Canon 5D Mark II : Caratteristiche e Opinioni

Canon 5D Mark II

La Canon 5D Mark II è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 21.0 megapixels prodotta dal 2008 al 2012 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 3.9 X 14 RAW / 300 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1900 €;

Formati file   RAW, mRAW, sRAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M

Mount   Canon EF (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   3.9 X 14 RAW / 300 JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS

Memoria   CF
 Batteria   Canon LP-E6NH, 15.33 Wh

Canon 5D Mark II, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 18 Novembre 2023

Pro: Un carro armato!

Contro: Gli iso limitati

Opinione: Una macchina da guerra. Appena la prendi in mano si percepisce la robustezza. Usata con obiettivo luminosi (f1.8 e f2.8) è eccezionale. Quando la utilizzi al chiuso con obiettivi tipo 17-40 f.4 L, serve l'aiuto del flash. Ad iso superiore a 2000 le fotografie sono rumorose. Comunque rimane, nonostante l'attuale tecnologia di oggi un ottimo prodotto. L'ho data via perché al mio tipo di fotografia serve di lavorare ad iso alti visto gli ambienti con scarsa luminosità e l'utilizzo senza cavalletto. Sono passato alla versione successiva solo Per questi motivi, perché per il resto è una grande macchina.

inviato il 27 Ottobre 2023

Pro: Tutto..in se per se è la macchina perfetta.

Contro: unico contro è che non è stata più prodotta.

Opinione: una macchina professionale a tutti gli effetti. Qualità dei file, velocità e resistenza ai lavori pesanti e continui, batterie infinite, pesante e decisamente solida. Menù minimal e semplice. Facile gestione dei menù e delle sue voci, Pratica per la maggior parte degli utilizzi, dallo still-life ai matrimoni. Una macchina che mi continuero' a usare fino alla morte..mia o sua.. Non ho trovato con altre camera lo stesso feeling che ho trovato con al 5D MKII. Nonostante inizi ad invecchiare rimane la camera con cui produco più foto e di cui mi sento fiducioso in ogni occasione. Usata anche per video non mi ha mai deluso. Se poi dimentichi che è professionale e ci inizi a giocare allora diventa ancora più interessante. Inutile paragonarla alle odierne reflex o alle mirrorless, ma la consiglierei a chi vuole fare fotografia.

inviato il 29 Luglio 2023

Pro: Semplice , robusta , batteria , af centrale , pasta del file

Contro: Af titubante in situazioni critiche di luce , iso relativamente insofferenti a sensibilità elevate

Opinione: Spendo tre parole per questo corpo macchina : puro , essenziale , funzionale. Puro , perché nasce per un pubblico pro che vuole fare solo fotografia nonostante con magic lantern sia stata utilizzata pure ad Hollywood per girare qualche film negli anni passati , essenziale perché i suoi comandi sono estremamente intuitivi , funzionale perché per la capacità della batteria e per la qualità intrinseca del file può essere utilizzata per scopi artistico/professionali.

inviato il 25 Giugno 2023

Pro: Colori, lavorabilità RAW, qualità del file, tropicalizzazione, solidità, AF punto centrale, mirino luminoso, i file che sforna

Contro: Iso oltre 1600, recupero ombre file, magenta talvolta difficile da gestire, AF punti diversi da quello centrale

Opinione: Acquistata nel lontano 2012 è stata la mia prima reflex full frame e la macchina fotografica che mi ha introdotto alla fotografia. Mi ha accompagnato ovunque nei mie viaggi, dai deserti dell'Australia alle foreste ghiacciate della Finlandia, è un carro armato, da una sensazione di robustezza e di solidità incredibili. Fa delle ottime fotografie, in questi dieci anni di utilizzo ho avuto modo di conoscerne appieno i punti di forza e di debolezza e come adeguare al meglio la post produzione in modo da ottimizzare i file che produce. A bassi iso e con il treppiede regala scatti di una qualità incredibile, è ad ogni modo molto versatile anche per le street e la fotografia di viaggio, fino a iso 1600. Da il meglio di se nelle giornate luminose, il recupero sulle ombre è abbastanza deludente, quindi bisogna tenerne conto giù in fase di scatto e magari sovraesporre leggermente per poi ridurre l'esposizione in post. Nelle situazioni in cui emergono dominanti magenta, queste sono molto ostiche da gestire, anche con una buona post produzione. Per quanto riguarda l'AF, ho sempre utilizzato solo il punto centrale mettendo a fuoco e ricomponendo, la velocità e precisione è molto buona mentre, non si può dire lo stesso per gli altri punti di messa a fuoco che non sono così affidabili. Bisogna spezzare una lancia a favore della luminosità dell'ottimo mirino, guardarci attraverso e sentire il suono dell'otturatore è pura poesia. Per il resto, è un corpo macchina a cui rimango molto affezionato e nonostante sia datato, secondo me può regalare ottimi risultati a chi ha la pazienza di conoscerne appieno le potenzialità e l'impegno di capirne in profondità i suoi validi punti di forza. Di recente ho fatto l'upgrade a un altro modello della stessa casa, però c'è da dire che serbo un ottimo ricordo della 5D Mk II e se penso a tutte le avventure e ai momenti magici che abbiamo condiviso assieme, non posso che sentire un po' di nostalgia.

inviato il 31 Dicembre 2022

Pro: Solidità,affidabilità,colori e pasta dei file.

Contro: Niente

Opinione: Prima FF che ho acquistato. Usata ancora oggi con estrema soddisfazione. Leggo che sia indicatissima per fotoamatori ma, ovviamente, un professionista ha bisogno di altro. Forse vi sorprenderà ma io ci lavoro e ci sfamo la famiglia ancora oggi. Cosa dovrebbe volere un professionista? Un dispositivo che faccia le foto al posto suo? In questo caso vanno benissimo le MM così care ormai a tutti. Non fraintendetemi, la tecnologia fa il suo corso e credo che molto presto anche le MM lasceranno spazio ad un altro sistema, è inevitabile. Ma quando inquadro ciò che voglio scattare con questa vecchia signora, devo dare fondo alle mie conoscenze di fotografia e lei mi regala file dalla pasta viva e avvolgente, niente che si possa ottenere con le iper mirabili robottine di oggi. Certo, se non sai esporre e non conosci le basilari regole della fotografia, la 5d mk2 non ti perdona e le tue foto non ti soddisferanno. Ultima nota: avere un'occhio alla spesa è un altra caratteristica del professionista e non solo del fotoamatore. Oggi più che mai, dopo la mazzata presa con il COVID il vecchio adagio poca spesa tanta resa è più valido che mai. E, secondo il mio modesto parere, questa macchina lo c'entra in pieno.

Foto scattate con Canon 5D Mark II

Alone in the slum
Riflettendo ad Arpy
Vernazza
di Caterina Bruzzone

Supercella a Julesburg, Colorado.
di Vermillion
Coccinella vicino
di Cristian Arghius
Red Dawn
di Steve Mackay
Io non gioco più.. birmania
Gasadalur
di Stefano Pensotti
170 commenti, 20173 visite  [editors pick]
Pescatore al lago inle
di Alessandro Bergamini
Cervi nel sole del mattino
di Arturasker

Palazzo della Civiltà Italiana - Colosseo Quadrato