Sigma 35mm f/1.4 DG HSM Art : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 35mm f/1.4 DG HSM ArtSigma 35mm f/1.4 DG HSM Art

Sigma 35mm f/1.4 DG HSM Art

Sigma 35mm f/1.4 DG HSM Art

Il Sigma 35mm f/1.4 DG HSM Art è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2013. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 806 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Sigma 35mm f/1.4 DG HSM Art per Canon EF è 840 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Sigma 35mm f/1.4 DG HSM Art per Nikon F è 829 €

Sony A-mount: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Sony A-mount.

Pentax: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Pentax.

Sigma SA: l'obiettivo è compatibile con le reflex e mirrorless fullframe e APS-C Sigma SA-mount.

Sigma 35mm f/1.4 DG HSM Art per Canon EF, acquista su Amazon.it (840 €) Amazon

Sigma 35mm f/1.4 DG HSM Art per Nikon, acquista su Amazon.it (829 €) Amazon

Sigma 35mm f/1.4 DG HSM Art, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 22 Febbraio 2024

Pro: Luminoso; nitido al centro già a tutta apertura; costruzione solida; presenza di lenti ED e asferiche nello schema ottico; finestrella per la scala delle distanze.

Contro: Peso, prezzo del nuovo, mancanza di una versione con attacco Nikon Z.

Opinione: Ho acquistato questo splendido obiettivo due settimane fa per corredare di un medio grandangolo fisso super luminoso i miei due corpi ML pieno formato Nikon (Z5 e Z6). Grazie al mercato dell'usato l'ho trovato a un prezzo davvero interessante e ho riscontrato che, sui corpi Nikon ML, in particolare su Nikon Z6, la resa è ottima. Niente front/back focus, nitidezza impressionante al centro anche a tutta apertura, anche se bisogna fare attenzione all'angolo di ripresa perché, com'è logico, a 1.4 su FF la profondità di campo è minima. Bokeh straordinario anche a f/2.8-4.0, dove indubbiamente da il meglio di se'. I colori sono bellissimi e saturi, nonostante alcune critiche dicano il contrario. Certo il peso è considerevole e non è certo una lente da viaggio, a meno di non avere uno sherpa, ma qualità e luminosità implicano anche questo. Grazie alla luminosità dell'obiettivo in ambienti chiusi e poco illuminati basta la luce di un faretto a led per dare tridimensionalità al soggetto in primo piano, cosa che a questo obiettivo riesce molto bene! Non posso ancora dire nulla sul paraluce perché il mio esemplare ne era sprovvisto, ma ho già provveduto a ordinare il ricambio originale online; arriverà tra qualche giorno e potrò aggiungere alla recensione le mie impressioni in merito. Insomma, personalmente sono molto soddisfatto dell'acquisto! Voto complessivo 9.5

inviato il 19 Ottobre 2023

Pro: Universale, Nitido, di eccellente costruzione.

Contro: Paraluce che aggancia male

Opinione: Acquistato un paio di anni fa usato da un utente su Juza, peccato che sia arrivato senza scatolo originale (possiedo tutti gli imballaggi della mia attrezzatura) alla fine il prezzo era buono e non ho voluto attaccarmi più di tanto. Detto questo, definirei questa lente universale, quasi da non toglierlo dalla fotocamera. mi garba molto questa focale ancora più dell'omologo 50 delle serie Art. I materiali, le finiture e le dimensioni sono pari al suo peso praticamente c'è sostanza. Una volta tarato con l'apposita doc è perfetto, molto nitido, distorsioni praticamente assenti se non trascurabili. Anche a tutta apertura conserva una notevole nitidezza sebbene capiti di cannare il punto di fuoco. Non ho riscontrato problemi evidenti nell'AF. Nei controluce genera un piccolissimo flare del tutto trascurabile. Usandolo prettamente nella ritrattistica, direi ottimo per figure intere e taglio americano, ma anche in ritratto ambientato. L'unico aspetto realmente negativo è il suo paraluce, che spesso non aggancia bene girandosi da solo e che genera della lieve vignettatura in due zone opposte e marginali nelle immagini. Senza voler vendere la scoperta dell'acqua calda, diciamo che prediligendo sempre più le ottiche a focale fissa a discapito delle lenti a focale variabile, è questo 35 è il mio preferito.

inviato il 06 Luglio 2023

Pro: Nitidezza, costruzione e materiali di primordine,AF preciso al contrario di altre opinioni lette su D850 Nikon nessun problema. Qualità prezzo eccellente.

Contro: Il paraluce non si blocca saldamente sull'ottica e si rischia di perderlo o che cadi a terra rovinosamente. inspiegabile pecca. Difficile da reperire di concorrenza se non di dubbia funzionalità vedi quello a vite. Per il resto tutto Ok!

Opinione: Nitidezza disarmante, ottica che non deve mancare nel corredo di un Fotoamatore Evoluto, ma anche del Professionista. comprato usato da privato inizialmente avevo timore che l' AF ubriaco come lo definiscono in molti mi potesse dare problemi, contrariamente non ho avuto nessun problema, amore a prima vista con la mia Nikon D850 non sbaglia un colpo. Colori e sfuocato da favola. DS usata solo per aggiornare il Firmware nessuna regolazione per il Fatidico AF che leggendo altre recensioni viene necessariamente tarato, sulla mia Nikon D850 non c'è stata questa necessità, fuoco perfetto ad ogni scatto. Una lente davvero eccellente ti permette di osare per la sua luminosità in condizioni critiche di illuminazione con eccellenti risultati. Un ottica che ti permette di avere tanto spazio per la creatività, pur avendo il Tamron 24/70 G2 lente davvero ottima che ora spesso rimane in panchina nello Zaino dando spazio al titolare 35mm 1.4 che difficilmente da un po' di tempo sono restio a smontare dal corpo macchina. Una Lente che taglia come un rasoio. Contentissimo di averla nel mio corredo, no solo paesaggi o foto da strada ma si comporta più che egregiamente sul ritratto. Buona Luce a tutti!

inviato il 20 Maggio 2023

Pro: Nitidezza, F1.4, robustezza, design elegante

Contro: Vogli di sbatterlo a terra per il suo AF

Opinione: Quando vidi questa ottica la prima volta a casa di un amico e la provai rimasi folgorato. Fu amore immediato. Colpo di fulmine. La sua nitidezza e i suoi colori, il suo sfocato; è una lente che ha carattere. La volevo ad ogni costo insomma, ma la nostra era destinata a trasformarsi in una relazione tossica. Quando lo scatto riesce devo dire che la sua resa è meravigliosa, sarà anche una questione soggettiva, ma a me piace da impazzire. Il punto è proprio questo( Premetto che la utilizzavo su reflex), una grossa percentuale degli scatti, più della metà, fallisce. Sopratutto a TA dove la pdc è molto ristretta. Le ho provate tutte: dock station, regolazione fine AF…macché… Il punto è che, almeno nel mio caso, non era un semplice problema di F/B focus che magari puoi correggere. No! Semplicemente l'AF è ubriaco! A volte metteva fuoco più avanti, a volte più indietro, insomma era un inferno. Cosa che poi diventa frustrante, sopratutto quando nel complesso hai beccato un bello scatto ma poi ti accorgi che non è utilizzabile a causa dell'alcolismo del suo AF. Devo però precisa che che in Live View il problema era molto meno pesante, quindi immagino che su ML non ci sia questo problema e quindi possa dare grandi soddisfazioni. Alla fine comunque, mio malgrado l'ho venduto per disperazione. Se dovessi passare a mirrorless mi piacerebbe riprovarlo comunque. “Certi amori fanno giri immensi e poi ritornano”

inviato il 25 Febbraio 2023

Pro: Nitidezza a f>2.8

Contro: Peso, nitidezza fino a f2, AUTOFOCUS (disastroso)

Opinione: Ho avuto questo obiettivo per 4 mesi. Onestamente fin dai primi scatti non è stato amore a prima vista perché come resa cromatica preferivo i Nikon (tra questo ho usato per anni il 35 f1.8 dx leggermente croppato e mi piaceva un sacco) che interpretano la luce in modo più neutro e “pannoso” rispetto a questo che devia verso colori freddi, che è una cosa in più da sistemare in PP se non si desidera questa tipo di resa e comunque pur sistemando il BW in PP non si ottiene lo stesso risultato del Nikon. Il peso è molto per un obiettivo che si usa soprattutto per Street e fotografie “rubate” tra virgolette dove conta leggerezza e maneggevolezza, però desse veramente qualcosa in più sarebbe in parte giustificato. La nitidezza da tanti decantata a f1.4 è improponibile e bisogna salire a f2.8 per avere risultati accettabili (cosa che per ritratti non sarebbe un male per non evidenziare i difetti della pelle, per carità). La nota dolente è l'autofocus, su 4 scatti 2 sono da buttare perché sbaglia senza un motivo apparente. Bisognerebbe scattare sempre da live view per ovviare al problema (sulle mirrorless quindi non si presenta come difetto), oltre a essere piuttosto lento. In pratica c'è lo vedo bene solo per ritratti in studio con live view. Detto ciò considerando queste gravi mancanze ho deciso di sostituirlo con il Nikon 35 f1.8 ED e direi che è stato di nuovo amore a prima vista.

Foto scattate con Sigma 35mm f/1.4 DG HSM Art

di Phobiaturan
Verso l'Ora Blu
di Teogot
114 commenti, 19301 visite  [editors pick]

Gli occhi più belli del mondo...
Nella tempesta
di Stefano Ci

Giovane pastore, Afghanistan
Skulldream
di Luca_S
è pronta la zuppa?! birmania
Lilith Home WS #2

.: Waders :.
di Jacopo Della Valle
Alba sul fiume Li, Cina
di Alessandro Bergamini
Accarezzata dalla luce... (luce naturale)
Blue run
di Salvatore Guida

Testa e cuore
di Cristian Sartori
Vita da monaco...

Il tempo...
di Alessandro Bergamini
Il buongiorno nella tudra, Siberia.
Yellow
di Julian Lops