Canon EF 24-70mm f/2.8 L USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 24-70mm f/2.8 L USM

Il Canon EF 24-70mm f/2.8 L USM è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2002 al 2012 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1050 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF.

Acquista Canon EF 24-70mm f/2.8 L USM, cerca su Ebay.it
23 Febbraio 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 188000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 01 Agosto 2019

Pro: Qualità costruttiva, resa tonale, nitidezza

Contro: Peso

Opinione: Lente con una resa ottima. Si trova sul mercato dell'usato a prezzi adesso ragionevoli, seppur ancora alti. Nulla da eccepire.. messa a fuoco ottima, resa cromatica eccellente, provenendo dal 24-105 prima versione la differenza salta subito all'occhio. Strano il meccanismo ormai abbandonato da canon, per cui a focali più basse il corpo risulta più lungo che a focali alte. Il paraluce è parecchio ingombrante, ma si può tenere sempre montato senza problemi. Come tutti gli zoom luminosi risulta piuttosto pesante ed impegnativo, anche se risulta ben bilanciato con un corpo tipo la 5d mk3, ma la qualità fotografica ripaga di tutto. Davvero consigliatissimo. Non oso immaginare la qualità della nuova versione.

inviato il 15 Marzo 2019

Pro: Versatilità, nitidezza, vividezza.

Contro: Peso e vignettatura a 24 mm.

Opinione: Ho questo obbiettivo dai tempi della pellicola, dopo migliaia di scatti è diventato quasi un prolungamento del mio occhio. Ha la sua età ma fa il suo dovere in pieno e ho ben poche critiche da fare. Certo a 24 mm vignetta, eccome, ma si può risolvere in post ho chiudendo il diaframma di uno o due stop. Potrei privarmene solo per il 24 mm USM II. Vedremo. Per ora me lo tengo stretto.

inviato il 07 Agosto 2017

Pro: Apertura, costruzione fenomenale, peso ben distribuito, af veloce e silenzioso, resa tonale, tridimensionalità, sfocato di ottimo livello, nitidezza a TA, colori delicati e veri, un tuttofare vero. Paraluce meraviglioso. Funzioni macro discrete e full time manual focus.

Contro: Variabilità dei modelli sul mercato, leggera vignettatura a TA, resa ai bordi poco convincente. Lente che va domata e studiata.

Opinione: Partiamo dal presupposto che sognavo da 6 anni di avere questa lente, il che inficia parecchio sul giudizio finale. Ho potuto testare il 24-105 L svariate volte, tanto da convincermi in breve che sia la più scontata tra le lenti, qualcosa di ben riuscito ma senza troppo "sapore", un ordinario tuttofare senza reali ragioni per cui acquistarlo se non che costa poco e fa il suo lavoro come ci si aspetta. Con il 24-70L le cose prendono una piega totalmente diversa. Ci si ritrova con un bossolo da 1kg tra le mani, pesante, ma distribuito ad arte. Si comporta meglio su un corpo serie 1 o su una macchina con bg che senza, a mio parere il peso si bilancia in maniera eccellente. La resa della lente è poesia; purtroppo la variabilità di modelli porta a trovare lame di rasoio o fondi di bottiglia appena sufficienti. Sfocato molto ben caratterizzato, morbido e non nervoso, colori bilanciati, morbidi e profondi, una resa generale che garantisce una certa armonia nello scatto. La vignettatura è facilmente rimovibile assieme alla distorsione con il profilo lente, ma non sempre è necessario. Già a TA mostra una nitidezza molto buona, che raggiunge i picchi massimi a f9/10 Personalmente vedo nel paraluce il miglior alleato, amo il fatto che copra il poco elegante allungamento del barilotto dandogli un senso di uniformità, purtroppo rendendo l'ottica molto vistosa e facilmente riconoscibile. L'af è veloce e silenzioso, impeccabile in qualsiasi condizione; nonostante queste osservazioni ho potuto tristemente notare che su macchine con modulo af modesto tende a sbagliare clamorosamente il fuoco anche in piena luce, rivelandosi spesso un problema da controllare. La vera problematicità di questa lente è la sua effettiva difficoltà d'uso. Non è un obiettivo che si impara a usare subito e prima di saperlo usare al meglio richiede attenzione.

inviato il 29 Luglio 2016

Pro: Resa cromatica, sfuocato, serie L, TRIDIMENSIONALITA'

Contro: paraluce

Opinione: Ho questo obiettivo da 6 mesi, trovato a un prezzo onesto sul mercatino, prima ero in possesso del 24-105 L. Inutile dire che il salto di qualità è stato davvero significativo, le foto ora hanno più carattere, una tridimensionalità che a volte mi "commuove" e che fa sembrare il soggetto "vivo", in accoppiata con la 6D mi sto togliendo qualche soddisfazione. In attesa di partire per il primo vero viaggio per testarlo definitivamente sono molto contento dell'acquisto. Rimane comunque da dire che non è una lente semplice da utilizzare seppur il modulo auto focus sia molto preciso parecchie foto mi sono trovato a doverle scartare dato che il grande sensore della FF, la ridotta PdC a 2.8 e il mio modo di scattare (ricompongo) rende tutto un pò più difficile. Con il 24-105 L IS è moooolto più facile avere un immagine ferma. La consiglierei? SI, un si grande come una casa. Alcune foto sono poesia :)

inviato il 18 Aprile 2016

Pro: Nitidezza, sfuocato, af veloce, resa cromatica ottima.

Contro: Peso ma non e' un difetto..

Opinione: Finalmente dopo tante ricerche sull'usato ad un buon prezzo ho trovato questa lente!! Provengo da un Canon 24-105 usm... Non ce' paragone, un'altro mondo!! Penso sia il tele zoom tutto fare per eccellenza.. E parlo della prima serie. Luminoso e incisivo! In certe situazioni puo' sostituire un fisso dalla stessa apertura... Consigliatissimo per chi fotografa matrimoni e ritratti.. E anche per paesaggi. Insomma ne sono in possesso da 3 giorni e gia' lo amo!! Spero solo non mi salga la scimmia ? e mi faccia venire voglia di comprare la seconda serie... Ma per ora va benissimo cosi!!

Foto scattate con Canon EF 24-70mm f/2.8 L USM

di Takayama
Golden Light
di Ilpavone2004
120 commenti, 20418 visite
La luna illumina il paradiso sopra Rolle
di Integra Photonature
Surrealismo Reale
di Alberto Ghizzi Panizza
Quiberon
di Caterina Bruzzone
Guardando l'ultima nebbia di primavera
di Diamante_P
Verso la luce
Nervi colori sul mare
Monferrato
83 commenti, 12093 visite
Metti una sera d'inverno...
Voglia di Provenza
di Caterina Bruzzone
Grandes Jorasses riflesso nel lago d'Arpy
Bonifacio
Colori sul mare
di Caterina Bruzzone
Una sera di nebbia a Trevi (raddrizzata)
di Diamante_P
Atomium, il tunnel
di Claudio Sciarra
Arriva il temporale
di Caterina Bruzzone
'wish you were here' series (mia)
di John Deckard
Lavanda e nuvole
di Caterina Bruzzone
"E la locomotiva sembrava fosse un mostro strano"
di Claudio Sciarra
Mont Saint Michel ora blu