Canon 5D Mark III : Caratteristiche e Opinioni

Canon 5D Mark III, front

Canon 5D Mark III, back

Canon 5D Mark III, top

La Canon 5D Mark III è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 22.3 megapixels prodotta dal 2012 al 2016 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 102400 ISO e può scattare a raffica di 6 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 2085 €;

Risoluzione   22.3 megapixel
 Formati file   RAW, mRAW, sRAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M

Mount   Canon EF (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS

Memoria   CF
 Memoria, Slot 2   SD, SDHC, SDXC
 Batteria   Canon LP-E6NH, 15.33 Wh

Canon 5D Mark III, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 23 Febbraio 2024

Pro: Considerato che è stata prodotta 12 anni fa, direi tutto...

Contro: Considerato che è stata prodotta 12 anni fa, direi nulla...

Opinione: Premetto che utilizzo la 5D Mk3 da circa 10 anni, prevalentemente per foto sportive, concerti o reportage e che possiedo altre reflex. Provata sul campo, considerata l'età, davvero ha poche rivali. E' una fotocamere molto moderna, ergonomica nella sua gestione e versatile, solidissima come si addice ad un corpo professionale. Con le giuste ottiche e la giusta perizia, si possono affrontare tutti i generi fotografici, senza invidiare nulla a macchine di nuova generazione. Ha un sensore eccezionale, che produce file lavorabili e poco pesanti, con bei colori cremosi. Ti consente di scattare anche in condizioni di luce critica, con gli ISO ci si può spingere tranquillamente a 3200 senza particolari deterioramenti. Si porta dignitosamente a casa il risultato. Autofocus rapido nell'agganciare il soggetto e sufficientemente veloce la raffica. Come tutte le fotocamere PRO e FF, la 5d Mk3 da il meglio di se con ottiche professionali, luminose e di qualità. Insomma, una fotocamera forse "datata" per qualcuno, ma che a mio avviso dice ancora oggi la sua in ambito fotografico. Professionista o fotoamatore che sia, è fatta per chi ama scattare col cuore e non è preda del marketing.

inviato il 21 Gennaio 2024

Pro: File.. Colori.. iso sfruttabili sino a 3000 senza grandi rimpianti.. tasti programmabili.. autofocus da paura.. 3 tipi di raw.. menù e tasti personalizzabili.. schermo adeguato... ergonomia.. grip.. velocità.. tropicalizzata.. robusta.. rumori dello scatto troppo belli.. accessori disponibili a prezzi molto bassi.. tipo impugnatura battery, custodie avvolgenti, batterie ecc ecc ..

Contro: Non ne ha ! almeno per ciò che ho potuto vedere io.. Forse se proprio bisogna trovargli qualcosa.. mi sarebbe piaciuto una terza rotella contrapposta a quella superiore frontale per i diaframmi, ma c'è quella del set posteriore che compensa.. e magari un mirino personalizzabile.. e forse il buffer che non è sicuramente il più veloce esistente.. quelle odierne consentono più scatti consecutivi in raw..

Opinione: Fantastica !!!!!!! Macchina davvero fantastica, l'ho presa usata dopo una 400D e 40D, usate anche loro e mi ha stupito e fatto ritornare la voglia di cercare gli scatti fantastici. Consuma normalmente e comunque dipende molto dall'obiettivo usato e dal tempo di accensione dello schermo oltre che dalla sua luminosità. Produce file sufficientemente grandi da poter croppare alla grande, i raw (pieno medio e stretto ) sono davvero lavorabili tutti quanti bene.. ha tutte le funzioni importanti e i tasti sono programmabili.. con magic lantern installato le funzioni si ampiano con le personalizzazioni che diventano enormi anche per la fotografia, il comparto video non mi interessa. Tasti scatto morbidissimi precisi, peso perfetto, grip fantastico! insomma macchina definitiva per chi ama la fotografia..!

inviato il 18 Gennaio 2024

Pro: Una full frame che fa capire come erano le macchine fotografiche professionali, è un carrarmato, è un ottima scuola per chi inizia a lavorare con la fotografia

Contro: iso che se alzati parecchio nelle ombre si vedono e il live view però ancora non si usava cosi spesso come adesso

Opinione: E' stata la mia prima full frame quattro anni fa quando ho incominciato a fotografare per lavoro e la uso tutt'ora come secondo corpo alla iv. E' un carrarmato ne ho presa un altra che mi porto dietro nelle uscite di famiglia e quando non lavoro. Mi è caduta dal tetto della macchina e ancora funziona, sforna delle foto spettacolari, solo un po' di rumore nelle ombre che in post si riesce a recuperare. Il live view non era ancora performantissimo però se la cava, i volti li trova. L'autofocus è una bomba l'ho usata ad un rally e non ho mancato il fuoco di nessuna auto. Quindi concludendo ne ho due e ne vado fiero.

inviato il 09 Gennaio 2024

Pro: solida, suono dell'otturatore che è pura poesia

Contro: quelli connessi a una tecnologia di oltre 10 anni fa rapportata a quella attuale

Opinione: Pur avendo come corpo macchina principale ormai adottato Canon R7 (facendo sport e musica semplifica notevolmente la vita a bordo), un paio di settimane fa sono andato a vendere due obiettivi che non usavo piu' con l'idea di non prendere nulla in cambio e farmi dare i soldi. Ma quando ho visto che c'era la possibilità di permuta con una 5D Mark III (con solo 41k scatti sul groppone) non ci ho pensato un momento, ho seguito il cuore e ho messo le mani su questa bella Gran Turismo della fotografia. Certo una GT con meno aiuti alla guida, old school, ma pur sempre una GT. A proposito di paralleli motoristici: rispetto all'anonimo suono dell'otturatore della R7, tornare a sentire il clic dell'otturatore meccanico della 5D è stato come tornare a sentir rombare i vecchi V10 o V12 aspirati in un'epoca in cui i motori delle auto paiono degli aspirapolvere. Dopo le prime uscite è stato subito amore, ora non resta che metterla alla prova nella fotografia di sport e concerti.

inviato il 29 Ottobre 2023

Contro: Niente perché trovare sempre qualcosa che non va

Opinione: E' evoluzione della 5d m1 e m2 che ho. Mi piace molto scattare con questa macchina. Ho scelto la serie 5d per affiancare le mie 1D perché sono più leggere senza il loro battery grip . Sono solide e tropicalizzate come le serie 1D. Esteticamente assomiglia alla mia Canon Eos 1n senza il motore montato. Con il Canon Ef 35 f2 possiamo scattare al lume di candela. Macchina fantastica i file che produce sono belli e molto leggeri. La mia è la versione speciale per l'anniversario della serie. La consiglio a tutti.

Foto scattate con Canon 5D Mark III

Rocca Medioevale

Cecilia - The iced eyes girl
di Feddas
Si può vivere solo di ricordi ?
di Roberto Copeta
Pescatore con cormorano, Cina
di Alessandro Bergamini
Buran - Verdone (e fotografo) nella tempesta.
di Lufranco
Magic flare, Birmania 2017
Capodanno a Venezia
di Ted

Pescare all alba.. Cina
di Alessandro Bergamini
Il tramonto sognato una vita
di Gianluca Lombardi
Aspettando lui
di Ikhnusa78
Reali all'alba
di Nightfall
Dinner invitation with murder-Invito a cena con delitto
di Marco Valentini

L'Attacco del Gheppio
di Luca Filidei
Dynamicscape
di Beckerwins

Gli occhi più belli del mondo...
Giulia Biagioli @2and2.WorkTour
Bobbio double face
di Umberto Moroni
The enchanted forest
di Ikhnusa78
Marito e moglie chin (didascalia)
Marmolada
di Giovanni Antonini