Canon 5D Mark II : Caratteristiche e Opinioni

Canon 5D Mark II

La Canon 5D Mark II è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 21.0 megapixels prodotta dal 2008 al 2012 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 3.9 X 14 RAW / 300 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1900 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)
 Formati file   RAW, mRAW, sRAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M

Mount   Canon EF (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   3.9 X 14 RAW / 300 JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio e Scatto silenzioso
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS

Memoria   CF
 Batteria   Li-Ion (Canon LP-E6N, capacità 13.42 Wh | acquista)
Acquista Canon 5D Mark II, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 204000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 28 Novembre 2020

Pro: Qualità immagine, colori e robustezza

Contro: AF in Live View molto lento, risoluzione del display bassa, non snodabile, recupero ombre, mancanza di eye AF, WIFI, touch screen, ma soprattutto non fa le foto da sola e devi addirittura pensare a composizione ed illuminazione del soggetto prima di scattare, cosa che trovo inaccettabile nel 2020!

Opinione: Attualmente ha 12 anni. Tecnologicamente appartiene al paleolitico. Eppure, scattando una foto sotto i 3200 iso, ben composta ed illuminata, sfido chiunque a distinguerla da un file di una fotocamera del 2020. Certo gli anni si fanno sentire, soprattutto sul lato AF ed il Live View. Poi leggo di molte persone che adattano ottiche manuali sulle mirror less e capisco che, l'aspetto ludico, per il fotoamatore, ha grande importanza. La verità è che per avere superiore qualità di scatto, robustezza e le funzioni di una fotocamera moderna, bisogna spendere tanti soldi. Ma proprio tanti. Una R5 attualmente costa più di 4000 euro. Mentre una 5D mk2 attualmente si acquista con 350-400 euro. Una caratteristica di cui pochi parlano è il mirino. E'grandissimo, luminoso ed ottico. A mio parere, un fotoamatore dovrebbe prenderla in considerazione come compromesso per poter entrare nel sistema Canon, con tante ottiche e flash di qualità, a prezzi umani, soprattutto nell'usato. Certo, si può anche spendere mille euro per avere l'ultima mirror less e scattare foto ai gattini, con il 18-55...

inviato il 11 Settembre 2020

Pro: Ergonomia, versalitilta', tropicalizzazione, fullframe

Contro: nessuno

Opinione: Dopo qualche mese di uso abbastanza intenso mi sento addirittura di consigliarla ancora nel 2020, se siete amanti della fotografia come me ma non professionisti. la tropicalizzaizone e' una manna dal cielo, finalmente. Il peso? gestibilissimo con un 24-105 L, per una giornata intera al collo. Semplicemente strepitosa. I punti di messa a fuoco son pochi? Non direi visto che in qualsiasi situazione basta settarla a dovere e non fa una grinza. Ha pur sempre 12 anni... Insomma ottima macchina

inviato il 31 Maggio 2020

Pro: Robustezza, ergonomia, durata della batteria, sensore FF, rapporto qualità/prezzo, affidabilità e resilienza, ottima risoluzione e qualità dei file, gestione ISO

Contro: Non adatta allo sport, af continuo non sempre affidabile su oggetti in movimento

Opinione: È la mia prima reflex, comprata a fine agosto 2019. Pazzesca, semplicemente pazzesca. Permette una crescita, per un fotoamatore alle prime armi, a dir poco incredibile. Dopo mesi di pratica sono ben lontano dai suoi limiti! Il rapporto qualità prezzo è a dir poco ottimo, il rumore digitale è accettabile anche ad iso alti fino a 3200 (ho scattato foto di gatti randagi di Yogyakarta, di notte, e i risultati si sono rivelati impeccabili) e a dirla tutta non so nemmeno cosa scrivere, è semplicemente straordinaria. Una fotocamera professionale al costo di una (oserei dire) entry level. La maniera migliore di spiegare questa fotocamera credo sia la seguente: è vecchia, evidentemente. Nel 2020 ormai vediamo tecnologie come l'eye af tracking. Questa, al contrario, di elettronica e software ha ben poco. Se la utilizzi bene, la foto sarà bellissima. Se la utilizzi male, il risultato sarà pessimo, tanto da venir superato da un cellulare. Non a caso, quando i miei amici vedettero i miei primi ritratti, mi chiesero perchè avessi speso così tanto per nulla. Dopo mesi di studio, la situazione è cambiata parecchio. A mio parere è un'ottima fotocamera per un fotoamatore, soprattutto nel caso di un novellino come me: la mancanza di molti ausili moderni ti costringerà ad imparare davvero come funziona il mondo della fotografia, senza scorciatoie, regalandoti tantissime soddisfazioni (sapendo, tra l'altro, che sono merito tuo). Ma può essere anche un ottimo secondo corpo macchina, affidabile e di finissima qualità. La considero il mio "goto" per tutti coloro il cui budget si aggiri attorno ai 600€, giocandosela con la 6D, anche se quest'ultima non mi è parsa altrettanto comoda per la mancanza del joystick (indispensabile per la scelta del punto di af!). Per chi fosse preoccupato per il peso: ammetto che non si tratta certo di un dispositivo leggero, ma non è nemmeno una bestia così ingestibile. Durante un viaggio in indonesia di 25 giorni me la sono portato dietro sempre assieme a tutto il corredo (4 obbiettivi, filtri, batterie, flash...) e non mi sono mai pentito dell'acquisto fatto. Anzi: la poveretta non ha battuto ciglio nemmeno trovandosi a lavorare in un sacchetto di plastica in mezzo a un monsone! Le dimensioni si fanno sentire solo dopo ore di utilizzo continuato (circa 4), col flash montato, lavorando alle feste.

inviato il 28 Febbraio 2020

Contro: Funzione AUTO-ISO a dir poco imbarazzante, impossibilità di cancellare le foto per data

Opinione: Torno al mondo reflex FF dopo una quinquennale esperienza con vari brand di ML formato APSC, tutta la mia recensione va letta sapendo che io più di 500€ per un corpo macchina non li voglio spendere, so bene che alcuni dei miei compianti sono stati superati da attrezzatura più moderna (ma troppo costosa). Le cose che mi sono mancate e che ho ritrovato sono le seguenti: In primis un certo modo di usare una fotocamera, un'ergonomia di livello, il fatto di poter andare via 2 giorni con una sola batteria e sapere che basterà, non dovermi preoccupare troppo di pioggia/schizzi/etc., un corpo macchina costruito per essere usato in un determinato modo, pochi tasti personalizzabili perchè quello che c'è è stato studiato per essere li, ci hanno lavorato fior di designer, chi sono io per mettere bocca su quali tasti vanno dove (qui sono un po' ironico ma di base mi piace trovare un mezzo che si sposa bene con le mie necessità senza che senta il bisogno di cambiare nulla). Sensore FF, faccio quasi solo ritratto, avere uno stop in meno di pdc rispetto alle apsc mi è d'aiuto. Qua è gusto mio, non potete farci nulla. Cosa non mi è piaciuto? Poco a dirla tutta, l'unico vero difetto (ma appena scende sotto i 500€ mi prendo la Mk3 che risolve) è l'implementazione degli auto-iso... vorrei andare a bere un caffè con chi l'ha pensata. Poi una cosa che ho trovato solo in Nikon (all'epoca della D90) e che mi manca da morire, ovvero la possibilità di eliminare le foto di una singola data... mi succede spesso di uscire a scattare e finire lo spazio nella scheda perchè era piena di foto dei giorni precedenti, il fatto di non poterle cancellare in blocco mi fa innervosire...

inviato il 07 Settembre 2019

Pro: Affidabile, robusta, ergonomica con ottimo grip, posso dire che il consumo delle batterie nel mio caso non si è fatto mai sentire.

Contro: Non ho riscontrato difetti tali da segnalare perché non me ne ha dato nessuno.

Opinione: Passato da Canon 40D a 5DIl il salto di qualità è stato netto, la resa ad iso alti è migliorata nel lavoro dei file, una FF datata ma affidabile e vivamente consigliata a chi vuole fare un salto di qualità, spendendo il giusto nel mondo dell'usato.Acquistatela e vi toglierete delle belle soddisfazioni, il mio consiglio è da fotoamatore, le mie fotografie sono a disposizione di chi vuole vedere se c'è qualità nella macchina fotografica, non uso ne Photoshop o altri programmi specializzati, mi limito ad usare il programma che offre la Canon il Digital Photo Professional (DPP) per piccoli ritocchi.

Foto scattate con Canon 5D Mark II

Alone in the slum
Riflettendo ad Arpy
Vernazza
di Caterina Bruzzone
Supercella a Julesburg, Colorado.
di Vermillion

di Matteo Visconti
179 commenti, 20571 visite
Coccinella vicino
di Cristian Arghius
Io non gioco più.. birmania
Gasadalur
Power Stage'n'dust
di Clausaresu
Plateau di Valensole
di Alberto Vergani
Cervi nel sole del mattino
di Arturasker
80 commenti, 22033 visite  [editors pick]