Canon 5D Mark II : Caratteristiche e Opinioni

Canon 5D Mark II

La Canon 5D Mark II è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 21.0 megapixels prodotta dal 2008 al 2012 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 3.9 X 14 RAW / 300 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1900 €; 247 utenti hanno dato un voto medio di 9.2 su 10.

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)
 Formati file   RAW, mRAW, sRAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M

Mount   Canon EF (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   3.9 X 14 RAW / 300 JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio e Scatto silenzioso
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS

Memoria   CF
 Batteria   Li-Ion (Canon LP-E6N, capacità 13.42 Wh | acquista)
Acquista Canon 5D Mark II, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 175000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 13 Maggio 2019

Pro: Qualità dei file, gestione ISO, colori, gamma dinamica e resa del dettaglio, punto centrale molto buono, laterali scarsi ? non diciamo minchiate.... scatto silenzioso, ergonomia e robustezza, durata delle batterie

Contro: per la sua età praticamente nessuno, del resto i suoi pro e i suoi contro si conoscono tutti

Opinione: Acquistata di recente, ha segnato il passaggio storico tra le vecchie generazioni e le nuove nelle reflex, per poco più 500 euro ho portato a casa un vero gioiellino... Provengo da una 5D old e devo dire che tra la prima e la seconda c'è una grossa differenza... è presente tutto ciò che nella 5D old dava "fastidio", gestione dei file in raw tra iso e colori meravigliosi, 21 megapixel tutti da gustare con una gamma dinamica veramente eccelsa, ci puoi scattare tranquillamente a 1600 iso senza dover correggere in post, vorrei sapere chi davvero sostiene che la lavorabilità dei file sia limitata perché personalmente il recupero delle ombre l'ho trovato abbastanza soddisfacente, per quanto riguarda il focus il punto centrale lavora benissimo anche a bassa luce e con ottiche ultrasoniche sa essere abbastanza veloce, per un professionista ancora oggi può essere davvero un'ottima scelta considerando il prezzo nell'usato, sopratutto in lavori cerimoniali e di eventi, a distanza di dieci anni passati posso davvero ancora consigliarla a tutti !

inviato il 19 Marzo 2019

Pro: Qualità costruttiva, Solidità, Qualità sensore/file, Gestione alti ISO/Rumore

Contro: Nessuno in relazione all'età e il prezzo dell'usato

Opinione: Possiedo questa macchina da un anno e onestamente l'ho acquistata quasi per caso, perché volevo provare una FF senza spendere un patrimonio e senza particolari preclusioni di marca/età/etc... Mi è sembrata da subito molto buona in tutto, ma io in realtà a quel tempo non avevo reali parametri di confronto, perché la mia esperienza digitale era limitata ai sensori Crop di Fuji (pur ottimi per tante cose). Ora devo ammettere che più passa il tempo e più sono felice dell'acquisto fatto: ho buona dimestichezza con Lightroom e con i suoi raw riesco a farci davvero di tutto! Inoltre ogni volta che mi capita di confrontare la resa con camere di amici, ne esce sempre vincente (siamo tutti amatori non professionisti con strumenti di fascia simile) :) Purtroppo non conosco la qualità delle FF di ultima generazione, immagino sia eccellente, ma ad un costo decisamente superiore. Per me assolutamente consigliata a meno che non siate alla ricerca di un fulmine di guerra per foto sportive o che in generale richiedano rapidità di Fuoco e utilizzo. PERFETTA in studio o in generale per foto che si possano prendere con calma, come ritratti, architetture e paesaggi.

inviato il 11 Marzo 2019

Pro: Robusta,affidabile,tropicalizzata,tenuta alti iso,video,parco ottiche

Contro: in relazione all'eta',non riscontro nessun "contro"anzi...

Opinione: Ovvio che e' una fotocamera che ormai ha qualche anno sulle spalle,ma rimane sempre una 5D PROFESSIONALE. Secondo me,ha una nitidezza ed un contrasto invidiabile,anche agli alto iso.Ripeto,bisogna dare un giudizio,tenendo presente che e' nata qualche anno fa. Non ha la duttilita'che le ultime fotocamere offrono,ma sapendo fotografare da delle grandissime soddisfazioni.E' pratica e "sostanziosa"e soprattutto tiene il"prezzo"nel tempo.Personalmente,questo e' un mio giudizio personale,mi sforzo a trovare dei contro marcati.

inviato il 13 Febbraio 2019

Pro: iso 6400, tenuta valore nell'usato, facile rivendibilità

Contro: Autofocus indecente nei punti periferici, pochissimi punti af e tutti centrali, funzione AI servo inutile

Opinione: Un'ottima full frame quanto al sensore ma ha molti, troppo contro secondo me. Uno su tutti la qualità dell'autofocus. I punti autofocus sono tutti centrali. L'autofocus è di buona qualità solo nel punto centrale ma se avessi voluto una macchina fotografica che mi obbligava a mettere a fuoco e poi ricomporre ... non averi acquistato una reflex e non avrebbe senso avere a corredo ottiche f 1.8 - 2 - 2.8 ... In compenso i punti periferici (anche se periferici non sono) funzionano solo in condizione di luce buona. Purtroppo a differenza di molti, io ho usato la 5d MKII in ambito sportivo. In tale ambito, quando si riesce a mettere a fuoco la qualità della foto è ottima (come nei panning) ma sono moltissime le occasioni in cui non riesci proprio a scattare visto l'autofocus penoso e la funzione AI servo ... non pervenuta. In compenso la macchina si rivela invece ottima nel caso di foto "di famiglia" anche ad alti iso o panorami ecc ecc ... ma in quel caso basta e avanza una 5d old (altra macchina che ho avuto ed ho purtroppo rivenduto ...). Mai provato a fare video.

inviato il 20 Gennaio 2019

Pro: Robustezza, buon parco ottiche Canon, è una 5d

Contro: Live view primitivo, esposimetro, non paragonabile alle moderne FF, non per amatori e non per tutti i PRO, utilizza le CF, pochi punti di messa a fuoco e solo il centrale è buono,

Opinione: Ho trovato un' occasione e l'ho presa nel 2016, venendo da una Canon 650d (che ho ancora) per avvicinarmi al mondo PRO. Credo che a livello professionale, per certi settori sia ancora una signora macchina, abbinata a delle grandiosi ottiche Canon come i fissi o gli zoom pro. Parlo di lavoro in studio, dove tutto è sotto controllo e se si perde uno scatto, pazienza si rifà. Dopo aver fatto cerimonie posso dire solo una cosa: portarsi dietro una macchina del genere, oggi (2019) vuol dire farsi del male. è pesante, ingombrante, con un 24-70 o peggio con un 70-200 diventa tutto difficile. Dopo averla usata per un paio di anni ho realizzato che posso fare tutto quello che mi serve con una macchina grande la metà, pesante 1/3 e costosa 1/4 come una micro 4/3. poi tutto è soggettivo ovvio. Parlando di oggettività: l'autofocus è buono, dipende dalle ottiche ma scordatevi un live view moderno, ti fa passare la voglia. Come leggo da altri commenti è vero che l'esposimetro non è il massimo, bisogna stare attenti, anche perchè non si fanno miracoli poi in pp con un sensore vecchiotto come questo. Detto questo non mi sento di consigliarla a un amatore, a me ha fatto passare letteralmente la voglia di fotografare. Meglio una moderna APS-C , solo che costa quanto una 5D usata e non ha ottiche di buon livello dedicate Canon, che apparte qualche STM nuovo ha lasciato un abisso tra i prodotti top di gamma e gli entry-level, bisogna andare su marchi compatibili come Sigma e Tamron. voto 6,5

Foto scattate con Canon 5D Mark II

Alone in the slum
Vernazza
Riflettendo ad Arpy
di Caterina Bruzzone
Supercella a Julesburg, Colorado.
di Vermillion

La Via Lattea sopra Genova
Gasadalur
di Ilpavone2004
126 commenti, 19050 visite  [editors pick]
Io non gioco più.. birmania
Coccinella vicino
Plateau di Valensole
di Alberto Vergani
Ballerina nel verde
di Stefanotealdi

Cervi nel sole del mattino
di Arturasker
80 commenti, 20753 visite  [editors pick]