Canon EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF-S 17-55mm f/2.8 IS USMCanon EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM

Canon EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM

Canon EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM

Il Canon EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM è un obiettivo standard per formato APS-C, prodotto dal 2006. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 866 €; 129 utenti hanno dato un voto medio di 9.2 su 10.

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Canon EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM per Canon EF è 866 €

Angolo di campo   76.1 - 27.2°  (equivalente a un 28-89mm in formato Fullframe 24x36mm)

Paraluce   Disponibile separatamente, modello Canon EW-83J | acquista
Acquista Canon EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM per Canon EF, acquista su Amazon.it (866 €)

Canon EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM, cerca su Ebay.it
20 Febbraio 2019

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 167000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 17 Febbraio 2019

Pro: Nitidezza, luminosità, peso.

Contro: Forse il fatto che non lo aggiornino...

Opinione: La solita dovuta premessa che mi sento di fare è che NON sono sufficientemente esperto per dare giudizi ma mi sento di esporvi le mie impressioni. Ho posseduto per diversi mesi il 17-70 Sigma Contemporary ma non soddisfaceva pienamente le mie esigenze di fotografia in locali con poca luce e la MAF (come ogni Sigma che si rispetti ahimè) ogni tanto faceva un po' il cavolo che gli pareva. Così, ancora una volta, grazie a questo mitico sito ( ti si vuole bene Juza :D ) mi son documentato su alternative simili e ho trovato allettante questo 17-55 Canon. Mi sono fidato nell'acquisto di un esemplare usato trovatao a RCE di Padova che per adesso, dopo svariati scatti, mi sta dando soddisfazioni! L'unica pecca del mio è che lo trovo "molle" nel senso che lo zoom scende anche solo con la forza di gravità ma per il resto mi sento vivamente di consigliarlo per chi cerchi qualcosa in casa Canon di questo genere!

inviato il 17 Febbraio 2019

Pro: Stabilizzazione, luminosità, nitidezza

Contro: Non tropicalizzato, distorsione a 17

Opinione: Il diametro della lente frontale da 77 mm fa entrare più luce delle lenti da 67 o 52, permettendo cosi a parità di diaframma di guadagnare 2/3 di stop utili in condizioni di scarsa luminosità. Apertura 2.8 per ottimi ritratti con bel bokeh nella focale equivalente di circa 90 mm (55 FF). Lo stabilizzatore aiuta molto negli ambienti interni e all'esterno in condizioni di scarsa luminosità permettendo buoni risultati quando ci si trova senza treppiede e flash. Lo zoom perfetto per i viaggi e street photo. E' il migliore obbiettivo costruito da Canon per APS-C come nitidezza e velocità autofocus. Perde rispetto alla concorrenza solo sul prezzo ma la resa si paga. Leggera distorsione a 17 ma per quella focale meglio il 10-22. Da il meglio tra 35 e 50 mm. Per evitare la polvere basta mettere un buon filtro UV Hoya, consigliato oltremodo per proteggere la lente frontale.

inviato il 11 Febbraio 2019

Pro: Af usm , luminosità costante, aspetto professionale :)

Contro: direi il peso ( ma x un ottica del genere ci sta) , e il prezzo ( se preso usato in ottimo stato si risparmia un 30-40%)

Opinione: Dopo mille idee e prove ( sigma 17-50 f/2.8, canon 15-85 ( davvero nitido), 18-135 stm, usm ecc) , eccomi qua finalmente a recensire l'obbiettivo che terrò al 99% su alla mia eos m50 con adattatore ef ( tranne al mare che userò il 15-45, non si sa mai :) ) Beh che dire ho trovato finalmente l'obbiettivo che fa per me, sarà ingombrante per un corpicino della m50, ma mi trovo benissimo, anzi decisamente meglio come impugnatura che con il 15-45 ef-m. Beh ormai lo conoscono tutti questo obbiettivo, ha una luminosità costante e una nitidezza da 20mm a 55mm decisamente buona anche a f/2.8 e per di più stabilizzato, appena lo chiudi un pelo è davvero davvero nitidissimo. Apro una piccola parentesi, ho avuto anche il sigma 17-50 f/2.8 e non c'è paragone logicamente col canon, il canon costa anche 3 volte tanto :( , il rumore dell'autofocus è inquietante e inutilizzabile x video ( e non vuoi fare video con un f/2.8 costante ??? ) , e meno nitido del canon sia ai bordi che al centro, direi di almeno uno stop. Credevo di aver trovato il perfetto tutto fare x me nel 15-85 , che reputo davvero buono e nitido, non ha nulla a che fare col 18-135 ( come nitidezza è come vedere con e senza gli occhiali), ma poi appena mi è arrivato e provato il 17-55 ho rinunciato ad avere quella lunghezza in piu di focale, ma è stato amore a prima vista. Questo obbiettivo è chiaro che non lo si può chiamare tuttofare vista la sua corta escursione, ma abbinato ad un fisso luminoso e un tele e si è a posto x sempre!

inviato il 26 Ottobre 2018

Pro: AF USM, nitidezza capillare, luminosità, escursione focale

Contro: Colori freddini, tropicalizzazione

Opinione: È la lente zoom standard migliore mai prodotta da Canon, veloce, affidabilissima, stabilizzata e incredibilmente nitida. Su FF non esiste un corrispettivo, il 24-70 F4 IS é molto più modesto e problematico, il 2.8 II ha lo stesso "timbro" ma non è stabilizzato, è stato il motivo del mio ritorno ad APS-C! I difetti sono nella mancanza di tropicalizzazione (è uno zoom professionale CANON, merita la L) e i colori più freddini rispetto agli altri canon. Per chi dice che è un aspirapolvere consiglio di farlo pulire ogni paio d'anni, spendiamo migliaia di euro di corpi e ottiche e poi ci perdiamo per 4 spicci di manutenzione per tenere in ordine la roba o per farla tarare, comunque sono al secondo esemplare e nessun problema di polvere, casomai avrei semplicemente messo un filtro. Nessuna casa ne produce uno uguale, è la lente definitiva, vi farà vendere molti obiettivi di focale vicina.

inviato il 18 Giugno 2018

Pro: Molto nitido

Contro: Distorsione a 17mm

Opinione: Io ce l'ho dal 2006 , ad oggi lo stabilizzatore mi da un po di problemi e quindi a volte lo tengo staccato... A differenza di quello che leggo qui, il paraluce era in dotazione ... ed è anche bello grosso....! Peccato per la costruzione.... perchè a livello ottico è ottimo , il mio l'ho già pulito dalla polvere accumulatasi all'interno della lente frontale...! Per ultima cosa il prezzo troppo alto per la tipologia costruttiva.

Foto scattate con Canon EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM

Santa Cristina Valgardena
di Marco Capellari
Immersi nell autunno
172 commenti, 20205 visite
Smoking
di Gig78
58 commenti, 19239 visite  [editors pick]
Il riflesso della Sirenetta di lago
90 commenti, 19516 visite

di Vittorio Fracassi
Poesia d"autnno
Pronti a partire
200 commenti, 2123 visite  [retina]
Alcedo atthis (Martin pescatore)
di Flavio Bergo
di Robin22
Portami a fare shopping con te mamma
The vortice
di Fabio Effe
62 commenti, 1480 visite  [retina]
Auguri a tuttiiiiiiiiiiiiii
di Claudio Cozzani
Quella panchina su un tappeto dorato.....
di Diego.armando.parafango
Langhe: colori dopo la pioggia.....
Ghiaccio - Amsterdam
di Jeronim