Sigma 105mm f/2.8 Macro DG OS HSM : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 105mm f/2.8 Macro DG OS HSM

Il Sigma 105mm f/2.8 Macro DG OS HSM è un obiettivo macro per formato FF e APS-C, prodotto dal 2011. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 429 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Sigma 105mm f/2.8 Macro DG OS HSM per Canon EF è 429 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Sigma 105mm f/2.8 Macro DG OS HSM per Nikon F è 429 €

Sony A-mount: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Sony A-mount.

Sigma SA: l'obiettivo è compatibile con le reflex e mirrorless fullframe e APS-C Sigma SA-mount.

Messa a fuoco   Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM)
 Messa a fuoco interna   Si

Moltiplicatori   Compatibile

Sigma 105mm f/2.8 Macro DG OS HSM per Canon EF, acquista su Amazon.it (429 €) Amazon

Sigma 105mm f/2.8 Macro DG OS HSM per Nikon, acquista su Amazon.it (429 €) Amazon

Sigma 105mm f/2.8 Macro DG OS HSM, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 221000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 13 Ottobre 2021

Pro: Nitidezza, colori, sfocato, dettaglio

Contro: Aberrazioni cromatiche, focus breathing(?), stabilizzatore rumoroso e a volte impreciso.

Opinione: Dunque, dopo 1 anno di utilizzo di quest'ottica credo che è arrivato il momento di recensirlo. Ho avuto modo di poter provare quest'ottica sotto molti aspetti e in molte tipologie di scatto: Macro, urban, ritratto, dettagli. E' un'ottica davvero nitida e i colori che riesce ad ottenere sono molto molto soddisfacenti. L'unica problematica che ho riscontrato purtroppo sono le eccessive aberrazioni cromatiche ai bordi di ogni soggetto, che hanno delle colorazioni difficili da togliere con un semplice click ( viola, blu e verde ). Un'altra problematica che ho riscontrato ( non ho provato altri modelli ) è un focus breathing quando si usa la ghiera della messa a fuoco. Ho notato inoltre che alla distanza minima di messa a fuoco ( ovvero 31cm ) il diaframma si chiude automaticamente a f5.6 circa, mentre se si gira la ghiera della messa a fuoco impostandolo su infinito il diaframma si apre a 2.8, molto utile nei ritratti e/o in qualche foto particolare. L'autofocus è parecchio rumoroso e in caso di soggetti molto vicini e piccoli si fa fatica ad usare l'AF. Nessun problema, si gira la ghiera della messa a fuoco ed il problema si risolve, però, perché non poter usare completamente un sistema incluso? Tutto sommato l'ottica è buona ed una volta che si conoscono questi piccoli problemi ci si adegua.

inviato il 05 Ottobre 2021

Pro: Niitidezza, sfocato, colori

Contro: Stabilizzatore un po rumoroso, talvolta molto "buia", non tropicalizzato

Opinione: Mi sono avvicinato al genere macro un anno fa, e ho subito comprato questa lente dopo aver letto recensioni in giro. Inizialmente non ho avuto grandi risultati, ma semplicemente perché la foto macro richiede un grande uso della tecnica. Acquisita quella e imparando a padroneggiare questo sigma, mi ha dato delle enormi soddisfazioni. Nitidezza fantastica, colori eccezionali e sfondi meravigliosi. Molto difficile da usare a mano libera, da il meglio di se su cavalletto. Eccezionale anche per i ritratti. Attenzione perchè non è tropicalizzato. Usandolo spesso in mattine umide, un bel giorno mi ha dato errore di comunicazione con la fotocamera. L'ho aperta (sono un tecnico, voi non fatelo) e ho trovato ossido su molti flat di collegamento. Puliti quelli è tornata a funzionare. Gran lente!

inviato il 15 Giugno 2021

Pro: nitidezza, colori, stabilizzatore

Contro: nessuno

Opinione: Sinceramente non me lo aspettavo, mi è stata regalata per il mio venticinquesimo compleanno, ed è stata subito una grande emozione utilizzarlo. Prima possedevo il Tamron 90, ma questa lente secondo me è di un'altra categoria, oltre alla nitidezza che contraddistingue tutte le ottiche macro, ha un bokeh fantastico, lo sfondo sembra quasi una lastra di vetro colorata! Essendo un 105mm è ottimo anche per i ritratti, anche se prediligo foto di altro tipo. Non è tropicalizzato, ma non lo vedo troppo come un contro, alla fine essendo un macro, bisogna studiare bene i soggetti e la scena e difficilmente ci si trova a fotografare in situazioni proibitive.

inviato il 25 Maggio 2021

Pro: Qualità, sentimento e sensazione

Contro: Nessuno a parte le delicatezza dello stabilizzatore(disattivarlo prima dello spegnimento)

Opinione: Molti credono che l'apertura focale sia variabile ma quello che è variabile è l'f/stop sulle macchine Nikon. Lo utilizzo sia su APSC che su FF con ottimi risultati sia nella macro che nei ritratti che in altri ambiti. Secondo me è molto performante e lo stabilizzatore è molto efficace. Do 10 perché non esiste 9.6.

inviato il 11 Maggio 2021

Pro: nitidezza, colori, bokeh, prezzo

Contro: forse la tropicalizzazione

Opinione: Acquistata nuova da qualche anno l'ho usato su Canon 700D e ora su 80D e non mi ha mai dato problemi. La costruzione è solida. Mi piace molto lo sfocato e la resa dei colori. La nitidezza è ottima come il rapporto qualità prezzo. Sia a distanza ravvicinata sia all'infinito la maf è ottima anche se non velocissima. Forse l'unico difetto, la tropicalizzazione, ma non è così indispensabile...Come lo utilizzo io, da appassionata di fotografia, la trovo ottima anche per still life e paesaggi. Mi piace un sacco, mi diverto molto e lo consiglio vivamente!

Foto scattate con Sigma 105mm f/2.8 Macro DG OS HSM

It's A Kind Of Magic
di Cristian Degl'innocenti

Come un gioiello...
di Fabio Castagna
Passiflora riflessa nel suo stesso viticcio

Nei tuoi occhi..
Icius sp.