Canon EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF-S 17-55mm f/2.8 IS USMCanon EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM

Canon EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM

Canon EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM

Il Canon EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM è un obiettivo standard per formato APS-C, prodotto dal 2006. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 849 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Canon EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM per Canon EF è 899 €

Angolo di campo   76.1 - 27.2°  (equivalente a un 28-89mm in formato Fullframe 24x36mm)

Paraluce   Disponibile separatamente, modello Canon EW-83J | acquista
Acquista Canon EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM per Canon EF, acquista su Amazon.it (899 €)

Canon EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM, cerca su Ebay.it
23 Febbraio 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 188000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 28 Gennaio 2020

Pro: Luminosità - Stabilizzatore - Qualità ottica - Estensione focale

Contro: Peso - Qualità costruttiva

Opinione: Si tratta di una ottica davvero notevole, pagato nuovo poco più di 700 euro. Inizio subito con il vero difetto. La costruzione non è all'altezza di quello che si paga, non è possibile che la lente si smolli dopo pochi mesi di utilizzo, scendendo da sola verso il basso. Cara canon non capisco la scelta assurda di non mettere il paraluce all'intero (che si graffia a guardarlo), ma sopratutto non capisco la scelta folle di non mettere un blocco dell'estensione dello zoom. Bene dopo il salato passiamo al dolce, vi dico subito che utilizzando un semplice filtro UV, non entrerà un granello di polvere all'intero (certo una ghiera tra corpo e lente si poteva anche mettere) - assicuratevi di usare filtri di qualità altissima (consiglio i protect di Canon). Venendo alla qualità ottica, si tratta di una lente in grado di risolvere tranquillamente tutti i 24 Megapixel delle vostre amate canon aps-c. Sicuramente quello che si è risparmiato sul corpo non lo si è risparmiato sulla qualità ottica. La lente è nitida dal centro ai bordi anche a tutta apertura, le aberrazioni cromatiche sono molto contenute, la distorsione lieve ed autocorretta in camera (o facilmente corregibile in post con profili lente). Oggi si trova usata a prezzi ridicoli, non fatevela scappare e buttate letteralmente i vostri 18-55 o 18-135, qui siamo ad un altro livello. Non male l'escursione focale 27-88mm equivalente, ma soprattutto F2.8 costante. Niente di simile esiste in full frame. Degna di nota è la presenza di stabilizzatore, anche se non al livello dei più moderni. Lente sicuramente consigliata, peccato sia un peso massimo delle aps-c!

inviato il 06 Novembre 2019

Pro: 2.8 a tutte le focali

Contro: Se proprio devo trovarlo il peso.

Opinione: Ho avuto modo di provarlo tramite un mio amico e devo dire che spacca!! Avere sempre 2.8 a tutte le focali fa comodo, riesci ad ottenere scatti anche con poca luce negli interni, lo consiglio usato che si trova anche sui 450 euro con paraluce compreso. Si pesa un pochino, ma tanto se vuoi roba di qualitá è cosí, è un obiettivo tutto fare da avere nel corredo.

inviato il 20 Ottobre 2019

Pro: Ottimo tuttofare

Contro: Nessuno

Opinione: Sarò alquanto sintetico: ottica strabiliante. La uso un po' per tutto, dai ritratti ai paesaggi, dalle macro alle street, con risultati eccellenti. Sulla 7d mark II rende ancora meglio che sulla 70d. È l'obiettivo che uso di più, mi dà certezza di risultato e tranquillità nello scatto, difficilmente si sbaglia una foto anche per la velocità della messa a fuoco e l'ottimo stabilizzatore. Soddisfatto appieno.

inviato il 25 Aprile 2019

Pro: Nitidezza, sfocato, stabilizzazione

Contro: Mancanza paraluce di serie, qualità costruttiva non rispondente al prezzo.

Opinione: Poco da dire.... Ottica semplicemente eccezionale. La monti e non la stacchi più dal corpo macchina. Immagini nitide, "croccanti", non deludono mai, se non per fenomeni di flare ricorrenti, ma che non abbassano la media valutativa di un'ottica eccellente , che presenta anche uno sfocato ottimo per essere uno zoom. Praticamente da considerare una pro per aps-c. Uniche note dolenti l'assenza del paraluce di serie (costa 40€ a parte) e materiali che per quanto buoni, non paiono eccelsi, in rapporto al prezzo, che comunque è giustificato pienamente e non fa pentire dell'acquisto. È una ottica che mi mancherà sempre molto nel passaggio a FF.

inviato il 17 Febbraio 2019

Pro: Nitidezza, luminosità, peso.

Contro: Forse il fatto che non lo aggiornino...

Opinione: La solita dovuta premessa che mi sento di fare è che NON sono sufficientemente esperto per dare giudizi ma mi sento di esporvi le mie impressioni. Ho posseduto per diversi mesi il 17-70 Sigma Contemporary ma non soddisfaceva pienamente le mie esigenze di fotografia in locali con poca luce e la MAF (come ogni Sigma che si rispetti ahimè) ogni tanto faceva un po' il cavolo che gli pareva. Così, ancora una volta, grazie a questo mitico sito ( ti si vuole bene Juza :D ) mi son documentato su alternative simili e ho trovato allettante questo 17-55 Canon. Mi sono fidato nell'acquisto di un esemplare usato trovatao a RCE di Padova che per adesso, dopo svariati scatti, mi sta dando soddisfazioni! L'unica pecca del mio è che lo trovo "molle" nel senso che lo zoom scende anche solo con la forza di gravità ma per il resto mi sento vivamente di consigliarlo per chi cerchi qualcosa in casa Canon di questo genere!

Foto scattate con Canon EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM

Santa Cristina Valgardena
di Marco Capellari
Immersi nell autunno
Smoking
di Gig78
58 commenti, 19908 visite  [editors pick]
Il riflesso della Sirenetta di lago
è prontooooooooooooooo

di Arconudo

Pronti a partire

Poesia d"autnno
di Robin22
Portami a fare shopping con te mamma
The vortice

Vicoli di Savona
Auguri a tuttiiiiiiiiiiiiii
La pianista
di Arconudo

Quella panchina su un tappeto dorato.....
Tramonto romano
di Robin22
Ghiaccio - Amsterdam
di Jeronim

Langhe: colori dopo la pioggia.....
Buon compleanno Milly

Gente nel vapore