Canon 5D Mark III : Caratteristiche e Opinioni

Canon 5D Mark III, front

Canon 5D Mark III, back

Canon 5D Mark III, top

La Canon 5D Mark III è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 22.3 megapixels prodotta dal 2012 al 2016 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 102400 ISO e può scattare a raffica di 6 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 2085 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)
 Formati file   RAW, mRAW, sRAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M

Mount   Canon EF (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   6 FPS
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio e Scatto silenzioso
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS

Memoria   CF, SDXC
 Batteria   Li-Ion (Canon LP-E6N, capacità 13.42 Wh | acquista)
Acquista Canon 5D Mark III, cerca su Ebay.it
Fujifilm

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 181000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 28 Luglio 2019

Pro: Basta prenderla in mano e parlarle, il feeling e' immediato e straordinario e ti rendi subito conto che hai tra le dita una fotocamera professioanle d'alto livello che ancora oggi, sotto l'aspetto fotografico teme pochi confronti ma nel caso non va in soggezione con nessuno, sensore ed autofocus fantastici, grip che ti fa cadere la macchina in mano come un guanto e consente una presa perfetta anche con obiettivi di peso e dimensioni generose, ottima tropicalizzazione e display 3,2", possibilita' di personalizzare quasi tutto, e le preferenze operative e di configurazione su vari pulsanti (in ogni caso tutto quel che serve aportata di mano ed anche di piu'...), il Joystick, il doppio slot, ergonomia generale al top, menu' completi ed esplicativi (esagerata la sezione dedicata alle personalizzaioni dell'eccellente sistema autofocus) e sulle varie modalita' di inseguimento al Servo). Una macchina che nel suo range di appartenenza nel periodo commerciale di vita, dal 2012 al 2016 non teme contfronti con nessun'altra salvo forse la serie 1DX ma solo per una raffica piu'veloce e poco altro, del resto da questa eredita il sistema autofocus ed altro..., per me comunque un sogno poterla utilizzare anche se presa usata con non pochi scatti ma in ottime condizioni dopo aver provato e reso senza alcuna remora la 6DMarkII, usata 2 mesi ma di una delusione per me incredibiile su quasi tutto e lontana anni luce dalla Mark III basta solo impugnare prima una e poi l'altra per rendersi conto di come siano su due piani distinti e diversi, tipo l'alunno ed il professore...poi anche la 6dII ha alcune feature di aggiornamento ottime ma nel complesso, troppo poco per pensare anche solo lontanamente di rivaleggiare nel suo comparto, con questa splendida reflex, tutto il resto, rispetto a questa. nel periodo operatiivo, e' lontana, come moltre altre, anni luce.

Contro: Nulla di significativo se non particolari. Non posso esprimermi sul lato video per esempio, che pure al suo tempo era un plus professionale di questa macchina per chi ne aveva bisogno ma a me non serve e nel caso posso avvalermi nel caso di quello F.HD reso da questa FF oppure di quello piu' aggiornato anche come frame rate della 80D. Cercando il pelo nell'uovo, un flashattino pop-Up istintivamente sarebbe stato gradito ma come da tradizione Canon, su macchine professionali non l'ha mai messo e comunque ho sopperito prendendone uno d'occasione Canon dal mio negoziante di fiducia a prezzo contenuto e senza eccessive pretese ma con attributi sufficienti alle mie attuali esigenze, uno Speedlite 320 EX che quando mi serve fa bene il suo lavoro nelle foto in cui ne ho bisogno. In ogni caso cercare difetti evidenti magari paragonando i modelli FF a specchio e/o le mirrorless FF piu' recenti a lei, a me non frega nulla, fotograficamente questa macchina sforna foto con dettagli e colori che fanno impallidire anche alcune reflex piu' recenti ed e' da mettere negli annali tra le piu' equilibrate e performanti mai prodotte nel suo segmento e non solo da Canon per cui, il sesso degli angeli lo lascio cercare e discutere agli altri, io bado alla sostanza e non alle banalita' o fesserie che fanno da specchietto per le allodole ma poi all'atto pratico per lo piu' fanno la muffa... sono le foto che contano e raccontano cosa sa fare la reflex e come sa fotografare un fotoamatore o un professionaista anche se le nuove esigenze richiedono accessori o funzionalita' per me inutili o comunque non indispensabili o ininfluenti, ma ad altri magari apprezzate ed usabili (parlo per es. di Time lapse, wi-fi, geotag, schermo touch, tiltabile o ruotabile, Video 4K o altro ancora). Il contro maggiore e' non possederla, anche solo come primo corpo dove per la stragrande maggioranza di utenti, basterebbe ed avanzerebbe per molti anni portando qualcuno anche alla pensione se vuole solo fotografare.

Opinione: Fotografare con questa meravigliosa reflex per me e' un sogno e le foto che rende con una semplicita' disarmante, una volta presa una sufficiente confidenza ha dell'incredibile ancora oggi per l'eccellente definizione, qualita' e naturalezza dei colori nonche' pulizia dei flie, fino a 6400 iso foto gestibili senza troppi problemi in post con grana fine trattabile con gli appositi fitri ma in certe situazioni si puo' salire senza soverchie prreoccupazioni anche da 8000 a 12800 e anche qualcosa in piu' dipende dalle condizioni di luce e contesto di scatto se si mediano bene i parametri operativi. in condizioni di luce ottimali e cavalletto, si possosono scattare macro e close-up anche ad F20 senza remore, la Mark III sa gestire molto bene la diffrazione lasciando margini interpretativi e/o di intervento e lavoralbilita' in post che sono la mia soddisfazione, come se la reflex mi lasciasse volutamente quel margine di intervento a me gradito, su una base di lavoro spesso gia' ottima ma volendo, anche con ulteriori margini di valutazione creativa che mi consente alla fine di trasferire alla foto qualcosa di mio, una sorta di "imprimatur personale" ad ogni frame che seleziono tra gli scatti che ritengo piu' meritevoli di attenzione ed a cui dedico del tempo e completo in post (sensazioni ed interpretazioni gestionali ovviamente personali). In ogni caso averla in pugno rende una sensazione di "presa" e convinzione spontanea di poterci infilare in baionetta anche un cannone, che lei e tu lo sosterra'(i) senza problemi mantenendo comunque una bilanciatura sempre gestibile anche a mano libera. Usando poco il dispay in live view, il consumo della batteria diminuisce drasticamente e la durata di conseguenza aumenta notevolmente ed in genere molto soddisfacente sopratutto con le piu' recenti LP E6N, dipende poi da noi e dall'uso pratico che ne facciamo, in ogni caso con reflex di questo calibro, si viaggia sempre almeno con una batteria di scorta. Potrei esprimere altre positivita', ma penso che il senso del livello di soddisfazione percepito immediatamente gia' al primo giorno di "prova" mi ha tolto ogni dubbio tra lei e "l'altra, una sorta di customer satisfaction, dal mio punto di vista e' ai massimi livelli per la 5DIII, da anni sempre espressa anche dal personale competente e professionale del negozio di cui mi servo da anni e con cui mi trovo molto bene per disponibilita' e consulenza. Il contro maggiore per me forse e' il non averla (dovessi cambiarla in futuro, potrei pensare solo ad un aggiornamento con una Mark IV, se capitera' a suo tempo l'occasione, ma senza fretta, con questa potrei portarmela fino all'ultimo respiro senza sentire particolari esigenze del "nuovo", fotograficamente le manca nulla e la resa colore e di dettaglio di Canon per me e' il top o comunque ai massimi livelli, poi ognuno privilegia' cio' che gli piace giustamente, ma foto alla mano, non ho ancora visto nulla che sappia prevaricare le risultanti di questa meravigliosa fotocamera. 10 non lo assegno ne' lo assegnero' mai a nessuna macchina ne' obiettivo perche' la perfezione non esiste (concetto che estendo da sempre anche alle foto di qualunque qualita' ed effettuate da chicchessia, EP compresi) e la Mark III non fa eccezione ma per cio' che e' stata e ancora e' e puo' dare ad altissimi livelli senza guardare in faccia a nessuno, non potendole dare "10" per le ragioni dianzi accennate, le assegnero' un personalissimo, strameritato 9,7.

inviato il 26 Luglio 2019

Pro: Sensore generosissimo, AF veloce, LCD multifunzione spettacolare.

Contro: Funzionalità nei menù che richiedono un discreto studio del manuale, per il resto nulla da dire.

Opinione: Macchina straordinaria, dalla definizione top, per paesaggistica e dettagli la consiglio vivamente a tutti, all'epoca, la scelta fu tra lei e la 1DS MKIII, ma, vista la differenza di prezzo, optai per lei e non me ne pentii, per le mie foto andava più che bene. Ottima ergonomia, ottimo il bilanciamento con grosse ottiche grazie al suo grip opzionale, eccellente l'AF, selezionabile in modo molto comodo sui vari punti. La fotocamera ha un doppio slot di memoria switchabile, comodo per poter suddividere i propri scatti. Col grip e due batterie, l'autonomia è da favola. Solidità e robustezza ne fanno un body quasi a livello di serie 1, veramente una gran macchina, la consiglio assolutamente a tutti quei fotografi che cercano un full frame con un sensore Canon e che hanno bisogno di un buon dettaglio.

inviato il 25 Giugno 2019

Pro: Stabilità, solidità, sicurezza operativa, eleganza, menù assai ricco, professionalità di eccellente livello, ISO, doppia slot (CF e SD), AF sbalorditivo, salto in avanti notevole rispetto alla 5D Mk 2, mirino 100%, schermo LCD 3.2''.

Contro: Menù troppo ricco, pulsante di scatto ultrasensibile, peso.

Opinione: Una fotocamera dalle prestazioni eccellenti e sbalorditive. La Canon ha fatto un salto in avanti epocale, rispetto alla sorella Mark 2. Le caratteristiche che rilevo maggiormente, oltre ad essere quelle che sopratutto mi servono quando scatto, sono il doppio slot per le schede memoria (CF e SD), caratteristica questa che ritengo assolutamente vitale. Poi la tenuta ad alti ISO, dato che scatto diverse foto di interni. Il mirino 100%: a 24mm c'è la sensazione di riprendere con un ultragrandangolare!!! Potrei andare avanti all'infinito nell'elogiare questa fotocamera. Un autentico carroarmato, come piace a me!!!

inviato il 30 Aprile 2019

Pro: Corpo professionale, doppia slot, velocità operativa nonostante l'età, funzioni avanzate, autofocus validissimo.

Contro: Peso, ingombro, capacità video (ma è una macchina del 2012!), mancanza flash pop-up (per me non è un gran contro, ma può esserlo)

Opinione: Presa usata con pochi scatti nell'era delle mirrorless... E' possibile portarla a casa ormai a prezzi ragionevoli, essendo spesso svenduta. Nonostante l'età del progetto, può essere considerata una macchina definitiva, almeno parlando da fotoamatore. Fa impressione ancor oggi, a distanza di sette anni dall'uscita. Un carro armato... solidissima, ottima velocità operativa, doppio slot CF/SD, scatto silenzioso da favola, opportunamente configurata sforna dei jpeg pronti all'uso, al limite con un pelino di pp.... Autofocus che ritengo ottimo, oltre ad essere estremamente flessibile ed ampiamente configurabile, anche se un po' ostico da padroneggiare. Lato video mi pare carente, rispetto ai mostri odierni, ma è anche ovvio che sia così...e d'altra parte personalmente non lo trovo limitante, dato che faccio solo piccoli spezzoni e il fullHD mi è più che sufficiente. La resa ad alti ISO per l'età che ha non è affatto male. La gamma dinamica non è eccezionale, ma, sempre considerando l'età, mi pare ottima. Ha la possibilità di connettere microfono e cuffie per monitoraggio audio, davvero cosa ottima. La mancanza del flash pop up non l'ho ancora sentita... anche se un riempitivo ogni tanto, soprattutto in condizioni di forte contrasto non sarebbe male... Uniche pecche sono peso e dimensioni, ma da un corpo reflex pro non si può pretendere un peso piuma... l'ergonomia è tuttavia eccezionale, tutto a portata di mano e che cade a meraviglia. Il bilanciamento con obiettivi pesanti (provato con 70-200 2.8) è eccezionale. In questo periodo storico, in cui la corsa sfrenata alle mirrorless è senza tregua, è possibile trovare delle ottime occasioni, portando a casa una macchina per la vita. Davvero eccezionale su tutti i fronti.

inviato il 04 Febbraio 2019

Pro: Professionale, doppio slot, qualità, solidità, ISO, AF, gamma dinamica, BW, joystick, affidabilità, sicurezza.

Contro: Sta invecchiando, ma non ancora per avere dei difetti.

Opinione: Un trattore. Solida e massiccia. Allo stesso tempo affidabile e precisa. A qualità di immagine è equiparabile alla sorella minore 6d. Ma appena la si usa si nota subito la superiorità. Già dal semplice ruomore di scatto, che da una sensazione di professionalità importante. La uso con 85mm 1.2 II e 50mm 1.4 sigma Art. Non mi ha mai deluso, in nessun caso. La uso nelle cerimonie e in sala pose, ma l'ho usata anche per lo sport con 70-200 2.8 II. Una macchina che non ha paura della tecnologia che incombe.

Foto scattate con Canon 5D Mark III

Rocca Medioevale

Cecilia - The iced eyes girl
di Feddas
Si può vivere solo di ricordi ?
di Roberto Copeta
Pescatore con cormorano, Cina
Capodanno a Venezia
di Ted
172 commenti, 31901 visite  [editors pick]
Buran - Verdone (e fotografo) nella tempesta.
di Lufranco
221 commenti, 11929 visite  [editors pick]
Magic flare, Birmania 2017
di Alessandro Bergamini

Il tramonto sognato una vita
di Gianluca Lombardi
di Bececcomanuelo
121 commenti, 19844 visite  [editors pick]
Luce naturale
di Lo_straniero
Dinner invitation with murder-Invito a cena con delitto
di Marco Valentini

Dynamicscape
di Beckerwins
L'Attacco del Gheppio
di Luca Filidei
Tutte le strade portano a casa.....
di Simona Loredana
Bobbio double face
di Umberto Moroni

Marmolada
di Giovanni Antonini
Marito e moglie chin (didascalia)
The enchanted forest
di Ikhnusa78