Sigma 105mm f/2.8 Macro DG OS HSM : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 105mm f/2.8 Macro DG OS HSM

Il Sigma 105mm f/2.8 Macro DG OS HSM è un obiettivo macro per formato FF e APS-C, prodotto dal 2011. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 412 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Sigma 105mm f/2.8 Macro DG OS HSM per Canon EF è 412 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Sigma 105mm f/2.8 Macro DG OS HSM per Nikon F è 412 €

Sony A-mount: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Sony A-mount.

Sigma SA: l'obiettivo è compatibile con le reflex e mirrorless fullframe e APS-C Sigma SA-mount.

Moltiplicatori   Compatibile
Acquista Sigma 105mm f/2.8 Macro DG OS HSM per Canon EF, acquista su Amazon.it (412 €)
Sigma 105mm f/2.8 Macro DG OS HSM per Nikon, acquista su Amazon.it (412 €)

Sigma 105mm f/2.8 Macro DG OS HSM, cerca su Ebay.it
24 Ottobre 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 200000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 24 Settembre 2020

Pro: nitidezza qualità prezzo

Contro: messa a fuoco rumorosa e lenta

Opinione: Obbiettivo sigma 105 macro avuto per 50 giorni quello che mi e piaciuto nitidezza ottima sfuocato buono costruzione un po plasticosa ma buona per il prezzo che costa. Quello che non mi e piaciuto messa a fuoco lenta rumorosa e non precisissima. Sostituito con canon 100 2.8 L (altra cosa) tropicalizzato 100 grammi più leggero nitidezza ottima col sigma fi fa fatica a vedere la differenza da uno all altro sfuocato ottimo più preciso silenzioso e veloce nella messa a fuoco e costa!!!!! Se uno fa scatti sul cavalletto messa a fuoco manuale come fanno la maggior parte della gente il sigma 105 va benissimo e spende meno. Se uno come me va in giro con la montain bike e scatta foto macro al volo con stabilizzatore a mano libera il canon e migliore in tutto e sbaglia meno foto . Sigma lo consiglio ma prima provatelo !!! canon top ma altra spesa:

inviato il 30 Agosto 2020

Pro: Nitidezza, sfocato, qualità costruttiva, prezzo

Contro: Leggermente rumoroso con OS attivo.

Opinione: Uno dei migliori macro che ho provato. La nitidezza è molto buona così come lo sfocato è ben reso. Ciò che tuttavia lo rende, a mio parere, sensazionale, è il rapporto qualità prezzo. Per meno di 400€ si può acquistare una lente che non ha niente da invidiare alle Nikon o Canon, anzi. L'unico difetto è la rumorosità della messa a fuoco quando l'OS è attivo, but it's no big deal, visto che di certo non bisogna scattarci un matrimonio. In conclusione, lo consiglio vivamente. Spendere il doppio per il macro Nikon ne vale la pena? A mio parere, assolutamente no!

inviato il 04 Febbraio 2020

Pro: Resa ottica, prezzo

Contro: Non compatibile con software Sigma Optimization Pro, costruzione un po' plasticosa, non tropicallizzato, stabilizzatore rumoroso e non troppo efficace

Opinione: Resa ottica meglio del Nikon 105 che costa il doppio. Per il resto meglio il Nikon. Essendo una lente macro, dove quel che conta é la resa ottica, tendenzialmente il costo che é la metà del Nikon lo rende un buon acquisto alternativo. É un pelo più nitido del Nikon ai bordi e ha meno aberrazioni cromatiche. L'af é preciso e veloce quanto il Nikon (non un fulmine senza limitatore, ma é una lente macro). Scoccia molto che non sia compatibile con il software Sigma per tarare la microregolazione af in base alla distanza di maf. Col Sigma tc 14 si sposa bene ed é ottimo per insetti in movimento come farfalle. Complessivamente un buon prodotto. Si vede che il costo inferiore rispetto al Nikon non é solo Nital e marchio, perché rispetto al Nikon é chiaramente costruito peggio e non é tropicallizzato, però con i soldi con cui compri questo, ti compri mezzo Nikon, quindi alla fine va bene. Io ho venduto il mio Nikon 105 2.8 vr preso usato perché starato e non recuperabile con microregolazione af (+20 non bastava): finché lo usavo su soggetti statici in live view no problem, ma per soggetti in movimento diventava impossibile. Col Sigma mi é andata bene per il rotto della cuffia perché +20 compensa perfettamente e col tc 14 mi basta un +11.

inviato il 03 Dicembre 2019

Pro: Nitidezza, sfocato, doppia stabilizzazione, prezzo

Contro: Stabilizzatore rumoroso, resa cromatica, peso

Opinione: Senza dubbio una lente eccezionale per nitidezza e sfocato, poco adatta però per ritratti in quanto necessita di pp per attenuare l'effetto "estremo", il costo è senza dubbio contenuto per una lente stabilizzata anche se in macro l'is serve poco, la resa cromatica almeno per il mio esemplare attacco canon mi è sembrata troppo microcontrastata e sul sensore della 6D i colori rossi e arancio appaiono poco naturali forse rende meglio su sensore Nikon perchè vedo foto straordinarie. Lo stabilizzatore è efficace ma dannatamente rumoroso e a volte trasmette microvibrazioni allo specchio tanto da percepirlo nel mirino, che dire è un ottica che complice il peso e quanto detto non ho mai amato più di tanto, a pari costo (usato) avrei preferito l'omologo Canon non i.s.. P.S. Incredibilmente il mio esemplare non è compatibile con l'adattatore Sigma MC-11

inviato il 28 Settembre 2019

Pro: Lo sogno ancora la notte

Contro: Nessuno

Opinione: Ho avuto questa lente per 3 anni in corredo prima con una 700d e poi con una 80d. I corpi cambiavano lei no. Impazzivo. Non ha tropicalizzazione, alle volte produce rumori come la fanfara dei bersaglieri, ma quest'ultimo punto per demeriti miei. Per il resto, fantastico. Agli inizi ci son voluti un po' di scatti per prendere la mano con tempi di scatto ed aperture, foto che, sempre per demeriti miei, non erano propriamente belle. Ma poi addio, usato per far foto di oggetti, food, fiori, ritratti anche street, catturare piccolo particolari a destra e a manca. Qualche volta a letto portavo lui e non mia moglie. Faccio foto per passione e non sono un professionista ma ad oggi, dopo anni, è la più bella lente che abbia mai avuto. Non avendola più, come scritto trai pro, la sogno ancora la notte.

Foto scattate con Sigma 105mm f/2.8 Macro DG OS HSM

Amori primaverili
di Luca Monego
Leptidea sinapis - Pieride della senape
di Francesco Cassulo
Passiflora riflessa nel suo stesso viticcio

Icius sp.

Giglio di acqua

Bolla congelata-tentativo tre
Cima Paganella
di Arci
I colori dell' estate .....
di Chiara Andolfatto