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avatarAncora sull'Eye/Face AF Sony + mc11 + lenti Canon/Sigma
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 05 Gennaio 2021, 10:42


Ciao,
torno su questo argomento perchè con la mia (ex) Sony A7III, e poi ora con alcune A7III che sto testando, non riesco ad avere lo stesso comportamento che vedo in questo video:



in particolare, usando le lenti Sigma 105 macro e 35 Art, e il Canon 70-200 IS II, non riesco ad avere face detection o eye AF su tutto il frame (o su buona parte dell'area di focus, come invece si vede nel video).
Attenzione che non sto dicendo che voglio avere le stesse prestazioni dei Sony E mount nativi, so bene che con soggetti in movimento le lenti adattate non vanno bene, ma evidentemente nei settaggi che uso manca qualcosa, perchè selezionando wide area e AFC non vedevo lo stesso comportamento del video.
A un certo punto si vede la modella che si allontana e l'eye focus che la segue molto bene, inoltre il face detection funziona su tutto il frame.

Dipende dalla lente e dal firmware? Qualche oscuro settaggio annidato nei terribili menu Sony che ho dimenticato di attivare?

Questo elemento è determinante nella scelta di un corpo, il ballottaggio qui è tra Sony A7III e Canon R6, di cui apprezzo molto l'efficienza AF e l'uso, ma non riesco a farmi piacere i files, mentre su Sony accade esattamente il contrario, ne apprezzo i files, ma con lenti adattate l'AF non è assolutamente al pari di Canon.


2 commenti, 428 visite - Leggi/Rispondi


avatarBlown away by r6...
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 26 Settembre 2020, 1:07


Ragazzi la scimmia è incazzata mi sta letteralmente violentando.
Ho scaricato i RAW files di questo photoshoot, tra l'altro anche bello (link nella descrizione del video, occorre registrarsi):



Allucinante, allucinogeno. Non c'è da fare nulla, NULLA su quei ritratti. On click conversion da DPP...

Per favore chi vuole aggiunga i propri files (sia lavorati che RAW) nel thread.

SE volessimo inventare uno spot, io direi "R6, la macchina che non riuscirai a non comprare".

Max


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avatarSonyA7III da Canon 5dmkiii, alcune considerazioni e domande
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 07 Settembre 2020, 11:34


Carissimi,
circa un anno fa (un anno in cui ho fotografato molto poco, anche per colpa del Covid) passavo da 5DMKIII a Sony A7III. Tralasciamo gli intenti e le ragioni.
Mi restavano come corredo primario il 70-200 2.8 ISII, il Sigma 35 1.4 Art, e vari altri obiettivi di cui ora non è importante dire.

Considerazioni:

- la Sony A7III mi piace molto come funzioni, ergonomia, personalizzabilità e anche IQ. Apprezzo la leggerezza
- Della Canon rimpiango i colori, la resa, quella magia che usciva fuori da questi due obiettivi, in special modo il Sigma 35 Art. Sulla A7 non li ritrovo
- il 70-200 tramite MC11 va bene per i ritratti e lo statico, ma non è un fulmine di guerra. La IQ è buona
- il 35 1.4 va abbastanza bene, ma l'autofocus è penoso, fa hunting in continuazione, è quasi inutilizzabile se non per ritratti statici con soggetti mooolto pazienti.

Domande:

- cosa fare (se è possibile) per migliorare la resa AF del 70-200 su MC11? E' penoso. Ho provato con raffica in AF-C e varie modalità di tracking ma non aggancia, non c'è nulla da fare. Ho MC11 aggiornato. Non saprei quali sono le vostre esperienze e se c'è un modo di farlo ragionare. Non che io scatti foto sportive, ma mi rode alquanto
- C'è modo di sistemare la faccenda dell'Eye Focus? Insomma, una delle caratteristiche più fiche della A7 è questa, ma NON funziona. Ovvero, le foto non vengono nitide. Viceversa, se uso il punto centrale sia in AF-S che in AF-C le foto sono rasoi. Eppure ho firmware aggiornato.
- Che fare per il 35mm Art e l'hunting? Devo ricomprarmi la Canon 5DMKIII? Ci sto pensando seriamente, tanto ormai i corpi usati si trovano a poco.

Insomma, capisco che se voglio avere il massimo dalla A7III, devo andare sulle ottiche native. Va bene. Ma costano uno sproposito. Sono molto contento del mio 70-200 e non vorrei darlo via. Non ha senso avere sia questo che il 70-200 Sony, anche perchè costa come un pancreas.
Idem per il 35mm Art... E' una lente splendida, meravigliosa su Canon, ma su Sony è solo accettabile, lenta, e non ha la "magia".

Allora le mie opzioni sono:
1. (ri)farmi un corpo Canon 5DMKIII da usare con queste due lenti, ed espandere il corredo con ottiche native Sony (magari 35, 50, 85 e poi Tamron 28-75).
2. Vendere le suddette due lenti e re-investire in tutto Sony (ma mi dispiacerebbe).

Le foto più belle che ho fatto finora sono tutte con la Canon 5D che, unita al 35 Art e 70-200, non sbaglia un colpo quando si tratta di ritratto/viaggi/street.

Qualche opinione, esperienza, consiglio? Grazie.

Max


80 commenti, 3367 visite - Leggi/Rispondi


avatarFuji 35mm F2 autofocus lento?
in Obiettivi il 25 Dicembre 2019, 11:05


Ciao,
Ho da poco preso una Xpro2 di cui mi sono davvero innamorato: look&feel, uso, ghiere, materiali e rangefinder style.
Ho preso un 35mm f2 di cui si dice faville e in effetti è molto nitido e con un bokeh piacevole ma... l'autofocus è tutt'altro che strabiliante.
Ieri facevo foto in interni in scarsa luce (cena). L'obiettivo era lento e faceva molta ricerca (hunting). Al livello del mio vecchio Canon 50 1.8. Non proprio le prestazioni che mi attendevo. Capisco che le condizioni erano difficili, scarsa luce e bambini in movimento, dovevo scattare a 6400 ISO, ma ho perso moltissimi scatti perché l'obiettivo si rifiutava di mettere a fuoco, veniva la scritta rossa AF!.
Potrebbe anche essere che i settaggi della Xpro2 non fossero ottimali, la conosco ancora poco. Tuttavia ho provato sia single che continuous AF e non cambiava molto. Che sia una copia uscita male? L'ho preso usato. Stavo usando la macchina con AF eye attivato e quando pescava pescava bene.


13 commenti, 544 visite - Leggi/Rispondi


avatarAggressione street 2
in Tecnica, Composizione e altri temi il 16 Dicembre 2019, 10:57


Thread qui:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3412198

Riapro qui la discussione che è stata chiusa, perchè non ho avuto modo di replicare.

Innanzitutto voglio rispondere ai (pochi) che hanno schernito verbalmente stigmatizzando la fotografia street e liquidandola come mera attività dilettantistica (o peggio). Lo faccio con una domanda: se uno fa street a Milano in piazza Duomo è una scimmietta lobotomizzata con una digitale in mano, se uno va a Varanasi a rompere i marroni ai parenti che bruciano i morti sulle pire invece è un grande photoreporter di viaggio/street, giusto? Mi sembra quantomeno miope (a voler essere buoni) condannare un genere intero, che ha dato luogo alle più belle fotografie mai scattate, che hanno fatto la storia.

Non penso che la questione privacy si applichi diversamente tra essere "Pro" e essere un amatore, come qualcuno suggeriva. Essere "Pro" non ha a che fare con lo scattare foto migliori, ha a che fare con l'essere pagati e avere una partita IVA, il che è profondamente diverso.

Per rispondere a entrambe le mozioni, faccio presente che fotografo da oltre 35 anni, che ho iniziato a 10 anni con una Canon FTB a pellicola, e che probabilmente (ma non ne faccio un vanto) molti dei "pro" qui dentro non erano nati quando ho iniziato a fare foto. Questo per dire che non sono uno sprovveduto che va in piazza a fare foto agli anziani scimmiottando Bresson. Nel caso in questione stavo provando il 17-40 su Sony, erano foto di test in dinamica per provare la messa a fuoco e lo scatto a fuoco zonale. Della foto in questione manco mi interessava e non aveva alcuna velleità artistica, anzi la avrei comunque cancellata. Appena il signore mi ha aggredito, ho acconsentito a cancellare lo scatto nonostante io fossi a quanto pare nel diritto di non farlo. Sono stato piuttosto paziente, visto che mi hanno messo le mani addosso, se fosse capitato a uno meno educato di me, il tizio si sarebbe trovato per terra con un pugno sulla mandibola.

Fatte queste doverose premesse, ritengo che il problema si ponga a diversi livelli. Il primo livello è la legge, e qui molti mi hanno chiarito le idee. Non sono avvocato, ma penso che se fossero giunte le forze dell'ordine il signore si sarebbe preso una denuncia per aggressione e danni. Il secondo livello è l'etica. Io scatto eticamente, non vado certo a scattare in situazioni dolorose o evidentemente inopportune, ma qui entriamo in un campo delicato. Esiste la foto di denuncia sociale, e scattare a dei barboni o senzatetto può essere un modo per portare avanti una causa. Occorre giudizio e raziocinio, etica e rispetto, ma la fotografia è la fotografia. Altrimenti, chiudiamo baracca e burattini e mettiamoci a fare le foto al proprio cane in giardino o alle modelle consenzienti o ai paesaggi (che magari consenzienti non lo sono...:-D ).

Io ho sempre scattato per la strada, che fossi in viaggio o nella mia città non cambia nulla, cerco di guardare il mondo attraverso i miei occhi e scattare è un modo per guardare e raccontare. Ho sempre usato focali dai 70mm in su, e non ho mai avuto problemi, è la prima volta che mi capita un incidente. Ritengo che occorra applicare il buon senso. In questo caso, il signore si è alterato ma la foto era davvero innocua. Quella accanto era sua moglie, aveva la sua età e poi era abbastanza affabile, l'arrabbiato era lui. Per nulla: bastava chiedere con cortesia di vedere e cancellare la foto.

Poi siamo ragionevoli: ha senso, ed è applicabile, impedire completamente le foto in strada? E' fattibile? Possiamo impedire di fatto che succeda? Penso che debba esserci una evoluzione anche del concetto di privacy, così come si evolvono i mezzi tecnologici. L'applicazione delle leggi: va fatta, ma sempre con buon senso. Se si applicassero le leggi in modo pedissequo, il mondo si fermerebbe completamente.

E nonostante ci sia il sacrosanto diritto a non essere infastiditi, direi che è ora anche di smettere di dare la caccia alle streghe.



3 commenti, 467 visite - Leggi/Rispondi


avatarAggressione street
in Tecnica, Composizione e altri temi il 15 Dicembre 2019, 11:10


Ciao a tutti
Ieri me ne andavo bel bello con la Sony A7 e il 17-40 Canon a fare un po' di street dalle parti del centro. Ho fotografato una coppia di una certa età per fare la classica foto street contestualizzata. Il signore, peraltro dall'aria distinta e vestito bene, si avventa su di me afferrando l'obiettivo saldamente. Ne nasce una piccola colluttazione mentre lui intimava di dargli la scheda e che avrebbe chiamato i carabinieri. Sosteneva che io non potevo fotografare la gente così. Ha cominciato a sciorinare le leggi, dicendo che potevo solo fotografare liberamente negli eventi pubblici. So che è vero ma penso che abbia avuto una reazione sproporzionata rispetto all'offesa subita e che se fossero giunti i carabinieri avrebbe passato un brutto quarto d'ora. Non si può aggredire. Avrebbe dovuto fermarmi e gentilmente chiedere ragione dello scatto. Io peraltro ho cancellato la foto e ho sostenuto le mie ragioni e poi siamo giunti a più miti consigli. La cosa è finita là ma mi ha lasciato da pensare. Dove finisce la legge e comincia l'abuso? Le leggi vanno interpretate e applicate con ragione e cum grano Salis? E generalizzando, come si può fare street se si deve chiedere il permesso, vanificando la spontaneità dello scatto? Sembra il paradosso di Schroedinger. E ancora: i vari Bresson Doisneau (con le dovute cautele di accostamento) forse dovevano chiedere il permesso? In fondo stavo facendo una foto dinamica e contestualizzata in strada, non certo fotografando quel caro signore mentre era in bagno dentro casa sua.
Tra l'altro il tizio sosteneva di aver insegnato fotografia all'università e che quindi la sapeva lunga! E menomale, visto che se ne va in giro ad aggredire fisicamente i fotografi...
Che ne pensate?


153 commenti, 6722 visite - Leggi/Rispondi


avatarSalgadizzami!
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 22 Ottobre 2016, 13:13


C'era una vecchia discussione qui: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1384865
La riapro perchè il tema mi interessa molto, amando Salgado.
Finora ho provato, con scarsi risultati (Ahimè), a ricreare il "mood" delle foto del Maestro. Mi piacerebbe confrontarmi con voi per capire quali tecniche si possono usare, e vedere i vostri esempi, per "salgadizzare" le foto. Intendo non ricreare il processo di Salgado, peraltro difficile e che passa attraverso la stampa, ma usando i nostri strumenti soliti di post processing, tecniche normali e disponibili per la conversione B/N in post.

In questo album ho usato Lightroom giocando su conversione B/N, chiarezza e luci:
www.flickr.com/photos/annoluce/29852916143/in/album-72157675534889595/

Non ci siamo proprio, ma è il meglio che sono riuscito a fare.
Le foto di Salgado sono molto più contrastate, forse aumentando il contrasto ci sarei andato più vicino.

Suggerimenti, esperienze, opinioni?

EDIT per moderatore: forse questo thread era meglio metterlo in tecnica e composizione... Grazie


12 commenti, 930 visite - Leggi/Rispondi


avatarCamera Service a Roma: c'è da tremare
in Tema Libero il 13 Ottobre 2016, 10:54


Ciao,
vorrei chiedervi consiglio. Ho portato di recente la mia 5DIII e il 24-70 2.8 II IS a Camera Service di Roma, perchè ho notato una perdita (lieve ma notabile) di performance dell'obiettivo in termini di nitidezza e AF e volevo farli tarare.
Premetto che in passato già avevo portato macchina e obiettivo per la taratura, anche in garanzia.
Questa volta, i signori di Camera Service mi hanno rimandato indietro ben DUE preventivi distinti:

1. taratura piano focale 5DIII, controllo AF e accoppiamento con lente (146 EURO)
2. taratura lente (altri 146 EURO)

Adesso io chiedo come sia possibile che:

a. l'intervento sia così costoso (avevo sentito in passato che tarare lente e corpo stava intorno ai 40-60 euro)
b. mi abbiano fatto 2 diversi preventivi. Il tecnico dice che va tarata anche la lente. Ma la lente è perfetta, perchè l'ho provata su un diverso corpo 5DIII ed è un rasoio.

Ora io capisco che corpo e lente siano fuori garanzia, capisco che ci sia del lavoro e della manodopera, ma mi sembra che questo sia approfittarsi delle persone per non dire quasi strozzinaggio.

Non sono disposto ad accettare due preventivi e pagare 300 euro per tarare corpo e lente.

Allora chiedo il vostro aiuto e giudizio per sapere come comportarmi.

Oltretutto, visto che per ogni preventivo non accettato si devono pagare 15 euro, teoricamente se io non accettassi, dovrei sborsare 30 euro? E chi ha detto di fare 2 preventivi distinti? Allora se porto 10 lenti e chiedo UN preventivo devo pagare 10 preventivi per un totale di 150 euro??

Io dico la verità, non trovo da parte di Camera Service di Roma una risposta professionale e adeguata per un centro ufficiale Canon della capitale d'Italia. A quanto sento in giro per esempio quelli di Peschiera a Milano sono competenti, veloci, efficienti, precisi. Perchè ogni volta che portiamo in assistenza le nostre Canon qui a Roma, c'è da tremare se la garanzia è scaduta? Vi sembra un comportamento adeguato a un centro assistenza ufficiale Canon?

Grazie
Max




35 commenti, 5770 visite - Leggi/Rispondi


avatarUn 24-70 per la 5dmkiii
in Obiettivi il 19 Settembre 2016, 12:43


Nell'attesa di rinforzare il mio corredo con una Fuji (ma lo farò con calma), vorrei stabilizzare il corredo Canon, che per ora ho deciso di tenere come "backbone" della mia attrezzatura.
Ho un 70-200 2.8, 100-400 e due fissi (50 1.8 II e sigma 35 art). Mi manca lo zoom standard. Fino a due anni fa usavo con fasi alterne di amore e odio il 24-70 2.8 mkI. L'ho venduto per disperazione perchè si starava e andavano sostituite le boccole e dopo due interventi a camera service l'ho dato via. Ma per il resto, a parte la delicatezza, era eccezionale.
Ora mi trovo in questa situazione: me lo ricompro, usato? Oppure faccio il salto al MKII? Oppure prendo il tamron VC? Tendenzialmente sarei propenso a riprendermi il 24-70 Canon MKI, ma tutto dipende dall'esemplare che mi capita, alcuni sono fortunati altri meno. A livello di qualità, non so se sinceramente è giustificato spendere più del doppio per il MKII, di cui tutti parlano bene ma che io userei per scopi non professionali. Del Tammy non so...

Che dite?


3 commenti, 239 visite - Leggi/Rispondi


avatarVendere a privati sconosciuti: precauzioni
in Tema Libero il 19 Agosto 2016, 12:22


Ciao a tutti,
volevo chiedere un consiglio trovandomi a dover vendere alcuni componenti del mio corredo, anche costosi.
Finora ho sempre venduto oggetti dal costo tutto sommato contenuto e non ci sono stati problemi. Gli oggetti costosi li ho dati in permuta per l'acquisto del nuovo.
Dovendo ora invece vendere a privati oggetti del costo di migliaia di euro, come ad esempio una camera con un obiettivo importante, come vi regolate nella transazione per evitare spiacevoli inconvenienti da gente poco seria o predatori?

Io finora ho sempre prediletto lo scambio a mano con contante, ma mi chiedevo, nel caso di transazioni più importanti, cosa fare: assegno circolare? Andare in banca con l'acquirente e fargli prelevare il denaro davanti a me? Quali altre precauzioni si possono prendere?

Scusate se la domanda sembra paranoica ma la prudenza non è mai troppa, quando si tratta con sconosciuti e non con gente del forum ad esempio o conoscenti.

Grazie e mi scuso se l'argomento era stato già trattato prima.


7 commenti, 1265 visite - Leggi/Rispondi


avatarAbbandono definitivo di Canon fw Oly/Fuji
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 10 Agosto 2016, 15:28


Ciao,
Da qualche tempo rimugino l'abbandono definitivo di Canon, già in parte assaggiato quando acquistai la mia omd em5.
Ultimamente, tranne i viaggi importanti, e i set, noto che la mia Canon resta a casa molto spesso. Sono stanco di portarmi in giro 20kg di roba. Mio corredo:

Canon 5dmkiii con 50 1:8, sigma 35 1.4 art, 100-400, 70-200 2.8 is, ex580, varie ed eventuali.

Omd em5 con 12-50, 45, 14-150, 20.

Ora, premesso che le ragioni di abbandono Canon non sono limitate al peso e risiedono in parte in zone irrazionali della psiche e nel reame indistinto del sentimento d'uso della camera (mi sento dopo tanti anni come schiavo e inchiodato a questo marchio e ho bisogno di liberarmi), sto considerando due step:

1. Upgrade della omd. Qui si pone il problema se scegliere la em5mkii oppure la em1, in entrambi i casi affiancando il 12-40 2.8

2. Scelta del corpo principale Fuji e poi obiettivi. Qui la scelta cade tra xpro2 e x-t2. Per gli obiettivi ci penso appena scelto il corpo.

Vorrei lasciare Canon senza dover rimpiangere nulla. Con la sola omd non me la sono mai sentita di fare il passo, mi mancava sempre qualcosa, vuoi l'af, vuoi la risoluzione, vuoi una sensazione di non pieno appagamento, e quindi non mi sono mai deciso. Ora penso che, tra Fuji e omd, potrei avere il connubio perfetto.

La xpro2 mi intrippa forse più per il suo stile unico retro che come vera sostituta della ff. forse la xt2 sarebbe la scelta più razionale.
Le foto viste in giro sono molto convincenti e visto che il sensore è lo stesso so quello che posso attendermi dalla xt2.

Attenderei vostre opinioni considerazioni. Pernacchie :-)
Fotografo di tutto ma ciò che amo maggiormente sono ritratti, ritratti ambientati, street, reportage/viaggio.

Max


183 commenti, 12337 visite - Leggi/Rispondi


avatarTour Marocco 10 giorni (città imperiali e deserto). Consigli per attrezzatura
in Viaggi, Natura, Escursioni ed Eventi il 07 Luglio 2014, 12:14


Ciao,
non scrivo moltissimo sul forum. Se tutto va bene viaggerò ad agosto per un tour del Marocco su jeep 4x4 e ci saranno occasioni notevoli per scattare, sia nelle medine che nel deserto. E' un viaggio che aspetto da una vita!
Vorrei capire, magari da chi c'è già passato, come sfruttare al meglio l'occasione. Vi dico che attrezzatura ho, magari potete darmi consigli per evitare di portare obiettivi inutili, o comunque per capire come comportarmi visto che fare foto in Marocco a quanto pare è un po' delicato.

Ho:
- una Canon 5DII (forse diventerà III ehehe), con 24/70L, 70-200 F4L, 70-200 F2.8 IS L, 100-400L, 50 1.8II.
- una Olimpus OMD EM-5, con 14-150, 45 1.8, 20 1.7, 12-50.

Da una parte, la piccolina mi permetterebbe di essere molto discreto e con un buon zoom e il 45 o il 20 per i ritratti (staccati o ambientati). Mi attira l'idea di andare leggero, ma la qualità non può raggiungere quella della 5D.
Se porto anche la 5D avrò molto più peso e soprattutto credo che nelle medine e nei souk sia tosto armeggiare con la reflex FF e gli zoom bianconi che si vedono a 1km di distanza...

Consigli bene accetti!
Max




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Attrezzatura: Canon 5D Mark II, Sony A7 II, Canon 5D Mark III, Canon 350D, Olympus OM-D E-M5, MTO-11CA 1000mm f/10, Fujifilm XF 16-55mm f/2.8 R LM WR, Sigma 105mm f/2.8 Macro DG OS HSM, Canon EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM, Canon EF-S 17-85mm f/4-5.6 IS USM, Canon EF 24-70mm f/2.8 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 II, Canon EF 70-200mm f/2.8 L IS II USM, Canon EF 70-200mm f/4.0 L USM, Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6 L IS USM, Sigma 35mm f/1.4 DG HSM Art (Per vedere le statistiche di fotocamere, obiettivi e ISO più utilizzati da Annoluce, clicca qui)

Occupazione: Manager

Interessi: Viaggi, Fotografia, Lettura, Scrittura, Astronomia, Danza, Arti marziali giapponesi

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