vedi opinione)

Opinione: Volevo condividere la mia esperienza con l'obiettivo in questione, poiché ho trovato riscontro sul web per molti tra pregi e difetti verificati durante l'utilizzo, tranne uno molto importante per chi usa la Sony A6400 quasi sempre in AFC con fuoco spot flessibile. Trovo che con questa camera il sistema più veloce per mettere a fuoco sia quello di agganciare il soggetto in AFC, ricomporre e scattare. Con questo obiettivo Viltrox l'operazione e fattibile fino a circa F 1.8 a tutto schermo. A diaframmi più chiusi, la tracciatura del fuoco funziona solo nella fascia verticale centrale, corrispondente a un terzo di tutta l'inquadratura. Nei due terzi laterali c'è un evidente problema di focus hunting alle suddette aperture in AFC. Ho acquistato due esemplari ed entrambi hanno rivelato questa brutta sorpresa. Il primo l'ho restituito. Per il secondo sono titubante, perchè, una volta accertato che non si tratta di un difetto singolo ma di un limite del progetto, voglio soppesare pregi e difetti della lente prima di decidere di tenerla o meno. L'ultimo firmware del 19/10/20 non è servito a risolvere il problema. Ho contattato Viltrox affinché possano adoperarsi per una soluzione efficace.

Foto scattate con Viltrox AF 23mm f/1.4

Ritratto a Noto bn 2

Azzurro

La dolcissima vita
di Claudiomirabella

Amori che il tardo Sole allunga

Fede a Monaco
di Paolo.guizzardi
Pinguino allo zoo
di Paolo.guizzardi
Il porto di Patti al tramonto
di TheDocPhoto

Pausa di riflessione