Canon EF-S 17-85mm f/4-5.6 IS USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF-S 17-85mm f/4-5.6 IS USM

Il Canon EF-S 17-85mm f/4-5.6 IS USM è un obiettivo standard per formato APS-C, prodotto dal 2004 al 2009 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 450 €; 73 utenti hanno dato un voto medio di 7.4 su 10.

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Canon EF.

Angolo di campo   76.1 - 17.8°  (equivalente a un 28-138mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/4-5.6

Paraluce   Disponibile separatamente
Acquista Canon EF-S 17-85mm f/4-5.6 IS USM, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 173000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 13 Novembre 2018

Pro: escursione focale, is

Contro: c'è di meglio in giro, non luminoso, poca nitidezza, problemi relativi al diaframma

Opinione: Comprai questo obiettivo come entry level quando ho acquistato la Canon 7d nel 2013, l'ho usato per circa 1 anno e mezzo prima che il diaframma per (error 01) mi lasciasse a piedi in mezzo ad un evento.. fortunatamente era in garanzia e mi venne riparato. Leggendo successivamente qui e li, soffre del problema al diaframma, quindi prima di un eventuale acquisto valutate bene. Comunque per quello che costa è una lente nella media, utile come tuttofare, ovviamente un pò buia avendo f4 solo a 17mm, consiglierei l'acquisto, ma solo sul nuovo, per l'usato assicuratevi del problema "diaframma".

inviato il 27 Febbraio 2018

Pro: AF, escursione focale, dimensioni, stabilizzazione, elemento frontale non rotante, distanza minima di messa a fuoco (0.35m)

Contro: Non molto luminosa, non nitida quanto lenti più costose (17-55 2.8 etc)

Opinione: Lente spesso bistrattata senza motivo: fa il suo lavoro e non ha molti equivalenti, di certo è migliore dei plasticotti inclusi nei kit da Canon. Quando è uscita era un must per chi desiderasse una lente tuttofare APS-C. Leggera, robusta, con ampia escursione. Stabilizzazione molto buona. Il vero neo, ma è comune a questa tipologia di lenti, è la luminosità non eccezionale - ma stiamo parlando di uno zoom 5X, è difficile trovare di meglio in giro e comunque non spendendo le cifre ridicole (ca. 200 eur) a cui si trova in giro adesso. E' nitida e luminosa come il 17-55 IS USM 2.8? Ovviamente *no*, ma costa anche meno di un terzo... Bottom line: mai pentito dell'acquisto. Lente tuttofare da viaggio perfetta per quello che deve fare e per quello che costa. Se la trovate a buon prezzo, prendetela ad occhi chiusi.

inviato il 15 Luglio 2017

Pro: Focale, velocità AF, Stabilizzazione

Contro: Nitidezza, AF, AC. (Cavo diaframma)

Opinione: La lente che ho usato di più su apsc (40d), è indubbiamente comoda, un tuttofare sicuramente migliore del 18-55 non stabilizzato avuto con la 1000d, ma non sono mai rimasto soddisfatto della resa. Poco risolvente già sui 10MP della 40d (di cui era obbiettivo in kit), posso solo immaginare la resa su sensori più densi. Buio, non tanto come apertura in sè(dopotutto sono compromessi da fare con l'escursione focale) quanto proprio come luce raccolta, 2/3 di stop in meno, che in alcuni casi fanno la differenza. La distorsione è visibile solo a 17mm, correggibile in post e prevedibile quindi non la conto come un contro, anche perché già tra i 20 e i 24mm sparisce. Un'altra storia sono le aberrazioni cromatiche, evidenti e non sempre correggibili via software. La stabilizzazione è efficace e utile in alcuni casi, specie alle focali lunghe. L'autofocus è veloce e silenzioso ma lavora bene solo in buone condizioni di luce, mentre diventa terribilmente impreciso appena si passa all'ombra e purtroppo anche aiutandolo selezionando il punto centrale e cercando i punti di maggior contrasto non sempre risulta efficace, impedendo lo scatto e continuando a spostare il fuoco avanti e indietro cercando la conferma. Non ho mai avuto problemi con il cavo del diaframma ma visto la quantità di utenti che hanno avuto tale problema non posso che citarlo fra i contro. E' un obiettivo con il quale è più che mai il fotografo che l'ottica a tirare fuori buoni scatti e visto il prezzo a cui si trova usato è sicuramente un acquisto vantaggioso sotto certi aspetti, se si ha bisogno di quei millimetri in più rispetto allo standard 18-55 su una sensore poco denso e senza grandi aspettative. Per il resto non mi sento di consigliarlo viste le valide alternative sia di casa Canon che di terze parti.

inviato il 29 Gennaio 2017

Pro: Escursione focale, USM, buona costruzione.

Contro: Qualità solo sufficiente attorno ai 17mm.

Opinione: Obiettivo onesto in grado di produrre buone immagini. Snobbato all'inizio, complici i tanti giudizi negativi anche da chi non lo ha neanche provato, ho acquistato il consigliato (al suo posto) 18-55 IS. Dopo una anno deluso dai risultati (foto fredde, poco contrastate, spesso poco nitide e/o con errata messa a fuoco) sono passato al 17-85. Saltano subito all'occhio la buona costruzione, l'escursione focale da vero tuttofare, e la velocissima e precisa messa a fuoco USM. La qualità delle foto è globalmente superiore al 18-55 IS specialmente per la resa dei colori e il contrasto. Per quanto riguarda la nitidezza da il meglio di se attorno a f/8 da 24mm, migliorando man mano che si sale di focale. Deludente la qualità attorno ai 17mm, distorsione e aberrazioni (correggibili) e nitidezza appena sufficiente. Insomma obiettivo che mi ha dato tante soddisfazioni e che consiglio a chi desidera un tuttofare decente a modico prezzo.

inviato il 16 Ottobre 2016

Pro: Escursione focale, buona stabilizzazione e autofocus preciso e velocissimo

Contro: Aberrazioni cromatiche, distorsione e vignettatura evidenti. Costruzione buona, ma col tempo il barilotto si allenta e va alla deriva da solo se capovolto.

Opinione: Nel lontano 2008, ai tempi della eos 400D era un vero must e un'ottima alternativa ai 18-55 di allora. Si trovavano buoni affari sull'usato, il mio esemplare era molto nitido e mi ha regalato buone foto, a patto di correggere i raw da aberrazioni cromatiche evidenti e eccessiva distorsione a 17mm. L'ho usato anche sulla 70D, ma dopo 8 anni ho preferito venderlo per passare ad altro materiale. Rimango comunque dell'opinione che se preso a buon prezzo, rimane un ottimo tuttofare!

Foto scattate con Canon EF-S 17-85mm f/4-5.6 IS USM

46 commenti, 7330 visite  [retina]
Turno di notte
di Severyn1
36 commenti, 5019 visite  [editors pick]  [retina]
Non c'è accordo e musica più perfetta
108 commenti, 1727 visite  [retina]
Monks shower
di Marco Misuri
Come una volta....
di Agata Arezzo

Che ne pensate, sto bene in mezzo ai fiori..
di Ardian
216 commenti, 5332 visite  [retina]
L'inverno è su Genova
di Caterina Bruzzone
Torrechiara di Langhirano (Parma)
di Franco Giannattasio
60 commenti, 2954 visite  [retina]
Posture
di Lastpeanut
59 commenti, 1272 visite  [retina]
Lo sguardo fiero di un siciliano doc
Biciclette a Scicli
74 commenti, 805 visite  [retina]