Sigma 35mm f/1.4 DG HSM Art : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 35mm f/1.4 DG HSM ArtSigma 35mm f/1.4 DG HSM Art

Sigma 35mm f/1.4 DG HSM Art

Sigma 35mm f/1.4 DG HSM Art

Il Sigma 35mm f/1.4 DG HSM Art è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2013. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 806 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Sigma 35mm f/1.4 DG HSM Art per Canon EF è 811 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Sigma 35mm f/1.4 DG HSM Art per Nikon F è 790 €

Sony A-mount: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Sony A-mount.

Pentax: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Pentax. Il prezzo attuale del Sigma 35mm f/1.4 DG HSM Art per Pentax è 814 €

Sigma SA: l'obiettivo è compatibile con le reflex e mirrorless fullframe e APS-C Sigma SA-mount.

Paraluce   In dotazione, modello Sigma LH730-03 | acquista
Acquista Sigma 35mm f/1.4 DG HSM Art per Canon EF, acquista su Amazon.it (811 €)
Sigma 35mm f/1.4 DG HSM Art per Nikon, acquista su Amazon.it (790 €)
Sigma 35mm f/1.4 DG HSM Art per Pentax K, acquista su Amazon.it (814 €)

Sigma 35mm f/1.4 DG HSM Art, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 209000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 22 Aprile 2021

Pro: Nitidezza, sfocato, costruzione e qualità dell'immagine (quando funziona l'AF)

Contro: AF incostante, problemi di F/B focus, abberrazione cromatica

Opinione: A malincuore ho dovuto rinunciare al sigma 35 art dopo 5 mesi di utilizzo. A malincuore perchè quando azzecca lo scatto è davvero magico. Partendo dal presupposto che l'acquisto di un obiettivo f 1.4 è motivato dall'utilizzo a grandi aperture (per un 35 specie per il ritratto ambientato) i punti di forza di questo obiettivo sono la nitidezza già a TA e il suo sfocato magico, specie la capacità di "staccare" il soggetto dallo sfondo. Il problema di questa lente è noto, specie su CANON (per quel che mi riguarda): 1) taratura per via del F/B focus che comunque avevo risolto con la Dock station 2) incostanza dell'AF, su 10 foto 4 erano da buttare e quando fai street oppure semplicemente foto che non siano ritratti in posa è frustrante aprire il raw e vedere che su 10 scatti ne becca circa la metà.E non è un problema di F/B focus perchè una volta tarato a dovere questo si risolve. Altro difetto, questo cmq facilmente rimediabile in post e che non ha condizionato la mia resa, è la forte abberrazione cromatica a grandi aperture, soprattutto su sfondi contrastati (ma anche non troppo). In conclusione, a malincuore ho dovuto rinunciarci a favore del ben più costoso Canon 35 mm F.1.4 L USM II, preso usato con permuta del sigma e correlato sacrificio economico. Dai primi test il Canon non sbaglia un colpo ma mi riservo una recensione più avanti. Quanto al Sigma Art la qualità della lente è stra elevata, forse non si sposava bene con la mia 6D II o più semplicemente il mio esemplare non era fortunato. Non mi sento di dare giudizi pessimi perchè la qualità c'è e si vede, ma l'affidabilità è davvero minima e questo per me è stato frustrante.

inviato il 07 Aprile 2021

Pro: Nitidezza a TA, costruzione, resa e colori

Contro: Peso ma lo si sa al momento dell'acquisto.

Opinione: Ho inseguito questa lente per molti anni, il suo mito è oramai sulla bocca di tutti, ed ho deciso di comprarla quando sono passato a FF a completo del corredo che ho. Da subito si sente il peso, l'ingombro e la costruzione solida tutta in metallo e dopo qualche scatto nasce davvero una empatia sublime. Questa è una focale che deve piacere soprattutto su FF, perchè per molti è una via di mezzo, ma personalmente la preferisco al 50mm. Dopo averla presa usata a prezzaccio, mi son dilettalo con qualche scatto di prova qua e la, ma dopo uno shooting con una futura mamma ne ho apprezzato le qualità ottiche e i racconti che si sentono in giro, posso dire che a f/1.4 la parte a fuoco è già di una nitidezza assurda, chiudendo ancor di più è top davvero, personalmente ho scattato a f/8 e la pelle della modella era fin troppo nitida, quindi consiglio davvero di non spingersi oltre a f/5,6 anche per dare una naturalezza e per non dover lavorare troppo in post produzione. Oltretutto ha dei colori naturali, sfocato cremoso e uniforme e non soffre di aberrazioni cromatiche, la messa a fuoco è abbastanza rapida, almeno sulla mia EOS R, dove per l'appunto non serve la dock, che consiglio invece per il sistema DSRL. Per me voto 9,5.

inviato il 26 Febbraio 2021

Pro: Nessuno

Contro: Abberrazioni vignettatura e taratura di messa a fuoco che sembra fatta a caso

Opinione: Pessima lente, costa un sacco ed è stata tarata a caso, metterla a posto è un impresa con la dock. Comprate un Nikon o un Canon e divertitevi. Pessimo anche nelle sfumature che cattura di fatto non le cattura proprio. Monocromatico, pesante. Aggiungerò parole a caso per arrivare alle 350 minime di juza perché non so più cosa dire visot che l'obiettivo è osceno e non vale assolutamente nemmeno la metà delle parole necessarie che juza invece considera minime

inviato il 01 Febbraio 2021

Pro: sicuramente è meglio del Canon 35 1.4 L prima serie. Questo ART è tutto metallo e vetro ottico made in Japan

Contro: autofocus continuo un pò rumoroso forse facendo un aggiornamento !!!!

Opinione: ho fatto alcuni scatti e non ha problemi di messa a fuoco su canon 5D ii e 5D iii colori belli sfuocato come Canon da avere meglio di un 50mm 1.4 che è un pò troppo lungo per fare tutto con il 35mm faccio paesaggi e mezzo busto ecc. e poi essendo luminoso scatti quando vuoi. Poi ricordo a tutti che nasce per sensori digitali e non per la pellicola quindi ottimizzato

inviato il 01 Febbraio 2021

Pro: nitidezza già da TA, uniformita' di resa

Contro: peso

Opinione: Premetto che non sono amante degli art (affezionato a rese diverse e meno moderne) ma devo ammettere che questo 35 1.4 art è veramente ottimo sotto molti punti di vista, a 1.4 ottimo il centro e non solo, da 1.6-2 ha una nitidezza che va dal centro fino ai 2/3 del frame molto uniforme, da f2 anche già agli angoli, insomma una resa impeccabile, colori naturali e sfocato cremoso e uniforme. Come già visto con il 17-70 C anni fa la gomma della ghiera della MAF si sporca facilmente e il paraluce è un pò scomodo da sganciare e riangacciare, per il resto a parte il peso e dimensioni (ma è un 1.4 anche) non c'è molto da dire.

Foto scattate con Sigma 35mm f/1.4 DG HSM Art

Roberta
di Phobiaturan
Verso l'Ora Blu
di Teogot

Gli occhi più belli del mondo...
123 commenti, 32016 visite
Nella tempesta
di Stefano Ci

è pronta la zuppa?! birmania
83 commenti, 31994 visite  [editors pick]

Scuola tibetana..
Omaggio al mio papà
Alba sul fiume Li, Cina
di Alessandro Bergamini
Accarezzata dalla luce... (luce naturale)
92 commenti, 19323 visite

Il tempo...

Il mio papà.... ferrara 2015
Yellow
di Julian Lops
Il buongiorno nella tudra, Siberia.
di Alessandro Bergamini
The B side of the sunset
di Stefanosans