Se vuoi, puoi anche abilitare o disabilitare specifici cookie tramite la pagina Preferenze Cookie.

Canon 5D Mark III : Caratteristiche e Opinioni

Canon 5D Mark III, front

Canon 5D Mark III, back

Canon 5D Mark III, top

La Canon 5D Mark III è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 22.3 megapixels prodotta dal 2012 al 2016 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 102400 ISO e può scattare a raffica di 6 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 2085 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)
 Formati file   RAW, mRAW, sRAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M

Mount   Canon EF (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   6 FPS
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS

Memoria   CF
 Memoria, Slot 2   SD, SDHC, SDXC
 Batteria   Li-Ion (Canon LP-E6N, capacità 13.42 Wh | acquista)

Canon 5D Mark III, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 212000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 27 Aprile 2021

Pro: Per i suoi tempi era stata una grande soddisfazione usarla.

Contro: Gestione AF a un solo punto a F8.0

Opinione: Mi aveva permesso di crescere velocemente nell'uso di varie tecniche, cosa che non potevo fare con 550D e 5D mk1. Il primo corpo Pro non si dimentica mai e l'ho sfruttata con soddisfazione per quasi 4 anni finchè non arrivò la mitica MK4. In rari momenti mi aveva deluso e uno di questi era constatare che a F8.0 il modulo Af si riduceva moltissimo, delle volte ad un solo punto; nessun firmware ha mai risolto questo grave bug, e lo si vedeva sopratutto negli scatti in studio. Forse non volevano una concorrenza con la 1DX mk2? Fatto sta che è stato il primo motivo per cui l'ho venduta appena uscita la successiva 5D mk4, che aveva un modulo AF straordinario. Comprarla usata ha ancora un senso se si vuole un passaggio a FF indolore e conoscitivo. Regala tutt'ora ottimi file e una buona gestione ISO fino a 12.800. Anche questa un bel mulo da sfruttare per vari servizi.

inviato il 26 Aprile 2021

Pro: Tutto, compreso il prezzo a cui si trova oggi

Contro: peso ?? .......e pignolando magari potevano lasciare il bottoncino del diaframma, ma proprio per trovare qualche cosa

Opinione: Per cronistoria sono nato con Canon analogiche 30 anni fa poi un bel giorno 5 anni fa decisi di passare a Nikon con una D90 e successivamente con una D7000 con le quali mi sono trovato bene ma con il cuore e il pensiero sempre proiettato su Canon perchè quando ti abitui all'autofocus di Canon e alla semplicità dei menù di Canon difficilmente trovi di meglio, tant'è che qualche anno fa presi una 7D a mio figlio per prepararmi al rientro e poi spesi un mesetto per capire se mirroless o FF o solito APS-C. Grazie alle Vs. recensioni mi sono preso una 5D MkIII tenuta maniacalmente con pochi scatti e pagata poco e per quello che vale a distanza di 1 mese non posso che parlarne bene. Avevo già in casa ottiche L quindi il livello finale delle foto è sorprendente, nitidezza assoluta, scatti a iso alti con risultati inaspettati, colori spettacolari, presa perfetta, file lavorabili senza esagerare in dimensioni e innamoramento totale. La prima foto che ho scattato per testarla è stata al mio gatto in casa a iso12800 e sono rimasto sorpreso dalla qualità dell'immagine. Ovviamente non essendo un professionista sarei stato felice di avere un piccolo flash incorporato perchè non amo usare i flash in generale ma quando serve averne uno incorporato senza portarsi dietro altra roba sarebbe stato apprezzabile ma me ne prenderò uno piccolo tanto per averlo. Grazie Canon che mi hai fatto tornare la gioia di scoprire nuovi scatti......

inviato il 25 Marzo 2021

Pro: File RAW, robusta, grip, ...tutto

Contro: niente

Opinione: Ciao a tutti, ho acquistato questa 5D3 spettacolare nonostante l'età usata ma tenuta veramente bene. Ero indeciso tra questa e la 6D2 , alla fine ho deciso per Lei e non mi sono assolutamente pentito anzi è stato amore a prima vista ... Provengo da un anno combattuto, covid a parte , avevo una 6Dold e dopo aver visto tanta pubblicità, perchè di questo si tratta sui vari social mi aveva preso la scimmia di cambiare in favore di una mirrorless . Dopo tante ore passate a confrontare vari brand e modelli ho scelto per un fuji XT3 pensando di prendere una macchina spettacolare che mi potesse accompagnare per anni ... Purtroppo tutto disatteso, dopo quasi un anno con la fuji xt3 e aver provato diverse ottiche la mia opinione è che la XT3 ha alcuni indubbi vantaggi , autofocus, raffica, leggera , ma anche parecchie lacune: grip inesistente (5d3 ti si incolla alla mano), pochi dettagli fini, poca lavorabilità dei file , file raw non compatibili al 100% con LR, durata batteria ecc... Da qui la decisione di fare un passo indietro , o forse avanti vedete voi e tornare in casa canon . Vi posso dire che ora dormo sonni tranquilli , nonostante l'età la suddetta 5d3 sforna file spettacolari, colori, dettagli, lavorabilità ... alla fine è questo che cerchiamo no? Ha un grip eccezionale che ti si incolla alla mano ... e per tutto il resto , bè...è una pro . Detto in parole povere felicissimo del ritorno in canon con questa super macchina. Voto 10 , anche per il prezzo che si trova ai giorni nostri.

inviato il 15 Marzo 2021

Pro: Robusta all'inverosimile, Qualità dell'immagine, Ergonomia, Rapporto qualità/prezzo

Contro: Per ora nessuno ma ce l'ho da relativamente poco.

Opinione: Sono partito da un'idea decisamente differente da come si è poi evoluta ovvero affiancare alla Leica M9, che amo profondamente, una autofocus dalla spesa bassa ma dalla qualità alta per alcuni lavori. Per questa ragione mi sono interessato al mercato dell'usato con un budget decisamente più contenuto rispetto a come sono poi andate le cose. Inizialmente ho preso una 5DmkII dedicando le mie attenzioni soprattutto all'ottica, uno spettacolare 24/70 f.2.8 USM. Il problema però è che nel momento in cui ho iniziato ad utilizzarla ho capito subito che da li a poco avrei cercato un corpo macchina più recente per potermi fermare come è successo con M9 senza rimpianti così ho immediatamente reso la 5DmkII e ho messo la differenza per una 5DmkIII praticamente perfetta, con 21000 scatti. Io ho sempre avuto una attrazione per gli oggetti solidi, fatti bene, senza tanti fronzoli e qui di sostanza ne trovo tantissima. Non volevo assolutamente monitor tiltabili o touch o altre features che in qualche modo, a mio modo di vedere, indeboliscono la struttura. Non me ne importa NULLA dei video che non faccio, non facevo e credo che non farò... Va detto che provengo da NIKON che mi è sempre piaciuta molto e qui devo dire che sull'ergonomia un po' di fatica l'ho fatta ma... tutto si risolve ed ora la maneggio tranquillamente senza problemi. Sulle immagini, le prime fotografie sono state esaltanti soprattutto rispetto alla 5DmkII... ho trovato un miglioramento a parità di condizioni piuttosto importante. Dopodiché ciò che manca ad una fotocamera con qualche anno sulle spalle non mi spaventa poiché la sostanza che la Canon 5DmkIII restituisce a chi la possiede va sopra tutto il resto. Sicuramente farò un Edit più avanti con le impressioni su di un utilizzo più prolungato.

inviato il 04 Marzo 2021

Pro: Nitidezza sensore , Af funzionale , batteria , colori , Raw molto lavorabile

Contro: Nessuno , nonostante la sua età .

Opinione: Con questa macchina ad iso 100 ho tirato fuori dei dettagli molto marcati dal file raw , molto di più che dai sensori moderni , le foto stampate sono una poesia iperrealista, ho venduto il corredo mirror per ritornare a reflex con questo corpo ed un 70 200 L 2.8 , non cerco altri corpi o lenti perché lavoro su cavalletto per paesaggistica oppure mi diletto nel ritratto ed anche nei video nn mi serve l afc in quanto utilizzo la maf in manuale e il video in HD di questo sensore lo trovo soddisfacente , il 4k è pesante per il mio MacBook, i files delle fotografie non sono anch' essi pesanti e quindi la mole di lavoro può essere intensa senza essere lenta e pesante da gestire .

Foto scattate con Canon 5D Mark III

Rocca Medioevale

Cecilia - The iced eyes girl
di Feddas
Si può vivere solo di ricordi ?
di Roberto Copeta
Pescatore con cormorano, Cina
di Alessandro Bergamini
Buran - Verdone (e fotografo) nella tempesta.
di Lufranco
Magic flare, Birmania 2017
207 commenti, 20072 visite  [editors pick]
Capodanno a Venezia
di Ted
Pescare all alba.. Cina
di Alessandro Bergamini

Il tramonto sognato una vita
di Gianluca Lombardi
Aspettando lui
di Ikhnusa78
Reali all'alba
di Nightfall
Dinner invitation with murder-Invito a cena con delitto
di Marco Valentini

L'Attacco del Gheppio
di Luca Filidei

Dynamicscape
di Beckerwins
Marito e moglie chin (didascalia)
118 commenti, 22023 visite  [editors pick]
Bobbio double face
di Umberto Moroni
Gli occhi più belli del mondo...
Marmolada
di Giovanni Antonini