Canon EF 70-200mm f/4.0 L USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 70-200mm f/4.0 L USM

Il Canon EF 70-200mm f/4.0 L USM è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 1999. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 697 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Canon EF 70-200mm f/4.0 L USM per Canon EF è 697 €

Diaframma Max.   f/4

Tipo di zoom   Ghiera, interno

Anello treppiede   Si
 Moltiplicatori   Compatibile
 Paraluce   In dotazione, modello Canon ET-74 | acquista
Acquista Canon EF 70-200mm f/4.0 L USM per Canon EF, acquista su Amazon.it (697 €)

Canon EF 70-200mm f/4.0 L USM, cerca su Ebay.it
13 Novembre 2019

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 182000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 27 Agosto 2019

Pro: Tutto!

Contro: Niente!

Opinione: In prima battuta voglio complimentarmi con DiegoD ed esternargli tutta la mia comprensione in merito alla Sua scelta. Passo subito al sodo: Io posseggo la versione IS, ma ho avuto anche la non IS, utilizzato su Ds MIII e su 7D, è una lente che non mi ha mai deluso in tutte le situazioni e in ogni condizione di luce che sia stata buona, meno buona o scarsa; a dir poco stratosferica la messa a fuoco che rimane veramente fulminea e mai incerta...MAI! La stabilizzazione è oltremodo efficacissima e ti permette di scattare foto, (almeno io ci sono riuscito alla grande), portandomi a casa scatti ottimi, con tempi di 1/15, 1/8 e addirittura 1/4 di secondo, come per alcuni scatti che ho in galleria fuochi d'artificio con il 24-105, tanto lo stabilizzatore è efficace allo stesso modo. La cremosità dello sfocato nei ritratti, rimane su livelli altissimi e la sua progressività è al pari di ottiche che costano due volte il suo prezzo e dedicate specificatamente per ritratti! Ovviamente, utilizzato a 200mm e ad una certa distanza con f4. Anzi, luminosità a parte di alcune di queste ottiche vedi 1.4, 1.2 o 2, e dal costo di oltre 2000€, in campo, hanno ben poco, per non dire nulla da insegnare al 70-200 in merito ad AC e nitidezza a tutta apertura! Se a medie chiusure tipo 5.6-8 rimane un bisturi, beh posso sicuramente affermare che a f4 rimane già un rasoio e senza compromessi di sorta, ed oltretutto su tutto il range di focali; i colori che restituisce e la tridimensionalità delle immagini è a dir poco sbalorditiva! Passando poi per la messa a fuoco e il cambio di focale interno?! Spettacolare. Che altro aggiungere: stabilizzatore un pò rumoroso? paraluce un pò ingombrante e poco plastico? (plastico nel senso di aggraziato rispetto all'ottica) mancanza in kit dell'anello per treppiede? F4 massima apertura? Distanza di messa a fuoco minima di 1,5mt? Scusate ma quando si valuta una lente, come in questo caso, si dovrebbe valutare ciò che si è acquistato o ciò che si avrebbe voluto acquistare? Si conoscono in partenza certe manchevolezze, se vogliamo chiamarle limiti? E vorrei vedere!!! Sinceramente preferisco non metterle, per essere coerente nei contro; la mancanza dell'anello per stativo, quando l'ho acquistato già sapevo che avrei dovuto acquistarlo a parte! Ma vogliamo veramente dare un giudizio su quello che stiamo provando o vogliamo la luna? Beh se vogliamo quella, prenotiamoci col primo biglietto per i prossimi 5 anni, tra i primi che sbarcheranno su di essa a scopo turistico e spendiamo sui 150 mila € andata e ritorno...e la toccheremo con mano! Valuto quest'ottica 10 e lode senza nessuna riserva, stabilizzata o no! Il nuovo stabilizzato f4 a corredo ha l'anello per il treppiede, visto il prezzo 1300€ ora lo danno. Ma la differenza la fa sempre la foto scattata e non l'accessorio. Buona luce a tutti e un "ringraziamento particolare" va ai manutentori del sito, che permettono di confrontarci su di un hobby, lavoro, che rimane tra i più belli e coinvolgenti che ci possano essere.

inviato il 27 Agosto 2019

Pro: Leggerezza, sfocato, nitidezza, autofocus.

Contro: Bianchezza

Opinione: Farò una recensione particolare, approvando tutto quanto già detto nelle recensioni precedenti. È tutto vero, per quello che costa è una pazzia non averlo a corredo anche se lo usi una volta sola. Adesso capirete perché la mia recensione è strana... nei miei 20 anni di fotografia quando ho avuto quest'ottica cercavo di più... più f, più mm, più stabilizzazione... più discrezione.... e allora vendevo quest'ottica Per l'omologo f2,8 o per il 70-300 is o per il 70-300 do..o per il 100-400, insomma mai contento... volete sapere il risultato... adesso il 70-200 f4 l usm é nel mio corredo... gli altri...no. L'uso che ne faccio è strano... forse: colse up e avifauna con il moltiplicatore 2x, questo grazie alla R che mi permette di mettere a fuoco senza paura a f11 e se c' Il sole anche a f16. Sono pazzo? Forse si, ma spero vi possa far capire che cos'è almeno per me questa lente.

inviato il 26 Febbraio 2019

Pro: Nitidezza, zoom interno, peso contenuto, auto focus

Contro: Assenza stabilizzatore, paraluce

Opinione: E' veramente sorprendente la resa in termini di nitidezza, veloce e preciso l'autofocus. Anche il peso contenuto lo rende particolarmente "comodo" anche in uscite lunghe. Obiettivo molto versatile che da il meglio di sè nei ritratti con un gradevole effetto bokeh, anche se mi è capitato di utilizzarlo con risultati soddisfacenti nelle foto paesaggistiche. Tutto sommato, rapporto qualità/prezzo molto invitante. Da rivedere assolutamente il paraluce: decisamente ingombrante ed esteticamente brutto.

inviato il 06 Febbraio 2019

Pro: Colori al Top, Lente non fuoriesce. Certamente un vero serie L.

Contro: Mancanza anello per treppiede

Opinione: Pur non essendo un professionista, lo ho usato sia per Matrimionio (di mio figlio) sia per ritratti (eccellenti) sia, con moltiplicatore, per riprese avi-fauna. Devo dire che mi ha veramente sorpreso nonostante le molte critiche positive in rete. Se vi interessa un obiettivo per ritratti, lo avete trovato.Sfocati molto credibili. Mi è capitato di utilizzarlo all'aperto ed ha preso anche un po di pioggia senza conseguenze. Lo uso con la mia 7D mark ii e mi sembra una accoppiata veramente valida. Nonostante prima non lo credessi, nei fotoritratti penso che è il migliore obiettivo che possiedo dei 4 che ho (anche fissi). Ho provato anche la versione 2.8 non stabilizzata e mi sembra che perda qualcosa in termini di nitidezza.

inviato il 20 Gennaio 2019

Pro: Un vero serie L, immagini e colori molto buoni, costruzione, zoom interno e AF molto buono

Contro: Progetto vecchio, non tropicalizzato e mancanza di anello treppiede (ricordo che è un serie L)

Opinione: Un obiettivo dalla forte personalità, utilizzabile anche a tutta apertura come mi aspetto da un obiettivo professionale (ovvio che parlo di ritratti o fauna, non certo per paesaggi). Come non mi aspetto da un obiettivo professionale manca la tropicalizzazione, almeno dichiarata. Il 24/105 lo passano per tropicalizzato, ma con lo zoom starei attento a sabbia e affini, quà lo zoom e l' Af sono interni, sarà dura metterlo ko. Però resta il fatto che non è tropicalizzato. E manca anche un accessorio comodo per uno zoom del genere, ossia il supporto treppiede. Per il resto è un ottimo obiettivo, si trova a prezzi ragionevoli e fa il suo lavoro in maniera egregia nonostante sia un progetto leggermente antiquato (e forse dimenticato?) di casa Canon

Foto scattate con Canon EF 70-200mm f/4.0 L USM

La Bellezza sulle rive dell'Adda
di Giovanni Magli

Lago d'Arpy
di Caterina Bruzzone
Il primo raggio nella monument
di Nicola.mazz.86

di Claudiophotoroma
Aspettando l'onda giusta..
I guardiani della lavanda
156 commenti, 20485 visite
Dovrei spegnere la sigaretta..
Ultimo sole a Crampiolo
di Simone De Cillia

Vagheggiando Federa
Relax
di Caterina Bruzzone

La valle dei templi a Bagan
di Fabio 1965

Inseguendo Monet