Sigma 35mm f/1.4 DG HSM Art : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 35mm f/1.4 DG HSM ArtSigma 35mm f/1.4 DG HSM Art

Sigma 35mm f/1.4 DG HSM Art

Sigma 35mm f/1.4 DG HSM Art

Il Sigma 35mm f/1.4 DG HSM Art è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2013. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 805 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Sigma 35mm f/1.4 DG HSM Art per Canon EF è 830 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Sigma 35mm f/1.4 DG HSM Art per Nikon F è 799 €

Sony A-mount: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Sony A-mount.

Pentax: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Pentax.

Sigma SA: l'obiettivo è compatibile con le reflex e mirrorless fullframe e APS-C Sigma SA-mount.

Messa a fuoco   Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM)
 Messa a fuoco interna   Si

Sigma 35mm f/1.4 DG HSM Art per Canon EF, acquista su Amazon.it (830 €) Amazon

Sigma 35mm f/1.4 DG HSM Art per Nikon, acquista su Amazon.it (799 €) Amazon

Sigma 35mm f/1.4 DG HSM Art, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 222000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 05 Agosto 2022

Pro: E' un Sigma ART

Contro: Nulla

Opinione: Con questa ottica ho completato la mia triade 35-50-85 Sigma ART f/1.4 e con questo penso già di aver detto tutto. I file che sforna sono stupendi, nitidezza imbarazzante già a TA come il 50 e l'85 d'altronde. Abituato a montare spesso la bestia dell'85 (che pesa 1,2 kg) questo obiettivo non mi pesa affatto. Non sono un amante della focale 35mm per ritratti ma questo obiettivo mi ha fatto un po' cambiare idea.

inviato il 12 Giugno 2022

Pro: Colori, risoluzione e AF

Contro: Peso e ingombro

Opinione: Cercavo un 35mm di qualità da affiancare alla mia EOS R, ero indeciso tra questo Sigma Art e il 35 1.4L (prima versione) di Canon. Ho optato per il sigma per risparmiare qualche soldino, si trova usato tra i 400 e i 500 euro contro i 700 circa del serie L. Iniziamo dai lati negativi: è un'ottica pesante ed ingombrante. Certo, rispetto alle altre lenti serie Art di Sigma il 35mm è la versione "più compatta", ma non prendiamoci in giro: sulla R sembra un cannone, e il peso non è d'aiuto; se a questo aggiungiamo una costruzione francamente un po' plasticosa, si può tranquillamente dire che ci si aspetta di più da una lente che viene venduta come "professionale". Il punto però è che è una lente straordinaria, e nell'esatto momento in cui si scaricano i files sul computer per darci un'occhio e fare le solite modifiche, si rimane a bocca aperta. A tutta apertura è una lama al centro, i lati soffrono di un minimo di vignettatura che devo dire però conferisce un effetto "dreamy" alla foto. Ha un'anima tutta sua: i colori sono freddi, tendenti all'azzurro, con uno stile molto simile alle lenti ZEISS. L'autofocus è una scheggia, con il sistema AF della R diventa veramente difficile ritrovarsi con uno scatto che non sia perfettamente a fuoco, anche a tutta apertura. Poi insomma, una lente 1.4 permette l'utilizzo notturno, con risultati davvero interessanti. Per ottenere il massimo della definizione basta chiudere ad F2.8. Ultima cosa: da quando ho montato il 35 Art ho lasciato nel cassetto tutte le altre ottiche che avevo; sarà la focale, sarà la capacità di sfornare colori impressionanti, sarà gusto personale... ma questa lente è davvero tanta roba. Insomma, considerando il rapporto qualità/prezzo penso sia una di quelle lenti che non può non esserci nel corredo di un qualsiasi fotoamatore.

inviato il 31 Marzo 2022

Pro: Qualità eccellente, nitidezza, tridimensionalità

Contro: il peso e ingombro ma similare ad altri, a volte l'autofocus

Opinione: Posseggo questa lente da alcuni mesi ormai e lo ampiamente testata in numerosi servizi fotografici moda, commerciali, ritrattistica, matrimonio, in qualsiasi situazione ha una nitidezza pazzesca su tutto il fotogramma e una pulizia nello scatto, con poca vignettatura e aberrazioni cromatiche che non ha nulla a che vedere con altre lenti. Io la utilizzo su D750 e da alcuni mesi su Z6 dove ha riacquistato velocità e precisione di autofocus. L'unico svantaggio se così si può dire è ingombro e peso, nel senso che in certe situazioni capisco possa essere più comoda una lente più compatta e discreta, per il 90% dei lavori su servizi ufficiali questa ti da una marcia in più ed è anche la lente che ti permette di fare un po' tutto con un fisso. Consigliata

inviato il 03 Gennaio 2022

Pro: Praticamente tutto. Nitidezza, colori, sfocato, transizione zone di fuoco e fuori fuoco sempre molto piacevole.....

Contro: Peso? Sì, ma anche no: insomma: è pesante ma restiamo entro limiti di "normale trasportabilità". L'AF che non è una scheggia e, lo sappiamo, a volte necessita di taratura.

Opinione: Confermo tutte le "note positive" che ho letto nelle recensioni qui sotto. Io dico sempre questo: il paradosso è che il prezzo relativamente contenuto gli rema un po' "contro".....perchè per alcuni fotoamatori bisogna che sopra l'ottica ci sia scritto "Zeiss" o "Leica" e pagarla 2,3,4000 euro perchè quello sia davvero un ottimo "vetro".... e quelli che sarebbero difetti per qualsiasi altro obiettivo per questi ultimi (mutui ambulanti) diventano "carattere" , che solo un vero amante della fotografia vera e un filosofo dell'immagine sa apprezzare e comprendere..... La verità è che con 400 euro usato ci si porta a casa un 35mm che "fa inverno" tutto attorno! A f1.4 è nitido, contrastato, saturo e cristallino da far paura! .....e scusate se è poco! Magari, "in cambio", potrebbe avere un bokeh nervoso e poco gradevole....e invece no: bellissimo anche quello, per certi versi "paragonabile" a quello che si può ottenere con ottiche da ritratto vere e proprie (che, ovviamente, sono più "specialistiche" in tak senso). Lascia miseramente "al palo" qualsiasi zoom luminoso....provato questo il paragone verrà spontaneo, e sarà spietato! Le foto qui sotto, della galleria, credo parlino da sole.

inviato il 03 Gennaio 2022

Pro: Resa cromatica, colore, nitidezza imbattibile,

Contro: Messa affuoco non sempre molto veloce, Problemi di Front/Back focus

Opinione: Chi acquista questa lente deve essere consapevole che bisogna fare la calibrazione fine af, anche se non si notano problemi, perché gli art sono lenti che lo richiedono in maniera diciamo "obbligatoria". Utilizzo questa lente su D750 e D780, era capitato anche su D500. Ottica davvero molto nitida e il capostipite della linea art. La cosa che trovo veramente interessante di questa lente è la capacità di restituire una tridimensionalità e colori davvero strabilianti, anche in condizioni di luce pessima. La messa affuoco talvolta in condizioni più difficili fa fatica e come vi dicevo i problemi di back focus sono quasi sempre presenti, ho risolto con la regolazione fine af sulla macchina, vi assicuro che ci sono voluti 5 mesi. Gli art sono più caldi e drammatici e i Nikon più neutri, basta guardare la galleria qui sotto e confrontarla con quelle dei fissi Nikkor per capire la notevole differenza. Ho avuto l'impressione che il Sigma Art sia molto più nitido del 35 nikon o paragonabile. La particolare resa cromatica tipica degli art e il microcontrasto elevato, le zone di transizione fuoco fuori fuoco sono esenti da aberrazioni. Lente ottima anche per matrimoni!!

Foto scattate con Sigma 35mm f/1.4 DG HSM Art

Roberta
di Phobiaturan

Verso l'Ora Blu
di Teogot

Gli occhi più belli del mondo...
Nella tempesta
di Stefano Ci

Giovane pastore, Afghanistan
Skulldream
di Luca_S
è pronta la zuppa?! birmania
Lilith Home WS #2

.: Waders :.
di Jacopo Della Valle
Alba sul fiume Li, Cina
di Alessandro Bergamini
Accarezzata dalla luce... (luce naturale)
92 commenti, 20664 visite
Blue run
di Salvatore Guida

Vita da monaco...
di Alessandro Bergamini
Il buongiorno nella tudra, Siberia.

Il tempo...
60 commenti, 19460 visite
Yellow
di Julian Lops
Il mio papà.... ferrara 2015
di Alessandro Bergamini
The B side of the sunset
di Stefanosans